Autore Topic: Metroid Prime - critiche  (Letto 18268 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Metroid Prime - critiche
« Risposta #15 il: 11 Lug 2003, 20:03 »
La mia lamentela va invece alla trama del gioco. Sarà, ma non riesco proprio a capire perchè devo andare avanti nel gioco... Oddio ci sto giocando, a singhizzi, ma sinceramente non ho motivazione per andare avanti e scoprire cosa c'è dopo.. Ogni Boss sta li per essere ucciso, punto. Samus è deltutto anonima, la trama la si segue a stento.


Sarà anche mostruoso dal punto di vista di GameDesigning, ma sinceramente non ho trovato nemmeno un motivo per andare avanti. Lo finirò lo stesso perchè vorrei ricredermi, ma sinceramente preferisco altra roba a MP.
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Metroid Prime - critiche
« Risposta #16 il: 12 Lug 2003, 02:19 »
Citazione da: "Darrosquall"
la cosa che mi ha dato più fastidio è il dover sempre combattere in aree di gioco gia visitate. Se non vuole essere un FPS,perchè questo respawn fastidioso?E' veramente snervante


Proprio perchè, al contrario del 99% degli sparatutto in prima persona, si ritorna spesso sui propri passi, e la mancanza del respawn avrebbe indotto nei nostri impavidi cuori di vedeogamers un sentimento chiamato noia. Pensate di riattraversare tutte le Magmoor Caverns senza che nessuno vi si pari davanti. Anzi, il respawn è stato fatto in maniera intelligente, poichè ad un certo punto del gioco, molti nemici che c'erano prima vengono sostituiti da altri più potenti (come i Chozo Ghost, gli Sheegot o i Flying Pirates).
Per le critiche sulla trama, essendo soggettive, preferisco non esprimermi, anche se i riferimenti agli altri episodi e la mancanza di falle nel plot sono IMHO due rimarcabili pregi del gioco.
Per il sistema di controllo... Beh ragazzi, se riuscite a fare meglio di così con il pad del GC, penso che dobbiate veramente farvi assumere da Nintendo  :wink: , in alternativa potete sempre costruirvi un adattatore per muose e tastiera: avrete il rispetto globale mondiale di tutti i videogamers dell'universo... Magari fatevi una partita al primo System Shock, capirete a vostre spese cosa significa avere un'interfaccia utente VERAMENTE impossibile.
Forse potevano inserire un potenziamento per correre, in modo da rendere meno pesante il backtracking, magari sarebbe stato bello avere un paio di livelli in più, togliendo l'odiosa barra a carica per la lettura dei log, ma non penso che MP meriti di essere bistrattato per questo.
Mi permetto ancora una volta di ricordarvi che MP è stato un rischio fin dall'inizio: portare un gioco dalle radici storiche come Metroid dal 2D al 3D non è una cosa che si fà al mattino appena svegli.
Personalmente ritengo MP un gran giocone: da godersi con calma la prima volta, con gli Hint attivi. Dopo averlo finito e riposto per un paio di mesi si riprende a livello Hard per spaccarlo definitivamente, senza Hint, per sbloccare /&£")(/, proprio come sto facendo io ora: MP è come il Glen Grant con il Lavazza: colore chiaro, gusto al plasma. Più lo mandi giù e più ti tira su. Del resto il videogiocatore deve anche saper sfruttare i videogiochi, sennò che piacere è?  :lol:

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Metroid Prime - critiche
« Risposta #17 il: 12 Lug 2003, 02:26 »
Citazione da: "Claudio"
E il premio per la peggiore gaffe dell'anno va....a CLAUDIO.
Hai ragione tu, vado a nascondermi :oops:
Quella è la tattica che usavo io. Cmq trovo scomodo anche come dici tu...facendo così dovresti trovarti il nemico perfettamente davanti, sulla tua rotaia, diciamo.Se fosse un po' spostato devi ancora mollare left mentre tieni premuto right, e poi cominciare a spostare lo sguardo, stando immobile, finchè non ce l'hai nel reticolo di mira. Secondo me è macchinoso.


Ma noooooooo.... basta che appena vedi il nemico, al posto di nasconderti molli e ripremi L velocemente per avere un gustoso e caldo lock-on, che rimarrà anche se il bastardo e nascosto da qualche muro o da qualche piattaforma. Impara presto, perchè quando affronti... quello e quell'altro... sono mazzacci acidi  :wink:

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Metroid Prime - critiche
« Risposta #18 il: 12 Lug 2003, 03:35 »
Citazione da: "Claudio"
ecco quello che succede: ci si avvicina al bordo della piattaforma tenendo lo sguardo in avanti, perchè non è possibile procedere guardando nello stesso momento verso il basso(scomodissimo), crediamo di essere sufficientemente avanti da poter inquadrare il nemico. Ci fermiamo, incominciamo ad abbassare lo sguardo(restando immobili), ci accorgiamo che il pavimento sul quale siamo copre ancora il nemico che però ha iniziato a sparare(colpendoci), non riusciamo acora a lockarlo e allora molliamo il tasto che serve a muovere lo sguardo, guardando in avanti(mentre lo stronzo è da basso che continua a colpirci) facciamo un passo avanti sperando stavolta di riuscire a intrappolarlo nel nostro mirino.
Una volta riusciti a fare questo(di una macchinosità schifosa) lo scontro a fuoco si risolve a "tieni premuto il tasto verde e vai avanti e indietro finchè non muore". Come direbbe Mughini: MA DAI!


scusate se non mi leggo tutto il papiro e magari qualcuno ha già risposto a questo post..

tanto per precisare visto che si parla "di cose precise" se il nemico è in un piano piu in basso come descritto nel post, bisogna: prima muovere la visuale e bloccarla in basso con lo scambio right per muovere la visuale quando la visuale è corretta scambio veloce tra right e left in modo che la visuale rimanga bloccata, avvicinarsi al nemico, e quando rientra lievemente nel "targeting" ripremere left.. si è vero.. è macchinoso.. a me piace!

ok ho controllato i post.. vabbè un post in più...
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Metroid Prime - critiche
« Risposta #19 il: 12 Lug 2003, 07:21 »
Se può interessare il mio commento, l'unico difetto che ho riscontrato in Metroid Prime è che non ce l'ho. Ecco questo mi è apparso abbastanza grave, davvero. :shock:

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Metroid Prime - critiche
« Risposta #20 il: 12 Lug 2003, 09:16 »
Citazione da: "teokrazia"
Se può interessare il mio commento, l'unico difetto che ho riscontrato in Metroid Prime è che non ce l'ho. Ecco questo mi è apparso abbastanza grave, davvero. :shock:


Da te non me lo sarei mai aspettato, Teo! ;-)

Provvedi subito! ;-)
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Metroid Prime - critiche
« Risposta #21 il: 12 Lug 2003, 09:22 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Da te non me lo sarei mai aspettato, Teo! ;-)
Provvedi subito! ;-)


E ma non è colpa mia, io ci ho provato: mi sono fatto prestare 2 volte il Cubo da un mio amico apposta per giocare a MP e RE Rebirth: sai che m'ha prestato tutte e due le volte? :roll:   RE Rebirth[stupefacente atmosfera], Super Smash Bros Meele[brrr...], Mario e Zelda [rispetto ma non apprezzo]...In entrambe le occasioni mi ha sempre detto che MP lo aveva prestato [see come no...*]. E vabbé... :(


*secondo me non ce l'ha mai avuto...però ha voluto fare lo sborone con me e poi si è visto costretto ad arrampicarsi sugli specchi... :lol:

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Metroid Prime - critiche
« Risposta #22 il: 12 Lug 2003, 13:16 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Per il sistema di controllo... Beh ragazzi, se riuscite a fare meglio di così con il pad del GC, penso che dobbiate veramente farvi assumere da Nintendo  :wink:


quotissimo.

gli ultimi pad nintendo, perfetti per i platform, sono però poco flessibili.
giocare ad un picchiaduro per N64 era impossibile (già, ma tanto di picchiaduro decenti per n64 non ce n'erano...), così come pure coi i giochi di guida non era il massimo...

questo pad del GC, anche lui perfetto per i platform, risulta invece molto poco efficace nella gestione dei movimenti nei giochi impostati come un FPS(tipo MP) e negli FPS
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Metroid Prime - critiche
« Risposta #23 il: 12 Lug 2003, 13:18 »
Riporto quello che ho scritto in un'altro forum :

Allora, sono arrivato a singhiozzo al 30% del gioco, e mi sto sempre a domandare.. "Perchè andare avanti?". Partendo dal presupposto che un giudizio ludico è solamente soggettivo, vorrei muovere però delle critiche verso questo gioco che io non riesco proprio a farmi piacere. Sarà per il fatto che lo sto giocando in un periodo di [Censura] nel quale sono sottomesso dall'università, saranno altri fattori ma proprio non riesco ad andare avanti in questo gioco se non solo per finirlo.

Andiamo per ordine.

Il mio primo approccio negativo è stato sicuramente riguardo la trama. Per me, Totalmente assente. Mi ritrovo con un Robot, Samus, deltutto anonimo, con tanto di fucile, su un pianeta del quale non me ne può fregar di meno a sparare a cazz0 su obiettivi che non so perchè devo distruggerli.. Mi ritrovo quindi in un ambiente anonimo, fatto da un personaggio anonimo, con nemici anonimi e senza scopo. Sarà stata la mia impressione iniziale, cosi decido di andare avanti e scoprire cosa c'è sotto. Continuo la mia avventura atterrando su Tallon IV, tutto molto bello ora, qualcosa si era sollevato, finalmente comincio a capire qualcosa.. Basta un ora per ritrovarmi nella stessima situazione. Il mio cervello continua a ricevere richieste di Paging "Ma perchè lo sto facendo?" e il mio cervello continua a restituire Page Fault a tutte queste richieste visto che non riesco a trovare un senso alle mie azioni. Bella la questione dei potenziamenti, peccato che sia stata già vista sull' SNES.. La puzza di Remake comincia a rompere le mie narici cosi come era successo con Zelda (capolavoro sotto tutti i punti di vista per carità).

I Boss, inutili, senza un senso logico stanno li per essere massacrati da me.. Gli uccido tutti prima o poi, ma dopo? Quel boss cade nel dimenticatoio di un qualcosa che ho fatto perchè doveva essere fatta e non perchè volevo farla. Gli ambienti stupendi, larghi e ben progettati cadono in una monotonia unica formata da un Samus che non può girarsi mentre corre, da mostri a volte troppo rompicoglioni e sopratutto, dico sopratutto dal fatto di morire dopo 45 minuti di gioco e dover rifare tutto di nuovo..

L'elemento esplorazione è ben progettato, il Game Designing è a livelli altissimi. Ma la trama.. La cosa più importante non c'è e cioè un motivo per andare avanti e spaccare il culo al boss che mi viene di fronte.. Non so il perchè sono li ne tanto meno ci voglio essere. Se Metroid Prime fosse stato un FPS l'avrei buttato nel cesso e avrei rigiocato HALO, ma per fortuna MP non è un FPS ma un Platform originale.

Io voglio una trama, un gioco che mi prenda e mi istighi ad andare avanti per scoprire cosa c'è dietro quel muro. Non voglio starmene in un mondo perfetto sotto il punto di vista grafico ad esplorare un mondo del quale non me ne freca assolutamente nulla..

Saranno le mie esigenze di videogiocatore che pian piano diventano sempre più complicate, sarà che cerco qualcosa che mi prende nel cuore (Zelda, Shen Mue, MGS2 AnyOne?) ma MP proprio non riesco a farmelo piacere. Lo reputo un titolo discreto, una perla allo stato grezzo che deve essere ancora lavorata per essere il capolavoro che mi aspetto.

Peccato.
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Metroid Prime - critiche
« Risposta #24 il: 12 Lug 2003, 13:28 »
Riguardo alla trama:per capirci qualcosa è necessario scannerizzare col visore di Samus praticamente ogni angolo di Tallon.Cosa che alla lunga può anche scocciare.E questo è davvero un difetto piuttosto grande.Per il resto,l'unica critica che mi sento di sollevare è quella relativa al sistema di controllo,in particolare al fatto del macchinoso sistema di lock on sui nemici posti ad altezze diverse.
A parte questo,MP è uno dei giochi migliori che mi siano mai capitati a tiro.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Metroid Prime - critiche
« Risposta #25 il: 12 Lug 2003, 13:44 »
Super Smash Bros Meele[brrr...],



Super Smash Bros da soli è una palla,giocaci con qualcuno è diventerà una droga...
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Metroid Prime - critiche
« Risposta #26 il: 12 Lug 2003, 15:25 »
Citazione da: "Tano"
Riporto quello che ho scritto in un'altro forum :

Allora, sono arrivato a singhiozzo al 30% del gioco, e mi sto sempre a domandare.. "Perchè andare avanti?". Partendo dal presupposto che un giudizio ludico è solamente soggettivo, vorrei muovere però delle critiche verso questo gioco che io non riesco proprio a farmi piacere. Sarà per il fatto che lo sto giocando in un periodo di [Censura] nel quale sono sottomesso dall'università, saranno altri fattori ma proprio non riesco ad andare avanti in questo gioco se non solo per finirlo.

Andiamo per ordine.

Il mio primo approccio negativo è stato sicuramente riguardo la trama. Per me, Totalmente assente. Mi ritrovo con un Robot, Samus, deltutto anonimo, con tanto di fucile, su un pianeta del quale non me ne può fregar di meno a sparare a cazz0 su obiettivi che non so perchè devo distruggerli.. Mi ritrovo quindi in un ambiente anonimo, fatto da un personaggio anonimo, con nemici anonimi e senza scopo. Sarà stata la mia impressione iniziale, cosi decido di andare avanti e scoprire cosa c'è sotto. Continuo la mia avventura atterrando su Tallon IV, tutto molto bello ora, qualcosa si era sollevato, finalmente comincio a capire qualcosa.. Basta un ora per ritrovarmi nella stessima situazione. Il mio cervello continua a ricevere richieste di Paging "Ma perchè lo sto facendo?" e il mio cervello continua a restituire Page Fault a tutte queste richieste visto che non riesco a trovare un senso alle mie azioni. Bella la questione dei potenziamenti, peccato che sia stata già vista sull' SNES.. La puzza di Remake comincia a rompere le mie narici cosi come era successo con Zelda (capolavoro sotto tutti i punti di vista per carità).

I Boss, inutili, senza un senso logico stanno li per essere massacrati da me.. Gli uccido tutti prima o poi, ma dopo? Quel boss cade nel dimenticatoio di un qualcosa che ho fatto perchè doveva essere fatta e non perchè volevo farla. Gli ambienti stupendi, larghi e ben progettati cadono in una monotonia unica formata da un Samus che non può girarsi mentre corre, da mostri a volte troppo rompicoglioni e sopratutto, dico sopratutto dal fatto di morire dopo 45 minuti di gioco e dover rifare tutto di nuovo..

L'elemento esplorazione è ben progettato, il Game Designing è a livelli altissimi. Ma la trama.. La cosa più importante non c'è e cioè un motivo per andare avanti e spaccare il culo al boss che mi viene di fronte.. Non so il perchè sono li ne tanto meno ci voglio essere. Se Metroid Prime fosse stato un FPS l'avrei buttato nel cesso e avrei rigiocato HALO, ma per fortuna MP non è un FPS ma un Platform originale.

Io voglio una trama, un gioco che mi prenda e mi istighi ad andare avanti per scoprire cosa c'è dietro quel muro. Non voglio starmene in un mondo perfetto sotto il punto di vista grafico ad esplorare un mondo del quale non me ne freca assolutamente nulla..

Saranno le mie esigenze di videogiocatore che pian piano diventano sempre più complicate, sarà che cerco qualcosa che mi prende nel cuore (Zelda, Shen Mue, MGS2 AnyOne?) ma MP proprio non riesco a farmelo piacere. Lo reputo un titolo discreto, una perla allo stato grezzo che deve essere ancora lavorata per essere il capolavoro che mi aspetto.

Peccato.



L'assenza di trama caratterizza il 97% dei videogiochi attualmente in commercio.
I Boss, che in questo caso sono i migliori mai progettati in assoluto, hanno tutti la stessa funzione da almeno 20 anni; fare da spartiacque.
E' una funzione inutile, lo so, ma ai videogiocatori piace cosi'.
MP si basa sull'esporazione sempre piu' approfondita.
Il gioco e' questo.
Altrimenti non avrebbero progettato un rampino e dei laghi di lava da essere superati, ma avrebbero inserito dei path obbligatori, degli ambienti vasti in cui confrontarti cn il boss di turno, un paio di porte fra cui scegliere, avrebbero dotato il pesonaggio di dodici tipi di fucili dversi tra loro, sette armi da taglio, un bazooka,  :) quattro pistole e ti avrebbero consegnato uno sparatutto.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Metroid Prime - critiche
« Risposta #27 il: 12 Lug 2003, 15:31 »
Citazione da: "Tano"
Allora, sono arrivato a singhiozzo al 30% del gioco


Il problema è proprio questo. Il grosso della trama si scopre quando Samus si infiltra nella base dei Pirati. Non penso sia giusto giudicare MP avendolo giocato per così poco.
Per quanto riguarda i nemici, anche qui sono in disaccordo: da che mondo è mondo non posso chiedere a un nemico di sedersi davanti a me per una partita a scopa: egli esiste per essere obliterato.
Ed in MP inoltre si oblitera non certo facendo fuoco come in DooM (o come nella gran parte dei FPS), dove si usava qualsiasi arma su qualunque cosa alzasse un dito. Anche di questo però ce ne si accorge da circa il 50-60% del gioco, dove alcuni nemici possono essere annientati solo dall'uso di certe armi e non stanno di certo fermi per facilitarvi il compito.
Sul fatto che i nemici siano anonimi... Al 30% vorrei sapere quanta roba ancora devi vedere e che boss hai sconfitto: suppongo ti sia scontrato solo con la fauna locale, che si limita a buttartisi addosso senza ragione e abbia fatto fuori Flahgra, Sheegot e forse Thardus. Riparlamene quando vedrai gli Shadow Pirates, i Trooper o L'Omega Pirate.
Sul fatto di morire dopo 45 minuti di gioco, sinceramente non mi è mai capitato niente del genere: le save station ci sono e sono anche ben piazzate, tanto che anche prima del boss dei boss ci sono una stazione di salvataggio e una stazione per i missili... Più di così...
Forse posso essere d'accordo sul fatto che Samus possa sembrare eccessivamente impersonale: sarebbe stato meglio farla parlare ogni tanto, o per lo meno dargli un qualche accenno di variazione di espressività sugli stacchi di telecamera vicino all'elmetto.
Ma voi avete provato a lasciare Samus ferma per qualche minuto? Avete notato che con il visore termico si vede l'ombra di samus sulle superfici metalliche che varia a seconda dell'armatura? Avete visto che i nemici morti scivolano sulle superfici in modo realistico e senza compenetrazione?
Avete provato a sparare agli uccelletti indifesi che volano nel cielo sulle Chozo Ruins? Avete combattuto contro Ridley o contro &%$&%$? Insomma, STO CAZZO DI GIOCO VE LO SIETE GODUTI O CI GIOCATE PER DIRE CHE FA SCHIFO?
Comunque, senza rancore per nessuno, non posso veramente permettermi di considerare attendibili critiche su MP, se si è raggiunto solo il 30% di gioco. Sarebbe come se Quattroruote provasse le auto basandosi solo sul suono del motore...

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Metroid Prime - critiche
« Risposta #28 il: 12 Lug 2003, 15:53 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Comunque, senza rancore per nessuno, non posso veramente permettermi di considerare attendibili critiche su MP, se si è raggiunto solo il 30% di gioco. Sarebbe come se Quattroruote provasse le auto basandosi solo sul suono del motore...


magari ha raggiunto il 30% del gioco proprio perchè gli faceva pena...

non è che siamo obbligati a giocare TUTTO un videogame per darne un giudizio personale (che comunque risulterà sempre più meditato più si gioca)....

mi sono bastate due ore per capire che GTA è una porcata (per me) e 20 minuti per capire che il primo resident evil mi sarebbe piaciuto un sacco...
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Metroid Prime - critiche
« Risposta #29 il: 12 Lug 2003, 15:57 »
Citazione da: "Darkamon"
Super Smash Bros da soli è una palla,giocaci con qualcuno è diventerà una droga...


Andysteel [per la cronaca metallaro doc, visto il nome] quando mi ha portato la seconda volta il cubo mi ha praticamente torturato per 2 ore con sto c...o di doppio a S.Smash Bros, e onesto a me non mi è piaciuto per niente. Ma d'altronde tastes are tastes...o no? :)