Vaffanculo a quel ladrone del mio meccanico che mi ha chiesto 1500 euri per cambiare valvole e turbine della Smart. Com'è possibile che ho bruciato valvole e turbine?
'fanculo again, gli venisse un colpo!
Come turbinE? La Smart monta più di una turbina? Mi sembra strano...
Che motore è? Turbodiesel o turbobenza? In entrambi i casi, ma più facilmente con i motori diesel, la turbina può danneggiarsi in caso di guida allegra con olio non ancora in temperatura. L'olio, tra l'altro, va in temperatura
dopo che l'acqua è arrivata alla temperatura di regime di circa 80°C. Basta fare questo giochetto un po' di volte e la turbina parte.
Per le valvole... boh, è sicuramente strano che siano partite tutte quante insieme. Poi solitamente può accadere quando l'auto ha molti km sulle spalle. Anche se ho letto in giro che le valvole della Smart sono molto piccole.
A meno che tu non stia parlando della valvola di pop-off della turbina: è più probabile che sia saltato tutto quel blocco, piuttosto che la turbina e le valvole nella testata del motore.
Comunque 1500 euro ci stanno: i pezzi sono Mercedes e costano. Inoltre, per cambiare le valvole della testata bisogna aprire il motore e richiuderlo: il tempo da impiegare è molto. Però il totale mi sembra più quello di un meccanico ufficiale Mercedes che di un Tonino qualsiasi...
In casi come questo, comunque, è SEMPRE conveniente farsi fare un preventivo...