Autore Topic: Memento - ATTENZIONE Spoiler Spoiler Spoiler  (Letto 1262 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yuzu_san

  • Avviato
  • *
  • Post: 276
Memento - ATTENZIONE Spoiler Spoiler Spoiler
« il: 29 Lug 2003, 18:08 »
Ho aperto un altro topic su Memento non per parlare della qualità del film, ma per cercare di capire un po' di più della trama, perchè sul finale, nonostante l'abbia visto due volte, ho ancora molti dubbi.


S
P
O
I
L
E
R





Per esempio, la moglie prima sembra essere stata uccisa, poi dicono che Leonard l'ha uccisa con le iniezioni, poi, nelle scene immediatamente finali, appena prima che Leonard vada a farsi tatuare la targa dell'auto di Teddy, la si vede dormire accanto a lui in un brevissima scena. E lui in quella scena è TATUATO e, soprattutto, sul cuore ha tatuato "I'VE DONE", e durante il film L. aveva detto a Natalie che il posto vuoto sul cuore l'avrebbe riempito una volta raggiunto lo scopo.
Quindi alla fine L. uccide Teddy, si tatua la scritta sul cuore e torna dalla moglie! Non ha senso!

Qualcuno ha l'edizione speciale col montaggio in ordine cronologico?
Si capisce meglio la trama?
ou find what you find
when you find there's nothing...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Memento - ATTENZIONE Spoiler Spoiler Spoiler
« Risposta #1 il: 29 Lug 2003, 18:28 »
Citazione da: "yuzu_san"
....
Qualcuno ha l'edizione speciale col montaggio in ordine cronologico?
Si capisce meglio la trama?


Io ce l'ho, ma non si capisce nulla in più. E'semplicemente montato al contrario; inizia con i titoli di coda che si riavvolgono, poi tutto il Bianco&nero, poi il film montato dall'ultima scena.
Imho, quella a cui ti riferisci è una svista del regista.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Memento - ATTENZIONE Spoiler Spoiler Spoiler
« Risposta #2 il: 29 Lug 2003, 19:11 »
Io l'ho visto giusto 2/3 settimane fa...solo che grazie alla mia memoria canaglia non mi ricordo quasi niente, se non che una volta finito il film non avevo tutti quegli interrogativi che assalgono te.
Proviamoci:


S
P
O
I
L
E
R



Ad es. c'è una scena in cui lui dorme a fianco ad una donna [a parte quella in cui ha appena fatto l'amore con Trinity], ma poi si viene a sapere che è una prostituta. Questa scena viene ripresa 2 volte. Non ne ricordo altre.
Il fatto che lui probabilmente abbia ucciso la moglie con delle iniezioni, onesto non capisco da dove tu l'abbia tirato fuori... :)
Se la memoria non mi inganna, quei fatti si riferivano a quel suo cliente che soffriva del suo stesso disturbo. Il film rimane molto fumoso al riguardo e probabilmente lo è in maniera voluta. Se ti ricordi quando quel signore finisce all'ospedale psichiatrico, c'è un momento in cui la sua faccia diventa quella del protagonista, ma imho lo scopo di tale sequenza è solo quello di conferire incertezza e di aumentare il carico "ambiguo" di alcuni passaggi.

F
I
N
E

S
P
O
I
L
E
R

Teo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Memento - ATTENZIONE Spoiler Spoiler Spoiler
« Risposta #3 il: 29 Lug 2003, 19:55 »
Citazione da: "teokrazia"
Il fatto che lui probabilmente abbia ucciso la moglie con delle iniezioni, onesto non capisco da dove tu l'abbia tirato fuori... :)
Se la memoria non mi inganna, quei fatti si riferivano a quel suo cliente che soffriva del suo stesso disturbo

Il dubbio a L. lo insinua Teddy, dopo che L. ha compiuto l'omicidio del fidanzato (?) di Natalie (il tizio a cui L. fregherà poi la Jaguar).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Memento - ATTENZIONE Spoiler Spoiler Spoiler
« Risposta #4 il: 29 Lug 2003, 20:06 »
Citazione da: "pedro"
Il dubbio a L. lo insinua Teddy, dopo che L. ha compiuto l'omicidio del fidanzato (?) di Natalie (il tizio a cui L. fregherà poi la Jaguar).


 :!:
 :idea:
Ok la mia memoria è proprio canaglia...
Meglio lasciare il topic...
 :?