Puzzle con più soluzioni vanno più che bene. Sono i puzzle che puoi risolvere senza usare minimamente il cervello ma abusando dei sistemi del gioco (gran parte di quelli di Tears specialmente usando il recall) che sono troppo sbragati e non vanno bene. Io molto spesso mi forzavo a non usare certi poteri per andare alla ricerca di quale fosse la soluzione intesa dai designer, e beh diciamo che questo non è auspicabile in sostanzialmente nessun gioco, equivale agli speedrunner che usano i glitch per skippare grosse parti del gioco, è una debolezza strutturale mica da ridere.
Che ti devo dire? Non è stata assolutamente la mia esperienza di gioco.
Io non sono un giocatore che tenta a tutti i costi di rompere il giocattolo o di cercare soluzione non convenzionali, quindi "credo" (virgolette d'obbligo) di aver generalmente svolto i puzzle nel modo "inteso" e mi ci sono divertito parecchio perché sono puzzle legati a doppio filo ai poteri di Link, che sono i più creativi che sia siano mai visti in uno Zelda e un passo avanti enorme rispetto ai poteri presenti in Botw (davvero, dopo Tears tornare a poteri semplicistici come magnesis, stasi e alle bombe mi pare impossibile).
Inoltre ho apprezzato che essendo puzzle basati sulla fisica e su poteri così elastici, persino un giocatore "convenzionale" come me percepisce che esistono modi variegati di affrontare il problema, il che per me è un plus enorme (e prima di BotW e TotK in Zelda questa filosofia non c'è mai stata).
Vorrei anche sottolineare che Nintendo fa giochi per tutti e quindi, se proprio devono scontentare qualcuno, mi pare anche giusto che vadano a scontentare i giocatori super-hardcore che capiscono subito come rompere un puzzle e rimangono frustrati. E' lecito pensare che questi giocatori siano una nicchia (e infatti, delle molte critiche che si leggono rivolte a TotK quella sulla qualità dei sacrari mi sembra ben poco diffusa).