Autore Topic: Apple Vision Pro: la AR/VR by Cupertino  (Letto 4026 volte)

Offline Bilbo Baggins

• Reduce
Apple Vision Pro: la AR/VR by Cupertino
« il: 05 Giu 2023, 21:40 »
Presentato al WWDC 2023 il primo visore AR di Apple, che a quanto pare può (tramite rotellina) diventare anche un visore VR in tutto e per tutto, andando potenzialmente a "concorrere" con i vari headset di Sony, Meta ecc.
Prezzo 3499.
Conoscendo Apple, l'aspetto videoludico potrebbe essere secondario (per ora a me sembra essere qualcosa che si piazza più a ciò che fece Google coi propri Glass) ma non è detto.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=TX9qSaGXFyg

TFP Link :: https://www.hdblog.it/indossabili/articoli/n570505/apple-vision-pro-visore-prezzi-specifiche/
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zoto

• Generale
Re: Apple Vision Pro: la AR/VR by Cupertino
« Risposta #1 il: 05 Giu 2023, 22:05 »
Prezzo, 3500 dollari?

Un pò tardi per il pesce d'aprile.

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #2 il: 05 Giu 2023, 22:13 »
Un mio amico lavorava al progetto (fornitore terze parti, non Apple).

Certo che il design finale non è quello a cui puntavano all inizio.

Troppo bulky.

Secondo me come tecnologia ancora non ci siamo. Le idee sono promettenti.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Akidaso

• Condottiero
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
« Risposta #3 il: 05 Giu 2023, 22:34 »
Prezzo, 3500 dollari?

Per guardarti delle foto.

Pensavo che tirassero fuori una roba completamente diversa dagli altri visori ma siamo ancora acerbi con sta tecnologia.

Offline Thar

• Generale
« Risposta #4 il: 05 Giu 2023, 22:54 »
Prezzo, 3500 dollari?

Per guardarti delle foto.

Pensavo che tirassero fuori una roba completamente diversa dagli altri visori ma siamo ancora acerbi con sta tecnologia.

In fin dei conti, la tecnologia quella è, logico che le varie proposte si assomiglino tutte tra loro.
Finché non inventeranno emettitori realmente olografici (a la Star Trek, prr intenderci), ci dovremmo rassegnare ad avere proposte di questo genere, ingombranti e pesantelle.

Poi, pensavo: si accenna anche ad utilizzi i VR, ma da come è strutturato mi sembra difficile che possa avvicinarsi a prodotti pensati appositamente per quel tipo di esperienza.
In più è Apple, con tutti i problemi di protocolli/input proprietari tipici dell'azienda di Cupertino, se non si impegnano loro a creare software per la VR dubito che terze parti ci si impegnino sopra, visto anche il prezzo non proprio abbordabile al quale viene proposto.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline RBT

• Eroe
« Risposta #5 il: 05 Giu 2023, 23:47 »
Sterling Crispin 🕊️
@sterlingcrispin

I spent 10% of my life contributing to the development of the #VisionPro while I worked at Apple as a Neurotechnology Prototyping Researcher in the Technology Development Group. It’s the longest I’ve ever worked on a single effort. I’m proud and relieved that it’s finally announced. I’ve been working on AR and VR for ten years, and in many ways, this is a culmination of the whole industry into a single product. I’m thankful I helped make it real, and I’m open to consulting and taking calls if you’re looking to enter the space or refine your strategy.

The work I did supported the foundational development of Vision Pro, the mindfulness experiences, ▇▇▇▇▇▇ products, and also more ambitious moonshot research with neurotechnology. Like, predicting you’ll click on something before you do, basically mind reading. I was there for 3.5 years and left at the end of 2021, so I’m excited to experience how the last two years brought everything together. I’m really curious what made the cut and what will be released later on.

Specifically, I’m proud of contributing to the initial vision, strategy and direction of the ▇▇▇▇▇▇ program for Vision Pro. The work I did on a small team helped green light that product category, and I think it could have significant global impact one day.

The large majority of work I did at Apple is under NDA, and was spread across a wide range of topics and approaches. But a few things have become public through patents which I can cite and paraphrase below.

Generally as a whole, a lot of the work I did involved detecting the mental state of users based on data from their body and brain when they were in immersive experiences.

So, a user is in a mixed reality or virtual reality experience, and AI models are trying to predict if you are feeling curious, mind wandering, scared, paying attention, remembering a past experience, or some other cognitive state. And these may be inferred through measurements like eye tracking, electrical activity in the brain, heart beats and rhythms, muscle activity, blood density in the brain, blood pressure, skin conductance etc.

There were a lot of tricks involved to make specific predictions possible, which the handful of patents I’m named on go into detail about. One of the coolest results involved predicting a user was going to click on something before they actually did. That was a ton of work and something I’m proud of. Your pupil reacts before you click in part because you expect something will happen after you click. So you can create biofeedback with a user's brain by monitoring their eye behavior, and redesigning the UI in real time to create more of this anticipatory pupil response. It’s a crude brain computer interface via the eyes, but very cool. And I’d take that over invasive brain surgery any day.

Other tricks to infer cognitive state involved quickly flashing visuals or sounds to a user in ways they may not perceive, and then measuring their reaction to it.

Another patent goes into details about using machine learning and signals from the body and brain to predict how focused, or relaxed you are, or how well you are learning. And then updating virtual environments to enhance those states. So, imagine an adaptive immersive environment that helps you learn, or work, or relax by changing what you’re seeing and hearing in the background.

All of these details are publicly available in patents, and were carefully written to not leak anything. There was a ton of other stuff I was involved with, and hopefully more of it will see the light of day eventually.

A lot of people have waited a long time for this product. But it’s still one step forward on the road to VR. And it’s going to take until the end of this decade for the industry to fully catch up to the grand vision for this tech.

Again, I’m open to consulting work and taking calls if your business is looking to enter the space or refine your strategy. Mostly, I’m proud and relieved this has finally been announced. It’s been over five years since I started working on this, and I spent a significant portion of my life on it, as did an army of other designers and engineers. I hope the whole is greater than the sum of the parts and Vision Pro blows your mind.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

• Eroe
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
« Risposta #6 il: 06 Giu 2023, 01:42 »
Ci ho messo un po', ma ho capito dove l'avevo già visto.

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

• Highlander
  • Mellifluosly Cool
« Risposta #7 il: 06 Giu 2023, 07:09 »
La tecnologia sembra fuori di testa, esattamente come il prezzo.
Un giocattolo da ricchi, un po' come tutto il resto della roba Apple (ma pure un po' di più).
Professional Casual Gamer

Offline SalemsLot

• Eroe
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
« Risposta #8 il: 06 Giu 2023, 08:30 »
La tecnologia sembra fuori di testa, esattamente come il prezzo.
Un giocattolo da ricchi, un po' come tutto il resto della roba Apple (ma pure un po' di più).
Tra costi e scomodità la VR resterà sempre di nicchia fino a quando non mi faranno un visore grande come un paio di occhiali e a prezzo accessibile alla massa (già i 600 euro per quello ps5 è troppo, figuriamoci questo!) solo allora, forse, potrà sfondare. Per ora, seppur "bella", è roba di nicchia. Questo visore va oltre poi, è per per ricchi! Sono anni che la VR è sul mercato eppure...
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Claudio

• Eroe
« Risposta #9 il: 06 Giu 2023, 08:40 »
Guardando il video non ho capito perchè uno dovrebbe comprarselo.
Porcheria

Offline SalemsLot

• Eroe
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
« Risposta #10 il: 06 Giu 2023, 08:43 »
Guardando il video non ho capito perchè uno dovrebbe comprarselo.
Porcheria
E' la stessa cosa che mi chiedo quando vedo in vetrina l'ultimo iPhone a 1500 euro.

Offline SalemsLot

• Eroe
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
« Risposta #11 il: 06 Giu 2023, 08:46 »
Farà la fine del Pippin?
Me è chiaro che è un prodotto non per la massa ma per l'utenza pro e non nato principalmente per scopi ludici.
« Ultima modifica: 06 Giu 2023, 08:56 da SalemsLot »

Offline Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
« Risposta #12 il: 06 Giu 2023, 10:21 »
Ma voi siete matti!

Se l'esperienza d'uso è quella del video, è una roba troppo magnifica :D

Poi l'esperienza non sarà quella, e sull'utilità attuale si può discutere, ma se riescono a vendere abbastanza questa prima versione da dargli un futuro... è il futuro*!

*delle tecnologie bellissime che (non) servono a chi ha i soldi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luv3Kar

• Moderatore
  • Eroe
« Risposta #13 il: 06 Giu 2023, 11:33 »
A me sembra finalmente un'esperienza VR/AR gradevole e che non puzza di sfiga a km di distanza, nonché quello che Zuckerberg sta cercando di fare da anni e in cui ha sputtanato decine di miliardi partorendo solo schifezze.

E comunque già mi immagino i ricchi hipster in aeroporto con visore in testa stile Ray-Ban e batteria nel taschino come moderno orologio a cipolla.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline omotigre

• Eroe
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
« Risposta #14 il: 06 Giu 2023, 11:47 »
E il prezzo ho letto sia al netto delle tasse...

A me interessa più la parte multimediale, e mi auguro che come Apple ha sempre fatto,  apra una nuova strada che poi venga seguita dai vari competitor. Così che possano in futuro proporre dispositivi anche per noi plebei.