Autore Topic: TFP Critic [2023]  (Letto 25386 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.073
  • Dice cazzate
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #30 il: 19 Ago 2023, 11:14 »
Pure io odio i voti. Presi singolarmente. Tante volte le rece non dicono nulla, o sono una pappina PRecotta. Metacritic ha valore perché media pesata e il valore finale dice insindacabilmente qualcosa di autentico in merito al valore del titolo. E' paradossalmente triste pensare al valore della critica in questo senso ma è l'unica reale applicazione che se ne può fare, anno domini 2023.
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.542
    • E-mail
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #31 il: 19 Ago 2023, 11:28 »
L idea di fare una media dei voti assegnati dagli utenti del forum non è male.

Date il voto che volete in base alla vostra esperienza, senza timore di essere fuori dal coro del metacritic.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.076
  • Universal acclaim
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #32 il: 19 Ago 2023, 12:21 »
Pure io odio i voti. Presi singolarmente. Tante volte le rece non dicono nulla, o sono una pappina PRecotta. Metacritic ha valore perché media pesata e il valore finale dice insindacabilmente qualcosa di autentico in merito al valore del titolo. E' paradossalmente triste pensare al valore della critica in questo senso ma è l'unica reale applicazione che se ne può fare, anno domini 2023.

beh sì, un recensore può sbagliare, pure 4 o 5 possono sbagliare, ma quando fai la media su 100 voti o più, provenienti da chi sa di cosa parla e il gioco lo ha giocato veramente, beh, il dato che ne esce non lo puoi sottovalutare
se poi mi dite che sono tutti imbecilli o prezzolati portandomi i soliti due o tre casi limite (god hand) alzo le mani
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.291
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #33 il: 19 Ago 2023, 12:54 »
Tutti i settori sono pieni di opere non comprese all’inizio.
Nel cinema il primo che mi viene in mente è Fight Club, per esempio.
Oppure, nel mondo della musica l’importanza di un disco come Nevermind venne capita solo dopo.
Lateralus dei Tool ha ancora come voto 1.9 su Pitchfork, una delle principali testate di musica al mondo.
Questo non è che rende la critica di settore sempre una merda.

Trovo comunque questo topic un esperimento interessante, sono curioso di vedere come vengono ribaltato certe realtà, se avessimo un campione di utenza sufficientemente corposo.

@Ivan F. che ne dici di pinnare il topic?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.076
  • Universal acclaim
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #34 il: 19 Ago 2023, 13:04 »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.281
  • Mellifluosly Cool
TFP Critic [2023]
« Risposta #35 il: 19 Ago 2023, 13:07 »
Io non partecipo perché ritengo la pratica di attribuire un numero ad un gioco completamente incapace di restituire un qualsivoglia feedback sull'esperienza, a differenza di un commento seppur sintetico che può invece ben identificare un prodotto e le sue qualità.

Per me il problema non è Metacritic, che fa quello che deve fare, ma la critica in generale che esso aggrega, che in quest'ambito è particolarmente modesta per esperienza, cultura e capacità valutativa, oltre che spesso asservita alla massa a cui deve conformarsi per questioni meramente commerciali.

Che persone con un certa esperienza invece scelgano di usare Metacritic per le loro scelte, boh, per me è incomprensibile.
È come se un cultore del cinema vivesse di soli Blockbuster. Che ok, eh, è una scelta, ma cultore de che?

Alcuni dei giochi con critica freddina che mi sono venuti in mente e che invece andrebbero studiati:

God Hand - 73 (lui in una lista di questo tipo non può mancare) :D
Mirror's Edge - 79
Dustforce - 70
Escape Goat 2 - 76

E poi vabbè, questo è recente:
Aeterna Noctis - 67

Che ok, graficamente non è granché ma sfido chiunque ci abbia giocato (e abbia pollici opponibili) a sottoscrivere un voto del genere.

Detto questo, una media TFP sarebbe sicuramente più interessante di quella di Metacritic, quindi approvo la discussione. :yes:

[Edit] Aggiungo che il problema della critica per me è principalmente sulle opere indipendenti. Perché spesso sono opere a briglia sciolta dedicate ad un certo tipo di pubblico, e questo viene facilmente frainteso.
« Ultima modifica: 19 Ago 2023, 13:13 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.076
  • Universal acclaim
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #36 il: 19 Ago 2023, 13:13 »
abbiamo la fortuna di avere qui @Ivan F. che ha curato per anni le più importanti riviste di settore, potrebbe dirci sinteticamente cosa ne pensa dei voti, e magari spiegarci il 7 che diede ad ico su super console, unico neo di una carriera irreprensibile  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.281
  • Mellifluosly Cool
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #37 il: 19 Ago 2023, 13:16 »
Non ricordavo il voto ad ICO, ma oggi darei ragione ad Ivan.
Invece continuo ad accettare con difficoltà il voto di Marcello per SotC.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #38 il: 19 Ago 2023, 13:17 »
Nel frattempo, come da richiesta, pinno il topic.

Poi lo aggiungo in home.
Farei un banner, ma ora non c'ho il tempo, scusate  :cry:

I voti sono belli, se hai persone belle con cui discutere di numeri.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.542
    • E-mail
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #39 il: 19 Ago 2023, 13:21 »
Pure io odio i voti. Presi singolarmente. Tante volte le rece non dicono nulla, o sono una pappina PRecotta. Metacritic ha valore perché media pesata e il valore finale dice insindacabilmente qualcosa di autentico in merito al valore del titolo. E' paradossalmente triste pensare al valore della critica in questo senso ma è l'unica reale applicazione che se ne può fare, anno domini 2023.

beh sì, un recensore può sbagliare, pure 4 o 5 possono sbagliare, ma quando fai la media su 100 voti o più, provenienti da chi sa di cosa parla e il gioco lo ha giocato veramente, beh, il dato che ne esce non lo puoi sottovalutare
se poi mi dite che sono tutti imbecilli o prezzolati portandomi i soliti due o tre casi limite (god hand) alzo le mani

Condivido in pieno. Suvvia con le solite trame sci fi della storia commerciale per cui tutti i recensori sono venduti. Il meta vale eccome come giudizio oggettivo.

Il punto è che sin da tempi remoti, un voto di un esperto non necessariamente può rispecchiare il giudizio personale su un gioco, vuoi per gusti, affinità e fattori vari.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.076
  • Universal acclaim
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #40 il: 19 Ago 2023, 13:27 »


I voti sono belli, se hai persone belle con cui discutere di numeri.

saggio come sempre, sono un mezzo non il fine.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #41 il: 19 Ago 2023, 13:28 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #42 il: 19 Ago 2023, 14:47 »
Pure io odio i voti. Presi singolarmente. Tante volte le rece non dicono nulla, o sono una pappina PRecotta. Metacritic ha valore perché media pesata e il valore finale dice insindacabilmente qualcosa di autentico in merito al valore del titolo. E' paradossalmente triste pensare al valore della critica in questo senso ma è l'unica reale applicazione che se ne può fare, anno domini 2023.
Sarebbe vero se anche solo la metà della critica (e soprattutto della valutazione a fondo pagina) fosse mossa da sincera passione. Purtroppo, come dice @Wis, per ragioni storiche / commerciali / intrinseche al medium quella videoludica si divide tra fredda analisi meccanica e agenda da soddisfare. 

Le recensioni di cuore e di pancia esistono ancora, ma pesano zero nella media prodotta da Metacritic. Tocca impegnarsi, nel caso, e andarsele a cercare.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.436
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #43 il: 19 Ago 2023, 15:16 »
Non ricordavo il voto ad ICO
Neanche Ralph. Prese 9 e non lo recensì Ivan. Mi pare Giuseppe la versione import e Marcello la pal.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP Critic [2023]
« Risposta #44 il: 19 Ago 2023, 15:17 »
Io non partecipo perché ritengo la pratica di attribuire un numero ad un gioco completamente incapace di restituire un qualsivoglia feedback sull'esperienza, a differenza di un commento seppur sintetico che può invece ben identificare un prodotto e le sue qualità.

Per me il problema non è Metacritic, che fa quello che deve fare, ma la critica in generale che esso aggrega, che in quest'ambito è particolarmente modesta per esperienza, cultura e capacità valutativa, oltre che spesso asservita alla massa a cui deve conformarsi per questioni meramente commerciali.

Che persone con un certa esperienza invece scelgano di usare Metacritic per le loro scelte, boh, per me è incomprensibile.
È come se un cultore del cinema vivesse di soli Blockbuster. Che ok, eh, è una scelta, ma cultore de che?

Alcuni dei giochi con critica freddina che mi sono venuti in mente e che invece andrebbero studiati:

God Hand - 73 (lui in una lista di questo tipo non può mancare) :D
Mirror's Edge - 79
Dustforce - 70
Escape Goat 2 - 76

E poi vabbè, questo è recente:
Aeterna Noctis - 67

Che ok, graficamente non è granché ma sfido chiunque ci abbia giocato (e abbia pollici opponibili) a sottoscrivere un voto del genere.

Detto questo, una media TFP sarebbe sicuramente più interessante di quella di Metacritic, quindi approvo la discussione. :yes:

[Edit] Aggiungo che il problema della critica per me è principalmente sulle opere indipendenti. Perché spesso sono opere a briglia sciolta dedicate ad un certo tipo di pubblico, e questo viene facilmente frainteso.
Due considerazioni aggiuntive.

I voti degli utenti, su Metacritic, spesso fanno giustizia. E i voti dello stesso gioco ma per piattaforme diverse e meno supine alle esigenze commerciali, infattamente il PC, spesso stupiscono:

God Hand - users 9.2
Mirror's Edge PC - 81 critica 8 users (per me è giustissimo, per inciso^)
Dustforce PC - 79/7.5

Il problema vero, per quanto mi riguarda (ma l'hai già detto in parte tu), è il divario clamoroso del giudizio critico medio rispetto a tripla A e produzioni più o meno indipendenti: gonfiatissimo  il primo, ingiustamente ridimensionato il secondo.

Il pubblico spesso compensa sul secondo e bisogna dargliene atto (vedi le valutazioni della community di Steam, a mio avviso mediamente più interessanti del Metacritic aggregato), ma può fare poco sul primo, che viaggia serenamente in linea come il più classico dei fenomeni di massa.

E il problema, alla fine, è tutto lì: critica/pubblico/producer vanno a braccetto sulle grandi produzioni, alimentandosi a vicenda, probabilmente più di quanto accada in qualunque altro settore.

Per spiegarne i motivi, temo torni stretto un post su un forum :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN