Autore Topic: [Multi] Rain World  (Letto 17266 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #135 il: 13 Ago 2023, 23:35 »
Come promesso mi ci sono rimesso (ahah).
Sono alla cittadella buia e continuo a non capirci un ciufolo. :yes:
Comunque i controlli sono un po' troppo legnosi a causa della natura procedurale, però funzionano.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #136 il: 22 Ago 2023, 13:14 »
Iniziato finalmente, e non sapendo circa niente, anche perché incuriosito dall'endorsement di Gaissel  :blindfold:

Mi piace la linea sottile fra cripticismo ma di quello buono e non esasperato e il fornirti comunque le nozioni base indispensabili per partire.
In questo senso la scelta inizialissima sul personaggio l'ho voluta interpretare come una specie di selezione difficoltà ma è peculiare che il gioco sottolinei velatamente che va ad influenzare il tipo di esperienza ma senza usare un linguaggio esplicitamente tradizionale come potrebbero essere i tipici easy, normal, hard, nightmare, già questo ti cala nel tipo di esperienza che vuol essere.

L'introduzione anche, molto sottile e delicata nello spiegare i punti salienti facendotelo dare e facendoti interagire ma non avara di testi invasivi o lunghi e senza la fretta di esplicitare ogni singola dinamica o elemento dell'interfaccia, non prima di averti portato a intuire cosa simboleggino certe cose o il funzionamento di altre.

Questo ha reso piacevole o comunque interessante ogni piccola scoperta o appunto interazione col mondo di gioco o con gli stessi controlli, che non sono esattamente il mio pane ma con la dovuta pratica funzionano, soprattutto nel sottolineare i piccoli sforzetti per compiere certe azioni, il rimanere appesi su muri o corde.

Certe animazioni son deliziose, tipo quella con il nostro gatto (?) in bilico, e poi troppo bello farlo infilare in quei cunicoli :)

Un pò meno delizioso è il mondo di gioco, fauna sicuramente, ma ovviamente
Spoiler (click to show/hide)
che mi sembra un efficacissimo mezzo per dettare i ritmi di gioco, gli obiettivi minimi, la progressione insomma.

Per farla breve son già morto tantissimo, immagino faccia parte del pacchetto, il mondo è veramente affascinante ma ostile  :yes:

Son riuscito ad avanzare di un paio di ciclo, mi è anche venuta la curiosità di provare l'altro personaggio iniziale ma altro non so, tutto da scoprire

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #137 il: 27 Ago 2023, 20:35 »
Daje @Laxus91.

Intanto un bell'approfondimento sul "caso studio" dal punto di vista commerciale, con il passaparola, la community, le mod e infine il nuovo publisher che ha raccolto tutto questo e lo ha canalizzato verso il successo di Downpour, sette anni dopo il lancio originale:

TFP Link :: https://newsletter.gamediscover.co/p/rain-world-how-ugc-headlined-a-big#:~:text=The%20last%2012%20months%20have,saw%20182k%20units%20(wow!)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #138 il: 28 Ago 2023, 01:25 »
Daje @Laxus91.

Intanto un bell'approfondimento sul "caso studio" dal punto di vista commerciale, con il passaparola, la community, le mod e infine il nuovo publisher che ha raccolto tutto questo e lo ha canalizzato verso il successo di Downpour, sette anni dopo il lancio originale:

TFP Link :: https://newsletter.gamediscover.co/p/rain-world-how-ugc-headlined-a-big#:~:text=The%20last%2012%20months%20have,saw%20182k%20units%20(wow!)

Si ho visto che ha una community pazzesca il gioco, è chiaro che comunque un pò per sua natura e un pò per la presenza di tante piccole meccaniche nascoste e interazioni non immediatamente palesi, c'è proprio materiale per alimentare una discussione attorno al gioco!

A me era capitato di beccare, pardon se era già stata postato, questo profilo twitter con post pieni di aneddoti, fatti, segreti, tips e easter eggs di vario genere su Rain World: solo sbirciato perchè direi sia più rivolto a chi conosce abbastanza bene l'esperienza ma ecco, può essere interessante da consultare:

Rain World Facts

Per il resto a me ha catturato, ce l'ho in pausa da un paio di giorni, lo riprendo e porto avanti fra un paio di giorni :yes:
« Ultima modifica: 28 Ago 2023, 01:27 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #139 il: 28 Ago 2023, 11:28 »
Segnato, grazie.

Nel disclaimer si parla di major spoilers anche su Downpour, e devo dire che rigiocare per la 3/4 volta l'avventura originale* mi sta facendo venire una certa folle voglia di finirlo con tutti i perosnaggi... O almeno qualcuno. O almeno provarci^

*Purtroppo l'ho finito a facile e in modalità buggatissima (i primi giorni del ri-lancio era tutto rotto), quindi ora lo sto rifacendo a normale, con obiettivo aggiunto di vedere tutte le 1600 schermate (gosh), e nel mentre sto protando avanti una run cooperativa online con Armandino. Figo assai giocarci in due (ma anche in quattro, credo).

Peraltro è una delle prime volte in assoluto che lancio run così, a caso, dopo aver finito il gioco. Non è affatto il mio approccio, anche con giochi molto amati, e la dice lunga su quanto mi abbia preso.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #140 il: 29 Ago 2023, 13:28 »
Io mi sto godendo la run a facile, magari ci sarà tempo e modo anche di portare avanti quella normal (comodissimo poter accedere a quella di propria scelta dal menu di avvio e senza perdere i progressi rispettivi).

Sono andato avanti, ho capito robe.
I simbolini che appaiono nella schermata quando si riposo mi hanno permesso di
Spoiler (click to show/hide)
.

Ho ingerito cose con effetti speciali, ho imparato di più sul wall run che non è affatto banale e semplicissimo da eseguire, c'è sempre una sensazione di sforzo nel platforming che viene magnificamente veicolata dai controlli e contribuisce all'esperienza.

Ma più di tutto, forse mai nessun gioco prima d'ora mi aveva restituito una simile sensazione di potercisi veramente perdere in un mondo 2D, scegliendo una direzione piuttosto che un altro semplicemente a sentimento e ritrovandosi di conseguenza in posti impensabili fino a due secondi prima.
Onestamente è molto diverso dal feeling che si ha esplorando centomila altri giochi affini a metroid o metroidvania, per dire non ho assolutamente se e quanti upgrade/abilità ci saranno da prendere, perché il gioco sembra essere pensato in ottica di esplorazione pura con i mezzi a disposizione più che sul ritornare sui propri passi dopo aver ottenuto dei nuovi poteri.

Inoltre mi è appena capitata questa track e credo di essermici emozionato
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=kSbMgS7X2OU&list=PLuX1dXf1Zu0kQ5RdXkLbHM0PFcyjzFIyU&index=5

Per poi chiaramente perdere la vita in una trappola.
Cioè sembra avere anche una OST incredibile questo titolo


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #141 il: 29 Ago 2023, 14:36 »
A facile è proprio un altro gioco e perde parecchio. Io l'ho fatto, diciamo, per un errore di valutazione, ma a te in particolare avrei consigliato Sopravvissuto.

Ti direi di provarci subito, con un po' di esperienza acquisita a Monaco, e lanciare una run parallela. Cosí vedi subito le differenze e scegli secondo coscienza.
Ogni partenza è diversa dalla precedente e la curva di apprendimento entusiasmante.

Per il resto quoto tutto e sì, non ho un'esperienza enciclopedica sul genere ma Rain World è uno dei pochi giochi che mi hanno dato l'idea di prendere il metroid-like e farne qualcosa di nuovo e fresco, evoluto, espanso, portato agli estremi, mentre molti anche apprezzati esponenti si limitano a "fare bene quel compito lì", piú o meno sempre lo stesso.

OST minimalmente meravigliosa <3
« Ultima modifica: 29 Ago 2023, 14:47 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #142 il: 29 Ago 2023, 16:59 »
A facile è proprio un altro gioco e perde parecchio. Io l'ho fatto, diciamo, per un errore di valutazione, ma a te in particolare avrei consigliato Sopravvissuto.

Ti direi di provarci subito, con un po' di esperienza acquisita a Monaco, e lanciare una run parallela. Cosí vedi subito le differenze e scegli secondo coscienza.
Ogni partenza è diversa dalla precedente e la curva di apprendimento entusiasmante.

Potrei farlo, ho già provato in parallelo un pò entrambe e in effetti l'idea era di capire un pelo meglio come funzionano certe cose a Monaco (easy) così da tornare a sopravvissuto (normal) * con più consapevolezza, vediamo!
La differenza comunque é palpabile, sono praticamente esperienze diverse, l'una quasi rilassante e l'altra di sopravvivenza per l'appunto!

Nel frattempo ho scoperto
Spoiler (click to show/hide)
anche se non ne ho afferrato del tutto il meccanismo



Citazione
Per il resto quoto tutto e sì, non ho un'esperienza enciclopedica sul genere ma Rain World è uno dei pochi giochi che mi hanno dato l'idea di prendere il metroid-like e farne qualcosa di nuovo e fresco, evoluto, espanso, portato agli estremi, mentre molti anche apprezzati esponenti si limitano a "fare bene quel compito lì", piú o meno sempre lo stesso.

OST minimalmente meravigliosa <3

In molti titoli di genere in effetti c'é come una matrice subito identificabile, che dopo pochi minuti ti fa capire come si svolgerà a lungo termine e per il resto si tratta solo di attuarlo generalmente saltando di potere in potere, mentre in Rain World non ho mai avvertito questo schema, é più minimale anche nei controlli ma rimane un fortissimo senso di avventura libera e sopravvivenza quasi da catena alimentare e rapporri di forza nella natura, con schermate da interpretare e su cui improvvisare anche per sfuggire alle tante minacce.

Affascinante proprio perché diverso dal solito, e poi ho sempre costantemente l'impressione di essere un granello in un ecosistema immenso, popolato da creature che in qualche modo hanno un loro senso e sono lì, vivono prescindendo da me (laddove in un metroidvania classico generalmente arrivi a poter sconfiggere tutti in scioltezza ad ecceziome dei Boss, qui proprio no).
Gli interesso solo quando vogliono mangiarmi  :cry:

Quando avrò fatto più progressi potrei postare qualche screen magari facendo attenzione a mettere in spoiler, che ci sono molte 'schermate' che per un motivo o per un altro mi colpiscono, tipo adoro i contrasti fra nero imperante e poche puntine di colori per oggrtti o nemici che spuntano e risaltano nella scena  :yes:

* ho messo le difficoltà fra parentesi anzitutto per aiutare me stesso, visto che ancora non associo troppo bene i nomi ufficiali, nonostante siano solo due (sarà che mentalmente faccio confusione nel collarli rispetto al terzo che però é bloccato ^^)
« Ultima modifica: 29 Ago 2023, 17:03 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #143 il: 06 Gen 2024, 10:12 »
Quindi Lax? ;D
Mi è venuto in mente perché era nel quiz di oggi.
E' una grossa merda? :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #144 il: 06 Gen 2024, 10:19 »
 ;D ;D
No allora, non sono in grado di dare un giudizio, allo stato attuale per me ha ragione Gaissel: è un gioco con cui è facile avere un rapporto di amore-odio, lo molli, poi lo riprendi e ti piace, poi lo rimolli con rabbia

Lo trovo super interessante per messa in scena, profondità 'nascosta' delle meccaniche, linguaggio visivo e maniera di esprimersi non ricorrendo ai testi e mille altre robe, fatico davvero tanto a trovarci divertimento in senso stretto e sensazione di star facendo progressi, anche perché proprio per come è strutturato per me è proprio difficilissimo perché non mi sento nella mia comfort zone

Bello e impossibile. Come già detto altrove, quando ci avrò veramente testa di mettermici come mio solito vorrei riprenderlo ed amarlo

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #145 il: 06 Gen 2024, 11:20 »
Sempre troppo buono, lo puoi dire che fa schifo non si arrabbia nessuno. :D