Per me è proprio sbagliato insistere coi Sonic 2D. La visuale 2D è inadatta alla velocità, perché non vedi dove cazzo vai. Non se ne esce.
Devono prendersi il tempo di fare le cose per bene e dare forma a un nuovo corso 3D compiuto. Come è riuscita a fare Capcom con RE e Nintendo con Zelda. Lo so Sega, non è Capcom o Nintendo, ma ogni volta mettono dentro una scarpa e una ciabatta. Facciano bene e con calma, e il paio di scarpette rosse può uscire una volta per tutte.
Lo stanno facendo, con Frontiers hanno iniziato a rimodellare la saga 3D, non gli di può dire niente. Percorrono entrambe le strade quindi, anche perché francamente, a parte il 4, il 2D é sempre piaciuto ai fan, e anzi il picco recente della serie rimane il Mania.
Bisogna dire che non a caso i capitoli 2D sono più platform della svolta avuta con Unleashed, che ha dato forma a giochi improntati alla velocità, con solo 2 volte una via di mezzo tra velocità e più platforming tra Colours e Lost World, quindi voglio dire, sono consapevoli della cosa, negli stessi Generations e Forces la differenza tra livelli 3D e 2D e abbastanza netta in questi, pur non tornando alle vette di assoluto platform del Megadrive, e fanno giochi non a caso diversi come level e game design tra di loro, che a volte funzionano a volte no. Non é la visuale a castrare insomma, abbiamo esempi negativi e virtuosi da entrambi i filoni.
Comunque gli Advance 2 e 3 erano improntati sulla velocità, soprattutto il 2, e pur essendo 2D funzionavo molto.