Autore Topic: [PC][PS5][NS] Animal Well  (Letto 1214 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #15 il: 13 Mag 2024, 12:22 »
Tunic è decisamente più accessibile. La sua fama è ingiusta, in realtà si comporta come un orologio svizzero in termini di calibrazione dei vari elementi / layer di complessità.

Trovi una mia recensione senza spoiler nel topic specifico.

Animal Well molto affascinante ma capzioso un po' in ogni ambito, soprattutto nel dialogo tra le parti, tra il micro e il macro, nella dialettica tra i diversi livelli di approfondimento.

Diciamo che dove è arrivato Tony è ancora metà del primissimo livello, e fino a lì è validissimo. Già solo il secondo step,
Spoiler (click to show/hide)
è un'altra storia.

Per vedere il "finale" ci vuole una quindicina di ore. Facendo tutta la roba cosiddetta opzionale quando ci inciampi, quindi forse dritto per dritto ne basta una decina. Ma non gratifica in senso lato, proprio per come è strutturato il gioco. Vuoi saperne di più, cosa che comunque non otterrai a lungo ma ti farai un mazzo quadro allo scopo.

Come metroid-like creativo e arguto senza altre pretese, comunque, fino a lì funziona molto bene. Non dice niente di che ma lo dice molto bene.
« Ultima modifica: 13 Mag 2024, 12:30 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #16 il: 13 Mag 2024, 13:00 »
Ti ringrazio, commento molto esaustivo.

Di base, metroidvania, platform e pensiero laterale mi aggradano parecchio, questo è noto.
Ma ho problemi con i giochi che, per gonfiare il petto, non rispettano a sufficienza il tempo del giocatore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.251
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #17 il: 13 Mag 2024, 13:05 »
Se può interessare, io sono a circa nove ore e non ho ancora raggiunto lo scopo che il gioco ti prefigge all'inizio
Spoiler (click to show/hide)
perché sto cercando di esplorare il più possibile tornando in tutte le zone in cui avevo lasciato in sospeso qualcosa (ammesso che me lo fossi segnato sulla mappa, ahimè). Ho appena scoperto una cosa che si può fare con uno degli strumenti che mi ha aperto nuove possibilità di spostamento, per dire. Se il vero finale è legato
Spoiler (click to show/hide)
non escludo che possa diventare faticoso, ma per adesso l'equilibrio tra scoperta, sperimentazione e mistero è stato pressocché perfetto per i miei gusti.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #18 il: 13 Mag 2024, 23:02 »
Ho fatto la prima ending

Quanto dura?

Devo capire se metterlo in backlog insieme a Tunic, altro titolo promettente ma per cui "non è il momento".

Dipende davvero da te. Io per raggiungere

Spoiler (click to show/hide)

Ci avrò messo un 9-10 ore massimo

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #19 il: 14 Mag 2024, 12:32 »
Ma tu sei un alieno e lo sappiamo.
Io 30 abbondanti e nonostante l'uso di guide per l'ultima 15ina, che mi ero ampiamente rotto il cazzo di vagare per gli stessi ambienti visti e stravisti, senza sfida alcuna, alla ricerca di un pixel fuori posto.

Si badi, non sono un amante delle guide, Tunic l'ho finito usandole un paio di volte, mentre ho ri-finito di recente The Witness senza.

Il problema non è tanto la difficoltà intrinseca degli enigmi, anzi piuttosto ben bilanciata e soddisfacente, quanto il tedio che comporta trovarli. Una scansione certosina di ogni ambiente in una mappa di 200+ stanze, non particolarmente divertenti o interessanti da esplorare dopo la prima, la seconda, la terza passata.

Lì Animal Well abdica a tutto ciò che ha di buono da offrire (molto) per diventare un lavoro, totalmente asservito all'OCD puro.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.251
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #20 il: 14 Mag 2024, 23:54 »
Io rischio di mettercene di più. :D
Sono a 14 ore, 40 uova e ancora non ho visto il primo finale.
L'ultima sessione è stata un mezzo disastro di enigmi irrisolti e pezzi di mappa che non so come raggiungere.
Ma almeno ho trovato l'ultima fiamma e ben due (DUE) uova... ^^"
Ah, è uno strumento la cui utilità onestamente mi sfugge.

Inizio a sentirmi leggermente provato. Solo leggermente. Per ora.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Barbone_Rocker

  • Matricola
  • Post: 38
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #21 il: 15 Mag 2024, 06:22 »
Ma tu sei un alieno e lo sappiamo.
Io 30 abbondanti e nonostante l'uso di guide per l'ultima 15ina, che mi ero ampiamente rotto il cazzo di vagare per gli stessi ambienti visti e stravisti, senza sfida alcuna, alla ricerca di un pixel fuori posto.

Si badi, non sono un amante delle guide, Tunic l'ho finito usandole un paio di volte, mentre ho ri-finito di recente The Witness senza.

Il problema non è tanto la difficoltà intrinseca degli enigmi, anzi piuttosto ben bilanciata e soddisfacente, quanto il tedio che comporta trovarli. Una scansione certosina di ogni ambiente in una mappa di 200+ stanze, non particolarmente divertenti o interessanti da esplorare dopo la prima, la seconda, la terza passata.

Lì Animal Well abdica a tutto ciò che ha di buono da offrire (molto) per diventare un lavoro, totalmente asservito all'OCD puro.

quindi confermate che è tipo SuperBrothers Sworcery EP?
Stilisticamente superbo e di atmosfera ma con pixel hunting e backtracking da proiettile nei testicoli?
"La più consistente scoperta che ho fatto, è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare ..."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.459
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #22 il: 15 Mag 2024, 09:55 »
Da quello che ho visto e letto quella chiavica di Superbrothers non c'entra nulla. ^^
Professional Casual Gamer

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.251
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #23 il: 15 Mag 2024, 11:09 »
Non l'ho giocato, per cui non saprei.
Bon, ai titoli di coda ci sono arrivato. Ho almeno una mezza dozzina di stanze che mi restano del tutto indecifrabili, forse un'idea per risolverne un'altra, un oggetto che non so cosa faccia e la bellezza di 24 uova mancanti. Sento che mettermi a fare le pulci alla mappa rischierebbe di intaccare l'amore che ho provato per questo gioco, per cui mi sa che da adesso me la prenderò con calma.

Tra l'altro ho scoperto che il metodo che usavo per "salire" con le bolle, di cui ero molto fiero,
Spoiler (click to show/hide)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #24 il: 15 Mag 2024, 11:45 »
Secondo me vale assolutamente la pena raggiungere almeno
Spoiler (click to show/hide)
, e magari cercare di prendere
Spoiler (click to show/hide)

Ci sono certi momenti davvero meritevoli di essere vissuti, che lasciano abbastanza a bocca aperta

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.251
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #25 il: 15 Mag 2024, 14:49 »
Lo farei pure, se non fosse che... Non ho la minima idea di cosa serva per la prima cosa che hai scritto e non ho la minima idea di cosa parli nella seconda. ^^
Spoiler (click to show/hide)
Ho trovato altre tre uova, però. Le piccole gioie. Per ora basta, però, salvo improvvise illuminazioni.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline ZeldaGoty

  • Iniziato
  • Post: 75
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #26 il: 17 Mag 2024, 20:46 »
Non solo sarà l'indie dell'anno qui si rischia se continua così anche il Goty.
Geniale e magnetico.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.151
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #27 il: 21 Mag 2024, 13:09 »
Io sono arrivato ai titoli di coda in una dozzina di ore e 25 uova più o meno. Finora mi è piaciuto davvero tanto. Centra perfettamente la prima regola metroidvanica, ovvero non farti capire subito quali saranno i successivi potenziamenti. Ogni oggetto introduce meccaniche interessanti e spesso sorprendenti. Non solo, ciascuno ha utilizzi secondari non immediatamente intuibili e che ampliano in direzioni inaspettate il gameplay. Non provavo da tempo un simile senso di stupore, curiosità e scoperta in un gioco, è un'esperienza retrò nella forma ma molto attuale nella sostanza.

Anche progressione e curva di apprendimento sono incredibili. È un gioco che ti sbatte in un mondo sconosciuto da solo ai comandi di una caccola e, senza mezzo tutorial, in poche ore ti porta a scoprire una serie infinita di meccaniche e sfumature, gironzolando a caso ma sempre con una direzione e uno scopo da perseguire.

Vorrei spendere due parole anche sulla pixel art, all'apparenza rudimentale, ma in realtà ricca di dettagli, fonti di luce, riflessi. Meravigliosa, ci saranno almeno una manciata di livelli che sarebbero da far stampare a Retrobigini.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #28 il: 21 Mag 2024, 13:21 »
Quoto tutto.

Edit: a quel punto di gioco, 12 ore e 45 uova, quoto tutto. Parafrasando Tony qui sotto.
« Ultima modifica: 21 Mag 2024, 13:23 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.251
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS5][NS] Animal Well
« Risposta #29 il: 21 Mag 2024, 13:22 »
Sono molto d'accordo, e infatti fino a quell'epilogo l'ho amato a dismisura e per le stesse ragioni. La naturalezza della progressione in un contesto così criptico è straordinaria e merita tutte le lodi che ha ricevuto.

Ora però, a 45 uova, due strumenti ancora mancanti e diverse domande senza risposta, l'idea di mettermi a setacciare tutto avanti e indietro sperando che si accenda la lampadina si fa sempre meno attraente. Ci ho provato, ma quella che era gioiosa esplorazione è diventato tedio senza un vero obiettivo. Forse, come ho già detto, è meglio salutarsi adesso finché ci si vuole ancora bene.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.