Autore Topic: Kojima come Haneke: logica del metalinguaggio (Spoilers)  (Letto 8271 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Kojima come Haneke: logica del metalinguaggio (Spoilers)
« Risposta #15 il: 21 Feb 2003, 17:46 »
Citazione da: "HAL9001"
Questo mi suggerisce che siamo due giocatori profondamente diversi.

Io mi lasciavo andare allo sterminio di massa, e poi mi sentivo in colpa.

La morte di Emma non ho potuto evitarla, ma non ho neanche potuto fare
a meno di mettermi nei panni di Raiden.
Un personaggio umano, con i suoi difetti e i suoi sentimenti...
Troppo facile estraniarsi dalla trama, e fare finta che Raiden non sei tu.
Più facile ancora vestire i panni di Snake, l'eroe senza macchia...
*CUT


Ho capito, ho capito :).

Ma non credere che io non mi sia immedesimato: io non uccidevo perchè il "mio" Raiden non volevo fosse sanguinario, e interpretavo in ogni modo il ruolo, come sono abituato a fare in ogni gioco. Ma qui più che mai IMHO il fattore di immedesimazione è decisamente anomalo, perchè Kojima non fa sì che tu interpreti raiden, ma che tu interpreti CON Raiden. Allora troppo spesso mi son dovuto arrendere di fronte a un avatar ingenuo e poco iautonomo, ma da parte mia metevo i sospetti, i dubbi, le osservazioni, fino a quando il gioco viene scoperto, nelle tanto famose "sequenze metareferenziali" del colonnello impazziato.  Roba che Raiden non può codificare, ma che posso codificare io, così come la famosa frase delle "munizioni infinite" di Snake.
MGS2 IMHO permette un grado di coinvolgimento ben più profondo della semplice e spesso bellissima immedesimazione col personaggio, e per questo trovo sia davvero ottimo, se non geniale, a tratti.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline 400finiti

  • Recluta
  • *
  • Post: 152
    • E-mail
Kojima come Haneke: logica del metalinguaggio (Spoilers)
« Risposta #16 il: 22 Feb 2003, 03:06 »
Citazione
intravedo Kojima che sorride compiaciuto.

Io lo intravedo che ci sta deridendo.
Ciauz!

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Kojima come Haneke: logica del metalinguaggio (Spoilers)
« Risposta #17 il: 10 Mar 2003, 14:14 »
Citazione da: "400finiti"
Citazione
intravedo Kojima che sorride compiaciuto.

Io lo intravedo che ci sta deridendo.
Ciauz!


E il bello è che avrebbe pure ragione.

Se le critiche a ciò che propone nei suoi giochi si elevassero ad un livello accettabile avrebbe forse motivi di preoccupazione.
Se invece di 'che palle le scene via CODEC' o 'Raiden è frocio' le critiche riguardassero il contenuto espresso e fossero costruttive, allora avrebbe il dovere di giustificarsi e mettersi in discussione; ma dato che in linea di massime così non avviene, ha il sacrosanto diritto di deridere la madria di primitivi per i quali il VG sarà sempre e solo un passatempo.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Kojima come Haneke: logica del metalinguaggio (Spoilers)
« Risposta #18 il: 10 Mar 2003, 16:15 »
Se invece di 'che palle le scene via CODEC' o 'Raiden è frocio' le critiche riguardassero il contenuto espresso e fossero costruttive, allora avrebbe il dovere di giustificarsi e mettersi in discussione; ma dato che in linea di massime così non avviene, ha il sacrosanto diritto di deridere la madria di primitivi per i quali il VG sarà sempre e solo un passatempo.[/quote]



Mai parole mi trovarono più d'accordo. Bravo.
2.0

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Kojima come Haneke: logica del metalinguaggio (Spoilers)
« Risposta #19 il: 10 Mar 2003, 19:16 »
Citazione da: "luca"
[...] cari fans facciamo come vogliamo noi,adattatevi [...]

Ma tu vorresti realmente che i game designers creassero giochi a misura di fan? Vorresti dare voce all'ignorante massa di videogiocatori che non riescono a percepire la differenza tra un gioco profondo ed un gioco commerciale? Io apprezzo l'opera di Kojima nella sua interezza e con i suoi difetti. Per fortuna che ha ragionato con la sua testa e non con quella di chi vuole solamente creare il medesimo Fifa o il medesimo Tomb Raider perchè alla massa piacciono e piacere alla massa = soldi?

Le mosse di Kojima sono molto interessanti. Ha fatto bene a deludere tutti. Non mi spiego Substance.

Citazione da: "luca"
(infatti in jap i fans di ff calan a vista d'occhio).
Non scadiamo in affermazioni stupide (e false)!
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Kojima come Haneke: logica del metalinguaggio (Spoilers)
« Risposta #20 il: 10 Mar 2003, 19:18 »
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "400finiti"
Citazione
intravedo Kojima che sorride compiaciuto.

Io lo intravedo che ci sta deridendo.
Ciauz!


E il bello è che avrebbe pure ragione.

Se le critiche a ciò che propone nei suoi giochi si elevassero ad un livello accettabile avrebbe forse motivi di preoccupazione.
Se invece di 'che palle le scene via CODEC' o 'Raiden è frocio' le critiche riguardassero il contenuto espresso e fossero costruttive, allora avrebbe il dovere di giustificarsi e mettersi in discussione; ma dato che in linea di massime così non avviene, ha il sacrosanto diritto di deridere la mandria di primitivi per i quali il VG sarà sempre e solo un passatempo.


Quoto
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Kojima come Haneke: logica del metalinguaggio (Spoilers)
« Risposta #21 il: 11 Mar 2003, 15:10 »
Kojima è come un motion blur, alla fine quello che ti rimane in mente sono immagini residue....                  Augh!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.