I DiRT Rally hanno riproduzioni 1:1 delle strade vere, che puoi dirgli? Poi nel 2.0 avevano tolto quasi tutti gli ostacoli fantasma. Il problema è il chilometraggio totale e, di conseguenza, delle tappe.
I WRC by Kylotonn, invece, riprendono le ambientazioni iconiche di ogni rally e ci incastonano tracciati di fantasia, fatti bene. E ci sono gli Epic Stage luuunghi.
Vedremo l'approccio che avranno deciso. Chiaramente non ci possiamo aspettare i 300 km circa per ogni rally...
Poi non so se abbiano cambiato quest'anno, ma alcune delle strade del Monte-Carlo sono cambiate rispetto a quelle presenti in DiRT Rally. Il Turini c'è ancora, ci mancherebbe, ma altre molto belle no.
Le auto moderne sono missili che perdonano molti errori, quindi non sono divertentissime. Meglio le Rally2 (le vecchie R5) che le ultime due generazioni WRC (le ibride di ora e quella precedente: quelle dove c'è la Yaris per intenderci), a mio gusto.
Speriamo quindi ci sia ampio spazio alle storiche, dato che il motore fisico, lo abbiamo visto in DiRT Rally 2.0, le può riprodurre bene. Inoltre non dovrebbero più esserci problemi di diritti (vedi latitanza delle Toyota, magari a questo giro possono mettere Celica e Corolla).
Nei WRC by Kylotonn ci sono storiche, ma il motore fisico è molto più semplificato e costruito ad hoc per le auto moderne. Quindi fanno cagare, ecco.
A margine: la licenza WRC è molto meno appetibile da quando ci sono le ibride, dato che ora i produttori impegnati sono solo due e mezzo (Ford non è presente in veste ufficiale) e il campionato sembra attirare meno interesse. Speriamo bene...