Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 280795 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1140 il: 07 Gen 2009, 17:16 »
Oh ragazzi, io volevo fare una battuta.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1141 il: 07 Gen 2009, 17:18 »

Questo passaggio mi è oscuro. In che modo la mia energia elettromagnetica sarebbe accresciuta o modificata da un sentimento o un'idea, piuttosto che da altre?

Bella domanda.
In che modo l'affetto per una persona ti fa sentire in un modo piuttosto che in un altro?E perchè?(che non significa "come").
I misteri della vita, col primo numero Daimon e il suo Natale dimagrante.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1142 il: 07 Gen 2009, 17:30 »

Beh effettivamente lo e' e infatti per molti modernisti e' un incubo.
Di fatto, anche nell'attuale rigetto per la tradizione, questa permane; gli artifici le azioni e sopratutto
i pensieri di uomini antichissimi sono ben vivi.

Una bestia puo' al massimo "sperare"  che darwin avesse ragione e dai suoi lombi esca fuori
un animale nuovo.

Questo almeno a me basta e avanza per sancire una profondissima differenza con qualsiasi altra specie
organica attuale e passata.

Ah, beh, in quel senso lì - eredità che va al di là della biologia e diventa cultura, società, arte - certo che l'uomo è immortale*, diverso e superiore. No, è il pensiero di non morire, cioé che la mia coscienza viva oltre il mio corpo, che a mio parere è orribile. La mia mente è fatta per la finitezza, non per l'infinito. La vita eterna mi spaventa tanto quanto un giorno infinito, senza che si possa mai dormire.
Naturalmente ciò non esclude che la morte mi faccia cacare sotto dalla paura. Ma in fondo è più il pensiero che l'oggetto a far paura, visto che, come diceva un filosofo greco di cui non ricordo il nome :), riguardo alla morte: "quando noi ci siamo lei non c'è, e quando lei c'è noi non ci siamo".


* almeno fino all'estinzione della specie.


Beh effettivamente lo e' e infatti per molti modernisti e' un incubo.
Di fatto, anche nell'attuale rigetto per la tradizione, questa permane; gli artifici le azioni e sopratutto
i pensieri di uomini antichissimi sono ben vivi.

Una bestia puo' al massimo "sperare"  che darwin avesse ragione e dai suoi lombi esca fuori
un animale nuovo.

Questo almeno a me basta e avanza per sancire una profondissima differenza con qualsiasi altra specie
organica attuale e passata.

Ah, beh, in quel senso lì - eredità che va al di là della biologia e diventa cultura, società, arte - certo che l'uomo è immortale*, diverso e superiore. No, è il pensiero di non morire, cioé che la mia coscienza viva oltre il mio corpo, che a mio parere è orribile. La mia mente è fatta per la finitezza, non per l'infinito. La vita eterna mi spaventa tanto quanto un giorno infinito, senza che si possa mai dormire.
Naturalmente ciò non esclude che la morte mi faccia cacare sotto dalla paura. Ma in fondo è più il pensiero che l'oggetto a far paura, visto che, come diceva un filosofo greco di cui non ricordo il nome :), riguardo alla morte: "quando noi ci siamo lei non c'è, e quando lei c'è noi non ci siamo".


* almeno fino all'estinzione della specie.

Come fai a dire che non e' diverso?
E' una capacita' sconosciuta ad altre specie, che mi sembra indubbia.
E comunque l'immortalita' dell'anima e' un concetto diverso da vita eterna, nessun uomo saggio desidererebbe vivere
in questa vita e in questa forma per l'eternita'.

Eh era epicuro.
Che tra l'altro ti dimostra come per non avere paura della morte non c'e' bisogno della "religione", e sarebbe bello
finalmente cancellafre quell'assunto arbitrario da antropologia ottocentesca positivista:
"l'uomo ha inventato la religione per paura dell'ignoto"
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1143 il: 07 Gen 2009, 17:49 »
Come fai a dire che non e' diverso?

Infatti non l'ho detto. Rileggi quello che ho scritto.
E allora Mozart?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1144 il: 07 Gen 2009, 17:53 »
il mio cervello aveva posizionato il punto dopo il no.
Che malafede.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1145 il: 07 Gen 2009, 19:56 »
ragazzi vi è mai capitata una sensazione di paura, di panico pensando all'immortalità? A me l'immortalità fa paura e preferisco non pensarci alcune volte, l'idea di vivere all'infinito mi terrorizza.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1146 il: 07 Gen 2009, 20:08 »
[]
Naturalmente ciò non esclude che la morte mi faccia cacare sotto dalla paura. Ma in fondo è più il pensiero che l'oggetto a far paura[]
Attualmente sono giunto a questo punto: l'idea stessa della morte *non* fa paura. Sarebbe anche piuttosto ridicolo, visto che prima o poi toccherà a tutti.
Il terrore puro è sapere che succederà all' "ora" X, ben precisa. Perché, oltre all'istinto di autoconservazione che abbiamo in quanto animali, abbiamo anche la ragione. Di conseguenza, anche un'ora di preavviso ci butterebbe nella disperazione più buia: "Chissà cos'altro avrei potuto fare, quant...", ecc. In più, la ragione, ovviamente, ci porta anche al tipo di terrore più amato da tutti i maestri dell'horror et simila (almeno quelli bravi): la paura dell'ignoto. "Oddio, e poi???"

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1147 il: 07 Gen 2009, 20:11 »
ragazzi vi è mai capitata una sensazione di paura, di panico pensando all'immortalità? A me l'immortalità fa paura e preferisco non pensarci alcune volte, l'idea di vivere all'infinito mi terrorizza.
E' perché la interpreti come vuoi tu.

Altrimenti il concetto di immortalità non dovrebbe ispirarci nessun genere di sentimento, dopo un certo punto: la nostra mente non è in grado di elaborarla.

Ti faccio una domanda: sei capace a immaginarti l'infinito?

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1148 il: 07 Gen 2009, 20:30 »
ragazzi vi è mai capitata una sensazione di paura, di panico pensando all'immortalità? A me l'immortalità fa paura e preferisco non pensarci alcune volte, l'idea di vivere all'infinito mi terrorizza.
E' perché la interpreti come vuoi tu.

Altrimenti il concetto di immortalità non dovrebbe ispirarci nessun genere di sentimento, dopo un certo punto: la nostra mente non è in grado di elaborarla.

Ti faccio una domanda: sei capace a immaginarti l'infinito?

RESPECT

Non so spiegarti bene ed è inutile che discutiamo da sofisti col significato delle parole finito/infinito, ma sì riesco a immaginarmi seppur limitatamente l'infinito (dal punto di vista temporale) e ogni volta che immagino me proiettato all'infinito dopo la morte mi viene un attacco di panico (vabbè diciamo un attacco di paura, panico magari è esagerato e non rende bene l'idea) e devo smettere di pensare. Penso che sia una cosa che capiti solo a me perchè è troppo strana.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1149 il: 07 Gen 2009, 21:03 »
Ma mica volevo fare il sofista, mi sta(va)nno pure sulle palle.
"Vivrò PER SEMPREEEE" con tanto di flash che mi proietto in testa, certo che può spaventarmi, eccome.
Già non siamo in grado d'immaginarci un Infinito, figurati Noi all'Infinito...

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline EliChan

  • Matricola
  • Post: 46
  • Pazzoide
    • Power Up!
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1150 il: 09 Gen 2009, 19:10 »
Credo in Dio?
La risposta è si e no e dato che la mia spiegazione è piuttosto da psicotici, chi vuole la legga a suo rischio e pericolo :E

Spoiler (click to show/hide)

Tirando le somme, credo in un Dio, ma un Dio diverso da quello generalmente stereotipato nella mia religione XD
Jambalaya!
PSN ID: EliChan87 I concorsi a premi con consolle

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1151 il: 09 Gen 2009, 21:14 »
ragazzi vi è mai capitata una sensazione di paura, di panico pensando all'immortalità? A me l'immortalità fa paura e preferisco non pensarci alcune volte, l'idea di vivere all'infinito mi terrorizza.
E' perché la interpreti come vuoi tu.

Altrimenti il concetto di immortalità non dovrebbe ispirarci nessun genere di sentimento, dopo un certo punto: la nostra mente non è in grado di elaborarla.

Ti faccio una domanda: sei capace a immaginarti l'infinito?

RESPECT

Non so spiegarti bene ed è inutile che discutiamo da sofisti col significato delle parole finito/infinito, ma sì riesco a immaginarmi seppur limitatamente l'infinito (dal punto di vista temporale) e ogni volta che immagino me proiettato all'infinito dopo la morte mi viene un attacco di panico (vabbè diciamo un attacco di paura, panico magari è esagerato e non rende bene l'idea) e devo smettere di pensare. Penso che sia una cosa che capiti solo a me perchè è troppo strana.

L'essere umano in quanto tale non può diventare immortale. Come potrebbe sopportare lo scorrere del tempo, la perdita delle persone care e la conseguente solitudine? Alla fine diventerebbe solo un guscio vuoto, senz'anima. Anima non morta, coperta da strati di apatia derivanti dall'avere sperimentato praticamente tutto, un cosiddetto "immortale" si spegnerebbe a poco a poco causa mancanza di stimoli.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1152 il: 09 Gen 2009, 21:34 »
Credo in Dio?
La risposta è si e no e dato che la mia spiegazione è piuttosto da psicotici, chi vuole la legga a suo rischio e pericolo :E

Spoiler (click to show/hide)

Tirando le somme, credo in un Dio, ma un Dio diverso da quello generalmente stereotipato nella mia religione XD

Scusa EliChan, ma mi fa troppo ridere l'uso in sè della funzione spolier in un topic dal titolo del genere...

...cioè, non so come spiegare, sembra come se si sia iscritto e loggato Gesù Cristo in persona. :D
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline EliChan

  • Matricola
  • Post: 46
  • Pazzoide
    • Power Up!
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1153 il: 09 Gen 2009, 21:41 »
Scusa EliChan, ma mi fa troppo ridere l'uso in sè della funzione spolier in un topic dal titolo del genere...
Più che altro ho usato lo spoiler perchè ho scritto un po tanto e di solito i miei post kilometrici hanno dei brutte controindicazioni mediche e non volevo uccidere qualche povero cristo di passaggio XD
Jambalaya!
PSN ID: EliChan87 I concorsi a premi con consolle

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1154 il: 09 Gen 2009, 21:53 »
...cioè, non so come spiegare, sembra come se si sia iscritto e loggato Gesù Cristo in persona. :D

 Sì, la soluzione.. :D
la mente mi sfugge..