Autore Topic: Gemini  (Letto 1307 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mark3

  • Navigato
  • **
  • Post: 515
    • http://www.glistrafottenti.org
Gemini
« il: 24 Giu 2003, 23:37 »
GEMINI
di Shinya Tsukamoto (Giappone, 1999)

  Un medico affermato viene rapito e sostituito dal suo doppio, un derelitto che si vendica di lui e della sua famiglia.
  Film dall'incedere pacato, ma spietato e inarrestabile, Gemini esplora per l'ennesima volta il tema cinematografico dei gemelli separati, quello benestante e quello finito suo malgrado nei bassifondi. Ovviamente la lettura sociale e morale è evidente: per tutto il film viene messa in rilievo la dicotomia fra ricchezza e povertà, destinata alla fine ad eplodere in tutta la sua drammaticità.
  Anche se la narrazione parte in maniera piuttosto lenta e confusa, in seguito la vicenda (tratta da un racconto di Edogawa Rampo) riesce a catturare l'interesse. I colori pieni, l'atmosfera torbida e gli attori ora pacati, ora scatenati, sempre impeccabili, riescono a proiettare lo spettatore nel Giappone di inizio '900 in una ineluttabile e sofferta contrapposizione fra un bene che non è poi tanto bene e un male che così male non è.
  In definitiva, avendo affrontato per la prima volta un ambientazione in costume e soprattutto il mondo 'mainstream' (questa è la sua prima produzione trattata da una major, stando alle note sul dvd), Tsukamoto è riuscito a dimostrare di essere un regista 'di razza'.
  Il DVD edizione HK è appena decente: extra minimi (trailers, bio striminzite), sottotitoli impressi sulla pellicola (cinesi e inglesi insieme).
::.mark3.::

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
Gemini
« Risposta #1 il: 26 Giu 2003, 13:00 »
Grande Tsukamoto. Bella rece Mark3.
Per quanto riguarda Tsukamoto su digitale consiglio l'economica edizione giapponese di questo film (non quella di HK).
Qualcuno sa niente del cofanetto che sta preparando RaroVideo dedicato al regista nipponico. Io sono rimasto con l'uscita prevista per settembre

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Gemini
« Risposta #2 il: 26 Giu 2003, 13:47 »
non ci credo....

sicuramente lo prendo appena esce.....
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
Gemini
« Risposta #3 il: 26 Giu 2003, 14:09 »
Conterrà i primi due Tetsuo e Le avventure del ragazzo del palo elettrico (Denchu kozo no boken)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Gemini
« Risposta #4 il: 26 Giu 2003, 18:50 »
porca puzzola li ho gia' tutti e tre... :cry:
pensavo a gemini...
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
Gemini
« Risposta #5 il: 26 Giu 2003, 19:52 »
Io un pensierino ce lo farei. Conterrà una intervista esclusiva a Tsukamoto e dicono che il video sarà attinto dal telecine (ripulito, rimasterizzato ecc.) Aspettiamo le prime critiche...

Offline Mark3

  • Navigato
  • **
  • Post: 515
    • http://www.glistrafottenti.org
Gemini
« Risposta #6 il: 27 Giu 2003, 00:58 »
Io sarei curioso di vedere il makin' of di Gemini girato da Takashi Miike..

Citazione da: "naked"
pensavo a gemini...

Il dvd edizione HK, per quanto sia quasi infimo (soprattutto per i sottotitoloni bilingui), costa pur sempre 4,26 €. Fossi in te ci farei un pensierino.
::.mark3.::

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
Gemini
« Risposta #7 il: 27 Giu 2003, 10:32 »
Citazione da: "Mark3"
Io sarei curioso di vedere il makin' of di Gemini girato da Takashi Miike..
 


E' contenuto proprio nel DVD giapponese (ma forse già lo sapevi). Comunque è un semplice backstage.

Offline Mark3

  • Navigato
  • **
  • Post: 515
    • http://www.glistrafottenti.org
Gemini
« Risposta #8 il: 27 Giu 2003, 23:59 »
Ah, non lo sapevo. Quindi si tratta di un lavoro di routine.. va bèh..
::.mark3.::

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Gemini
« Risposta #9 il: 28 Giu 2003, 00:40 »
Citazione da: "CHINPIRA"
Io un pensierino ce lo farei. Conterrà una intervista esclusiva a Tsukamoto e dicono che il video sarà attinto dal telecine (ripulito, rimasterizzato ecc.) Aspettiamo le prime critiche...


'Azz, non vedo l'ora, sai quanto costerà?

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
Gemini
« Risposta #10 il: 28 Giu 2003, 12:32 »
Non saprei, conta che è un cofanetto...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Gemini
« Risposta #11 il: 28 Giu 2003, 15:36 »
Citazione da: "Kikujiro"
Citazione da: "CHINPIRA"
Io un pensierino ce lo farei. Conterrà una intervista esclusiva a Tsukamoto e dicono che il video sarà attinto dal telecine (ripulito, rimasterizzato ecc.) Aspettiamo le prime critiche...


'Azz, non vedo l'ora, sai quanto costerà?


Mi sa che ci aspetta un mezzo salasso.
Vedendo i prezzi dei VHS editi da Rarovideo..
Ma per Shinya questo e altro.

P.s.  Non mi capacito ancora di come il mio post su Tsukamoto non abbia ricevuto neppure un commento. Penso sia un record all'interno del forum
 :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima