Autore Topic: Xenogears PAL  (Letto 20743 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Xenogears PAL
« Risposta #30 il: 11 Lug 2003, 12:17 »
Citazione da: "Vegita.ssj"
Se non avete giocato a Xenogears non parlatene.
Se avete giocato Xenogears non potete far altro che elogiarlo.
Stupendo.


Ho giocato Xenogears. L'ho anche finito, per la precisione il 1° gennaio del 1999, mentre i miei odiosi parenti si ritrovavano nella stanza accanto. Fu uno dei giochi (assieme allo stupendo FFT) per cui feci installare un mod-chip sulla mia PlayStation. E, ti dirò, lì per lì mi piacque anche. E' dopo che ho inziato a considerarlo diversamente: I.M.O. Xenogears è l'esaltazione della forma sulla sostanza. Un'atmosfera accattivante, decine di citazioni dall'animazione nipponica (specialmente quella targata Gainax), una trama complessa con elementi mistico/religiosi. Ma alla fine, dietro tutto ciò si cela un gioco per otaku, che si fanno affascinare da una narrazione accattivante e che non realizzano (sempre I.M.O.) quanto sia scontata la trama, quanto poco essa dica e comunichi al giocatore. Evangelion l'ho visto, non sento il bisogno di una sua riduzione videoludica. Lo trovo un gioco superfluo, con alcune pecche di puro gameplay fastidiose ma che ora non voglio discutere, che viene considerato uno dei migliori RPG mai creati perchè è riuscito alla perfezione nella sua opera di ingannare il giocatore, dando l'impressione con i suoi orpelli narrativi di essere migliore di quanto effettivamente non sia.
Più in generale, come sosteneva il Fulco, cercando bene si possono trovare detrattori di qualunque gioco. Ognuno ragiona con la propria testa, il consenso assoluto non può esserci. Nello specifico, io ho giocato Xenogears e non lo elogio. Dire "Se avete giocato Xenogears non potete far altro che elogiarlo" non ha senso, su questo concorderai con me. Può darsi che io stia sbagliando. Ma forse no.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Xenogears PAL
« Risposta #31 il: 11 Lug 2003, 13:51 »
va a pareri,molto.sulla trama però è ingeneroso dire che si capisce quanto sia scontata,perchè nessun rpg cela la sua scontatezza quanto xenogears;anche il villain principale non c'è,ce ne son tanti,anche tra i protagonisti,elemento spesso inedito(solo fft e vs lo hanno usato)che di fatto rende xg l'rpg in cui uno non sa cosa aspettarsi.forse dopo un po' uno si aspetta sempre il peggio,ma sempre meglio quello che vuoti narrativi attuali(ffx tra 5 ore e 20 ore di gioco c'è quasi il nulla..).sul fatto che non comunichi molto,beh è soggettivo,molto.la relazione tra fei e elly è dipinta,imho,molto bene,è facile pensare a fei;la morte di varie persone dire che non comunica nulla non si può,visto che quella di aeris(per citare la + famosa)o quelle di emma(mgs2)non sono nemmeno paragonabili,certo non c'è la punta drammatica di sniper wolf,ma considerate la grafica.poi cosa si pretende da un rpg?cavolo sono sempre avventure di un gruppo di persone,mica un viaggio psicoanalitico,avventure è la parola chiava,e xg di avventure ne ha parecchie.certo la forma è quella otaku,ma dietro non c'è il nulla,la sostanza è uguale a tutti gi altri rpg
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline manithu

  • Iniziato
  • Post: 90
    • http://www.consolewar.it
    • E-mail
Xenogears PAL
« Risposta #32 il: 11 Lug 2003, 13:52 »
Citazione da: "Barbelith"
Citazione da: "luca"
si può mettere il nome di un negozio che ce la aveva?cmq a brescia ce ne sono 2 che ce l'hanno usato,americano.e il gioco merita,eccome.


me li puoi segnalare via pm?grazie mille!


Anche a me per favore! :) Grazie! ;)

Offline Allenby

  • Recluta
  • *
  • Post: 184
Xenogears PAL
« Risposta #33 il: 11 Lug 2003, 15:13 »
Citazione da: "Gargoyle"
Un'atmosfera accattivante, decine di citazioni dall'animazione nipponica (specialmente quella targata Gainax), una trama complessa con elementi mistico/religiosi. Ma alla fine, dietro tutto ciò si cela un gioco per otaku, che si fanno affascinare da una narrazione accattivante e che non realizzano (sempre I.M.O.) quanto sia scontata la trama, quanto poco essa dica e comunichi al giocatore. Evangelion l'ho visto, non sento il bisogno di una sua riduzione videoludica. Lo trovo un gioco superfluo, con alcune pecche di puro gameplay fastidiose ma che ora non voglio discutere, che viene considerato uno dei migliori RPG mai creati perchè è riuscito alla perfezione nella sua opera di ingannare il giocatore, dando l'impressione con i suoi orpelli narrativi di essere migliore di quanto effettivamente non sia.

Guarda, sono anche d'accordo sul fatto che un'affermazione come "Se avete giocato Xenogears non potete far altro che elogiarlo" sia esagerata e in ogni caso fuori luogo, visto che qualsiasi gioco non e' esente da difetti, che siano obbiettivi o dipendano dai gusti personali - e Xenogears sicuramente non fa eccezione. Io lo adoro, ma riconosco che obbiettivamente e' tutt'altro che esente da difetti.
Pero', non capisco perche' le citazioni presenti debbano essere considerate difetti. Sono citazioni, omaggi, da un appassionato di animazione com'è il Takahashi ad altri appassionati del genere, com'e' il pubblico a cui il gioco si rivolge prevalentemente ^^; Per esempio ci sono una miriade di citazioni di G Gundam, che è una serie a cui sono molto affezionata - ma a me non danno certo fastidio, anzi.
Ma soprattutto parlando di citazioni mi preme un certo discorso: d'accordissimo sul fatto che si citi abbondantemente Nadia, in maniera tutt'altro che velata. Ma qualcuno vorrebbe spiegarmi perché sono tutti convinti che Xenogears copi da Evangelion quando io non riesco a trovarci UN punto in comune che sia UNO? E non venitemi a dire che in entrambi si combatte contro degli "angeli", perché sarebbe ridicolo ^^; (sorvolando sul fatto che gli angeli di Xenogears in giapponese NON si chiamano angeli.... ) Deus? Le tematiche religiose? (tematiche che in Xenogears alla fine NON sono neanche realmente religiose, piuttosto si tratta di indagare il rapporto dell'uomo con la fede e non la fede in sè...) Sinceramente nella miriade di anime che trovo siano stati citati/abbiano influenzato Xenogears, se c'è n'è uno che NON inserirei è Evangelion.
Spiegami quindi perché secondo te Xenogears ne è una sua "riduzione videoludica" :)

Ah, aggiungo anche che a me la trama di Xenogears NON è sembrata scontata, ha comunicato tanto e emozionato tantissimo. Se a te non ha comunicato niente non significa certo che non possa comunicare niente a nessuno, non credo che tutti siano fatti come te, ti pare? ;)
uroi kaze ga fuku....
Anata tachi no uchi, dare ka hitori... shinu yo, mou sugu...

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Xenogears PAL
« Risposta #34 il: 11 Lug 2003, 15:43 »
Citazione da: "Allenby"
Ma qualcuno vorrebbe spiegarmi perché sono tutti convinti che Xenogears copi da Evangelion quando io non riesco a trovarci UN punto in comune che sia UNO? E non venitemi a dire che in entrambi si combatte contro degli "angeli", perché sarebbe ridicolo ^^; (sorvolando sul fatto che gli angeli di Xenogears in giapponese NON si chiamano angeli.... ) Deus? Le tematiche religiose? (tematiche che in Xenogears alla fine NON sono neanche realmente religiose, piuttosto si tratta di indagare il rapporto dell'uomo con la fede e non la fede in sè...) Sinceramente nella miriade di anime che trovo siano stati citati/abbiano influenzato Xenogears, se c'è n'è uno che NON inserirei è Evangelion.
Spiegami quindi perché secondo te Xenogears ne è una sua "riduzione videoludica" :)

Senz'altro trascurerò un sacco di somiglianze. Purtroppo dal 1°gennaio '99 ad oggi di tempo ne è trascorso... va be':
a) Monologo interiore di Fei del 2° CD.
b) Si cerca di resuscitare una "divinità".
c) Nella psiche di Fei (ma anche di Elly se non erro) riemergono personalità di altri tempi ed altri luoghi. Il risveglio di Id in particolare, una delle "personalità" di Fei, ricorda tantissimo il risveglio dello 01 o le sue tante riattivazioni "miracolose".
d) Il tono apocalittico della narrazione. E' tipico di molti Rpg, ma in Xenogears è particolarmente affine a quello di Evangelion.
e) Quelli che io chiamo "i tizi nei televisori" (sono certo avessero un nome, ma non lo rammento più) sono simili ai membri della Seele che parlano dai monoliti, e dicono cose ugualmente incomprensibili. Con la sola differenza che in Evangelion tutto ciò serve a creare i presupposti per un finale (IMO) bellissimo e rivelatore, mentre non mi sento di poter dire così per Xenogears.

-a,b,c,d,e- sono somiglianze di facciata. Le trovo il "make-up" che si è fatto il gioco per risultare godibile per gli appassionati di animè. Sono concorde con te quando affermi "[in]Xenogears alla fine NON sono neanche realmente religiose". La trattazione di ogni tematica in Xenogears mi pare superficiale.

Citazione da: "Allenby"

Ah, aggiungo anche che a me la trama di Xenogears NON è sembrata scontata, ha comunicato tanto e emozionato tantissimo. Se a te non ha comunicato niente non significa certo che non possa comunicare niente a nessuno, non credo che tutti siano fatti come te, ti pare? ;)

Senz'altro. Infatti so di stare esprimendo un parere in generale poco condiviso. Se sono risultato "totalitario" me ne scuso. E' che avevo messo dei "I.M.O." maiuscoli e mi seccava dover specificare sempre con "ritengo che/mi sembra ragionevole supporre che...". Ancora scuse comunque.
P.S.: ho detto la mia su Xenogears anche nel Topic "Capolavori per tutti... ma non per voi".
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline El Significo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.182
    • E-mail
Xenogears PAL
« Risposta #35 il: 11 Lug 2003, 16:00 »
Mah, qualche difetto ce l'ha pure Xeno...è esageratamente verboso (mazza, ma quanto cazzo parlano!)...la trama decolla davvero dopo una quindicina di ore (per carità, poi è notevolmente intrigante)...la trovata Fei/Id è stracciatissima (ma veramente c'è qualcuno di voi che è rimasto sorpreso?)...il gioco non è mai stato praticamente completato e ci tocca giocare alla "beta" della seconda parte (mi riferisco, ovviamente, al secondo ed inesistente cd)...

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Xenogears PAL
« Risposta #36 il: 11 Lug 2003, 16:42 »
Citazione da: "El Significo"
Mah, qualche difetto ce l'ha pure Xeno...è esageratamente verboso (mazza, ma quanto cazzo parlano!)...la trama decolla davvero dopo una quindicina di ore (per carità, poi è notevolmente intrigante)...la trovata Fei/Id è stracciatissima (ma veramente c'è qualcuno di voi che è rimasto sorpreso?)...il gioco non è mai stato praticamente completato e ci tocca giocare alla "beta" della seconda parte (mi riferisco, ovviamente, al secondo ed inesistente cd)...

decolla dopo 15 ore?scusa ma non ti bastano nell'ordine vedre:
1 la distruzione di una nave nel fmv iniziale
2 la distruzione di un villaggio dopo mezzora
3 l'apparizione di una che parlka una lingua sconosciuta
4 l'apparizione di un disco volante
5 l'apparizione di un pazzo potentissimo(grahlf)
6 un dialogo strano sull'evoluzione con un vecchio(dal nome conosciuto dagli appassionati di chrono)in una cava sottoterra
e si può andare avanti...cavolo ci sono tante cose nelle prime 15 ore di xeno da far impallidire interi rpg...
su fei id....forse il fatto che uno abbia capelli diversi,occhi diversi e vesta diversamente -oltre al comportamento totalmente diverso-non può contare?oltre al fatto che attacca i suoi amici?
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Xenogears PAL
« Risposta #37 il: 11 Lug 2003, 16:51 »
sono somiglianze di facciata,ma non sembri trattarle come tali.
poi sul monologo interiore...e cloud con la lifestream?davvero pesa?e squall?in tutti gli rpg giappo c'è un momento in cui l'eroe è perso e poi si risveglia
il risveglio come lo 01...cavolo ma uno è un eva e l'altro un essere umano,mica lo stesso...il risveglio di una divinità...trilioni di rpg,comodo prendersela con l'ennesimo...
i tizi nei televisori dicono cose CHIARISSIME se riesci a tenere il passo con la trama(si riesce alla seconda giocata..),in Evengelion anche dopo ore e ore uno si trova a dover interpretare tutto....
sulla superficialità..non confondiamo l'essere esplicito e il poco spazio all'interpretazione di xg con superficialità,perchè non è certo sinonimo di profondità l'essere-eufemismo-criptico e liberamente interpretabile di evangelion..sul finale va a gusti,ho trovato una boiata quello di eva,scontato(issimo)\et banalissimo(troppo happy ending)quello di xg,però krelian alla fine ha fatto centro,lì è stato bello...certo che ti bastan 2 dettagli per non fartelo piacere eh?
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline El Significo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.182
    • E-mail
Xenogears PAL
« Risposta #38 il: 11 Lug 2003, 16:54 »
Citazione da: "luca"

decolla dopo 15 ore?scusa ma non ti bastano nell'ordine vedre:
1 la distruzione di una nave nel fmv iniziale
2 la distruzione di un villaggio dopo mezzora
3 l'apparizione di una che parlka una lingua sconosciuta
4 l'apparizione di un disco volante
5 l'apparizione di un pazzo potentissimo(grahlf)
6 un dialogo strano sull'evoluzione con un vecchio(dal nome conosciuto dagli appassionati di chrono)in una cava sottoterra
e si può andare avanti...cavolo ci sono tante cose nelle prime 15 ore di xeno da far impallidire interi rpg...

Effettivamente avevo sottovalutato l'inluenza di Ed Wood nel succedersi degli eventi...mi riferivo più alla narrazione comunque...
Citazione da: "luca"

su fei id....forse il fatto che uno abbia capelli diversi,occhi diversi e vesta diversamente -oltre al comportamento totalmente diverso-non può contare?oltre al fatto che attacca i suoi amici?

"Hey, avete visto? L'Uomo Ragno ha appena sconfitto Goblin!!!"
"Già, e TU Parker dov'eri?"
"Ehm....io...ero a fare foto impossibili da posizioni impossibili su un grattacielo irraggiungibile!"
"Ah, ok!"

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Xenogears PAL
« Risposta #39 il: 11 Lug 2003, 17:30 »
Citazione da: "Gargoyle"

Senz'altro trascurerò un sacco di somiglianze. Purtroppo dal 1°gennaio '99 ad oggi di tempo ne è trascorso... va be':
a) Monologo interiore di Fei del 2° CD.
b) Si cerca di resuscitare una "divinità".
c) Nella psiche di Fei (ma anche di Elly se non erro) riemergono personalità di altri tempi ed altri luoghi. Il risveglio di Id in particolare, una delle "personalità" di Fei, ricorda tantissimo il risveglio dello 01 o le sue tante riattivazioni "miracolose".
d) Il tono apocalittico della narrazione. E' tipico di molti Rpg, ma in Xenogears è particolarmente affine a quello di Evangelion.
e) Quelli che io chiamo "i tizi nei televisori" (sono certo avessero un nome, ma non lo rammento più) sono simili ai membri della Seele che parlano dai monoliti, e dicono cose ugualmente incomprensibili. Con la sola differenza che in Evangelion tutto ciò serve a creare i presupposti per un finale (IMO) bellissimo e rivelatore, mentre non mi sento di poter dire così per Xenogears.

-a,b,c,d,e- sono somiglianze di facciata. Le trovo il "make-up" che si è fatto il gioco per risultare godibile per gli appassionati di animè. Sono concorde con te quando affermi "[in]Xenogears alla fine NON sono neanche realmente religiose". La trattazione di ogni tematica in Xenogears mi pare superficiale.



1)Citazione da Ideon movie 2 in maniera letterale, la citazione di Anno nel finale televisivo di EVA invece e' rielaborata.
2)Tema gia' visto in milioni di altri anime anche di tema non fantascientifico. Lo stesso Saint Seya prende la religione e la trasforma e la usa come elemento estetico, specialmente nella saga di Hades. Peraltro la divinita' associata al robot e' presente negli stessi titoli di moltissimi anime. Per noi e' di effetto, per i giapponesi e' folklore.
3)Le personalita' multiple lo sono altrettanto, peraltro lo stesso mecha che reagisce in maniera autonoma e' presente in altri anime tra i quali Blue Gale Layzner in cui alla fine robot si rivela un essere senziente in tutto e per tutto. Le personalita' multiple infine sono usate in lungo e in largo nella fiction in generale.
4)Non direi, Xenogears e' piaciuto molto anche a chi EVA lo odia in maniera viscerale proprio perche' la narrazione e' drammaticamente diversa. Evangelion diventa apocalittico solo negli ultimi episodi, la narrazione fino all'episodio 17 e' nella norma dell'intermedio dell'animazione robotica giapponese. Xenogears invece e' epico in quanto strizza l'occhio al fantasy contaminandolo con altri generi. Quando raggiunge il climax arriva all'apocalittico, ma allora e' quasi simile a V-Gundam nella parte dell'Angel Halo. Giusto per dire che potremmo fare paralleli con un sacco di altre fonti, l'importante e' l'impatto diretto che ha la scena o le scene nell'opera che prendiamo in questione.
5)I tizi che parlano nei televisori, come i membri della Seele non sono altro che versioni del buon vecchio stereotipo del consiglio dei cattivi usato persino da Ishinomori in Cyborg 009 o nello scemissimo Astroganga. Persino il fumetto americano ha sfruttato tale stereotipo in abbondanza. Volendo essere piu' letterali in realta' quei tipi paiono piu' la versione piu' seria dei Quintessenziani dei Transformers a livello visivo.

Tutto questo per dire che Xenogears metabolizza elementi tratti da quasi tutta la fantascienza robotica e EVA in tutto cio' e solo un tassello non esattamente rilevantissimo del puzzle. Per dirne una su cui sono d'accordo in molti Xenogears deve piu' a G-Gundam che a EVA su tutti i fronti. Diciamo un buon 90% in piu'.
Il problema e' che il fandom occidentale vede Evangelion in tutto cio' che e' uscito dopo in animazione e questo si ripercuote anche sul mercato dei videogame spesso e volentieri. In realta' lo stesso Evangelion non faceva altro che riutilizzare idee piu' o meno dichiaratamente prese da altri anime, per esempio lo stesso Anno diceva di essersi ispirato a Ideon di Tomino citandolo a volte piu' di quanto volesse. Allo stesso modo le citazioni e le simbologie di EVA sono spesso nulla piu' che decorazioni per lo stesso Anno e, parlando di finale, sinceramente preferisco quello della serie tv all'esasperatissimo film fatto per necessita' degli otaku e con propositi vendicativi verso gli stessi.
Xenogears di per se ha dei messaggi semplici e efficaci inseriti in una storia che appassiona nel suo proseguire e nel disfarsi dei vari nodi narrativi. Ha le sue pecche nella storia dovute alla fretta imposta nella seconda parte, ma l'approccio nello sviluppare l'emotivita' dei personaggi funziona benone. Strutturalmente e' piuttosto standard salvo qualche innovazione, ma del resto e' cosi' per tutti gli rpg e alla fin fine gli rpg si comprano al 70% per la storia e al 30% per il sistema di gioco. Se quest'ultimo non funziona il gioco diventa seccante da giocare e perde punti in maniera esponenziale, ma questo non e' certo il caso di Xenogears.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Xenogears PAL
« Risposta #40 il: 11 Lug 2003, 20:11 »
Citazione da: "master of puppets"
Hey, non osare parlarmi così :twisted: Con Paul phoenix non ho rivali..Peccato che ultimamente ho giocato poco. Lascia che mi alleni.."Sei già morto ma ancora non lo sai"...


Tranquillo, ti batto pure con GON! :mrgreen:
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Xenogears PAL
« Risposta #41 il: 11 Lug 2003, 23:21 »
Citazione da: "manithu"


Anche a me per favore! :) Grazie! ;)


Se poi nessuno lo trova se interessa io ne ho due visto che non seppi resistere alla tentazione di comprare uno Xenogears usato a 20 euro in un negozio evidentemente poco informato :)
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Xenogears PAL
« Risposta #42 il: 11 Lug 2003, 23:24 »
Citazione da: "Sandman"
Se poi nessuno lo trova se interessa io ne ho due visto che non seppi resistere alla tentazione di comprare uno Xenogears usato a 20 euro in un negozio evidentemente poco informato :)


parliamone...
MP?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Xenogears PAL
« Risposta #43 il: 12 Lug 2003, 12:09 »
Citazione da: "Sandman"
1)Citazione da Ideon movie 2 in [...] in realta' quei tipi paiono piu' la versione piu' seria dei Quintessenziani dei Transformers a livello visivo.

Tutto questo per dire che Xenogears metabolizza elementi tratti da quasi tutta la [...] un buon 90% in piu'.


Mea culpa, mea culpa.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #44 il: 30 Giu 2008, 10:18 »
Ragazzi riprendo questo topic perché ho un problema...

Pur possedendo una copia USA di Xenogears, ho scaricato il gioco tradotto in italiano su emule per giocarlo sulla PSP, dato che non sapevo come convertire i miei cd per far partire PSOP e ho scelto il percorso più facile e immediato.

Ora ritorniamo al problema. Ricordo che sto giocando con la PSP. Con il primo cd tutto ok. Finisco il primo cd, mi fa salvare e mi dice di inserire il secondo disco. Allora salvo e torno in home, apro il file del secondo disco, ma appena vado su carica non "vede" nessun file di salvataggio, e io ne avevo 2, uno nel primo cd e l'altro all'inizio del secondo quando mi ha chiesto di salvare alla fine del cd1. Adesso è come se non avessi nessun salvataggio, invece se apro il file del primo cd mi riconosce entrambi i salvataggi, ma naturalmente con l'ultimo file mi dice sempre di inserire il secondo cd.

Sono bloccato, vi prego aiutatemi perché devo finire Xenogears per forza!