Autore Topic: [Multi] Amnesia: The Bunker - survival horror di vecchia nuova generazione  (Letto 6533 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Integralista
Randomizzato
Immersive sim-maro

TFP Link :: https://multiplayer.it/recensioni/amnesia-the-bunker-recensione.html
TFP Link :: https://www.pcgamer.com/amnesia-the-bunker-review/

Su Steam c'è anche la demo:
TFP Link :: https://store.steampowered.com/app/1944430/Amnesia_The_Bunker/

E dovrebbe essere disponibile Game Pass.

Non l'ho ancora provato.
E ho visto al più 5 secondi di trailer.
Ma ci voglio crederci tantissimo in questo guardarsi indietro di Frictional Games per lanciarsi in avanti. :yes:
Tanto mi tengo aperta la porta a qualsivoglia twist.




Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Quanta roba esce quest'anno?  :o :o
Non ci stavo proprio a pensare fosse così vicino questo ma di un'esperienza così ho proprio voglia, lo prendo.

Non ho letto molto ma pare l'accoglienza sia buona, io spero in una durata dalla decina di ore belle intense

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Con gli Amnesia ci ho provato più volte ma nulla. Mi cago troppo sotto. :(
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.157
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Sì, è sul Pass da ieri.
La demo mi era piaciuta, stasera lo inizio seriamente.
È chiaramente un progetto di portata più misurata rispetto ai precedenti, ma apparentemente anche meno lineare e scriptato. Le componenti da immersive sim si intuivano, speriamo che non siano solo di circostanza.
L'atmosfera c'è tutta, comunque.

La durata dovrebbe stare ben sotto le dieci ore, da quello che ho capito. È pensato per essere un'esperienza breve ma intensa, potenzialmente rigiocabile (non so ancora in che misura e perché).
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Sì, è sul Pass da ieri.
La demo mi era piaciuta, stasera lo inizio seriamente.
È chiaramente un progetto di portata più misurata rispetto ai precedenti, ma apparentemente anche meno lineare e scriptato. Le componenti da immersive sim si intuivano, speriamo che non siano solo di circostanza.
L'atmosfera c'è tutta, comunque.

La durata dovrebbe stare ben sotto le dieci ore, da quello che ho capito. È pensato per essere un'esperienza breve ma intensa, potenzialmente rigiocabile (non so ancora in che misura e perché).
Ho letto la recensione più negativa tra quelle scritte dagli italiani, su spaziogames, è c'è scritto che il gioco è più lineare e scriptato di quanto prometta.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
I vari rinvii e alcune cose lette di sfuggita nelle recensioni un po' mi hanno demoralizzato, ma l'ho comunque preso. Nel weekend lo inizio :yes:

(P.S.: Il topic esisteva già: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=26653 ;) )
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Allora iniziato e fatto giusto il prologo, per ora i punti fortissimi sono atmosfera, audio design, immersività e (oltre alla fisica nella manipolazione oggetti tipica della serie, sempre goduriosissima, qui con la possibilità persino di ruotarli e a ogni modo con una simulazione del 'peso' effettivo dello stesso e quindi dello sforzo nell'afferrarlo o lanciarlo) mi pare che sia un centro anche il feeling dell'arma.

Nulla di mai visto prima ma la simulazione e il realismo dietro l'operazione di carica a mano dei proiettili e come ciò si riflette sui controlli e sulle 'attese' (che non mi annoiano affatto, anzi) prima di poter riprendere il controllo del personaggio mi sembrano un tocco perfetto per un titolo con un impianto survival (e, a giudicare dalla gestione dell'inventario limitato, i presupposti sono ottimi e ci sono tutti)

Anche la premessa narrativa per ora mi intriga non poco, c'è un elemento psicologico e di angoscia pesante fin da subito piuttosto potente (doveroso giocarlo di notte, ha potenziale per far scagazzare un pò anche me che sono poco impressionabile solitamente)

Unici appunti:
Uno in potenziale: finora molto molto lineare, ma mai senza che ti faccia ragionare un minimo su cosa c'è da fare di volta in volta (ottimo anche l'hud minimalista) e spero si apra un filo in più a gioco inoltrato

L'altro è una minuzia ma la segnalo, diciamo che dai menu, opzioni e presentazione iniziale ha un look un pò spartano e quasi amatoriale. Poi in game nessun problema quindi è un non problema in realtà.

Il gioco presenta un pò di hero light avvicinandosi alle pareti, inizialmente effetto un pò straniante ma in fin dei conti non è neanche così eccessiva.
La torcia... Tanta roba  :yes: E, ovviamente, controllabile

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail

Il gioco presenta un pò di hero light avvicinandosi alle pareti, inizialmente effetto un pò straniante ma in fin dei conti non è neanche così eccessiva.

Cosa intendi?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail

Il gioco presenta un pò di hero light avvicinandosi alle pareti, inizialmente effetto un pò straniante ma in fin dei conti non è neanche così eccessiva.

Cosa intendi?

Che in una situazione al buio totale c'è comunque un filo di luce 'artificiale' che circonda il personaggio permettendo di scorgere un minimo oggetti vicini, anche in assenza di una fonte di luce diretta (come una torcia, lampade e simili).

Ma l'effetto non è troppo invadente per me, era giusto per segnalarlo

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail

Il gioco presenta un pò di hero light avvicinandosi alle pareti, inizialmente effetto un pò straniante ma in fin dei conti non è neanche così eccessiva.

Cosa intendi?

Che in una situazione al buio totale c'è comunque un filo di luce 'artificiale' che circonda il personaggio permettendo di scorgere un minimo oggetti vicini, anche in assenza di una fonte di luce diretta (come una torcia, lampade e simili).

Ma l'effetto non è troppo invadente per me, era giusto per segnalarlo
Credo sia voluta la cosa.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
(P.S.: Il topic esisteva già: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=26653 ;) )

Azz.
Solitamente faccio delle ricerche, ma davo per scontato che sarebbe passato sotto i radar. ^^

Ottimo e abbondante, Laxus.
Appena riesco a ritagliarmi tempo e mood, gli do una sgagnata.  :yes:

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Il gioco presenta un pò di hero light avvicinandosi alle pareti, inizialmente effetto un pò straniante ma in fin dei conti non è neanche così eccessiva.
C'era anche nei loro titoli precedenti (di sicuro nell'ultimo). Secondo me sarebbe una mancanza non metterlo. Giocare con una schermata totalmente nera è impossibile. Alla fine è un modo per simulare visivamente quello che nella realtà verrebbe svolto dagli altri sensi, come tatto e propriocezione ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
C'era anche nei loro titoli precedenti (di sicuro nell'ultimo). Secondo me sarebbe una mancanza non metterlo. Giocare con una schermata totalmente nera è impossibile. Alla fine è un modo per simulare visivamente quello che nella realtà verrebbe svolto dagli altri sensi, come tatto e propriocezione ;)

Posto che a me non fa impazzire come soluzione e che la tua considerazione è del tutto opportuna (appunto la si può vedere come una rappresentazione del range visivo limitata ma fievolmente preente per un fattore di percezione dei dintorni), non voleva essere una critica la mia, anche perché qua quando si rimane al buio sono comunque cosi grossi e amari, anche solo per congiunzione con gli effetti audio mentre sei lì.
Volevo segnalarlo semplicemente perché la considero comunque una piccola concessione, una piccola licenza in un gioco che per il resto punta comunque a un forte senso di realismo (ok, è Amanesia, quindi non 100% realismo come ben sappiamo), di simulazione del reale e di sensazione vividissima di 'esser lì', e quell'elemento sulle prime potrebbe inficiare leggerissimamente quella sensazione che a mio parere si son sbattuti tantissimo a creare e mantenere, e gli ottimi risultati si vedono

Ottimo e abbondante, Laxus.

 :yes:
Poi sono andato abbastanza avanti ma appositamente per non rischiare di fare spoiler mostro qualcosina di molto inziale e spoiler free rispetto a certe dinamiche successive.

Eccolo qua il gameplay di vecchia nuova generazione, come da titolo del topic  :yes:


Che possono sembrare cose da dare per scontate ma appunto, io ci sguazzo: interazione con oggetti, animazione contestuale molto naturale per nascondersi, gestione spazi, torcia

Qui piccoli, piccolissimi accenni di paura (vabbè dai, facciamo che son convenevoli ancora, anche perché non riesco comunque a resistere alla voglia di smanacciare a caso con gli oggetti ;D)
TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1667071151539978241

E un pò di affissionistica che per ora trovo estremamente curata




Il gioco come speravo si è poi aperto abbastanza, mai troppo dispersivo e comunque con del quality of life in varie cosette (ma no, finora non ci ho trovato nessun elemento di moda fatto apposta per venire incontro al giocatore che non vuole stare lì a impegnarsi a interagire di propria mano o capire da sé come funzionano certe dinamiche, a parte qualche linea di tutorial comunque molto breve) e ancora leggermente guidato ma comincia già ad emergere un level design interessante e soprattutto quella sensazione d'oro dei survival fatti bene per cui si ha comunque una certa dose di incertezza ma anche premio nell'esplorare.
E poi tanto tanto artigianato e competenza nella costruzione delle stanze e degli spazi, tutti da indagare approfonditamente e da sviscerare in maniera spesso non banale, ragionando e interagendo di volta in volta con ciò che ci si para dinanzi

Vediamo quando emergeranno meglio le dinamiche immersive sim ora solo accennate, segnalo anche la presenza di fogliettini che hanno comunque il loro senso ei testi fortunatamente non sono eccessivamente lunghi e ci parlano del contesto (e sono in parte anche skippabili)

Per il resto il titolo non lo definirei tecnicamente sbalorditivo in quanto a grafica. Ma in quanto a sensazione di star lì, non vedo l'ora di tornarci dentro e di farmici trascinare come in un gorgo (di disperazione, claustrofobia e angoscia, sperabilmente  :baby:)

Appena riesco a ritagliarmi tempo e mood, gli do una sgagnata.  :yes:

Possibilmente mood notturno o mattutino prestissimo :yes:
E' un gioco di andarsi a cercare la fisichina e di trovare tutto pervaso da essa
« Ultima modifica: 09 Giu 2023, 10:09 da Laxus91 »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.157
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Ok, ci ho giocato un'oretta e mezza oltre la parte inclusa nella demo, e per ora è stato un lento e faticoso strappare scampoli di progresso a morsi tra una morte e l'altra.
Che detta così sembra una roba brutta, ma a me sta piacendo. Mi resta però il dubbio che mi stia sfuggendo qualche strategia o strumento, perché quando il mostro ti bracca mi sembra che ci sia quasi sempre poco da fare.
Spoiler (click to show/hide)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Ok, ci ho giocato un'oretta e mezza oltre la parte inclusa nella demo, e per ora è stato un lento e faticoso strappare scampoli di progresso a morsi tra una morte e l'altra.
Che detta così sembra una roba brutta, ma a me sta piacendo. Mi resta però il dubbio che mi stia sfuggendo qualche strategia o strumento, perché quando il mostro ti bracca mi sembra che ci sia quasi sempre poco da fare.
Spoiler (click to show/hide)

In generale la tattica migliore è cercare
Spoiler (click to show/hide)
, grossomodo e se non sto malinterpretando le meccaniche credo che gli strumenti a disposizione siano da usare principalmente in ottica ambientale soprattutto per superare ostacoli che non per altro/scontri, ma magari questa cosa cambierà proseguendo e ottenendo nuovi strumenti, chissà.

Mi ricorda il livello di tensione che provavo con Alien Isolation comunque. Forse leggermente meno ma comunque anche solo avvicinarcisi a quel livello non è cosa da poco.

Stasera, appena sarà abbastanza buio, lo continuo.
« Ultima modifica: 12 Giu 2023, 18:09 da Laxus91 »