Autore Topic: Riflessioni su Tomb Raider  (Letto 8170 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #15 il: 24 Giu 2003, 18:56 »
perchè dovrei odiare tomb raider?

se non avesse da condividere le nomination con pesi massimi come marilyn monroe o adolf hiter, lara croft potrebbe a buon diritto ambire a essere citata come uno dei personaggi più significativi del secolo ventesimo.
con un solo movimento delle sue procaci tette, lara ha compiuto quello che un certo idraulico con i baffi cercava di fare da buoni quindici anni: rendere consapevole la massa di non videogiocatori di tutto il mondo dell'esistenza di qualcosa di altrettanto divertente ed insensato delle sbornie del sabato sera con tacchinaggio a vuoto di fighe, oppure delle trame diluite e prive di costrutto delle soap opera, oppure ancora del processo di biscardi.
grazie al ballonzolio di due poppe triangolari e al declamare di un orgasmico 'a-ha', all'improvviso orde di festaioli e di impasticcati, di geometri e di ragionieri, di casalinghe annoiate e di cinquantenni in menopausa hanno trovato non solo un riempitivo per le pause tra uno sballo e l'altro, tra una riunione aziendale e l'altra, tra una macchinata di lavatrice e l'altra, ma persino un nuovo argomento di conversazione pronto a sopperire alla carenza di nuove beghe nella riunione di condominio e alla monotonia del preserata con la 'compa'.

probabilmente, se lara avesse fatto dei salti più verosimili e se si fosse trovata a risolvere situazioni più ostiche del premere una leva per fare aprire una porta, a quest'ora non esisterebbe nemmeno un sito come questo, dove poter dare sfoggio di saccenza permettendosi di disquisire sulla 'cultura videoludica'.
penso di dover dire grazie a tomb raider se adesso nessuno di noi si trova a scrivere lettere amareggiate alle riviste di videogames lamentandosi di quanto la 'gente normale' si diverta a sfotterlo per il suo hobby.

è per questo che non posso essere così ipocrita da odiare lara.
low profile

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #16 il: 24 Giu 2003, 21:34 »
Citazione da: "pedro"
Io quoto Giobbi.  :)


Quoto Pedro  :D .

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.744
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #17 il: 25 Giu 2003, 00:46 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Citazione
La cosa che odio del Tomb Raider che ha portato il videogioco alla ribalta è il fatto che tutti ne parlino, tutti ce l'abbiano, e praticamente nessuno di quelli che ne parlano e ce l'hanno sia andato oltre i primi due-tre livelli. Però, ovviamente è TR, cazzo, come fai a non comprarlo?  (Così come FIFA, Tekken, PES, Final Fantasy, GTA, GT...)



Non facciamo di tutta l'erba un fascio;io i Tomb Raider l'ho fatti tutti e 5 fino all'ultimo.Tralasciamo la bellezza o meno.
E poi non è assolutamente vero che perchè un gioco ha un nome lo debba prendere per forza:Fifa non ce l'ho preferisco WE,Tekken non ce l'ho preferisco Soul Calibur e Bloody Roar,GT non mi piace.
Come vedi ci sono gusti e gusti.


come caz... ai fatto ha giocare tutti i capitoli della serie ? si vede che ai uno stomaco di ferro., io mi sono fermato al due poi ho trovato qualcosa di meglio da fare, invece di rodermi il fegato, con quei controlli ridicoli, è sempre le stesse cose da fare. (prendere la chiave dal punto A ed aprire porta nel punto B e altre caz....te varie)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline ksabers

  • Avviato
  • *
  • Post: 407
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #18 il: 25 Giu 2003, 17:01 »
Citazione da: "Top Dogg"

come caz... ai fatto ha giocare tutti i capitoli della serie ? si vede che ai uno stomaco di ferro., io mi sono fermato al due poi ho trovato qualcosa di meglio da fare, invece di rodermi il fegato, con quei controlli ridicoli, è sempre le stesse cose da fare. (prendere la chiave dal punto A ed aprire porta nel punto B e altre caz....te varie)


E allora cosa dire di me? Comprati originali, giocati e finiti tutti, sia su PC sia su PS1. E il mio stomaco sta benissimo...

Come vedi, è sempre e solo questione di gusti.

Giorgio (Ksabers)
iorgio (Ksabers)
 Hi, I'm Samus, and you are history! Ah, no, quella era Buffy...  Bubblegum Crisis rulez!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #19 il: 25 Giu 2003, 21:37 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Citazione
La cosa che odio del Tomb Raider che ha portato il videogioco alla ribalta è il fatto che tutti ne parlino, tutti ce l'abbiano, e praticamente nessuno di quelli che ne parlano e ce l'hanno sia andato oltre i primi due-tre livelli. Però, ovviamente è TR, cazzo, come fai a non comprarlo?  (Così come FIFA, Tekken, PES, Final Fantasy, GTA, GT...)



Non facciamo di tutta l'erba un fascio;io i Tomb Raider l'ho fatti tutti e 5 fino all'ultimo.Tralasciamo la bellezza o meno.
E poi non è assolutamente vero che perchè un gioco ha un nome lo debba prendere per forza:Fifa non ce l'ho preferisco WE,Tekken non ce l'ho preferisco Soul Calibur e Bloody Roar,GT non mi piace.
Come vedi ci sono gusti e gusti.



Non prendermi alla lettera. Ovviamente non mi riferivo a noi che bazzichiamo su TFP (e comunque anche noi siamo belli eterogenei, vedi post precedenti), ma a quella che concepiamo, molto generalmente, come "massa". Quella che riverisce il marchio Square perché è conscia della fama di un FFVII che non ha mai finito e forse neanche giocato perché in inglese e troppo lungo e complesso, quella che compra tutti i vari giochi di calcio perché siamo italiani e perché ci sono i calciatori coi nomi e le facce vere e le divise proprio come quelle vere e puoi fare simulazione in area, e compra GT perché ci sono le macchine più fighe del mondo e puoi dire di averle guidate, e gioca a picchiaduro come Tekken perché hanno dei lottatori troppo cool e puoi ottenere cose spettacolari nel twoplayer con l'amico perché tanto siamo tutti e due delle sole che pestiamo i tasti a caso. I tuoi motivi personali per giocare a tutti i Tomb Raider non hanno nulla a che vedere col brand, e pertanto il mio post non ti tocca.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #20 il: 25 Giu 2003, 21:39 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "EGO"
La cosa che odio del Tomb Raider che ha portato il videogioco alla ribalta è il fatto che tutti ne parlino, tutti ce l'abbiano, e praticamente nessuno di quelli che ne parlano e ce l'hanno sia andato oltre i primi due-tre livelli. Però, ovviamente è TR, cazzo, come fai a non comprarlo?  :evil: (Così come FIFA, Tekken, PES, Final Fantasy, GTA, GT...)


Clicca qui Ego!

http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=1286&highlight=ditemi+la+verit%E0+su+ico


Enjoy! :wink:


Appunto. E tutti sanno cos'è FFVII ma nessuno ci ha mai giocato. Come per molti altri ambiti della cultura popolare, più si parla di una cosa e meno gene la conosce davvero. ICO poi...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #21 il: 25 Giu 2003, 21:51 »
Mah...poi vedo.

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #22 il: 25 Giu 2003, 23:05 »
A me Tomb Raider mi è piaciuto lo comprai subito quel lontano novembre del 1996. Però i sequel mi hanno rotto il cazzo. Tutto qui
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #23 il: 26 Giu 2003, 09:34 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "EGO"
La cosa che odio del Tomb Raider che ha portato il videogioco alla ribalta è il fatto che tutti ne parlino, tutti ce l'abbiano, e praticamente nessuno di quelli che ne parlano e ce l'hanno sia andato oltre i primi due-tre livelli. Però, ovviamente è TR, cazzo, come fai a non comprarlo?  :evil: (Così come FIFA, Tekken, PES, Final Fantasy, GTA, GT...)


Clicca qui Ego!

http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=1286&highlight=ditemi+la+verit%E0+su+ico


Enjoy! :wink:


Appunto. E tutti sanno cos'è FFVII ma nessuno ci ha mai giocato. Come per molti altri ambiti della cultura popolare, più si parla di una cosa e meno gene la conosce davvero. ICO poi...



Scusate, ma che gente conoscete?? Che senso ha parlare di un gioco senza averlo giocato o aver visto solo alcuni stralci a casa di un amico?
__
El cumenda

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #24 il: 26 Giu 2003, 12:17 »
Il primo fu una rivoluzione degli action-adventure.
Il secondo fu un clone del primo.
Il terzo idem.
Quarto pure.

Insomma, nei capitoli successivi al primo, di innovazioni ne sono state apportate ben poche, meccaniche ripetitive, stesse azioni, missioni uguali.
Speravo in questo Angel of Darkness, speravo in "qualcosa di nuovo", ma le aspettative sono state deluse.
Stesso Tomb Raider, stesso gioco.
Ormai, credo, è arrivata l'ora di abbandonare questo franchise....è diventato come il pesce...dopo un po' comincia a puzzare.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.744
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #25 il: 26 Giu 2003, 12:27 »
Citazione da: "ksabers"
Citazione da: "Top Dogg"

come caz... ai fatto ha giocare tutti i capitoli della serie ? si vede che ai uno stomaco di ferro., io mi sono fermato al due poi ho trovato qualcosa di meglio da fare, invece di rodermi il fegato, con quei controlli ridicoli, è sempre le stesse cose da fare. (prendere la chiave dal punto A ed aprire porta nel punto B e altre caz....te varie)


E allora cosa dire di me? Comprati originali, giocati e finiti tutti, sia su PC sia su PS1. E il mio stomaco sta benissimo...

Come vedi, è sempre e solo questione di gusti.

Giorgio (Ksabers)


aspettare un gioco 2 anni è poi vederlo identico ai vecchi episodi, non vale neanche la pena di essere preso in considerazione, i vostri risparmi usateli per prendere altri giochi piu meritevoli cosi Eidos imparera dalla lezione, cosi si sforzera di piu con i prossimi capitoli.( tante inutile gia sta vendendo tantissimo)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #26 il: 26 Giu 2003, 12:57 »
Boh, non so se Vitoiuvara volesse proprio avercela con Tomb Raider, a me e' sembrato piu' un pretesto, una piccola metafora, per demarcare quello che fu il confine videoludico tra l'essere un hobby di nicchia a un mercato di massa...
Dal fatto che in molti dopo Tomb Raider si sono avvicinati a un mondo che prima consideravano da sfigati...un cambiamento epocale, Lara Croft come  Caronte, ci ha portati dall'altra parte...ci ha portati oltre il punto di non ritorno...
Forse Vitoiuvara criticava anche molto un certo snobbismo videoludico che gli old gamers hanno nei confronti delle giovani leve...

Beh, io ci ho letto questo, magari era solo una banale critica a un gioco che si critica da solo ogni volta che ne esce uno nuovo...

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #27 il: 26 Giu 2003, 13:17 »
Citazione da: "m y t o y b o x"

Dal fatto che in molti dopo Tomb Raider si sono avvicinati a un mondo che prima consideravano da sfigati...un cambiamento epocale, Lara Croft come  Caronte, ci ha portati dall'altra parte...ci ha portati oltre il punto di non ritorno...


Nessun Caronte mi ha traghettato. Io ho sempre sostenuto il fenomeno senza aspettare il Messia che portasse al mondo la parola videogame. Io non mi sono mai considerato uno sfigato e non ero percepito come tale dai miei amici i quali venivano coinvolti dai mie discorsi sul videogioco e venivano a casa da me per provare qualche gioco di cui parlavo. Semmai il Caronte ha traghettato il mezzo verso lidi più remunerativi ma di certo non le persone.
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline ksabers

  • Avviato
  • *
  • Post: 407
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #28 il: 26 Giu 2003, 13:33 »
Citazione da: "Top Dogg"

aspettare un gioco 2 anni è poi vederlo identico ai vecchi episodi, non vale neanche la pena di essere preso in considerazione, i vostri risparmi usateli per prendere altri giochi piu meritevoli cosi Eidos imparera dalla lezione, cosi si sforzera di piu con i prossimi capitoli.( tante inutile gia sta vendendo tantissimo)


Io veramente non sono alla spasmodica ricerca di "qualcosa di nuovo" in ogni episodio. Come ho già scritto in altri post, io vedo Tomb Raider come un unico, grande gioco in più puntate. Mi basta che ci sia un dignitoso miglioramento tecnico, visto che i PC e le console di oggi non sono quelle che c'erano ai tempi del primo titolo. Ma quello che più desidero è che sia conservata l'atmosfera dei vari giochi, la varietà dei luoghi da esplorare, e soprattutto che ci sia una trama ed un'evoluzione significativa del personaggio. Lara per me è quasi un'amica, con la quale gioco da anni e che ho seguito in Perù, a Venezia, a Londra, in Egitto, ed in tantissimi altri posti. E non vedo l'ora di accompagnarla al Louvre o a Praga. Se poi saltuariamente la grafica non va a 60 fps o se qualche animazione è legnosa, beh, pazienza, per TR sono disposto ad essere molto più permissivo che non per tanti altri titoli.

Giorgio (Ksabers)
iorgio (Ksabers)
 Hi, I'm Samus, and you are history! Ah, no, quella era Buffy...  Bubblegum Crisis rulez!

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.744
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Riflessioni su Tomb Raider
« Risposta #29 il: 26 Giu 2003, 13:47 »
Citazione da: "ksabers"
Citazione da: "Top Dogg"

aspettare un gioco 2 anni è poi vederlo identico ai vecchi episodi, non vale neanche la pena di essere preso in considerazione, i vostri risparmi usateli per prendere altri giochi piu meritevoli cosi Eidos imparera dalla lezione, cosi si sforzera di piu con i prossimi capitoli.( tante inutile gia sta vendendo tantissimo)


Io veramente non sono alla spasmodica ricerca di "qualcosa di nuovo" in ogni episodio. Come ho già scritto in altri post, io vedo Tomb Raider come un unico, grande gioco in più puntate. Mi basta che ci sia un dignitoso miglioramento tecnico, visto che i PC e le console di oggi non sono quelle che c'erano ai tempi del primo titolo. Ma quello che più desidero è che sia conservata l'atmosfera dei vari giochi, la varietà dei luoghi da esplorare, e soprattutto che ci sia una trama ed un'evoluzione significativa del personaggio. Lara per me è quasi un'amica, con la quale gioco da anni e che ho seguito in Perù, a Venezia, a Londra, in Egitto, ed in tantissimi altri posti. E non vedo l'ora di accompagnarla al Louvre o a Praga. Se poi saltuariamente la grafica non va a 60 fps o se qualche animazione è legnosa, beh, pazienza, per TR sono disposto ad essere molto più permissivo che non per tanti altri titoli.

Giorgio (Ksabers)


contento tu ognuno è libero di giocare a quello che vuole, anzi provo un po d'invidia per te che riesci ad accontentarti; io con il poco budget che ho devo essere molto selettivo.
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz