È il mio gioco preferito di sempre, un capolavoro che sovrasta qualsiasi altro puzzle-platformer mai uscito da quel momento in poi. A tutt'oggi è l'unico gioco che ho rigiocato più di due volte, infatti lo rigioco una volta ogni anno da quando è uscito. E non stanca mai.
Normalmente in questo sottogenere, si eccede o da un lato o dall'altro.
Esempio 1: Braid, 80% puzzle - 20% platformer
Esempio 2: Limbo, 20% puzzle - 80% platformer
Donkey Kong '94 è l'unico gioco in cui mi senta di dire che i due ingredienti sono soppesati perfettamente, un 50/50 netto. Entrambe le parti sono sviluppate abbastanza da poter sostenere un intero gioco da sole. Al contrario della norma del genere, Mario qui è acrobaticissimo, con un moveset così vario e versatile che l'hanno preso e copiato quasi pari pari per Super Mario 64, che sarebbe uscito di lì a poco. Anzi, se consideriamo cose come il salto dalle parallele e il camminare sulle mani, È il moveset più vario della sua storia. L'unico a rivaleggiare è Mario Odyssey, che però ha un level design talmente basilare e scarno che volendo si può ignorare quasi tutto.
E che dire della parte puzzle? Tra leve e chiavi, nemici da sfruttare a proprio vantaggio e i meravigliosi momenti in cui si possono piazzare piattaforme, scale e trampolini per alterare il level design in tempo reale, ognuno dei
livelli sprizza idee da tutti i pori e introduce una nuova sfida, senza praticamente mai annullare la parte acrobatica platform ma anzi diventandone un complemento.
Fosse solo tutto qui, sarebbe già un ottimo gioco, ma questo titolo è anche pieno di chicche ovunque. Come la varietà di ambientazioni inusuale per un gioco di Mario (New Donk City è nata qui! E che dire dell'aereo gigante o della nave pirata?), o quelle simpaticissime cutscene che il gioco propone ogni quattro livelli e che fungono anche da sapienti tutorial per le meccaniche presto introdotte. Oppure, beh, il concetto stesso di prendere il gioco arcade originale e far vedere "che succede dopo" facendo persino da ponte
tra il Mario di Donkey Kong e quello di Super Mario Bros
.
Oppure tutte le animazioni diverse delle morti di Mario? (mitico quando viene schiacciato come una sottiletta o quando si spacca il cranio cadendo da molto in alto). Davvero, potrei stare ad elogiarlo per ore.
Capolavoro immortale.