Autore Topic: [PS5] Silent Hill The Short Message  (Letto 833 volte)

Offline Raiden

• Condottiero
    • http://loforum.forumattivo.it/
[PS5] Silent Hill The Short Message
« il: 02 Feb 2024, 12:19 »

Apro il topic dedicato a questo breve episodio Free to play della serie, annunciato durante lo State of Play del 31/01 e rilasciato immediatamente dopo.

Link allo store

Trailer di annuncio:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=RmEamyHS3c4
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline RBT

• Eroe
Re: [PS5] Silent Hill The Short Message
« Risposta #1 il: 02 Feb 2024, 12:53 »
Grazie Raiden

Ho fatto circa un terzo di gioco.

Apperò. Se vi è piaciuto P.T., questo va messo su giusto per capire cosa offre…

Mi raccomando giocatelo al buio, da soli e cell spento.

Farovvi sapere.

Ps: finora non tocca i picchi disturbanti di P.T. ma prova ad avvicinarsi. È tutto lí, se solo osassero di più anzichè dare spazio alla prevedibilità.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #2 il: 02 Feb 2024, 12:54 »
Io sono appena saltato con mani e piedi in aria dal divano.

Che roba.

Telefonato si ma quando comincia…

Brava Konami.

Dura circa 4 ore secondo un tizio.

Io sono a circa 2 ore e mezza.

Se continua cosí direi che gli avrei dato pure £5 per il disturbo. Bravi e onesti.
« Ultima modifica: 02 Feb 2024, 12:56 da RBT »
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #3 il: 02 Feb 2024, 20:12 »
Mi riprendo indietro i £5.

Mi aspettavo un crescendo diverso alla fine. E anche durasse di più.

Peccato.

Approvato il concept che si rifà molto a P.T.

Bisogna osare e innovare di più, ma la struttura c é.

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #4 il: 04 Feb 2024, 18:56 »
Alura?

Meanwhile, da guardare solo dopo averlo finito.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=Tmzi0VLlhbI#menu

Offline Cryu

• Reduce
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
« Risposta #5 il: 04 Feb 2024, 22:57 »
Ho fatto un'oretta. Lo trovo interessante nelle tematiche e artisticamente notevole. Però non sopporto la personaggia e ora non ho voglia di un gioco così.

La grafica ha picchi di fotorealismo, però se bisogna tornare a frame rate claudicanti e input lag per me non vale la candela. Piuttosto COD Engine tutta la vita.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #6 il: 05 Feb 2024, 11:38 »
È un gioco cosí semplice nelle meccaniche che non ha senso lamentarsi di fps o input lag. Che non ho notato neppure.

Il gioco in un gioco cosí è la paura che ti crea in testa.

Come tematiche é pesantissimo.

E lo dimostrano i disclaimer ripetuti allo sfinimento da una partita o capitolo e l altro.

Altro che GTA…questa é roba seria.

Offline Laxus91

• Reduce
« Risposta #7 il: 06 Feb 2024, 20:54 »
Iniziato anche io che ero curioso.

Mi piace che sia così chiaro e netto nell'affrontare di petto certe tematiche forti, trovo giusti i disclaimer,
Poi è un gioco che chiaramente presenta aspetti di attualità ed è rivolto ad un pubblico tendenzialmente 'giovane' e che sente in pieno certe tematiche quali il discorso social ma pure alcuni riferimenti attualissimi alla realtà, per cui insomma tutto giusto, io non mi sento allineatissimo al target ma posso comprendere.

I temi vanno bene, unica cosa, li trovo un pò troppo buttati in faccia, nel senso che mi sarebbe piaciuta più costruzione in sottofondo e meno ricorrente a semplici log testuali che alle volte paiono un pò buttati lì.
Ma magari è solo un'impressione iniziale

Il gioco gioco ad ora è veramente molto soft, alterna momenti walking di un classico che più classico non si può, interazioni col cellulare basilarissime e momenti di 'fuga' pure loro sempliciotti, linearissimi e non piacevolissimi da giocare visto che al di là del feeling sui controlli sono proprio un pò scattosi, poco dinamici e quindi un pò spiazzanti e stranianti.
Quel pizzico di sfida che pare proporre sembra crescere quindi vediamo dove vanno a parare.

Sull'atmosfera non male finora, anche se ad ora sono più colpito dalla storia, e incuriosito da un paio di personaggi in particolari.

C'è stato un punto in cui c'è una veduta esterna dall'appartamento e in cui ho pensato che forse forse in VR avrebbe reso meglio, ma lo dico da non esperto della VR ahimé (avendola però provata in un paio di occasioni)
Bellina la funzione di zoom in qualsiasi momento tramite stick destro, mentre un pò strano che ci sia un ritardo di mezzo secondo fra la pressione del tasto di pausa e lo stop effettivo dell'azione.
In ogni caso voglio portarlo a termine, cuffie e notte fonda, anche se a paura al solito stiamo a zero, spero almeno in un brividino :(

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #8 il: 06 Feb 2024, 21:01 »
A che punto sei?

Io ho fatto un salto dal divano…. :scared:

Offline Laxus91

• Reduce
« Risposta #9 il: 06 Feb 2024, 21:15 »
A che punto sei?

Credo circa un'oretta o meno, in particolare quando si scopre che
Spoiler (click to show/hide)
Diciamo che è abbastanza intrigante, attendo sviluppi  :)

Offline Cryu

• Reduce
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
« Risposta #10 il: 06 Feb 2024, 21:27 »
A me gli horror non fanno più paura. I mostri mi facevano paura da bambino, adesso la mia paura più grande è che il pad inizi a driftare durante il weekend.
Ciò detto, dopo circa un'oretta ho incassato un jump scare che a momenti do una testata al soffitto.
« Ultima modifica: 06 Feb 2024, 21:29 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #11 il: 06 Feb 2024, 21:56 »
:D che vi dicevo.

Non arriva ai picchi di P.T. ma ci si avvicina.

Ovvio va giocato al buio, silenzio intorno, audio alto.

C è pure una picca chicca che non vi svelo. Vi dico solo di spulciarvelo per bene.

Peccato che c era spazio per molta più paura.

Offline Laxus91

• Reduce
« Risposta #12 il: 08 Feb 2024, 07:48 »
Finito.
Allora diciamo che questo messaggio è per davvero corto e più terra terra di quanto sperassi, ma devo dire di aver in qualche modo apprezzato la parte finale per un buon crescendo di intensità, a spaventare non mi ha spaventato mai ma ammetto che in un paio di occasioni di
Spoiler (click to show/hide)
il gioco sia arrivato a sbattermi in faccia un'intensità di tensione addosso da farmi provare almeno un brividino da 'hey, non mi dispiacerebbe se rilasci al più presto la tensione e mi dai un attimo di respiro' e questo mi è piaciuto, è stato abbastanza 'forte' ecco, e non mi aspettavo di arrivare a certi picchi.

Oltre questo, piaciuta la gestione degli ambienti (non c'è moltissimo, è tutto molto risicato a dirla tutta, ma li ho trovati pochi ma buoni) e la storia che tutto sommato mi ha tenuto abbastanza incollato dall'inizio alla fine.

La cosa che secondo me hanno centrato è stata l'idea di reinterpretare Silent Hill in chiave 'moderna' con tanto di riferimenti attualissimi e connubio realtà contemporanea e finzione, quello mi ha sorpreso.

Trovo invece che quello in cui pecchi sia in parte una scrittura un pò superficiale e banale a tratti, ed in parte il non essersi spinti oltre per quanto riguarda la parte ludica e le interazioni col telefono, che rimangono una roba semplice semplice e quindi poco stimolante.

Dai, bell'esperimento, però corto e poco/nulla rigiocabile e quindi al di là della storia piacevole (alla fine è un walking sim molto narrativo, in cui sta tutto nell'ottenere note e vedere i filmati) non so quanto possa lasciarmi sul lungo periodo

Edit: quasi dimenticavo, apprezzatissimo musicalmente, sia il bellissimo main theme, sia nei momenti che citavo nello spoiler di cui sopra, che i credits
« Ultima modifica: 08 Feb 2024, 08:03 da Laxus91 »

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #13 il: 08 Feb 2024, 12:32 »
Condivido, però ho fatto due jump scare dal divano che non dimentico.

Troppo corto ma a caval donato non si guarda in bocca.

Devono osare di più, ci vuole tanto a capirlo.

L unico vero difetto é che all in all è abbastanza telefonato.

Servono più jump scare da infarto e crescendo con tensione che si innalza e resta li medio-alta per un bel po.

Come accadeva in P.T.

Offline Kairon

• Condottiero
« Risposta #14 il: 08 Feb 2024, 19:32 »
Iniziato anche io e fatta un'oretta. Fa riflettere.