Autore Topic: [Multi] Toodee and Topdee - 2D Platform + TopD Puzzle  (Letto 282 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.736
    • E-mail
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=S-3o_dkGxw0&pp=ygUYdG9vZGUgYW5kIHRvcGRlZSB0cmFpbGVy

Toodee and Topdee nasce dalla fusione di  due mondi, due prospettivi, due gameplay: 2D platform e rompicapo con visuale top down

Saremo chiamati a impersonare i due, attraverso switch (in singolo ma, volendo, ci sarebbe anche una modalità coop) in una serie di livelli, e al cambio corrispondono differenze di controllo del personaggio e gameplay associato, cooperando per superare i vari mondi e con tanto di Boss Fight annesse

Il gioco è Multitutto, PSN, Xbox, Switch, Steam
« Ultima modifica: 23 Lug 2023, 20:19 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.736
    • E-mail
Re: [Multi] Toodee and Topdee - 2D Platform + TopD Puzzle
« Risposta #1 il: 23 Lug 2023, 20:17 »
Ammetto, della marea di titoli indie di cui cerco di tener traccia (nella speranza di un impossibile futuro in cui avere il tempo per giocarli tutti) questo è quello che più ha colpito la mia attenzione, quando c'è la componente di cambio prospettiva lo sono sempre, del resto :yes:

L'ho quindi preso e fatta una mezzoretta, prologo e parte del primo mondo: ha una progressione molto classica con sblocco progressivo degli stages anche rigiocabili e anche un'introduzione narrativa semplice ma molto carina  :yes:



Cosa per me importante da notare: ha la difficoltà personalizzabile!
In sostanza si possono settare dei parametri vase come da screen, quello sui salti ad esempio consente i salti infiniti, la salute aggiunge dei cuori al posto della morte istantanea e c'è persino la possibilità di disattivare i checkpoint ai Boss (quindi meglio di molti AAA che invece non lo consentono)



Graficamente davvero carino per quanto minimal, musiche ottime finora.
Unico dubbio potenziale: le fasi in top down sono per forza di cose più 'lente' e meccaniche rispetto a quelle 2D che invece son quelle più performative, quindi il dubbio è seplicemente se all lunga possa essere sbilanciato nella frequenza di eventuali errori da un lato invece che dall'altro e se questo possa pesare nei retry, ma vedremo, per ora contento dell'acquisto.

Qui giusto un paio di screen di confronto di uno switch, e per far notare un dettaglio adorabile: le ombre delle nuvole che appaiono al passaggio della visuale in top down :-*






Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.594
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Toodee and Topdee - 2D Platform + TopD Puzzle
« Risposta #2 il: 23 Lug 2023, 22:02 »
Come scritto altrove, ho provato velocemente la demo, ricavando l'impressione che abbia del potenziale ma che, in singolo, possa risultare troppo macchinoso.

Esattamente oggi ho proposto a Zelensky di prenderlo su Steam e di giocarlo in doppio su Steam Deck docked, ma sono stato rimbalzato :cry:

@Laxus91, se progredendo vedi che in singolo risulta in realtà abbastanza fluido, mi puoi aggiornare, per favore?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.736
    • E-mail
Re: [Multi] Toodee and Topdee - 2D Platform + TopD Puzzle
« Risposta #3 il: 23 Lug 2023, 22:14 »
Come scritto altrove, ho provato velocemente la demo, ricavando l'impressione che abbia del potenziale ma che, in singolo, possa risultare troppo macchinoso.

Esattamente oggi ho proposto a Zelensky di prenderlo su Steam e di giocarlo in doppio su Steam Deck docked, ma sono stato rimbalzato :cry:

@Laxus91, se progredendo vedi che in singolo risulta in realtà abbastanza fluido, mi puoi aggiornare, per favore?

Yep assolutamente, domani aggiornerò per bene soprattutto su come cresce la sfida, ovviamente tutto in singolo :yes:

L'impressione posso capirla perché il punto cruciale è al retry: vado spedito ma devo comunque gestire due personaggi da switchare e se quello 2D è il più immediato, l'altro lo è meno (dovendo generalmente spostare casse e cammninare in giro per l'intera schermata, e questo può incidere anche sul fattore divertimento nel riprovare con l'uno piuttosto che con l'altro, sebbene sia molto figo che lo switch dell'uno 'congeli' l'azione dell'altro permettendo quindi di coordinarsi) ma è pur vero che gli stages sono per ora a singola schermata e la risoluzione potenzialmente veloce, si può sia impostare il timer dello stage che vedere le proprie stats quali morti e numero massimo di switch dalla schermata di selezione livello

Insomma, da indagare
« Ultima modifica: 23 Lug 2023, 22:17 da Laxus91 »

Online -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.048
Re: [Multi] Toodee and Topdee - 2D Platform + TopD Puzzle
« Risposta #4 il: 24 Lug 2023, 11:26 »
Molto interessante. Stamattina l'ho fatto vedere a mia figlia che si è detta moderamente entusiasta ("i sackboy sono meglio però") ed eventualmente disposta a provarlo.
Ho giusto il dubbio che il gioco sia un pò difficile per una pargola. Che ne dici @Laxus91 ?
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.736
    • E-mail
Re: [Multi] Toodee and Topdee - 2D Platform + TopD Puzzle
« Risposta #5 il: 25 Lug 2023, 08:10 »
Molto interessante. Stamattina l'ho fatto vedere a mia figlia che si è detta moderamente entusiasta ("i sackboy sono meglio però") ed eventualmente disposta a provarlo.
Ho giusto il dubbio che il gioco sia un pò difficile per una pargola. Che ne dici @Laxus91 ?

Ti direi che in caso sarebbe un problema facilmente aggirabile, qualora dovessero presentarsi punti frustranti  (ad esempio un Boss, io ne ho affrontato solo uno finora ed è stato un filo impegnativo ma nulla di davvero difficile) c'è sempre la difficoltà personalizzabile, ad esempio se si muore troppo basterebbe 'pareggiare' i propri cuori con quelli del Boss così da potersi concedere più errori.

In ogni caso credo che l'elemento coop possa venire in aiuto, nel senso cooperare anche per individuare e segnalare all'altro giocatore i punti più ostici da passare così da focalizzarsi su quelli  :yes:

Mentre @Ivan F. esattamente cosa intendevi per fluido in singolo?
Se è nel senso di 'scorrevole' beh, scorre che è una meraviglia ed ha fra i filmati e dialoghi più rapidi di sempre e persino ben scritti, è proprio fatto per non far perder tempo a chi vuole subito giocare  :yes:
Trovo le parti platform e il momento di ragionamento sul da farsi perfettamente equilibrati, ogni stage è molto rapido una volta capito cosa fare ma il bello è quello, osservare per poi capire ed eseguire, e in caso di errore (c'è anche il tasto rapido per ricominciare instant il livello) si fa davvero presto a rifare tutto da capo proprio per la compattezza degli stages

Completato un mondo e ad ora per me è delizioso, divertente e stimolante, bellissimo.
L'unica cosa che non mi fa impazzire è la mancanza per ora di collezionabili o altri tipi di sfide oltre ai livelli standard da fare in sequenza, un qualche bonus stages o stages remix o segreti da sbloccare ma chissà, magari arriveranno più in là o basterà un eventuale mondo extra post partita principale!

Ah e miglior dialogo di introduzione di un momdo, il secondo, di tutti i tempi:
Toodee: 'Topdee, guarda lì, ci sono dei maiali'.
Topdee: 'Ah si, fico'
Camminano lentamente fuori inquadratura

Inizio stage (i maiali sarebbero i cattivi!)
« Ultima modifica: 25 Lug 2023, 08:22 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.736
    • E-mail
Re: [Multi] Toodee and Topdee - 2D Platform + TopD Puzzle
« Risposta #6 il: 27 Lug 2023, 08:06 »
Ok, il secondo mondo già ha cominciato a proporre situazioni non dico spremimeningi ma dalla soluzione non ovvia ad una prima occhiata che porta a dover riflettere e magari provare, e riprovare, su tutto il range di azioni possibili per ognuno dei due personaggi.
Poi io non sono una cima nei puzzle games ma dopo esser rimasto bloccato per 10 minuti in uno stage ed averne infine trovato la soluzione, la soddisfazione per avercela fatta da solo è stata impagabile con tanto di momento 'lampadina accesa', che poi è un gioco in cui per ogni stage se si commettono certi 'errori' bisogna necessariamente riavviarlo (anche tramite un comodo tasto senza dover necessariamente passare dal menu), quindi si va un pò a tentativi fino ad arrivare a comprendere in pieno le dinamiche dello stage.

Altra cosa da notare è l'aver scoperto completamente a caso, rigiocando i livelli, che per ognuno è possibile ottenere delle medaglie a forma di coccinella, rispettivamente per il minor tempo di percorrenza (e ok, èun classico) e per il mimor numero di switch possibile (in maniera similare ad esempio alle test chambers di Portal nella modalità extra con i record per il minor utilizzo possibile di portali).

Il numero di switch per ora non mi sembra potenzialmente difficilissimo da ottenere per ora ma insomma, son contento di avere scoperto questo incentivo 'nascosto' ai livelli, perchè adesso la sfida è diventata quella di capire innanzitutto il livello e poi, in caso, rigiocarlo per farlo al meglio delle possibilità e con uno sguardo al tempo (volendo si può anche impostare un timer dello stage dalle opzioni)  :yes: