(*messaggi che da oggi sono su un server legato a un'applicazione esterna, quindi se quelli di Discord si svendono o chiudono tutto addio archivi)
Rispondo anche a questo, perché un confronto è sempre utile...
Nell'ultimo anno di forum ho dovuto disattivare l'iscrizione non-approvata degli utenti, perché siamo arrivati a punte di 10-15 bot iscritti al giorno.
Allo stato attuale, il traffico sul forum ha qualcosa di anomalo, perché il conteggio delle pagine sale vertiginosamente, e non è chiaro quale sia il motivo (interno o esterno).
In passato, il forum ha subito più volte hack e defacing. Chi è qui da tempo lo ricorderà.
Infine, tutti i dati di questo forum sono attualmente in mano a un hosting veneto.
Di cui dobbiamo fidarci, ovvio, ma non parliamo della NASA.
Dal mio punto di vista, avere Discord alle spalle significa avere massimi livelli di sicurezza e stabilità.
Discord non può permettersi di andare down, di perdere i nostri dati, di prendere decisioni impopolari: è in gioco la credibilità di un colosso.
Oggi, quando sul nuovo forum si sono iscritti in molti, Discord mi ha segnalato possibili anomalie e mi ha chiesto se dovevo "alzare gli scudi". Qui sono solo, fine.
Sul fatto che abbiamo compiuto un balzo tecnologico di venti anni non mi soffermo.
Chi ha provato il 4.0 ha già visto il milione di nuove opzioni che, essendo vecchi, non useremo
Per il resto, l'identità di questo forum è quella che gli hanno dato i suoi utenti, ma
sulle mie linee guida.
C'ero io qui nel 2003 a scoraggiare i comportamenti sopra le righe e a vietare le GIF.
Era il momento storico per farlo.
Oggi abbiamo 21 anni in più. E i nuovi videogiocatori sono diciottenni che non si iscrivono ai forum.
Ora bisogna proseguire con gli approfondimenti, confermo, ma a misura di gente che non ha più il tempo di stilare post da migliaia di parole.
Chi vuole, ha gli spazi per farlo. Chi non ha tempo, può ancora essere dei nostri senza che sia respinto dalla rigidità di un forum vecchio stile.