Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 288908 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2070 il: 24 Mar 2011, 20:47 »
non l'ho capita
Era una battutaccia sul fatto che sono gli atei che stanno dicendo ai cattolici che moriranno all'inferno per i loro peccati.
No, è diverso: qui gli agnostici stanno dicendo ai cattolici che non possono fare un po' come cazzo gli pare, secondo le loro stessi leggi. ^^

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2071 il: 24 Mar 2011, 20:52 »
A proposito dei famigerati 10 comandamenti, secondo voi esiste qualcuno che non ne abbia infranto neanche uno in vita propria?
Vabè, chiaramente è no, allora che cattolici siete? :P
Questa domanda vorrei porla al papa, che forse (probabilmete) supera anche il mio 7/10 in quanto a comandamenti infranti :D

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2072 il: 24 Mar 2011, 20:55 »
non l'ho capita
Era una battutaccia sul fatto che sono gli atei che stanno dicendo ai cattolici che moriranno all'inferno per i loro peccati.
ma io mica condanno i cattolici, finchè si fanno li cacchi loro e vivono secondo i precetti della loro mitologia.
è però giusto far notare che tutti i cattolici sono peccatori (ma non per questo dannati, c'è il corner del pentimento), e questo li pone in una pessima posizione per giudicare tutti gli altri. storie di pietre da scagliare e di travi negli occhi, se ben ricordo.
al massimo, l'unico appunto che un cattolico può muovere a chicchessia è "non sei cattolico".
e un bel chissenefrega ce lo mettiamo?

Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.514
  • Mellifluosly Cool
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2073 il: 24 Mar 2011, 20:58 »
Vorrei far notare che comunque io non sono cattolico.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2074 il: 24 Mar 2011, 21:21 »
Mo' va a finire che DRZ è buddista, Wis è ateo e Drone è un prete.
Like a hand of God

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2075 il: 24 Mar 2011, 21:23 »
Ma allarghiamola pure a tutti i cristiani fondamentalisti, che vabbeh, la Maria mica era vergine e Simone mica doveva diventare Papa (tanto il cattolicesimo lì nasce, ahhh, il Potere, ghiotta prelibatezza...).

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2076 il: 24 Mar 2011, 21:37 »
non l'ho capita
Era una battutaccia sul fatto che sono gli atei che stanno dicendo ai cattolici che moriranno all'inferno per i loro peccati.
ma io mica condanno i cattolici, finchè si fanno li cacchi loro e vivono secondo i precetti della loro mitologia.
è però giusto far notare che tutti i cattolici sono peccatori (ma non per questo dannati, c'è il corner del pentimento), e questo li pone in una pessima posizione per giudicare tutti gli altri. storie di pietre da scagliare e di travi negli occhi, se ben ricordo.
al massimo, l'unico appunto che un cattolico può muovere a chicchessia è "non sei cattolico".
e un bel chissenefrega ce lo mettiamo?



E chissenefrega se un cattolico pecca??? E' un ragionamento assurdo: è come dire che se Totti sbaglia i rigori, allora tutto il sistema del calcio deve essere cambiato. Se un cristiano pecca, non vuol dire che tutto il cristianesimo è da buttare via. Ogni persona giudica la vita, giudica le altre persone in base ai valori che ha, lo fanno tutti e lo fai anche tu. Ad es. io credo nella legalità, i miei miti sono Falcone e Borsellino e giudico le persone SOPRATTUTTO ma non solo se sono persone oneste o corrotte, magari il mafioso non giudicherà come me perchè ha altri valori e come riferimento ha Provenzano e non Falcone, è un esempio stupido.
Comunque qui è come parlare con i muri lisci, questo commento racchiude tutta l'essenza del topic. Seppia, Pedro e altri hanno più volte sottolineato che ci sono modi per dire le cose, alcuni educati, altri no. La realtà è che gli atei sono i più razzisti e intolleranti di tutti, altro che cattolici e monoteisti, voi siete i veri religiosi estremisti. Io non sono un cattolico praticante e forse non sono nemmeno un cattolico perchè ho delle concezioni tutte mie, ma non pretendo nemmeno di avere in me la verità assoluta e soprattutto tramite i miei commenti non traspare questo senso di superiorità che avete voi atei. Nella vita la verità assoluta non la possiede nessuno, occorrerebbe una maggiore elasticità nel pensiero e un maggior rispetto verso le opinioni altrui, religiosi e non religiosi.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2077 il: 24 Mar 2011, 21:51 »
Purtroppo il proselitismo fa proprio parte della religione, in parte e' un vantaggio, per altri aspetti uno svantaggio evidente.
Gruppi molto piu compatti, perche' chiusi per predestinazione, tipo gli ebrei, sono infatti piu compatti e potenti, perche' meno annacquati.

D'altronde la vasta espansione, in caso di forza da potenza immensa, si pensi al glorioso medioevo europeo.

Ora e' un po' ridicolo, io personalmente odio le missioni religiose nel continente dei negri, non ha semplicemente senso voler andare li a predicare,
so bene che e' il fondamento del cristianesimo, chi piu' e chi meno, ma visto come versa nell'occidente la chiesa, dovrebbe, con un atto di coraggio
impegnarsi al suo interno, per ritrovare solidita'.

Strada terribilmente piu' difficile, che quindi non batte.

Si, gia' capisco che il termine fuorvia, ma non era spregiativo, non e' inteso nel senso "che predichi a fare so bestie" no, che, hanno altre culture
che pur non interessandomi non disprezzo,e' solo che son distanti, facciamo che sostituisci giappone moderno, con africa ed e' uguale; abbiamo da restaurarla
qua la Chiesa, e' troppo facile cercare nuove leve  in culo al mondo.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2078 il: 24 Mar 2011, 22:00 »
wis beh i seguaci della torre di guardia riconoscono i comandamenti no? il vecchio testamento i profeti ecc.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2079 il: 24 Mar 2011, 22:22 »
Wis è vero che interpretate letteralmente il testo biblico?

Comunque è bello che gli agnostici che son quelli che per definizione rifiutano di porsi il problema se la prendano con chi ha dato una risposta che non condividono dato che non dovrebbero condividerne nessuna.

Tornando ai comandamenti il primo nella versione ebraica c'è anche un pezzo in cui dice "io sono un Dio geloso".

E in ogni caso violare i comandamenti non vuol dire non essere cristiani, son gli ebrei quelli con l'ortoprassi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.514
  • Mellifluosly Cool
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2080 il: 24 Mar 2011, 22:46 »
Wis è vero che interpretate letteralmente il testo biblico?
Non in tutti i casi, ma in molti.
Fondamentalmente seguiamo l'esempio di Gesù, che non ha mai dato luogo a dubbi sull'autenticità e veridicità dei rotoli disponibili all'epoca.
Non è l'unica discriminante, ovviamente.
Comunque anche io ho un passato da ateo, poi agnostico, e tra le altre cose ho portato filosofia alla maturità. ^___^U
In pratica sono pazzo.
Professional Casual Gamer

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2081 il: 24 Mar 2011, 23:08 »
http://www.diodopointernet.it/page.asp?pageID=1865

qui don P Giuseppe Pirola, Gesuita, passato l'anno scorso a miglior vita risponde a una domanda banale sulla masturbazione.

Scusate ma questa non poteva passare inosservata. Vi prego leggete: è bellissimo.

2. Il nudo come tale non è osceno; il nudo può essere visto per motivi clinici e terapeutici dal medico, o nella sua bellezza, naturale o artistica.. In TV vede non donne nude, ma immagini di donne nude, riprese in modo da essere provocanti (credo lei mi parli di questo caso). La risposta è: dipende dalle reazioni che provocano in lei, e se lei le asseconda liberamente o no. Quindi quel che conta è se lei ha sufficiente maturità per non subire la provocazione o meno. Chi anziché assecondare la provocazione, dicesse: porcone di un regista, oppure un giudice che sentenziasse che il film costituisce reato, ha capito esattamente l'intenzione del regista e il significato del film; e capire o giudicare correttamente non è affatto peccato. Aggiungo che due sposati (caso d) possono guardare immagini provocanti se ciò le aiuta a compiere il loro atto coniugale.

hihihihi
E allora Mozart?

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2082 il: 24 Mar 2011, 23:16 »
hihihi

Spero che uno dei casi in cui l'interpretazione è allegorica sia il libro dell'apocalisse :)

Ricordavo la diatriba "Gesù non crocifisso, ma impalato" da parte di alcuni testimoni di Geova che mi aveva messo tristezza (mi sembra alquanto sterile stare a sindacare sul termine crux che indicava anche i pali).

In ogni caso notavo che i Valdesi son cristiani e loro son per i Pacs e tante altre cose da radicali.


Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2083 il: 24 Mar 2011, 23:17 »
Devo ricordarmi di combatterli fino alla morte, dunque.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2084 il: 24 Mar 2011, 23:21 »
Citazione
Il 26 agosto 2010 il Sinodo della Chiesa Evangelica Valdese ha approvato con un ordine del giorno la benedizione di coppie dello stesso sesso, “laddove la chiesa locale abbia raggiunto un consenso maturo e rispettoso delle diverse posizioni”


da wikipedia

Diciamo che considerano la Bibbia figlia dell'epoca in cui è stata scritta e cercano di cogliere il messaggio centrale e riadattarlo ai giorni nostri.