Autore Topic: Xenogears PAL  (Letto 20756 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #105 il: 22 Lug 2017, 12:32 »
Ricordavo che vendette poche copie all'epoca, o comunque sotto le aspettative, per il fatto di essere comunque un rpg fuori dagli schemi e con una trama molto complessa. Fu accolto dalla critica e snobbato dalla massa, rispetto ad altri prodotti Squaresoft.
Felice di essere smentito, magari ricordo male. Io spero sempre in un remake o un edizione portatile su Switch.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Xenogears PAL
« Risposta #106 il: 22 Lug 2017, 12:51 »
A vedere i dati di vgchartz, ha venduto ovviamente meno dei Final Fantasy, ma tra gli altri ha davanti il primo Parasite Eve e Chrono Cross, il che ci può stare. Parasite Eve è rivolto ad un target più ampio, mentre Chrono Cross ha tratto vantaggio dal nome.

Diversi altri titoli Square hanno fatto peggio, anche malgrado alcuni siano stati pubblicati da noi, tra cui Vagrant Story. Se togli l'Europa a Vagrant, ha venduto quasi un terzo di Xenogears...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #107 il: 22 Lug 2017, 14:32 »
Beh, pensavo peggio! Mi fa piacere, spero che Square Enix dia nuova linfa  a questa saga, ma mi sembra un miracolo.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Xenogears PAL
« Risposta #108 il: 25 Giu 2021, 20:08 »
Già che ci siamo un remaster non farebbe male.

E una ristampata del Perfect works, pure...

Chi fa da sé...


Ho contattato il tizio, vediamo cosa ne esce.
« Ultima modifica: 25 Giu 2021, 23:23 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Xenogears PAL
« Risposta #109 il: 25 Giu 2021, 21:14 »
Sai, vista così parrebbe una bella idea, ma lo appare se non ti metti nei panni di chi l'ha faticosamente tradotto e di chi ha ripulito le scan, mettendoci ore di passione senza alcun rendiconto personale.

Quando mi è stato detto che c'erano interessati al progetto italiano per rilegarlo e venderlo, non me la sono più sentita di portare a termine il progetto grafico. Nella mia ingenuità, non sapevo di queste pratiche. Ho passato l'onere a carmax perché consapevolmente disposto a sobbarcarsi un simile impegno inserendo una filigrana antipatica, qualcosa che io invece non ero disposto a fare, visto che in quel periodo stavo pensando di rifare da zero quel poco che avevo prodotto, dato che avevo trovato scan di maggiore qualità.

Se volete appoggiare questa gente, fatelo almeno nella consapevolezza di aver pagato qualcuno per essersi approfittato del mazzo che si sono fatto altri per produrre quanto avete in mano.
« Ultima modifica: 25 Giu 2021, 21:17 da Level MD »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Xenogears PAL
« Risposta #110 il: 25 Giu 2021, 23:21 »
Sì è una cosa losca, poco da eccepire.

Volendo fare il solito rompiscatole, la stessa traduzione non autorizzata dagli autori - seppur senza fini di lucro - è borderline.

Certo qui siam proprio su un altro piano... non è borderline, è violazione del diritto di riproduzione a tutto tondo :'D.

Io i soldi vorrei darli a chi il gioco e il libercolo li hanno creati, ma il mondo è ingiusto : ).

Nel frattempo il tizio ha risposto e io ho piazzato l'ordine.
Per non alimentare la mala pratica evito di dare riferimenti diretti (tolgo il link).


Mettiamola così : faccio da cavia.
Quando arriva il malloppo aggiorno il thread.
« Ultima modifica: 25 Giu 2021, 23:25 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Xenogears PAL
« Risposta #111 il: 25 Giu 2021, 23:59 »
Volendo fare il solito rompiscatole, la stessa traduzione non autorizzata dagli autori - seppur senza fini di lucro - è borderline.

Certo qui siam proprio su un altro piano... non è borderline, è violazione del diritto d'autore a tutto tondo :'D.

Io i soldi vorrei darli a chi il gioco e il libercolo li hanno creati, ma il mondo è ingiusto : ).
Non è fare il rompiscatole, le cose stanno effettivamente così.

Anche solo mettendoci un nickname, ti assumi una responsabilità. è così anche per le patch amatoriali di traduzione, per quanto si tenda a cercare il più possibile di non inserire dati originali in essa. Sai che stai trattando un materiale che non è di tua proprietà, per il quale non hai avuto un permesso, ma lo fai da appassionato, per appassionati, cercando di rispettare il materiale e di non fare un torto a nessuno. Questi fenomeni vengono tollerati se nessuno ci guadagna e le vendite dell'originale non vengono condizionate in negativo. Se poi il tuo impegno fa vendere qualche originale in più, tanto meglio. Gli esempi positivi ci sono, con qualche riconversione successiva anche a prodotto ufficiale, come accaduto oggi alla Crossbell saga, che ha coinvolto guren.

Vista invece la discutibilità della pratica citata, ho voluto riportare la mia esperienza, avendola vissuta dall'interno di un progetto. E ricordate che solo l'originale ha valore collezionistico  ;D

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Xenogears PAL
« Risposta #112 il: 26 Giu 2021, 00:02 »
Hai fatto benone : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Xenogears PAL
« Risposta #113 il: 08 Lug 2021, 12:00 »
Direi risultato dignitoso.
C'è una striscia bianca in alto su tutte le pagine e qualche stampa qua e là ha dei difetti, ma va benissimo così.

E comunque, la caccia alla ~real Real thing~ continua : ].














.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Xenogears PAL
« Risposta #114 il: 08 Lug 2021, 12:04 »
Puoi PMare dove trovarlo, o è una di quelle cose “Google è tuo amico e più non dimandare”?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #115 il: 08 Lug 2021, 18:22 »
Anche io sono interessato. Se solo facessero una remaster per Switch come Legend of Mana sarei l'uomo più felice del mondo!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Xenogears PAL
« Risposta #116 il: 08 Lug 2021, 19:12 »
Piemmatemi voi pl0x
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Xenogears PAL
« Risposta #117 il: 08 Lug 2021, 19:21 »
Rimanga non ufficiale, ma oggi per sicurezza ho rifatto un giro sull'ebay.

Solo un giro eh.

E si scopre che esiste una fantomatica rispampa 2014....

Ma Level MD ha colpito durissimo e ora sono al punto tale da ritenere indegna perfino questa versione : V.

:mumblemumble:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Xenogears PAL
« Risposta #118 il: 08 Lug 2021, 20:39 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Xenogears PAL
« Risposta #119 il: 16 Lug 2021, 21:59 »
E comunque, la caccia alla ~real Real thing~ continua : ].

La caccia è... conclusa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net