Autore Topic: [Musica] La canzone che sto ascoltando  (Letto 1104289 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16335 il: 17 Mag 2018, 19:41 »
Grazie fiordocanadese per la spiegazione. Ottima. Almeno qualcosa capisco di Cosmo.

È uscito pochi giorni fa il singolo degli Orbital (gruppo che amo da tantissimi anni ma che ultimamente non fa chissà che miracoli)

Questo pezzo invece mi piace un sacco.

Tiny foldable cities.

Uscirà l’intero album a settembre, non vedo l’ora.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16336 il: 18 Mag 2018, 13:11 »
Io sto ascoltando l ultimo dei Dave Matthews band, che anticipa l album in uscita l 8 giugno.
Si chiama il singolo Samurai Cop(A Joy begin).

Sulle prime mi ha lasciato perplesso,ora già lo Amo,nonostante posso sembrare un po' trascinato. Batteria sempre splendida e voce bellissima,l unica che per me supera quella di Veder (anche se in molti passaggi Delle loro canzoni si assomiglia da paura).
Vedremo come sarà l'album,visto anche che è stato fatto con 4 producer"insieme"(cosa credo quasi unica).

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16337 il: 20 Mag 2018, 19:51 »
In palestra ogni tanto ero attratto da una canzone che sentivo di sfuggita, un pezzo che mi sembrava di conoscere da sempre nonostante fosse nuovo..A forza di ricerche sono risalito a Orgasmo di Calcutta.

Ieri ho comprato Mainstream del 2015 e non mi riesce togliermelo dalla testa. E' clamorosamente bello..è un genere e soprattutto un personaggio che non mi sarei mai immaginato di apprezzare, eppure è amore.

Tra l'altro i video sono delle perle, alla regia Francesco Lettieri.
.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16338 il: 21 Mag 2018, 09:44 »
tra 4 giorni esce anche il novo di calcutta :D


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.261
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16339 il: 21 Mag 2018, 22:23 »
Che album
che basi
alcune canzoni sono da durello


Apollo Brown - The Easy Truth

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.261
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16340 il: 21 Mag 2018, 22:32 »
To Build a Home - The Cinematic Orchestra
Un brano che non ha bisogno di presentazioni. D’altra parte, non sarei in grado di farle.
L’ho aggiunto alla playlist, sperando di non rompere il fil rouge che lega i brani già inseriti. Ammesso che un fil rouge ci sia.
Buttaci dentro anche The National -  About Today

Mi sono aggiunto ai follower di Fiordo e la playlist Tfpersica, ne avrei da aggiungere ma meglio di no, troppa carne al fuoco
« Ultima modifica: 21 Mag 2018, 22:43 da Tetsuo »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16341 il: 22 Mag 2018, 18:00 »
Che album
che basi
alcune canzoni sono da durello


Apollo Brown - The Easy Truth

che bello spotify che scrivi l'album, te lo salvi ed te lo metti in lista d'ascolto... si risparmi un saaaaco di tempo!

To Build a Home - The Cinematic Orchestra
Un brano che non ha bisogno di presentazioni. D’altra parte, non sarei in grado di farle.
L’ho aggiunto alla playlist, sperando di non rompere il fil rouge che lega i brani già inseriti. Ammesso che un fil rouge ci sia.
Buttaci dentro anche The National -  About Today

Mi sono aggiunto ai follower di Fiordo e la playlist Tfpersica, ne avrei da aggiungere ma meglio di no, troppa carne al fuoco


Perchè non ne vuoi aggiungere nemmeno un paio?! E' una playlist fatta apposta, la playlist del forum!!

L'unico limite che imposterei è che mi piacerebbe che le canzoni fossero presentate qui prima di aggiungerle alla playlist, tanto per dare un contesto.

Io ne aggiungo oggi un paio:
ANOHNI - Why Did You Separate Me from the Earth? (2016)
Dopo 5 album in 9 anni (e una delle più belle cover di Knockin' On Heaven's Door, per me seconda solo a quella dei Guns) in cui si affidava al suo pianoforte e al pop barocco per cantare le sue inquietudini nei Antony And The Johnsons, Antony Hegarty, nel 2016 cambia genere e ragione sociale e si butta nel pop moderno.
Ma che più moderno non si può visto che al posto di violini, contrabbasso e altro si fa aiutare dai genietti dell'elettronica di quest'anni: Oneothtrix Point Never e Hudson Mohawke.
E tira fuori un vero e proprio discone. 11 canzoni spettacolari, feroci, urgenti, in una parola bellissime.
Un plauso anche ai testi che sono intrisi di cinica critica sociale come nell'inquietante ed ipnotica "Obama" (When you were elected/ The world cried for joy... Now the news is you are spying Executing without trial Betraying virtues Scarring closed the sky),
Ma sopratutto contiene "Why Did You Separate Me from the Earth?" che, lo dico a cuor leggero, è una delle più belle canzoni scritte negli ultime anni.
Se non era per la mia Pj Harvina, quest'album rischiava di essere il mio preferito dell'anno (2016).
E per i testi meglio leggersi direttamente le parole di Anohni dette a Gianni Santoro su la Repubblica:
“A volte mi sono spaventata a cantare testi così, non c’ero abituata. Ci sono argomenti che nonostante una grande tradizione nella musica americana oggi vengono ignorati dalla musica pop, e mi ritrovavo quasi a disagio a cantare testi così forti e impegnati. Ho intitolato l’album Hopelessness per questo senso di mancanza di speranza. In America c’è questo grande scollamento tra la gente e i problemi, c’è una tale sequenza di problematiche che si sentono senza forze, come dovessero svuotare l’oceano con un cucchiaio. Dalla sottomissione delle donne alla disparità di paga, lo svuotamento della middle class, la tremenda politica estera degli Stati Uniti, la situazione esplosiva nel Medio Oriente, la crisi dei rifugiati della Siria, le responsabilità europee e americane nella destabilizzazione dell’area. Per me sono sintomi che portano tutti a una sola cosa: il collasso dell’ecosistema.
Il disco nasce dalla voglia di creare una colonna sonora che spronasse le persone che si confrontano con le stesse problematiche Non mi illudo certo di avere il potere di cambiare la mentalità della gente, ma quello che davvero volevo era sostenere le persone che si sentono sole in questo sforzo immane.”


Silicon Teens - T.v. Playtime (1980)
I Silicon Teens erano una boy band composta in verità da una sola persona, Daniel Miller. Una delle tante truffe del rock'n'roll, verrebbe da pensare. Anche ad ascoltare l'unico album fatto, "Music For Parties" (1980), composto in gran parte di classici 50-60 (oh boy, memphis Tennessee, Yesterday Man, ecc..) rifatti alla moda del momento, il synth pop. Tra l'altro synth pop completamente meccanico, senza alcun apporto di strumenti analogici, per un suono scheletrico, giocattoloso, minimale.
Chiunque ascoltando queste canzoni può pensare "ma questa la so fare anch'io.."
Ma in verità Miller è stato una delle mente più inventive della new wave e l'album lo dimostra con una modernità sorprendente per i giorni d'oggi. Aveva solo estremizzato quello sembrava il futuro della musica secondo la sua geniale visione. Con questo album voleva solo dire che ormai la musica del passato é buona solo per essere cantata tipo karaoke e invece con il synth-pop al tempo si faceva il futuro.
Sappiamo tutti quanto poco avesse ragione ma ad ascoltare una delle poche non cover dell'album, l'inquietante e inquieta "t.v. Playtime", viene da dargli ragione.




Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16342 il: 22 Mag 2018, 19:55 »
Ancora una volta vorrei segnalare questo grande, e purtroppo quasi sconosciuto, rapper italiano (trapiantato dalla Turchia): Rancore.
L'ultimo singolo appena uscito, ma vi prego di recuperare un po' tutto quello che ha fatto (con D.J. Mike, Murubuto, ecc.):
https://www.youtube.com/watch?v=pH5niAmC3LQ
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.261
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16343 il: 22 Mag 2018, 22:12 »
Era un partecipante a delle rap battle su mtv presentate da Marracash,


Mtv spit

https://youtu.be/THe142ypuvU
« Ultima modifica: 22 Mag 2018, 22:14 da Tetsuo »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16344 il: 22 Mag 2018, 22:15 »
Si mi pare arrivò secondo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16345 il: 22 Mag 2018, 22:27 »
Ancora una volta vorrei segnalare questo grande, e purtroppo quasi sconosciuto, rapper italiano (trapiantato dalla Turchia): Rancore.
L'ultimo singolo appena uscito, ma vi prego di recuperare un po' tutto quello che ha fatto (con D.J. Mike, Murubuto, ecc.):
https://www.youtube.com/watch?v=pH5niAmC3LQ
Sunshine una delle più belle canzoni italiane mai scritte.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16346 il: 22 Mag 2018, 22:35 »
Davvero. E comunque anche Murubutu rulla, e Scirocco è un pezzone (non a caso proprio con Rancore).
« Ultima modifica: 22 Mag 2018, 22:40 da Goffraiden »
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.261
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16347 il: 22 Mag 2018, 23:02 »
Attenzione, qui si è scoperchiato il vaso di Pandora

https://youtu.be/pzeXLZGaDBA

il modo di cantarappare di Ghemon mi intrippa

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16348 il: 22 Mag 2018, 23:05 »
A me, ma forse lo avevo già scritto, non dispiace Nitro. Non lo seguo come Rancore ma credo sappia il fatto suo anche se rimane più "commerciale".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.261
Re: La canzone che sto ascoltando
« Risposta #16349 il: 22 Mag 2018, 23:27 »
Nitro e tanti altri li ho scoperti durante gli allenamenti.
È un posto dove va molto la musica che dà la carica(infatti mi sto costruendo una playlist maranza)