Autore Topic: [Cinema] Il mondo dietro di te  (Letto 512 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
[Cinema] Il mondo dietro di te
« il: 15 Dic 2023, 23:03 »
Il mondo dietro di te che non è l'ultima clip con protagonista Valentina Nappi, ma un film bruttarello che pare stia ora nelle prime posizioni su Netflix.

Julia Roberts spettacolare, cast azzeccato, un paio di personaggi abbastanza inutili. Film che parte bene, molto pathos e tensione, nel mentre il regista si diletta con giri di camera che vorrebbero creare disorientamento ma che fanno molto videoclip anni '90.
A 3/4 di film si inizia ad avere il sospetto che la pellicola si stia trascinando senza una idea di fondo. Sempre a 3/4 di film si scopre che in realtà si è già a 4/4 e non c'è più niente da raccontare.
Senza spoilerare, il tema delle "divisioni" nella società che fa un poco, ma giusto un poco, da collante, è anche interessante ma troppo diluito, interrotto dalla necessità di raccontare misteri misteriosi che alla fine rimangono tali, plus fuffa che fa solo rumore.

Avete presente quella cosa di lasciare il finale aperto per mascherare una trama inconcludente cosicché ognuno ci trova qualcosa, ricollega fili inesistenti ed esclama "wow perché stai attento si capisce tutto fin dall'inizio..."? Ecco, siamo da quelle parti. Pare che persino il regista non avesse alcuna idea del percorso di alcuni personaggi, a detta dell'autore del libro. Un libro parecchio brutto, secondo le recensioni.

Aggiungo che a fine visione volevo sorbirvedere Bussano alla porta di Sciamalayan, che mi dicono simile ma fatto molto meglio, non che ci voglia molto, ma un doppio colpo al cuore non lo reggo.
« Ultima modifica: 27 Dic 2023, 12:01 da Luv3Kar »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #1 il: 15 Dic 2023, 23:30 »
Intro adorabile @UnNamed .
Il film lo si lovva solo perché ti ha consentito di esordire in siffatta maniera 😁

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #2 il: 16 Dic 2023, 09:00 »
Bussano alla porta l'ho visto e non mi è piaciuto.
Di questo tutti stanno dicendo che è una cagata, altra conferma. Lo vedrò a tempo perso in mt.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.748
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #3 il: 16 Dic 2023, 09:20 »
Io non lo vedrò propio
Perché guardare le cacate sapendo che lo sono già in partenza
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.152
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #4 il: 16 Dic 2023, 12:26 »
Da vedere solo per Mahershala Ali che è notevolissimo!

Famiglia Roberts bravi ma così fastidiosamente antipatici che spero che tutto si risolva in uno slasher con loro vittime! :no:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.271
Re: Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #5 il: 22 Dic 2023, 15:52 »
Il Mondo Dietro Di Te

molto shamalaiano, tensione ben costruita.
Ma mi aspettavo qualcosa di più nel finale.
voto 6/7

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Re: Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #6 il: 27 Dic 2023, 11:58 »
Il mondo dietro di te

Nel complesso mi è piaciuto molto, costruisce bene la tensione e la mantiene per quasi tutto il film, che forse è troppo lungo, ma quantomeno non salta mai lo squalo, cosa non da poco per un disaster movie.

I film di Shyamalan sono più chirurgici nel costruire l'ansia e lo straniamento, ma sono quasi sempre rovinati da colpi di scena idioti o pipponi moralistici grossolani. In questo caso c'è il problema opposto, si accenna a sottotesti sociali che si perdono un po' per strada e anche i personaggi più interessanti, in primis quelli di Ali e Roberts, avrebbero meritato un maggiore approfondimento.
Scena da ricordare: quella delle Tesla.

Secondo me è comunque da vedere.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Cinema] Il mondo dietro di te
« Risposta #7 il: 27 Dic 2023, 12:35 »
Matteo Bordone lo definisce un "tipo film" nel suo podcast quotidiano, nel senso di un film a cui manca qualcosa per essere compiuto. A me è piaciuto poiché prova a raccontare una
Spoiler (click to show/hide)
dal punto di vista di chi sarebbe impotente, vale a dire di ciascuno di noi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Re: [Cinema] Il mondo dietro di te
« Risposta #8 il: 27 Dic 2023, 12:44 »
dal punto di vista di chi sarebbe impotente, vale a dire di ciascuno di noi.

Sì, ci ho pensato anch'io. Come ha dimostrato il Covid, una pandemia/apocalisse nel 99% dei casi non prevede di partire per viaggi epici e costellati di pericoli, ma nel restare a casa spaventati non sapendo che cazzo fare.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Cinema] Il mondo dietro di te
« Risposta #9 il: 27 Dic 2023, 13:16 »
E noi quantomeno abbiamo potuto cantare a squarciagola con i vicini, a differenza dei poveri disgraziati del film.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Cinema] Il mondo dietro di te
« Risposta #10 il: 27 Dic 2023, 13:58 »
Come ha dimostrato il Covid, una pandemia/apocalisse nel 99% dei casi non prevede di partire per viaggi epici e costellati di pericoli, ma nel restare a casa spaventati non sapendo che cazzo fare.
Ho pensato alla stessa cosa, nonostante questo però il film non ci risparmia i soliti tropi narrativi: gente che scompare o va chissà dove, gente presa dal panico, città distrutte, qualche bomba che fa sempre scena + new entry dell'ultimo decennio aerei che cadono. Mi fa pensare che il Post Covid non abbia impattato alla stessa maniera sulla rappresentazione di mondo nel caos quanto l'11 Settembre.
Il film fa poco sforzo per allontanarmi dall'idea che rappresentare una piccola realtà sia più un espediente di budget che una studiata strategia, anche perché fa arenare, tra roba inutile e misteri misteriosi che rimarranno tali, la tematica più interessante, ovvero
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Dic 2023, 14:01 da UnNamed »

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Cinema] Il mondo dietro di te
« Risposta #11 il: 27 Dic 2023, 14:33 »
Sarebbe stato interessante osservare gli eventi anche in un ambiente cittadino.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Il mondo dietro di te
« Risposta #12 il: 29 Dic 2023, 23:50 »
Ma che bel film.
Ben recitato, ben scritto, ben costruito, con scene di grande impatto e una regia dalle dinamiche piuttosto moderne.
Spoiler (click to show/hide)
Sicuramente uno dei migliori che ho visto tra quelli prodotti da Netflix.
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #13 il: 06 Gen 2024, 11:26 »
Io non lo vedrò propio
Perché guardare le cacate sapendo che lo sono già in partenza

Vedilo, fidati di me, ne vale la pena.
Assolutamente.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [Cinema] Il mondo dietro di te
« Risposta #14 il: 06 Gen 2024, 23:12 »
L'ho visto pure io ed è carino sì. Molto più compiuto di tanti film mezzi e mezzi del genere che non mi fanno proprio impazzire. Molto meglio di quello di Shyamalan per me. Fa anche molto puntatone di Black Mirror.
E tutta la questione della bambina con Friends mi è piaciuta molto.
In effetti, come dice Wis, non capisco cosa ci sia di dubbio. Tanto che mi sono dovuto andare a vedere spiegazioni sul finale pensando di aver capito qualcosa di diverso. ^^'
Finale che per me è buono, quando ne avevo letto peste e corna. A volte davvero non capisco cosa si aspettano.