sarebbe stato bello uscirsene early access un anno prima ed avere feedback dai giocatori
Beh, ne ho parlato parecchio ai tempi di DiRT Rally 2.0...
Il primo uscì in early access su Steam, a ogni aggiornamento c'era una scheda molto completa su cosa era stato aggiunto o migliorato ed erano estremamente attenti al feedback della community. Il risultato è stato un gioco uscito ufficialmente (PC e console) in condizioni ottimali.
La transizione DiRT Rally > DiRT 4 > DiRT Rally 2.0 è stata gestita con i piedi.
Intanto parte del team di DiRT Rally, quella che scriveva le schede di cui sopra, non c'era più. Quindi si ripartiva non dico da zero, ma con un approccio differente.
Con DiRT 4, che aveva una sezione rally con le piste procedurali, hanno cercato di dare un colpo al cerchio (utenza casual) e alla botte (utenza più
pro, quella di DiRT Rally), ottenendo un minestrone che ha scontentato tanti. Tra l'altro con la complicità di uno dei migliori giocatori di DiRT Rally, che ci spiegava quanto buono ci fosse, dimenticandosi però di evidenziare quello che non andava.
Con DiRT Rally 2.0, all'inizio, leggevi solo press release da ufficio stampa, ma il gioco, quantomeno su PC, aveva bisogno di taaanto lavoro. Mi pare che lì iniziarono a collaborare con Jon Armstrong, che diede una bella mano lato volante & FFB. Però poi lui era anche testimonial del gioco ufficiale WRC, quindi si defilò.
Per qualche settimana ci fu una PR che era pure bravetta lato
pierraggio, ma serviva qualcuno che, oltre a quello, sapesse cogliere i feedback e spiegare le novità: PJ Tierney.
Nel tempo di qualche mese il gioco diventò pienamente soddisfacente anche su PC & volante.
Ora, se già Codemasters, dopo la particolarità del primo DiRT Rally, aveva cercato di standardizzare il prodotto, capendo solo in seguito che il rally e i suoi appassionati non sono la F1 e i suoi appassionati, mi immagino i capoccia EA.
Comunque mi pare di capire, dai nomi che leggo qua e là, che il grosso del team sia sostanzialmente lo stesso, quindi non ho dubbi che il prodotto sarà buono. Nonostante EA.