Autore Topic: Super e pdf  (Letto 18465 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Super e pdf
« Risposta #45 il: 26 Dic 2012, 21:20 »
nel primo numero di mega tra i migliori giochi per megadrive c'e alex kidd in miracle world, uscito solo per master system  :D

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.146
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Super e pdf
« Risposta #46 il: 26 Dic 2012, 23:07 »
Mi dite dove avete uppato il primo numero di Mega e di Super?

Thanks!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Super e pdf
« Risposta #47 il: 26 Dic 2012, 23:45 »
http://www.dizionariovideogiochi.it/doku.php?id=mega_console

qua trovi il primo mega console

super boh, io non ce l'ho e jello neanche credo

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.146
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Super e pdf
« Risposta #48 il: 27 Dic 2012, 10:32 »
Grazie mille Floyd!

Che nostalgia che mi è venuta, devo mettere sottosopra la cantina di mia madre!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.146
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Super e pdf
« Risposta #49 il: 27 Dic 2012, 10:37 »
Ottimi i due siti segnalati, sto leggendo un po' di vecchi numeri di Game Power e di Consolemania!

Su quest'ultima grandissimo Piermarco Rosa fanboy SNK, ma si sa se ha continuato o se ha mollato il mondo videoludico?

Tra l'altro, rileggere vecchie riviste è un doppio viaggio nel passato, visto che becco un sacco di pubblicità di negozi di videogiochi milanesi che ho frequentato per anni!

E quanto sbavavo su certe pubblicità!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.146
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Super e pdf
« Risposta #50 il: 27 Dic 2012, 10:44 »
Per esempio, questa perla l'avevo rimossa:

Spoiler (click to show/hide)

E che scimmia ogni volta che leggevo un nuovo numero andarmi a vedere le immagini e a leggere le relative didascalie!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Super e pdf
« Risposta #51 il: 27 Dic 2012, 12:09 »
Grande quel sito con le scansioni di Mega! Intanto sto "scannando" il n.2 di Super, purtroppo non ho l'1.

Per chi si fosse perso il n.7, sempre di Super: https://www.dropbox.com/s/kfo61g0134l6o01/N.%207%20%5BSettembre%201994%5D.rar

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.146
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Super e pdf
« Risposta #52 il: 27 Dic 2012, 12:17 »
Complice la review appena riletta mi sono rimesso a giocare a Kid Chameleon!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Super e pdf
« Risposta #53 il: 27 Dic 2012, 13:46 »
accidenti ma mica ricordavo spc avesse recensito SOS per snes... la recensione è parecchio divertente per quanto è fuorviante, citano addirittura castlevania IV  :D

ci credo comunque... quel titolo, come altri produtti human degli anni 90, ancora non aveva un genere...

In effetti a quell'epoca accadeva spesso che i giochi non venissero capiti (ma nemmeno per sbaglio) vuoi per la giovine età dei redattori vuoi perché si era in una fase ancora pionieristica della critica videoludica (vedi la grande importanza data alla longevità, al numero di crediti e vite che, se troppo elevato, rischiava di far stroncare anche il più enorme dei capolavori, tipo Yoshi's Island, "liquidato" con un 91 solo perché troppo corto), che ancora non aveva ben in mente cosa doveva analizzare e cosa no...

A volte ci azzeccavano, a volte (la maggiorparte) no e c'erano riviste migliori di altre (tipo il Game Power del periodo settembre 95-gennaio 97 era davvero eccellente, nettamente superiore a Super e Mega che poi, a partire dall'inizio del 97, hanno preso il volo diventando anch'esse ottime riviste, anche se Super aveva la tara dell'essere faziosissima pro-Sony e drammaticamente monoformato).

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Super e pdf
« Risposta #54 il: 27 Dic 2012, 14:04 »
vabbè Sos ha fortissimi limiti di gameplay, ma l'esperienza è unica e a mio avviso vale la pena premiarla. Certo, non era l'epoca per fare questo.

in ogni caso mega e super all'epoca erano straordianarie semplicemente per i bassi voti rispetto alle altre riviste, game power compresa. E in un buon 80 per cento nei loro giudizi mi ritrovo ancora.

faziosissima pro-sony è esagerato, diciamo che sia su mega che su super nel periodo dello scontro ps2-dreamcast, anche per la l'inedita pressione da parte delle nascenti comunità online, si era creata una forte identità che a volte veniva enfatizzata un po' troppo. Ma non è che per questo iniziavano a dare 10 a onimusha o the bouncer, per dire.

diciamo che il migliore periodo di super per me è stato il 1997-1999, dove il tono della rivista era piu' maturo e critico ma non ci prendeva sul serio come negli ultimi due anni.
« Ultima modifica: 27 Dic 2012, 14:06 da Floyd »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.076
  • Universal acclaim
Re: Super e pdf
« Risposta #55 il: 27 Dic 2012, 14:31 »


in ogni caso mega e super all'epoca erano straordianarie semplicemente per i bassi voti rispetto alle altre riviste, game power compresa. E in un buon 80 per cento nei loro giudizi mi ritrovo ancora.



game power e il 105 a toshinden  :D

che poi a parte quello era proprio sonara e sballava i voti, tipo 95% a ridge racer per psx e 80% a daytona per saturn che ok i problemi di grafica ma daytona era e resta uno dei giochi di guida più belli di sempre, non puoi mai andare sotto il 9, ai tempi ero un tifoso sfegatato sega e mi incazzavo una cifra quante infamate che gli tiravo  :D la cosa bella è che il redattore l'ho conosciuto di persona qualche anno dopo... ha ammesso tutti gli errori  :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Super e pdf
« Risposta #56 il: 27 Dic 2012, 14:44 »
80% è esagerato, ma le prime versioni di virtua fighter e daytona non erano identiche al coin-op e questo per una console nuova e cosi costosa non mi sembra il massimo. Qualche punto andava tolto sicuramente al globale.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Super e pdf
« Risposta #57 il: 27 Dic 2012, 23:26 »
vabbè Sos ha fortissimi limiti di gameplay, ma l'esperienza è unica e a mio avviso vale la pena premiarla. Certo, non era l'epoca per fare questo.

Appunto: Super e Mega erano inserite a pieno titolo in quella particolare fase della "critica" videoludica (anche perché la maggiorparte dei redattori veniva già da esperienze pregresse nel settore.

Citazione
in ogni caso mega e super all'epoca erano straordianarie semplicemente per i bassi voti rispetto alle altre riviste, game power compresa. E in un buon 80 per cento nei loro giudizi mi ritrovo ancora.

Questo è verissimo, infatti non discutevo l'affidabilità ma proprio lo stile: recensioni brevissime che erano più che altro una specie di sostituzione del manuale di istruzioni perché invece di analizzare il gioco lo descrivevano e poi il "succo" nei commenti e nella pagella.

Game Power, a parte qualche scivolone, però, non dava voti a cazzo di cane, quella era una prerogativa di Consolemania e CV+G.

Citazione
faziosissima pro-sony è esagerato, diciamo che sia su mega che su super nel periodo dello scontro ps2-dreamcast, anche per la l'inedita pressione da parte delle nascenti comunità online, si era creata una forte identità che a volte veniva enfatizzata un po' troppo. Ma non è che per questo iniziavano a dare 10 a onimusha o the bouncer, per dire.

Mega (nella sua fase multipiattaforma, da giugno '96 in poi quindi) in realtà era estremamente obiettiva, mi ricordo grosse bastonate a N64, Saturn e Dreamcast non tanto nelle recensioni ma nelle infinite discussioni nella rubrica della posta, con i fanboy che venivano blastati alla grande da Fabio Ravetto. E i voti erano mediamente bassi, con le ciofeche stroncate come si meritavano (soprattutto quelle per N64).

Citazione
diciamo che il migliore periodo di super per me è stato il 1997-1999, dove il tono della rivista era piu' maturo e critico ma non ci prendeva sul serio come negli ultimi due anni.

esattamente come per Mega, nello stesso periodo. Poi è arrivata la seriosità e la bislacca pretesa di fare CULTURA DEL VIDEOGIOCO essendo monopiattaforma e faziosissimi ma non nei voti quanto nell'impostazione generale della rivista (ricorderei il numero di marzo 2000 con la presentazione della PS2, una roba da risate a crepapelle), ed è crollato tutto.

Cmq il TFP Forum un tempo era bazzicato da Simon, Shogun, Puck e qualcun altro, magari potrebbero raccontarci come, tra '93 e 94, si arrivò alla fondazione delle due riviste.


Ah! Io ho quasi tutti i numeri di Mega del 97-98-99, agari una volta finito con Super potrei scannerizzare quelli.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Super e pdf
« Risposta #58 il: 28 Dic 2012, 00:32 »
su game power hai ragione, le recensioni di mega e spc prima maniera erano troppo stringate.

console mania era da leggere per le minchiate che io definirei post-paninare di raffo nelle recensioni e i tizi assurdi che giravano nella posta.

bhe dovrei rileggermi le mail dell'epoca, ma io shogun me lo ricordo abbastanza fanboy. C'ho pure parlato ai tempi su phantasy star  ;D

continuo a pensare che faziosa sia un termine ingiusto per descrivere la spc dell'epoca. L'identità che presentavano era costruita talmente bene da rivaleggiare con quella di edge. D'altronde sono sonaro anche io  :yes:
« Ultima modifica: 28 Dic 2012, 00:34 da Floyd »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Super e pdf
« Risposta #59 il: 28 Dic 2012, 01:04 »
su game power hai ragione, le recensioni di mega e spc prima maniera erano troppo stringate.

console mania era da leggere per le minchiate che io definirei post-paninare di raffo nelle recensioni e i tizi assurdi che giravano nella posta.

Consolemania era davvero la peggiore: illegibile, totale incapacità di analisi dei giochi, rece piene di minchiate personali delle quali non fregava una mazza a nessuno, perennemente in ritardo sulle uscite, nessun gioco import recensito (che è la cosa che mi è sempre piaciuta di più di Super e Mega: praticaente recensivano solo giochi d'importazione, meglio se jap!)

Citazione
bhe dovrei rileggermi le mail dell'epoca, ma io shogun me lo ricordo abbastanza fanboy. C'ho pure parlato ai tempi su phantasy star  ;D

No no no, ricordi male: nel periodo 97-00 Shogun bastonava a destra ed a manca i fanboys e per me, fanboy Nintendo da sempre, era una tortura per il fegato. Però col senno di poi aveva straragione su tutto.

Citazione
continuo a pensare che faziosa sia un termine ingiusto per descrivere la spc dell'epoca. L'identità che presentavano era costruita talmente bene da rivaleggiare con quella di edge. D'altronde sono sonaro anche io  :yes:

Direi malamente scopiazzata da quella di Edge, volevano essere la Edge de noantri solo monoformato. Bella lì.