Autore Topic: [PC][XS] Persona 3 Reload  (Letto 1494 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
[PC][XS] Persona 3 Reload
« il: 09 Giu 2023, 01:03 »
Messo online per errore da Atlus west, al momento annunciato solo per Xbox.

https://youtu.be/vosiCjYPHuM
« Ultima modifica: 09 Giu 2023, 08:51 da Luv3Kar »
Adepto della chiesa di Fand.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #1 il: 09 Giu 2023, 12:17 »
Domanda da neofita: escludendo il caso di un amante del genere che vuole provarli tutti, ha senso giocarlo per uno che ha già finito il 5?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #2 il: 09 Giu 2023, 12:21 »
Probabilmente sì, visto che molti lo considerano il migliore e che ora avrà una veste tecnica aggiornata.
Io ho giocato il 4 dopo il 5 e ne è valsa la pena. Se il 3 è addirittura ritenuto migliore…

al momento annunciato solo per Xbox.
La versione PlayStation di un Persona è la terza cosa certa della vita con la morte e le tasse.

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 315
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #3 il: 09 Giu 2023, 14:03 »
Domanda da neofita: escludendo il caso di un amante del genere che vuole provarli tutti, ha senso giocarlo per uno che ha già finito il 5?

Certo, non sono collegati e ognuno ha sfumature diverse. Io ho fatto P4 -> P3P -> P5.

Il 3 tra l'altro riesce a essere il più variegato nelle sue declinazioni:

P3: versione base, nessun controllo diretto del party oltre al tuo personaggio (questo potrebbe essere problematico se vieni da P5, è limitante ma a suo modo più "strategico" (puoi dare istruzioni generiche sullo stile da adottare)).
P3FES: no controllo del party, ma capitolo aggiuntivo finale THE ANSWER
P3P: controllo del party ma senza THE ANSWER. In compenso il gioco è "doppio", potendo scegliere di impersonare una protagonista al femminile (cambiano i social link), che ha avuto un discreto successo tanto da essere inserita ufficialmente nel lore di Persona.



Questo P3Reload pare non abbia lei, e sarebbe un peccato (o una scusa per fare P3REsurrection fra 2 anni)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #4 il: 09 Giu 2023, 15:05 »
Bella lì.
Persona 5 bellissimo. Il 4 devo giocarlo ma sto facendo decantare il tutto per non rischiare l'effetto abbuffata.
A questo punto il 3 lo giocherò direttamente in versione Reload tra un tot.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.039
  • Dice cazzate
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #5 il: 09 Giu 2023, 16:39 »
E' il remake perfetto, è esattamente com'era Persona 3 nei miei ricordi.

Non lo giocherò.
Fuck does Cuno care?

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #6 il: 09 Giu 2023, 16:45 »

al momento annunciato solo per Xbox.
La versione PlayStation di un Persona è la terza cosa certa della vita con la morte e le tasse.
Lo penso anch'io, non ho messo multi perché effettivamente non è stato annunciato. Appena è ufficiale modifico.
« Ultima modifica: 09 Giu 2023, 16:56 da Darkamon »
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.525
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #7 il: 09 Giu 2023, 17:21 »
Per come la vedo io, per struttura, gameplay e narrazione, P3 è il peggiore del lotto con ampio margine. Resta da vedere quali correttivi hanno apportato. Già P3P, per controlli e snellimento della gestione degli SL, era un passo avanti alla versione originale.

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 315
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #8 il: 09 Giu 2023, 19:07 »
Certo. P3 ha il merito di alzare 4-5 scalini sui precedenti e di fatto definire il "Persona" come attualmente conosciuto, ma è il più debole (nonostante qualcuno lo apprezzi per i toni "dark") del triello. P5 resta il migliore da giocare, anche se tutti i cuoricioni vanno per P4.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #9 il: 09 Giu 2023, 19:07 »
Piccolo off topic: consigliate di giocare il 4 Golden anche dopo più di cento ore col 5 Royal o siamo a rischio abbuffata?
Royal l'ho finito nel 2021 e non so se sono pronto.
Anche perché, diciamolo, tecnicamente sono svariati passi indietro.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #10 il: 09 Giu 2023, 19:24 »
Piccolo off topic: consigliate di giocare il 4 Golden anche dopo più di cento ore col 5 Royal o siamo a rischio abbuffata?
Royal l'ho finito nel 2021 e non so se sono pronto.
Anche perché, diciamolo, tecnicamente sono svariati passi indietro.
Vai tranquillo e giocalo. Possibilmente portatile.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.525
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #11 il: 09 Giu 2023, 20:24 »
P3 ha il merito di alzare 4-5 scalini sui precedenti
Il primo, P2IS e P2EP sono prodotti diversi, con altre finalità, altre basi di gameplay. Quello avvenuto all'epoca non fu un passaggio evolutivo ma un cambiamento sostanziale, trainato dalla volontà di sperimentare di uno staff ggiovane. Oggi quello avviato da P3 è un trend consolidato, che non ha più senso confrontare col passato, nonostante la duologia dei P2 abbia dei punti di forza e di preferenza personale, specie nel contesto della gen PS1/N64.

Piccolo off topic: consigliate di giocare il 4 Golden anche dopo più di cento ore col 5 Royal o siamo a rischio abbuffata?
Royal l'ho finito nel 2021 e non so se sono pronto.
Anche perché, diciamolo, tecnicamente sono svariati passi indietro.
Che sarà mai, durante e post lockdown mi sono sparato tre Trails in successione  :D

Devi provare a confrontarti con il suo modello di dungeon (non)design e trarre da te delle conclusioni sull'insieme, specie se hai apprezzato molto P5 (se ben ricordo).
Vedo molti più problemi potenziali nel passare da P5 a P3, a maggior ragione volendo considerare un FES in emulazione, che taluni consigliano ma certamente non io. In quest'altro caso è meglio se aspetti con calma il remake.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
[PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #12 il: 09 Giu 2023, 20:38 »
Ah beh, per il terzo aspetto con molta calma il remake.
Nel mentre valutavo P4 Golden, finalmente localizzato in italiano.
P5 Royal spolpato proprio durante il lockdown, a cavallo tra il 2020 e il 2021, finito a marzo, e proprio sul finale ho avvertito un po' di stanca.
P4 Golden provicchiato quando è uscito su game pass ma la realizzazione tecnica mi ha un po' raffreddato, è bello vecchiotto oggi.
Il 5 Royal invece è perfetto, sia tecnicamente che esteticamente. I menù, per dire, i menù. Le musiche.
Gran bel gioco.
« Ultima modifica: 09 Giu 2023, 20:42 da stepkanevra »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #13 il: 09 Giu 2023, 20:39 »
Per come la vedo io, per struttura, gameplay e narrazione, P3 è il peggiore del lotto con ampio margine. Resta da vedere quali correttivi hanno apportato.
^this

Conosco solo la prima versione, se apportano migliorie il discorso può cambiare. Ma non più di tanto.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #14 il: 09 Giu 2023, 21:02 »
Che poi, nel mentre, ho pure il prurito Shin Megami Tensei 3 Nocturne Remastered.