Autore Topic: [PC][XS] Persona 3 Reload  (Letto 1507 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #30 il: 23 Ago 2023, 15:26 »


Per farti capire, il Tartarus è il dungeon procedurale attorno cui ruota quasi tutta l'esplorazione presente in P3. Un tremendamente lungo pilone di piani random, intervallati da mini boss, ma senza concrete varianti di design. Ciò che puoi vedere nel primo strato lo puoi vedere anche nell'ultimo, cambiano veramente solo le texture.

PS: Chiaramente cambia anche il bestiario, ma i criteri di generazione della struttura rimangono sempre gli stessi.

Era così anche nel 4 però, "ambientazioni" a parte. Insomma una discreta palla :D
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #31 il: 23 Ago 2023, 16:24 »
P3 è molto peggio. Ci sono molti più piani random (il triplo ? saremo lì...) ed una progressione dei boss narrativi meno vincolata alla struttura esplorativa, perché la narrazione è più calendarizzata.

Il dungeon principale è per buona parte un campo d'allenamento.
« Ultima modifica: 23 Ago 2023, 16:31 da Level MD »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.071
  • Dice cazzate
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #32 il: 23 Ago 2023, 16:44 »
Erano tipo 250 piani? Una roba assurda. E la musica che cambiava man mano ma era sempre quel motivetto. Tedio purissimo. E la meccanica dell'affaticamento. Pietà.
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #33 il: 23 Ago 2023, 16:53 »
L'affaticamento l'hanno progressivamente limitato di versione in versione. In P3P scatta solo se un personaggio viene abbattuto e concludi la battaglia, o fuggi, senza resuscitarlo. Sbaglierebbero a riproporlo com'era inizialmente.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #34 il: 17 Feb 2024, 10:57 »
Nessuno ci sta giocando?

Sembra incredibile, ma la narrazione procede ancor più lentamente che in P4 e P5. P5 in tre ore ti aveva già sbattuto in faccia il testo di un intero JRPG 16-bit. Qui sono intorno a 15 ore ed è successo poco più di un cazzo. In P4 e 5 i personaggi ti stanno simpatici subito, qui sembrano degli impiegati costretti a lavorare assieme perché qualcuno gli tiene una pistola puntata alla tempia (ehm).

Per lo meno le funzioni QoL sono notevoli. Non voglio immaginare come fosse l’esplorazione dei luoghi cittadini su PS2.
La difficoltà normale mi sembra stranamente permissiva. In P4 mi asfaltava malamente il primo boss. Qui ne ho affrontati placidamente due, e la sensazione di essere ancora in un lunghissimo tutorial è forte.
Anche guadagnare soldi e ottenere ricompense dalla Velvet Girl di turno è stato stranamente facile, finora. Per contro, l’Exp guadagnata è ridicola.

Intendiamoci, se non avessi già giocato due Persona sarei ancora più indietro. Il gioco ti lascia comunque a imparare un sacco di cose per conto tuo, e ci sono sempre più opzioni di quante se ne possano gestire adeguatamente senza usare una guida.
Mi aspetto, comunque, l’immancabile impennata di difficoltà e l’inevitabile boss-gimmick che rivelerà la vanità di tutti i miei sforzi. Se in P4 e 5 arrivava intorno alle 50-55 ore, qui, se il ritmo è questo, arriverà verso le 60.

Resta sempre il fatto che il combat non è affatto divertente. È un grind infinito, ripetitivo, monotono, in ambienti infiniti, ripetitivi, monotoni. O troppo facile, o truccato per fregarti in modo molto conveniente.
Ma del resto, tutto Persona è molto conveniente. Dal frigo gigante che però ha spazio libero solo una volta al mese nonostante venga usato da quattro gatti che mangiano sempre fuori, al protagonista che va a dormire con le galline e può giocare ai MMORPG soltanto la domenica e nelle vacanze scolastiche, ma poi ha sonno durante metà delle lezioni. Non si capisce a che serva arrivare ad affinità 10 con una ragazza se poi non avrai mai tempo da passarci assieme.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.071
  • Dice cazzate
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #35 il: 17 Feb 2024, 12:47 »
Per quanto la vita ti possa far schifo ricorda che c'è chi ha giocato su PS2 a sto gioco coi compagni controllati da IA. Marin karin!
Fuck does Cuno care?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #36 il: 17 Feb 2024, 12:58 »
Per quanto la vita ti possa far schifo ricorda che c'è chi ha giocato su PS2 a sto gioco coi compagni controllati da IA. Marin karin!
E dici che a ME fa schifo la vita? XD

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #37 il: 17 Feb 2024, 13:27 »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #38 il: 17 Feb 2024, 15:43 »
Nessuno ci sta giocando?

Zelensky, con apparente elevato ingarellamento.

Io mi limiti a passare davanti al televisore e devo dire che lo stile mi aggrada.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #39 il: 18 Feb 2024, 02:14 »
Tornando su quanto scritto da Ego, P3 ha diversi problemi strutturali lampanti, a cui più di tanto il remake presumo che non abbia potuto porre rimedio, perché sono la base del concept.
La storia avanza sostanzialmente solo in precisi giorni del calendario, ed in mezzo ci sono lunghe fasi in cui spetta al giocatore scegliere come riempirle, fra i Social Link, l'esplorazione del Tartarus ed altre attività per le statistiche social. L'avanzamento, seppur simile, non è quello offerto dai dungeon di P4 e P5, ognuno con il suo boss a conclusione ed i suoi spezzoni narrativi. Il Tartarus è un ammasso di piani random senza criterio ed evoluzione, inframmentato da miniboss e muri temporanei, ma senza una progressione narrativa. Sostanzialmente, in P3 si giunge agli snodi narrativi solo per ragioni di calendario, senza sapere se lo sviluppo fatto sia o meno adeguato e senza avere, sul momento, ulteriori appigli. 
Il riferimento del giocatore è il meccanismo che porta le shadows a fuggire, perché al muro temporaneo del Tartarus in realtà ci si può arrivare sottolivellato come overlivellato, velocemente o lentamente. Da un lato i piani sono casuali, puoi ritrovarti all'imbocco delle scale dopo due secondi, dall'altro non puoi star troppo nel singolo piano (c'è un ospite indesiderato...). 
P3 insomma non è un gioco con una cadenza classica, che cerchi un equilibrio fra le componenti. Non che lo siano del tutto i successori, però il 3, in quanto primo a proporre questo format, era una roba davvero sperimentale, specie nella sua prima edizione, fra affaticamenti, IA alleate bacate, tempi morti, piani procedurali tutti uguali, ecc...

Non mi sorprende che i boss, al Normal full manual attuale, possano apparire particolarmente permissivi. La difficoltà originaria era fissa ma più alta, con le IA a complicare più che a semplificare. Ho avuto l'ardire di rifinirlo anni fa in versione Portable, a difficoltà Maniac, e quella difficoltà l'ho trovata più "onesta" di quella originale, ed il battle system ben più apprezzabile, sebbene i boss picchiassero molto più duramente, tanto il controllo manuale del party ti cambia la percezione del tutto. D'altronde, devi essere tu a decidere se e come curare, se la priorità è usare Tarunda o Sukunda quando cadono, ecc... specialmente se giochi sul filo di lana. Perfino se vuoi usare il fottuto Marin Karin  :crazy:
Più di una volta in P3 PS2, con le IA, contro certi boss ricordo di aver dovuto rivedere il ruolo del protagonista per fargli fare l'healer, per rendere l'idea dell'affidabilità dei compagni e del rischio di sottovalutare lo sviluppo da fare.

Poi io sarò un pessimista cosmico misantropo ma ho sempre trovato particolarmente antipatico che originariamente il gioco, dal punto di vista tematico, spinga sull'importanza dei legami ma poi di fatto si impegni parecchio a farti odiare il resto del gruppo, dai comportamenti in battaglia fino ai personaggi che la tal sera non vogliono andare nel Tartarus perché c'hanno i cazzi loro con la scuola, ed attività varie ed eventuali. Oh, c'è da salvare il mondo !!! Naaaaa, stasera so staaaanco  :tired:
« Ultima modifica: 18 Feb 2024, 02:18 da Level MD »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.071
  • Dice cazzate
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #40 il: 18 Feb 2024, 08:46 »
Tutto vero ma quando usci su Ps2 io rimasi folgorato. Era una cosa nuova e a ben vedere sono usciti altri 2 giochi così, non di più. In tipo mille anni.
Cmq il vero scoglio di P3 è tipo metà Tartarus, il "tavolo" che spammava megidolaon ogni 2 turni. Un DPS check della madonna. Per il resto vari scazzi ma niente in tutto. Game over tanti, ma va bene così che il press turn è fin troppo abusabile.
Ecco, scazzi.... Fino al Diarahan di Mitsuru con il boss finale. Credo di non aver mai odiato tanto un personaggio :D

Ma le grindate, le sudate, la IA che ti rema contro ma tu che arrivi al traguardo, la prima volta che ti infili nella velvet room e tu studi le cose (nei seguiti fai le stesse robe, ripetendo il pattern)..... e che dire, per me la trama di P3 è la migliore dei 3 episodi di Hashino. Lato party ho preferito il 4 (imbattibile da quel pdv, ma devono piacere i personaggi dorkoni adorabili), e come esperienza di gioco P5 è troppo più completo e lisciato, detto questo P3 OG per me rimane una roba tutta sua. Ed Elizabeth best girl.

Se adesso facessero i remake di 1 e 2 sarei contento. Sono a malapena potabili oggigiorno.
Fuck does Cuno care?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #41 il: 18 Feb 2024, 09:31 »
Ecco, questo tavolo sarà il punto dove abbasserò la difficoltà e non guarderò indietro.

Datemi dell’eretico, ma non me ne è mai fregato nulla degli strategici e dei giochi di carte collezionabili, e i giochi di collezione e creazione creature come Persona, Pokemon e Ni no Kuni mi stressano tantissimo con le loro centinaia di opzioni.
Avessi almeno la possibilità fermarti e sperimentare sarebbe un conto. Ma in Persona il tempo va avanti, personaggi si aggiungono e si tolgono dal party a random, e non c’è nulla a suggerirti che ciò che stai usando adesso sarà completamente inutile contro il prossimo boss. Non ho intenzione di perdere ore tornando indietro e rimescolando completamente le carte. Non è un genere di sfida che mi interessa. Del resto l’ho già chiarito coi miei commenti su P5 e P4, che avete letto, visto che a leggere i thread di Persona sono sempre gli stessi 4-5 utenti.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #42 il: 18 Feb 2024, 10:18 »
Se adesso facessero i remake di 1 e 2 sarei contento. Sono a malapena potabili oggigiorno.
Secondo me invece i remake non servono. Sono giochi semplicemente diversi, figli del loro tempo e che non interessano all'attuale utenza della serie.

Datemi dell’eretico, ma non me ne è mai fregato nulla degli strategici e dei giochi di carte collezionabili, e i giochi di collezione e creazione creature come Persona, Pokemon e Ni no Kuni mi stressano tantissimo con le loro centinaia di opzioni.
Ok ma questo è un problema tuo, che può valere con Persona come con gli SMT principali, dove la costante variabilità del party è una caratteristica fondante ed è usualmente considerata un merito. Semplicemente stai giocando roba che non t'interessa, per altri motivi non meglio precisati.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.071
  • Dice cazzate
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #43 il: 18 Feb 2024, 10:23 »
Secondo me invece i remake non servono. Sono giochi semplicemente diversi, figli del loro tempo e che non interessano all'attuale utenza della serie.
Beh già avere un remake che renda potabile il gioco con tutta la quality of life odierna non sarebbe un male. Le storie sembrano interessanti (il primo è scuola, again, ma il 2 ha un cast adulto) ed è un peccato che sia tutto così dannatamente vecchio, già solo a vedersi, pure nei remake PSP.
Poi siamo sinceri: nel mondo in cui Persona vende più di Final Fantasy, non cavalcare l'onda remake dei titoli vecchi (giocati da *nessuno* o poco più) mi sembra follia.

Citazione
Semplicemente stai giocando roba che non t'interessa, per altri motivi non meglio precisati.
Dat gamepass effect.
Cmq non è detto che non abbiano limato il tavolo maledetto, nell'og tra l'altro con la IA che fa i cazzi suoi era difficile coordinare buff/debuff.
« Ultima modifica: 18 Feb 2024, 10:29 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #44 il: 18 Feb 2024, 10:30 »
Si ma Be Your True Mind rimane comunque un dungeon crawler in prima persona, assimilabile al filone degli SMT SNES, specie l'"If...". Puoi abbellirlo finché vuoi, ma si è ampliata troppo l'utenza della serie, per caratteristiche molto specifiche non presenti nei predecessori del 3. Se non se li caga nessuno non è perché non siano validi, ma perché sono diversi.