Autore Topic: [Cinema] Il ragazzo e l'airone  (Letto 2643 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 39.012
    • The First Place
    • E-mail
[Cinema] Il ragazzo e l'airone
« il: 01 Gen 2024, 16:52 »
Un film molto bello, che non rivedrò prima di dieci anni.

Il ragazzo e l'airone è La Corazzata Potemkin di Miyazaki.

Se riuscite a trovare un buon equilibrio tra capire le cose e sentire le cose, è un film che rimane. Altrimenti siete a rischio. 
« Ultima modifica: 01 Gen 2024, 16:56 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.577
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #1 il: 01 Gen 2024, 17:42 »
ma il warning è perchè l'hai visto in versione originale o perchè è particolarmente complesso nelle tematiche e nei dialoghi?
o che ne so, nottetempo quel burlone di Cannarsi che non ci stava si è intrufolato e ha piazzato alcuni dialoghi dei suoi

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 39.012
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #2 il: 01 Gen 2024, 18:41 »
Perché è pieno di simbolismi, metaforismi e interismi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.479
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #3 il: 01 Gen 2024, 19:32 »
no cazzo gli interisti no.

disdico la prenotazione

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.577
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #4 il: 01 Gen 2024, 20:39 »
Perché è pieno di simbolismi, metaforismi e interismi.



Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #5 il: 02 Gen 2024, 11:09 »
Visto ieri. Sono combattuto tra la gioia di aver visto un film Ghibli finalmente in italiano comprensibile, e la delusione di aver visto, probabilmente, il film Ghibli che mi ha emozionato di meno tra tutti. Non so, forse sto diventando vecchio, ma ad un certo punto mi sembrava di vedere una puntata di Twin Peaks di uno che prova a fare Lynch ma non ci riesce.
Almeno sono uscito dal cinema senza i mal di testa di Cannarsiana memoria. Da rivedere almeno un'altra volta

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 39.012
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #6 il: 02 Gen 2024, 16:10 »
Sì, a un certo punto sembra saltare sei squali, tre piovre e due Fonzie.
E sono d'accordo che serva una seconda visione.

Per questo dicevo che bisogna saper capire e sentire, perché altrimenti strada facendo ti rimangono dei puntoni interrogativi sulla testa.
Poi tutto torna al suo posto. Credo. Spero.

(Poi mi leggo il plot da qualche parte :) )
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 295
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #7 il: 04 Gen 2024, 00:03 »
Piaciuto molto qua, molto molto.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.941
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #8 il: 04 Gen 2024, 00:21 »
Piaciuto molto qua, molto molto.


Domani vado.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 630
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #9 il: 04 Gen 2024, 00:27 »
Visto anch'io, e oltre a non avermi emozionato mi è per la prima volta capitato di pensare durante la visione di un film Ghibli "ma quando finisce?", il che non è decisamente un pregio.
C'è una linea sottile nella mia testa che divide "Che film complesso, cerchiamo di capirlo" da "Non si capisce più un cazzo, chissenefrega della trama", e qui ad un certo punto la si è oltrepassata.
E' vero che alla fine alcuni aspetti (non tutti) della vicenda si riordinano ed affiorano metafore, citazioni e quant'altro, ma questo personalmente non mi basta e soprattutto non mi fa minimamente venire voglia di rivedere ed approfondire questo film. Lo metto a fianco di Howl, un altro Ghibli che non amo e non ho mai voglia di riguardare.
Non avevo in realtà grandi aspettative, visto che i suoi ultimi non mi son piaciuti, ma sarei stato contento di essere smentito. Peccato.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.820
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #10 il: 04 Gen 2024, 00:43 »
Perfetto, Howl è uno dei miei preferiti insieme a Kiki.
Forse anche perché è uno dei pochi rimasti guardabili in italiano. ^^U
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.941
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #11 il: 04 Gen 2024, 00:45 »
Io dopo la prima visione non compresi nulla né di Howl né della Città Incantata.
Howl comunque divenne uno dei miei preferiti, mentre di Chihiro ho sempre accusato il ritmo da catafalco, per cui non lo riguardavo mai.
Poi vabbè, sono anni che ho rinunciato alla passione Ghibli per i noti motivi, purtroppo in hd quelli guardabili in italiano sono appena due o tre e a una certa mi ero rotto di impazzire con edizioni straniere o assemblaggi di tracce.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 39.012
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #12 il: 04 Gen 2024, 00:57 »
Io Howl l'ho visto due o tre volte, e alla scena del palazzo puntualmente mi disconnetto dalla trama e non riesco più a capire cosa sta succedendo :D

Eppure mi piace molto: a volte bisogna deporre il proprio animo razional-occidentale e lasciarsi portare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #13 il: 04 Gen 2024, 08:17 »
Eccessivo, manieristico, pesante. Bello il primo terzo, più misterioso del solito. L'immortale Hayao ha ultimamente degli sprazzi da nouvelle vague che forse gli fanno paura. Adattamento per una volta fatto da esseri umani, doppiatrice della zia un po' discutibile. Un film che sembra fatto da un generatore automatico col pilota che finisce per pentirsene. Solita gioia per gli occhi ma Kaguya gli mangia la pappa in testa e il ritratto della società giapponese anni 40 (La Collina dei Papaveri, Si Alza il Vento) meriterebbe ben altro nerbo da parte dello studio, visto che si vede che a loro piace e sono bravi, forse gli unici con uno star power sufficiente oggidí a interessare alla materia noi sozzi gaijin. Non lo boccio, ma si può dare molto di più senza essere eroi.

3 "facce Jodorowsky" su 5
« Ultima modifica: 04 Gen 2024, 08:20 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Re: [Cinema] Il ragazzo e l'airone
« Risposta #14 il: 04 Gen 2024, 10:34 »
Eppure mi piace molto: a volte bisogna deporre il proprio animo razional-occidentale e lasciarsi portare.
Ma guarda, io al
Spoiler (click to show/hide)

ho consegnato le chiavi della macchina a Miyazaki e mi sono messo nel sedile passeggero fumando una sigaretta, però ho come l'idea che mi abbia fatto vedere bellissimi posti dal finestrino dell'auto senza mai farmi scendere per godermi con calma il paesaggio. Insomma, un bel giro sul CitySightseeing bus di Ghibli, bello eh, ma...boh. Comunque me lo riguarderò in streaming tra qualche mese.

il ritratto della società giapponese anni 40 (La Collina dei Papaveri, Si Alza il Vento) meriterebbe ben altro nerbo da parte dello studio
Sì, ho visto di recente "In questo angolo di mondo" e sul tema gli dà un paio di pere.