Autore Topic: TFP Awards 2023 - Vieni a giocare con noi - Risultati Disponibili  (Letto 11625 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Ma almeno in quel caso lo stanno vendendo come DLC :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
sacrari infinitamente migliori

Bello che ti rispondo con un papiro in cui ti elenco i perché e i percome per cui non è proprio così e decidi volutamente di ignorarmi continuando a ribadire la stessa cosa 🤣

Hai esordito dicendo che i puzzle con un'unica soluzione sono indice di buon design, mentre quelli con più soluzioni rappresentano cattivo design. Io la penso all'opposto. La tua è una posizione distante talmente tanti anni luce dalle mie convinzioni che non mi sembra ci sia molto da discutere.
Sono comunque contento per te: il 99,9 dei game designer del mondo (soprattutto quelli della sfera "indie") sviluppano puzzle blindati a soluzione singola, mentre la scelta "sistemica" alla Zelda non è seguita praticamente da nessuno. Quindi anche se la via di Zelda non ti piace ti puoi comunque rifare con un'infinità di altri titoli.


Sì, ma io non ho detto questo XD
Puzzle con più soluzioni vanno più che bene. Sono i puzzle che puoi risolvere senza usare minimamente il cervello ma abusando dei sistemi del gioco (gran parte di quelli di Tears specialmente usando il recall) che sono troppo sbragati e non vanno bene. Io molto spesso mi forzavo a non usare certi poteri per andare alla ricerca di quale fosse la soluzione intesa dai designer, e beh diciamo che questo non è auspicabile in sostanzialmente nessun gioco, equivale agli speedrunner che usano i glitch per skippare grosse parti del gioco, è una debolezza strutturale mica da ridere.

Attenzione questo NON significa non avere puzzle con più soluzioni, anzi molti dei puzzle game migliori ne ammettono ben più di una (uno su tutti Portal), ma mai al livello di "sbrago" di Tears, non so se mi sono spiegato...

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
È bellissimo leggere queste ultime pagine sapendo con certezza matematica che il GOTY 2024 sarà il DLC di un open world :-*
Quale goty? Ah il goty del forum... No perché ai Game Awards si è sucato giusto un premietto di consolazione, con Aonuma lampadato che schiumava dal naso in prima fila <3 :yes:

Edit: giustamente ce l'hai con Elden Ring. Avevo letto 2023 e intepretato diversamente il post.

Vedremo, nel caso sempre di fanboysmo si tratterebbe. Cambi colore alla maglia, sempre maglia rimane :)
« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 23:04 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
A volte le cose non vanno come vorremmo ma sarebbe  auspicabile venire a patti con i gusti altrui, anziché schernirli. 😘❤️
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Molto d'accordo.
I gusti vanno sempre rispettati, e il fanatismo va sempre schernito senza pietà :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
A volte le cose non vanno come vorremmo ma sarebbe  auspicabile venire a patti con i gusti altrui, anziché schernirli. 😘❤️

I gusti vanno sempre rispettati, e il fanatismo va sempre schernito senza pietà :)

Speriamo, a me piacerebbe infinitamente.

Anche perché l'unica cosa che condividono i Goty del forum e quelli esterni (dato che son stati citati) é che a noi del forum non ne viene nulla di guadagnato rispetto a chi vince.

Di conseguenza, se ci si scalda per questo nelle argomentazioni, ciò dovrebbe andare in larga parte a vantaggio della sana (si spera) discussione.

Ma almeno in quel caso lo stanno vendendo come DLC :yes:

In effetti ;D
« Ultima modifica: 11 Mar 2024, 09:28 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Puzzle con più soluzioni vanno più che bene. Sono i puzzle che puoi risolvere senza usare minimamente il cervello ma abusando dei sistemi del gioco (gran parte di quelli di Tears specialmente usando il recall) che sono troppo sbragati e non vanno bene. Io molto spesso mi forzavo a non usare certi poteri per andare alla ricerca di quale fosse la soluzione intesa dai designer, e beh diciamo che questo non è auspicabile in sostanzialmente nessun gioco, equivale agli speedrunner che usano i glitch per skippare grosse parti del gioco, è una debolezza strutturale mica da ridere.

Che ti devo dire? Non è stata assolutamente la mia esperienza di gioco.
Io non sono un giocatore che tenta a tutti i costi di rompere il giocattolo o di cercare soluzione non convenzionali, quindi "credo" (virgolette d'obbligo) di aver generalmente svolto i puzzle nel modo "inteso" e mi ci sono divertito parecchio perché sono puzzle legati a doppio filo ai poteri di Link, che sono i più creativi che sia siano mai visti in uno Zelda e un passo avanti enorme rispetto ai poteri presenti in Botw (davvero, dopo Tears tornare a poteri semplicistici come magnesis, stasi e alle bombe mi pare impossibile).
Inoltre ho apprezzato che essendo puzzle basati sulla fisica e su poteri così elastici, persino un giocatore "convenzionale" come me percepisce che esistono modi variegati di affrontare il problema, il che per me è un plus enorme (e prima di BotW e TotK in Zelda questa filosofia non c'è mai stata).
Vorrei anche sottolineare che Nintendo fa giochi per tutti e quindi, se proprio devono scontentare qualcuno, mi pare anche giusto che vadano a scontentare i giocatori super-hardcore che capiscono subito come rompere un puzzle e rimangono frustrati. E' lecito pensare che questi giocatori siano una nicchia (e infatti, delle molte critiche che si leggono rivolte a TotK quella sulla qualità dei sacrari mi sembra ben poco diffusa).

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
sempre di fanboysmo si tratterebbe.

nel caso di elden ring e di totk si chiama saggezza
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
https://i.imgflip.com/8in5mm.jpg
"Trova l'intruso" :D
No, seriamente, Druckman al massimo rovina il lavorone dei veri artisti e game designer di Naughty Dog con le sue trame demenziali.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Solo su TFP:

- Zelda TOTK coi puzzle che non funzionano
- Le trame demenziali di Naughty Dog

Non vado a controllare ma ad occhio uno nel topic sul sesso che dice che scopare è una pratica sopravvalutata lo trovo.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Qui dentro sono tutti invitati a dare la propria opinione, anche se impopolare.

È uno spazio libero, e ne vado molto fiero :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Qui dentro sono tutti invitati a dare la propria opinione, anche se impopolare.

È uno spazio libero, e ne vado molto fiero :)
Certo, la mia era una constatazione, mica un invito a non scrivere certe cose :D
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.143
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove

Non vado a controllare ma ad occhio uno nel topic sul sesso che dice che scopare è una pratica sopravvalutata lo trovo.

Sicuramente troveresti anche lì la diatriba performance VS quality!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283

Non vado a controllare ma ad occhio uno nel topic sul sesso che dice che scopare è una pratica sopravvalutata lo trovo.

Sicuramente troveresti anche lì la diatriba performance VS quality!
Lol :D :D :D
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.435
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Non ho seguito bene ma anche per me Link a letto non è un granché.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com