Autore Topic: [Multi] Prince of Persia The Lost Crown - Le Sabbie non finiscono mai  (Letto 27733 volte)

Offline teokrazia

• Reduce
  • Polonia Capitone Mundi
Meanwhile ho trovato
Spoiler (click to show/hide)
che ha per avatar @teokrazia  :yes:

<3

Offline Laxus91

• Reduce
Che sballo  :o

Anzitutto una boss fight che mi sono inventato dal nulla partendo da un (anzi due, nel caso specifico) mob/midbossino abbastanza complicato da buttar giù quando sfugge e che mi ha tenuto impegnato in maniera non banale e anzi soddisfacente più di moltissimi altri:

TFP Link :: https://x.com/LorenzoPetrozzi/status/1810560245598495135

Ed annessa variazione  :yes:

Qui invece una robina che mi son studiato un attimino e mi ha stuzzicato la curiosità: se si cancella con una schivata l'animazione di partenza del primo colpo caricato (quello che genera l'onda a distanza) l'animazione di attacco viene mantenuta e segue persino il movimento orizzontale di Sargon anche se viene al contempo 'persa' la possibilità di fare danno: l'animazione rimane durante la scivolata ma non ha più hitbox per fare danni:

Piccola finisherina al volo giusto perché non c'è male in quel chakram nemico che volteggia sopra Sargon :D

Dopo una lunga sessione a base di secondarie risolte, archivi (molto molto più interessanti nel level design in questa nuova sortita rispetto alla prima) ed ottenimento di un altro potere:
sono poi finito nella nuova area importante
che ho già in una certa parte pucciato, apprezzando alcuni risvolti classici anche da un punto di vista estetico e tematico, sento però odore di roba tosta e gioco che torna ad inasprirsi e volermi fare la bua  :-[
E lo accetto di buon grado.

Infine un pò di attestazioni alla bellezza estetica del gioco, quando ci si mette:

C'è spazio per un solo uccellino migliore del reame:

Il resto lievemente più spoiler, ma non troppo:
« Ultima modifica: 09 Lug 2024, 09:12 da Laxus91 »

Offline Wis

• Highlander
  • Mellifluosly Cool
Aspè, cos'è quel potere che citi? ^^U
Aiuto non lo ricordo. XD
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

• Reduce
Aspè, cos'è quel potere che citi? ^^U
Aiuto non lo ricordo. XD

Semplicemente quello di
  :yes:
Classico dai, diciamo che ci stava, l'ho però rimappato al volo su L3 (o meglio sull'equivalente del tasto di click sullo stick sinistro) perché via pad lo assegna di default allo stick destro ed io voglio poterlo fare serenamente senza staccare il pollice dal tasto del salto  :D

Il gioco comunque mi ha finora mandato ai pazzi facendomi allungare il collo per tutto questo tempo per un eventuale power up del
che finora non ho ancora trovato, nella sessione di stasera scoprirò se è arrivato finalmente il momento, come credo.
Il restante immagino sia un dispositivo per interagire con quei
che si trovano in giro, vediam.

Nel frattempo ho 'delimitato' con i segnalini ogni passaggio di ogni area in cui non posso ancora accedere, così che quando potrò mi basterà tornare dai vari marker per avanzare in ogni direzione, in tutto questo c'è anche un enigma con
che non so ancora se sia alla mia portata
« Ultima modifica: 09 Lug 2024, 19:07 da Laxus91 »

Offline Wis

• Highlander
  • Mellifluosly Cool
Vai come un treno, grande Laxus.
Non mi ricordavo si chiamasse così quel potere. XD

Offline Laxus91

• Reduce
Grazie  ;D
Ho poi fatto quel che c'era da fare e...
Ma quanto é dannatamente bella questa traccia al Boss
??

TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=KE6MwZhW-SQ&list=PLu6_FOgZp3eiKN-MqiGGQx2lgmHhNhktj&index=24&pp=iAQB8AUB

Questa OST mi sta crescendo tantissimo, per non parlare del main theme poi..

Sul Boss in sé una volta capito come contrastare alcuni suoi attacchi specifici, cosa inizialmente non evidentissima almeno per me, mi è venuto giù anche troppo liscio rispetto ai precedenti principali, me la son giocata bene ma temo di essere un filo troppo potente, se la situazione persiste potrei dover intervenire sugli slider!

Potere ottenuto
che mi apre moltissime strade, e al contempo adesso che il repertorio é quasi al completo anche certe combo di trappole da evitare e sfruttare per fare platforming si fanno sempre più interessanti, adoro poi quando bisogna usare il potere
per superare certi ostacoli a base di tempismo.

Dopo proseguo e niente, vorrei non finisse mai da quanto mi sto divertendo  :(

Ah comunque attualmente sono diventato fan di un amuleto che permette di creare un'area di danno col
bisogna azzeccare bene posizionamento e distanze ma sa essere devastante se ben usato.
Solitamente mi piace mixare almeno uno con un'abilità attiva particolare che magari estende le possibilità offensive, uno per aumentare i danni e qualcosa per la difesa ma si può spaziare tanto, volendo, adesso sto provando anche ad integrare quello per
« Ultima modifica: 10 Lug 2024, 14:38 da Laxus91 »

Offline teokrazia

• Reduce
  • Polonia Capitone Mundi
Sapevo che @Laxus91 sarebbe stato un eccezionale testimonial del gioco.
I'm not disappoint. :yes:

Offline Wis

• Highlander
  • Mellifluosly Cool
Ho imparato colpevolmente ad usare un po' più le frecce solo nella parte finale del gioco, quando con qualche amuleto ben piazzato diventavano praticamente sgravate.
In realtà sono uno strumento utilissimo per palleggiare, immobilizzare i nemici e interrompere i loro attacchi.
The Freccia is the New Shuriken.
E, se non lo usate ancora, fate pratica con la schivata all'indietro più contrattacco, soprattutto sugli attacchi imparabili rossi.
È tutta roba che personalmente ho metabolizzato solo provando e riprovando le sfide, ma avrei voluto imparare ad usarla prima perché è un sacco divertente. :yes:

Invece Laxus tu mi sembri già bello sperimentoso. Non do suggerimenti perché non so che amuleti hai, ma c'è roba parecchio originale e che cambia parecchio le strategie offensive.

Offline Laxus91

• Reduce
Sapevo che @Laxus91 sarebbe stato un eccezionale testimonial del gioco.
I'm not disappoint. :yes:

È un gioco per chi ama il gameplay, in fondo, e io a quello non so dir di no  ;D
Diciamo che si potrebbe fare anche di più, ci sono sistemi multipli da mostrare, materiale più che sufficente per fare combo video stilosi e no damage ma pure parry consecutivi, in realtà non ho ancora afferrato e familiarizzato con tutto ma sono work in progress, diciamo che sto carburando e non ho nessuna intenzione di mollare l'approfondimento anche a gioco finito (oltre alle trials ci sta la modalità permadeath e la speedrun per dire e io mi faccio ingolosire dal fatto che abbiano delle skin sbloccabili, anche in caso si rivelassero delle farloccate brutte, voglio troppo avere tutto :D)

Comunque la percentuale di completamento l'ultima volta era sopra il 60%, vediamo

Ho imparato colpevolmente ad usare un po' più le frecce solo nella parte finale del gioco, quando con qualche amuleto ben piazzato diventavano praticamente sgravate.
In realtà sono uno strumento utilissimo per palleggiare, immobilizzare i nemici e interrompere i loro attacchi.
The Freccia is the New Shuriken.
E, se non lo usate ancora, fate pratica con la schivata all'indietro più contrattacco, soprattutto sugli attacchi imparabili rossi.
È tutta roba che personalmente ho metabolizzato solo provando e riprovando le sfide, ma avrei voluto imparare ad usarla prima perché è un sacco divertente. :yes:

Considera che anche io tendo ad essere più sciabole-centrico (a parte che, sarà un dettagliuccio, ma adoro persino il suono delle sciabolate anche a vuoto) e quando me ne rendo conto me ne dispiaccio un pò perché invece arco e chakram sono strumenti perfetti per variare le combo e sarebbe un peccato sfruttarli poco

L'arco come dici funge sia da cancel della combo in corso (o meglio, lo usi quando vuoi per resettare la combo e magari evitare di dare il colpo finale subito e ripartire) che per tenere immobilizzato il nemico in juggle a mezz'aria, in modo da tenere il pressing e magari avere tempo a sufficienza per avvicinarsi con un attacco ravvicinato aereo.

Il chakram invece é eccellente perché non ha nessun consumo, permette mira di precisione, consente di sfruttare angoli o fare danno nel tempo con la sinergia giusta, o persino rimpalli con la parry mentre fai altro e senza rinfoderarlo.

Il training spiega molte di queste cose ma poi il gioco consente massima flessibilità, non ti obbliga a imparare alla perfezione tutto ma ti restituisce vantaggi tangibili e grandi soddisfazioni nell'imparare certi sistemi del combat, che é nettamente tra i più notevoli in circolazione fra i 2D, per me.

Citazione
Invece Laxus tu mi sembri già bello sperimentoso. Non do suggerimenti perché non so che amuleti hai, ma c'è roba parecchio originale e che cambia parecchio le strategie offensive.

É comunque dura togliersi dalle abitudini instaurate e cambiare amuleti ma qualcosa la sto provando, anzi sfrutto i momenti più distensivi tipo nel backtracking per testarne qualcuno e capire se ha buon potenziale magari decidere di potenziarlo o rimandare, vale la pena testarli sui mob facili e poi decidere se tenerli

E si c'è roba con ottimo potenziale sia per fare numeri che per rendere gli scontri più sostenibili e il gioco ne elargisce tanti fin da subito, cosa che in combo con l'accesso a poteri veramente utili e virtuosi già fra i primi senza dover aspettare fasi troppo avanzate, é segno di un design intelligente nel tenere il giocatore stimolato costante fin da subito e senza farlo aspettare troppo o abbandonandolo al legno (che qui é bandito, burro si, legno no  :yes:)
« Ultima modifica: 10 Lug 2024, 21:58 da Laxus91 »

Offline Laxus91

• Reduce
Tipo, un concept sul quale si potrebbe elaborare è: quanti rimbalzi a muro col chakram riesci a fare?
Non è per niente semplice ma con un pò di allenamento si ottengono ottimi risultati, io ho provato a contarli riguardando il video frame by frame e ne ho contati 71  :o

TFP Link :: https://x.com/LorenzoPetrozzi/status/1811267224843198634

E applicazione sui nemici infastidendoli dalla distanza, tipo questo in zona
che è ottimo anche per fare un pò di sparring e con lo scudo può anche respingere il lancio mettendosi di tanto in tanto in posizione difensiva

Insomma chakram fonte di grandi soddisfazioni  :yes:
Non escludo si possa fare persino una run only-chakram (però no dai, non la farò  :D)

Offline Laxus91

• Reduce
Allora, sento di essere un pò agli sgoccioli della run anche se suppongo mi manchi giusto l'ultimissimo potere e la parte finale e perdonerete per la tempesta di sabbia fotine e giffine ma ne sento troppo il bisogno

Che bello questo ritorno alla cittadella - parte 2 che ha il sapore dei vincitori, con il plataforming che si inspessisce di brutto (in particolare per le stanze opzionali ma non solo) e con l'ambientazione suddetta che, realizzi, avevo molto molto altro ancora da offrire.

Ma proprio che, a una certa, mi son messo a fare anche una marea di fotine (naturalmente ogni volta con la tiritera di entrare nelle opzioni e disattivare l'hud  :yes:) perché improvvisamente mi è diventato anche esteticamente bellissimo con scorci mozzafiato e roba sempre interessante da vedere, per condizioni di luce/panorama/contrasti/senso di prospettiva ma soprattutto un'eccellente resa dei toni caldi:

Fotine più spoilerine:

Passando alla ciccia in movimento: per me la, dovrebbe essere la quarta, Boss Fight principale è stata eccezionale, credo la mia preferita assieme alla seconda, cinetica, tecnica, spettacolare, un sunto di tutto quello che piace a me.
Giffine in spoiler:

Sul platform già detto sopra, finalmente si comincia a fare sul serio e qua esce fuori tutta la maestria del team.
Qualche esempio? giffine in spoiler di due sezioni che ho particolarmente apprezzato, aframe ribassato per farle entrare visto che son lunghette

Momentini GODURIA (TM)? Eccoli qua:

Gira la ruota

Arciere in faccia frecciato, arciere fortunato

Environmental-kicking

Voto provvisorio (Ralph style): 94 %
« Ultima modifica: 12 Lug 2024, 09:31 da Laxus91 »

Offline Laxus91

• Reduce
Ok commentino al volo sulle Boss Fights successive, di quelle importanti dovrebbero essere quinta e sesta quindi occhio:

Ultimo (credo) potere ottenuto e credo sia il mio preferito, apre a svariate dinamiche nuove quali
ed è incredibile che si adatti come un guanto al pg, in maniera così naturale da farti chiedere come si potesse farne a meno prima, anche perché rende diverse azioni più piacevoli e veloci anche in ottica traversal, ed in combo con la nuova facoltà di
adesso è GODURIA (TM) massima anche nel backtracking   :nerd:

Ecco ho beccato poi questa sfida platform che, per la prima volta, sfiora (ma senza toccare del tutto) delle punte di sadismo niente male... nettamente il momento platform più arduo per il momento, ci ho messo circa un'oretta per farcela ma infine è venuta (spoiler dell'ultimo potere):

TFP Link :: https://x.com/LorenzoPetrozzi/status/1811796752627834933

Mi son portato avanti spazzolando di nuovo tutto il possibile nelle aree già note (e stavolta sembra sia davvero tutto in quelle) quindi adesso destinazione
  :yes:
« Ultima modifica: 12 Lug 2024, 18:23 da Laxus91 »

Offline Laxus91

• Reduce
Finito.
Con l'ultima area ho chiuso tutti i puntini di quel che restava: sides, collezionabili, monete, tutto quanto.

E' stato un viaggio fantastico, direi tranquillamente miglior gioco ubisoft (almeno di quelli ch ho giocato io) dai tempi di Rayman Legends e anche in relazione alla serie è nettamente questo il mio preferito in praticamente tutto (specialmente gameplay, sul quale non c'è possibilità di paragone) ad eccezione del senso di monumentalità architettonico in cui i capitoli 3D vincevano, di quelli sono più affezionato al solito 'The Sands of Time' che vabbè.. è stato anche un gioco formativo per me e avrà sempre un certo valore per me, mentre sugli altri sono molto meno legato.

Le uniche critiche che mi sento di fare a The Lost Crown sono:

Che alcuni enigmi dei forzieri speciali (non mi riferisco agli enigmi ambientali standard per avanzare nel gioco, che anzi adoro proprio per come sono connessi col platforming, intendo quelle per sbloccare dei forzieri opzionali) non li ho trovati chiarissimi negli hint e diversi di questi mi han dato problemi per la risoluzione

Che se i Boss principali sono bellissimi alla peggio ed eccezionali al meglio, i midboss oppure i mob più potenti spesso soffrono di scarsa varietà di pattern quindi possono risultare un pò noiosetti finché non si ha modo di eliminarli più in fretta

Che da un punto di vista stilistico il gioco ci sta tutto, ma sarebbe bastato davvero poco (per me un pizzico di cura in più nella realizzazione dei modelli dei personaggi o nella realizzazione artistica che dà il meglio solo in alcune aree di gioco ma non in altre) per fare centro fino in fondo

Su tutto il resto, il gioco mi ha regalato solo soddisfazioni, sfida e pane per i miei denti (piccola parentesi: ai settaggi della difficoltà massima, Immortal, il gioco è gestibilissimo ricorrendo a qualche potenziamento e aiutandosi con gli amuleti giusti, mi ha soddisfatto anche per come è bilanciato, molto intelligente ad esempio che i potenziamenti alle armi di rango più alto siano disponibili solo dopo determinati step della progressione così di evitare di arrivare a certi Boss da OP).
Per me è stato tutto in crescendo sul fattore divertimento, non ho praticamente mai avvertito momenti di noia ma anzi, con l'avanzare del gioco tutto è diventato più interessante soprattutto dal lato 'complessità' di trappole e stanze progressivamente più stimolanti in accordo coi nuovi poteri.

I poteri, posso dire a gioco finito, una figata.
Si potrebbe obiettare che come metroidvania non inventi nulla di estremamente originale, dal mio punto di vista la formula di gioco di questo tipo è stata impiegata con gran competenza nel gestire i contenuti di gioco, in quel senso per me funziona perfettamente e con pacchi di quality of life da prendere ad esempio da parte degli altri.

Anche la storia mi è piaciuta molto e fra testi, profezie, dialoghi e cutscenes i passaggi sono tutti logici e sul punto, Sargon un protagonista d'eccezione, un pg che per presenza e stile mi ha convinto dall'inizio alla fine.

Ma poi... finire un gioco e aver già voglia di rigiocare tutte le Boss Fights e continuare a sperimentare.. non saprei quale altro complimento fargli  :-*

In spoiler giffine del Final Boss (Spoiler alert):

Fotiname vario, sempre in spoiler trattandosi della parte finale del gioco:

Una fotina in particolare che mi è venuta spontanea da fare durante il finale (Spoiler alert!), e che voglio dedicare a @teokrazia 

E dedica finale per la OST, scelgo questa:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=GMvjfKxpAUw

Prossimi step comunque: giocare le challenge delle divine trials che sono letteralmente le uniche cose che mi restano da fare nel save principale, iniziare da un altro save la modalità Permadeath + Speedrun a Immortal (di nuovo, bravi a consentire di selezionarle entrambe in un'unica run, così se tutto va bene ottengo tutto in una botta sola  :yes: opportuno anche che le difficoltà siano solo fisse e non personalizzabili in queste modalità, in ottica dei tempi record affinché siano legit) quindi ne avrò ancora per un pò  :yes:
« Ultima modifica: 13 Lug 2024, 16:40 da Laxus91 »

Offline Wis

• Highlander
  • Mellifluosly Cool
Hype per le sfide. :yes:

Offline Laxus91

• Reduce
Hype per le sfide. :yes:

Non mancherò di aggiornare  :yes:
E poi potrò sbloccare la possibilità di sbirciare i tuoi video nelle pagine precedenti  :yes:
Adesso sto facendo una sessione di mare  :D ma poi riparto, mi ero anche dimenticato di dire che in realtà mi mancherebbero pure i rematch da fare ma quelli non dovrebbero occupare troppissimo tempo