Riassumerie in 3 tronconi le IA auotomobilestiche IMHO, per sensazioni:
- Modello TOCA, con i danni qundi se ti si infilano e ti sbatacchiano da ogni parte, la fisica rimane aderente agli impatti ergo per cui, il pilota bastardo ha ragion d'esistere, e c'è sempre qualcuno che approfitta della situazione per andare via. La cosa più irritante e non poter fare le qualifiche, costringendo il povero giocatore al fracasso di lamiera del centro gruppo.
- Modello GT, gente che guida per i fatti suoi, a seconda di consumo delle gomme, prestazioni dell'auto, il trenino procede senza sbavature per la sua strada, il giocatore che passa in mezzo è come uno che attraversa la folla, si fa spazio senza combattere.
- Modello arcade - van giù di scorrettezze, nel senso che gli avversari computerizzati hanno il programma dalla loro, il giocatore deve solo tenere premuto l'accelleratore e pregare che non prendano troppo le distanze. Il più irritante di tutti da questo punto di vista è Tokio Ex Ra 2 DC, dove non puoi sbagliare ne sfiorare l'avversario se non si vuole perdere velocità, mentre beatamente gli avversari ne combinano di tutti i colori tra grattate, urti e sbandate. Da vomito anche Need for Speed, delirio poi in hot pursuit dove ti lanciano missili dall'elicottero e quando hai la macchina ridotta in rottami, il programma ti aspetta.
Burnout 2 non sono difficili da tenere dietro, errori disastrosi permettendo, ma in quanto a barare anche lì non scherzano.