Autore Topic: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D  (Letto 3226 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #15 il: 08 Ott 2019, 12:03 »
Certo è che il loro reparto artistico ha seriamente bisogno di una mano se si son ridotti ad usare powerpoint per il logo del gioco:





Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #16 il: 09 Ott 2019, 10:29 »
Sì quella scritta è atroce...

Beh comunque, ieri sera ci ho giochicchiato un po', prime impressioni:
Il moveset sì, ricorda quello di Donkey Kong, c'è anche il salto dopo la rotolata per arrivare più lungo. Come inerzia invece mi pare diverso, lo scimmione ne ha di più, Yooka si controlla diversamente.

Ma sono dettagli dai, comunque lo scopo nei livelli è di arrivare in fondo e nel frattempo raccogliere 5 monete nascoste nel livello, ricordano un po' le lettere KONG, mi piace  :yes:
Per ora comunque i livelli 2D non sono nulla per cui gridare al capolavoro, sono ben fatti diciamo, ma sono proprio all'inizio e magari più avanti sono più belli. La cosa bella è che alcuni mutano, ma qui non vorrei spoilerare troppo...

Ma passiamo a quello che mi sta piacendo di più, l'overworld!
E' una mappa alla Zelda 2D, è piccolina ma piena di scorciatoie e segreti. Questi ultimi portano sempre ad un Tonico e a quanto pare ce ne sono 64 in tutto.
I Tonici sono power up che si possono utilizzare nei livelli, all'inizio se ne possono scegliere fino a 3 e ce ne sono di tutti i tipi, da quelli estetici (che cambiano i colori, lo stile e quant'altro), e quelli che aiutano il giocatore (ad esempio più checkpoint) a quelli che rendono il gioco più difficile (come nemici che muoiono dopo due colpi invece di uno).
Bella meccanica, anche se tendo a non usarli, simpatici comunque.

Beh per ora basta, comunque ieri credo di aver passato più tempo sulla mappa che non sui livelli, anche se la ricerca dei segreti e completamente opzionale.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #17 il: 13 Ott 2019, 21:48 »
C'ho passato tutto il pomeriggio sopra e che dire, si sta rivelando una sorpresa di quelle belle.
Si platformeggia con la rilassatezza di Yoshi ma le meccaniche hanno forti contaminazioni DKC scremate però della componente frustrazione.
Questo se si decide di arrivare a fine livello sani e salvi. Se invece si sceglie la via del completismo diventa una sfida decisamente ardua.
Come già detto da Fabrizio, la mappa per accedere ai vari livelli è liberamente esplorabile alla maniera di uno Zelda 2d, e se all'inizio sembra un espediente per riprendere fiato/cazzeggiare tra un livello e l'altro, ben presto si rivelerà ottimamente interconnessa da scorciatoie attivabili risolvendo semplici (ma divertenti) enigmi. Alla fine diventa un gioco nel gioco vero e proprio.
Simpatica l'idea dei tonici: se ne trovano di tutti i tipi ed è possibile cambiare il proprio setup scegliendo quelli più adatti alla situazione da affrontare, un po' come accadeva con i charm di Hollow Knight.
I livelli sono ben architettati e traboccano di zone segrete e mini sfide.

Tecnicamente molto curato e su OneX muove tutto in 4K a 60fps.
Musica ben arrangiata ma in quanto a melodie per me va dal simpatico all'irritante.
Parlando di lato artistico devo dire che pur trovandolo piacevole non mi entusiasma troppo, ma ha comunque una sua personalità a parte i nemici che sono davvero scialbi, senza carisma.
Ah e pessima la presentazione intesa come tutto il contorno: le schermate di riepilogo punteggio o quelle di selezione dei tonici sembrano un'accozzaglia di roba in stile flash che stona con lo stile del gioco vero e proprio, come se fosse stata preparata da esterni che manco c'hanno giocato.
Altra cosa i caricamenti: lunghissimi per caricare i titoli e il primissimo tutorial diventano praticamente assenti una volta iniziato il gioco. Bah.

Al netto di tutto è divertente, ben strutturato e con una risposta ai comandi piacevole.
Se vi piacciono i platform 2d andate tranquilli.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #18 il: 14 Ott 2019, 12:46 »
Confermo anche io le impressioni di Bub sulla parte giocata.
Prima dicevo che i livelli 2D erano simpatici ma nulla più, andando avanti invece diventano molto belli e soprattutto vari.
Ci sono tante idee dentro e non ci si annoia mai, tra l'altro le monetone sono ben nascoste e mi sta piacendo parecchio cercarle tutte.

Sono più o meno a metà, dopo 8 ore passate a cercare di prendere tutto. Quindi contando che mi manca la metà più difficile direi che come tempi siamo belli lunghi.
Per ora non posso fare altro che consigliarlo senza riserve.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #19 il: 18 Ott 2019, 10:43 »
Ci sono quasi, ho finito i livelli, preso tutte le monetone e tutte le api, adesso mi mancano 10 tonici sparsi per il mondo e poi vado nel livellone finale.
Gran gioco, compratelo!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #20 il: 21 Ott 2019, 15:15 »
Platino!!11!1
Bello il livellone finale, dura una mezz'oretta ed è senza checkpoint, ma abbiamo tanti scudi quante api abbiamo liberato.
Mi dicevo... ho 48 api, sarà una passeggiata... beh l'ho rifatto 10 volte prima di farcela.
Ovviamente in giro si trovano video di gente che ce la fa senza api, ma per me è stata una bella sfida.

Quindi sì, il gioco si può finire anche in mezz'ora  ;D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #21 il: 21 Ott 2019, 17:24 »
Ottimo Fabri!
Quindi per un pò di buona sfida tocca provarci da depotenziato ad inizio gioco, tengo nota!

Spoiler (click to show/hide)
.

Appema posso vedo di recuperare presto

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #22 il: 03 Gen 2021, 17:00 »
Madonna ragazzi. Nel 2019 è uscito Donkey Kong Country 4 e qui ci abbiamo giocato (a ora) in tre :no: :no: :no:

Sì, questo è Donkey Kong Country 4 con un overworld esplorabile e con dei puzzle interessanti. Mancano i barili, gli animali amici e le stazioni di viaggio aereo e salvataggio perché dopo 20 anni sono stati sostituiti da autosave e teletrasporto sulla mappa. Ah sì, e mancano le stanze bonus, ma c’è abbastanza roba lo stesso.

Ci sono 20 livelli, che diventano 40 perché ciascuno ha una versione alternativa che va sbloccata facendo qualcosa sulla mappa. Ogni livello ha 5 monete piuttosto ben nascoste da trovare, e ci sono anche alcune uscite segrete.
Prima di entrare in un livello è possibile equipaggiare 3 dei famosi “tonici” già visti in YL, che possono rendere il gioco più facile o più difficile (e nel primo caso si riducono le piume-denaro trovate, nel secondo invece le si moltiplica).

Il gameplay è ottimo, le musiche vanno dal buono all’ottimo, la longevità è notevole (15-16 ore per il 100%; occhio che alcuni tonici per il 100% sono MOLTO ben nascosti, e per gli ultimi 2 o 3 ho guardato online perché trovarli era fuori di testa). E la Impossible Lair del titolo tiene fede al suo nome con una difficoltà ostica, ma non impossibile (in ogni caso, l’ho finita con 0 delle 48 api con cui ero partito, e mi ci sono voluti 5 tentativi).

Per rispondere alla domanda di pagina 1: non mi sembra che somigli un po’ troppo a DKC?
Sì, e non c’è mondo dove questa sia una cattiva cosa. Direi che nel complesso è meglio di DKC 1 e 3. Ed è una (molto, molto) migliore imitazione di DKC di quanto il primo YL lo è di Banjo-Kazooie.

Grazie, Game Pass :yes:

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #23 il: 03 Gen 2021, 18:52 »
Io ne scopro ora l'esistenza.
Un bene se riprende Donkey.
Fino al 5 Gennaio è in forte offerta su Steam.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #24 il: 03 Gen 2021, 19:03 »
Ok, mi avete convinto. Altro gioco in download grazie al Game Pass. :D
Spero che non sia un problema non aver giocato al primo (che tra l'altro mi pare di aver capito che non sia tutto 'sto granché). Vedremo!
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #25 il: 03 Gen 2021, 19:05 »
Ma sul pass non ci sono entrambi?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #26 il: 03 Gen 2021, 19:14 »
Ma sul pass non ci sono entrambi?

Credo che il primo l'abbiano tolto qualche mese fa.
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.413
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #27 il: 03 Gen 2021, 19:32 »
Io l'ho finito su Switch tempo fa ma non ho scritto niente perché non mi ha nè entusiasmato né fatto incazzare :D
Il level design non mi sembra al livello dei dk, più lento e meno "fluido" nella progressione. Ricordo fastidioso quanto spesso capitasse di perdermi un collectible per aver ucciso un nemico o distrutto una cassa necessari a raggiungerlo, ed essere costretti a suicidarsi per prenderlo. Simpatica la mappa con enigmi e segreti da trovare, ma alla lunga mi ha un po' rotto pure quella :D

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #28 il: 05 Feb 2024, 10:04 »
Madonna ragazzi. Nel 2019 è uscito Donkey Kong Country 4 e qui ci abbiamo giocato (a ora) in tre :no:
[...]
Per rispondere alla domanda di pagina 1: non mi sembra che somigli un po’ troppo a DKC?
Sì, e non c’è mondo dove questa sia una cattiva cosa. Direi che nel complesso è meglio di DKC 1 e 3.

Concordo con il sempre pacato @EGO  :-*
aggiungo solo che la somiglianza è ai limiti (e oltre...) del plagio, ma che siamo ancora lontani dalle vette di DKC2.

E' un'opinione parziale perché sono a meno di metà gioco, ma per ora ciò che manca come il pane è un po' di ispirazione artistica! E' davvero tutto molto general generico e i livelli non si distinguono gli uni dagli altri, anche perché (almeno per ora) non introducono mai grandi variazioni nel gameplay. In DKC2 (paradigma dei platform 2D) ogni livello era perfettamente riconoscibile da un punto di vista grafico (il vascello che affonda, l'alveare, le montagne russe, il relitto, la nave pirata, la palude, il roveto...) e/o di gameplay (a piedi, a nuoto, in forma animale, sui carrelli, nei barili volanti, sulle liane...).
Qui purtroppo abbiamo solo livello numerati impossibili da distinguere e ricordare a lungo.
 
Nota di demerito per i comprimari e il cattivo di turno che sono di una tale anonima bruttezza che paiono disegnati da un bambino di 5 anni non particolarmente dotato.

Davvero una bella sorpresa invece il livello hub (in 3D "light") che spezza la routine e diverte assai. Lo avrei voluto molto più grande!
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Multi] Yooka-Laylee and the Impossible Lair - Platform 2.5D
« Risposta #29 il: 05 Feb 2024, 13:04 »
Vero.

Consideriamo anche che non è un franchise ultraconsolidato, che non arriva da una ricchissima software house che ha alle spalle il sostegno e il know-how di Nintendo, e che si inserisce in un mercato inflazionatissimo ;)