Autore Topic: Ma lo stylish game...  (Letto 2934 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dave18

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.606
Ma lo stylish game...
« il: 09 Lug 2003, 17:49 »
...alla fin fine che cos'e'?  :?

E' da un po' di tempo che ho in mente un titolo che potrebbe fare da "antenato" (insieme a molti altri, immagino) ai nuovi arrivati come Space Channel 5 o Devil May Cry, ma non mi e' ancora chiara una cosa.
Lo stylish e' un fattore puramente estetico (vedi grafica o movenze dei personaggi) o ha influenze anche sul gameplay (tanto per capirci, piu' giochi "fico" piu' vai avanti)?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Ma lo stylish game...
« Risposta #1 il: 09 Lug 2003, 18:24 »
Se ti interessa la mia è una sensazione che genera un certo tipo di coinvolgimento emotivo. La grafica ed il contorno aiutano ad inquadrare meglio il prodotto [vedi i menù di Wip3out curati dai Designers Republic]. Però l'aspetto emozionale è quello che conta.
Imho.

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Re: Ma lo stylish game...
« Risposta #2 il: 09 Lug 2003, 19:23 »
Citazione da: "dave18"
Lo stylish e' un fattore puramente estetico (vedi grafica o movenze dei personaggi) o ha influenze anche sul gameplay (tanto per capirci, piu' giochi "fico" piu' vai avanti)?


Direi la prima che hai detto. Però, come ho già sostenuto da altre parti, la divisione tra i vari aspetti del VG non penso sia così netta come si dice spesso. I.M.O. dividere il gioco in "grafica/sonoro/gameplay ecc." è un'approssimazione, un modo comodo di analizzare il VG. Ma la somma di questi elementi non fa il VG, perchè questi elementi sono correlati e non effettivamente scindibili. Una grafica può essere bella o meno non solo per quanto sia curata, ma anche per quanto sia adatta al contesto, al resto del gioco. Per esempio, una musica tragica nella Gold Saucer di FFVII ce la vedrei male: ma è la musica fuori posto o la grafica che non va e l'ambientazione quindi che è poco azzeccata? Mi limiterei a dire che i due elementi sono poco coerenti.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Ma lo stylish game...
« Risposta #3 il: 10 Lug 2003, 00:27 »
Citazione da: "dave18"
...alla fin fine che cos'e'?  :?

 


Un'invenzione di Ivan Fulco?

AndreaDF

  • Visitatore
Ma lo stylish game...
« Risposta #4 il: 10 Lug 2003, 08:55 »
Un buon modo per definire tutti quei giochi che rappresentano un'evoluzione artistica nel comparto tecnico?

Per tecnico intendiamo, ludico visivo?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Ma lo stylish game...
« Risposta #5 il: 10 Lug 2003, 13:52 »
Uno stato mentale.
Ribadisco.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Re: Ma lo stylish game...
« Risposta #6 il: 10 Lug 2003, 14:32 »
Citazione da: "dave18"
Lo stylish e' un fattore puramente estetico (vedi grafica o movenze dei personaggi) o ha influenze anche sul gameplay (tanto per capirci, piu' giochi "fico" piu' vai avanti)?

Secondo me lo stylish ha la caratteristica di enfatizzare il gameplay, qualora però quest'ultimo sia convincente e non "accessorio" dello stylish stesso.

Mi spiego: se il gameplay è valido, lo stylish serve a ottenere un ulteriore risultato positivo e galvanizzante per la fruizione della partita, sempre che non sia fine a se stesso però; qualora però il gameplay sia carente o minato da gravi difetti, lo stylish può alleviare o confondere in un qualche modo la fruizione mediocre, ma alla lunga se ne risente in ogni caso gravando sulla longevità e la bellezza del prodotto.

Tanto per fare qualche esempio, la già citata veste grafica stylish dei vari episodi di WipEout o le feline movenze in Shinobi per PS2 o chessò il bullet-time all'interno di Max Payne sono utili alla "bellezza" del prodotto e risultano quindi piacevoli e interessanti.
Di contro un'approccio come in Devil May Cry 2 dove il gameplay è noioso e semplificato e lo stylish non è utile alla fruizione della partita non basta ad alleviare la sensazione di insofferenza che si ha durante la partita.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.