Autore Topic: PlayStation Portal remote player  (Letto 4379 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #76 il: 27 Mag 2023, 10:14 »
Aaaaah, un dispositivo in streaming! Odio odio odio!!1!

My two cents.

Per quanto riguarda le dimensioni e le caratteristiche hardware, non è un rivale né del Steam Deck né dello Switch. Stiamo parlando di un dispositivo di grandi dimensioni, con uno schermo da ben 8 pollici e controller laterali, che richiede una connessione a internet per poter giocare. Chiaramente, Q è concepito per un uso prevalentemente domestico, o comunque in un ambiente "protetto" e confortevole per l'utente, non certo per essere utilizzato in situazioni come il viaggio della speranza nella metro affollata o un picnic sull'orlo di un precipizio. Questo dispositivo è per coloro che desiderano continuare a utilizzare la PS5 in modo che non richieda l'uso del televisore, ma dentro 4 mura. Puoi volerlo utilizzare a letto, in bagno, sul divano del salotto perché magari la TV è occupata da altri, a casa di un amico, all'università, in ospedale o in hotel, ovviamente a condizione di avere una connessione internet decente. Con gli attuali codec, per giocare a 1080p/60fps, sono sufficienti anche 10 Mbit, ma è probabile che il dispositivo supporti risoluzioni inferiori e modalità di emergenza. Ad esempio, Shadow riesce a funzionare anche con 3 Mbit e ti permette di scegliere se privilegiare la reattività o la qualità visiva dello streaming. Un dispositivo imponente come questo non è stato pensato per essere estratto dallo zaino durante un viaggio in treno. Se le condizioni lo consentono, potresti farlo, ma non è l'uso ideale per cui è stato progettato, soprattutto finché internet non sarà davvero ubiquo.

Inoltre, quando leggo la parola "flop" resto perplesso. Un flop rispetto a quali proiezioni o aspettative di vendita? Forse Sony ne ha fornite? Loro sanno bene a chi è rivolto questo dispositivo e dubito fortemente che si aspettino risultati straordinari. Si tratta di un complemento alla PS5, non di una console portatile indipendente. È un accessorio, un comfort che, nel frattempo, forse inizia a far comprendere ai videogiocatori cosa significhi giocare in streaming.

In terzo luogo, la modalità di connessione. Anche in questo caso, non mi sembra che Sony abbia fornito dettagli. Potrebbe essere utilizzato nel modo classico, accendendo la console, collegandolo, scollegandolo eccetera. Se fosse così, sarei d'accordo, Sony avrebbe commesso un errore. L'ideale sarebbe che questo dispositivo funzionasse in modo simbiotico, dandoti l'illusione di avere la PS5 tra le mani, anziché un dispositivo che si collega alla PS5. Tuttavia, prima di preoccuparci e strapparci i capelli, sarebbe meglio aspettare ulteriori informazioni.

Infine, la durata della batteria. Se Sony ha effettivamente creato un dispositivo  da 8 pollici, con una risoluzione massima di 1080p/60fps e un'autonomia di 'sole' 4 ore, è probabile che abbiano optato per una batteria di capacità ridotta, presumibilmente per contenerne il peso. Questa scelta avrebbe senso poiché, come ho già sottolineato, Q è pensato per essere utilizzato principalmente a casa, dove è possibile ricaricarlo a piacimento o mantenerlo in carica durante le sessioni di gioco. Tuttavia, personalmente ritengo che sarebbe un'opportunità sprecata. Ad esempio, il mio Vivo X50 Pro+, che è anche uno smartphone, quando viene utilizzato per lo streaming tramite GeForce Now o Shadow, consuma tra il 15% e il 20% della batteria in due ore, con il display impostato al massimo della luminosità. Eppure, la sua batteria è di soli 4350mAh e il dispositivo è gravato da Android, la connessione telefonica e altre app attive. È vero, tuttavia, che il display OLED dello smartphone è leggermente più piccolo, sebbene più definito. Comunque, anche se la durata della batteria fosse effettivamente di 4 ore, non vedo questa grande tragedia se, come auspicabile, il dispositivo si rivelasse particolarmente leggero.
« Ultima modifica: 27 Mag 2023, 10:26 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #77 il: 27 Mag 2023, 10:54 »
ma farebbe streaming dai server tipo stadia o utilizzando ps5 in remoto?

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #78 il: 27 Mag 2023, 11:03 »
ma farebbe streaming dai server tipo stadia o utilizzando ps5 in remoto?

Nop, è la tua PS5 l'hardware di riferimento. Solo non sono chiarissime le modalità di connessione. Certamente la tua PS5 potrà inviare il segnale video tramite Internet, ma non è da escludere anche il Wi-Fi Direct (giacché PS5 supporta il Wi-Fi 6, no?), un'opzione simile a quella di Asus Rog Phone. In quest'ultimo caso, ovviamente, devi essere molto vicino alla console.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #79 il: 27 Mag 2023, 11:04 »
Apprendo da poco dell'esistenza di questo coso e, peggio ancora di Stadia (che almeno era un app più facilmente esportabile), non comprendo a chi dovrebbe essere indirizzato.
Questa spasmodica e superflua esigenza di giocare in ogni dove come se Gow o The Division fossero giochini per cellulari usa e getta non la comprendo, non la comprenderò e non la condividerò mai.
Per come intendo io il videogioco (e come sono pensati i VG classici), bisogna giocare al meglio, e al meglio significa su un bello schermo in comodità. Non in treno, casa di mamma, amici, e similari. A meno che non fai un 3ds o switch (e questo per la maggior parte dei giochi neanche).
Se non costa quanto un pad, sarà un altro buco nell'acqua.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #80 il: 27 Mag 2023, 11:06 »
Io ho collegato PsVita a Ps4Pro tramite Remote Play, quando la Ps4 è in standby posso accenderla dal dispositivo mobile e navigare i menù come in presenza. Provato solo con Valfaris, gira tutto benissimo, ma l'ergonomia di Vita non è il massimo, e quel gioco fa bestemmiare già di suo.
Francamente, mi ripeto, avrebbero potuto dare migliori possibilità alla loro console portatile, che oggi rispolvero grazie a jailbreak ed emulatori, piuttosto che sfornare l'ennesimo accessorio buono solo per quei giocatori che vogliano, a tutti i costi, il set completo Playstation...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #81 il: 27 Mag 2023, 11:08 »
Edit: post inutile.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.753
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #82 il: 27 Mag 2023, 11:34 »
Io ho collegato PsVita a Ps4Pro tramite Remote Play, quando la Ps4 è in standby posso accenderla dal dispositivo mobile e navigare i menù come in presenza. Provato solo con Valfaris, gira tutto benissimo, ma l'ergonomia di Vita non è il massimo, e quel gioco fa bestemmiare già di suo.
Francamente, mi ripeto, avrebbero potuto dare migliori possibilità alla loro console portatile, che oggi rispolvero grazie a jailbreak ed emulatori, piuttosto che sfornare l'ennesimo accessorio buono solo per quei giocatori che vogliano, a tutti i costi, il set completo Playstation...
Io l'ho usata tanto con PS4+PSVita quando facevo dei turni infiniti di sabato sera.
A volte col PC+DS quando dovevo lasciare la TV ai piccoli.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.753
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #83 il: 28 Mag 2023, 09:17 »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.190
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #84 il: 28 Mag 2023, 14:31 »

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.239
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #85 il: 28 Mag 2023, 15:11 »
Io ho collegato PsVita a Ps4Pro tramite Remote Play, quando la Ps4 è in standby posso accenderla dal dispositivo mobile e navigare i menù come in presenza. Provato solo con Valfaris, gira tutto benissimo, ma l'ergonomia di Vita non è il massimo, e quel gioco fa bestemmiare già di suo.
Francamente, mi ripeto, avrebbero potuto dare migliori possibilità alla loro console portatile, che oggi rispolvero grazie a jailbreak ed emulatori, piuttosto che sfornare l'ennesimo accessorio buono solo per quei giocatori che vogliano, a tutti i costi, il set completo Playstation...

Sono d'accordo, Sony può contare sulla PlayStation come gallina dalle uova d'oro e infatti tutte le console dalla PSX alla PS5 sono tuttora, e sono sempre state un successo indiscusso.

Però c'è un però grosso come una casa, e riguarda tutta l'accessoristica o le produzioni "a corredo".
A parte la PSP, che ha venduto benissimo e può essere facilmente considerata un successo, molte delle altre iniziative di Sony in ambito gaming hanno avuto un esito discutibile, a partire da PSVita (abbandonata dopo neanche due anni dall'uscita, come fosse un figlio di cui vergognarsi), passando da PS VR1 fino alla VR2.

Certo, possiamo chiederci cosa significhi successo per Sony, quali siano i termini di giudizio.

Va bene tutto, perché siamo in Italia, che è la patria dell'eloquenza, ma sotto ogni punto di vista non credo si possano considerare PSVita, PS VR1 o PS VR2 un buon risultato commerciale.

È lecito quindi nutrire molti dubbi anche di questo Project Q.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.777
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #86 il: 28 Mag 2023, 20:44 »
Io non ne vedo il senso. Quando gioco ai videogiochi, lo stesso discorso vale se guardo un film, cerco di farlo avendo la miglior qualità possibile sia per il video che per l'audio. Questo prodotto lo vedo utile solo per giocare a giochi tipo Vampire Survivors ma che cmq. prenderei direttamente per altri devices. Sono sicuro che a qualcuno piacerà giocare a qualcosa di più complesso magari nel letto, però penso pure che sarà una nicchia di persone.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #87 il: 29 Mag 2023, 07:16 »
@Zoto come è stato già detto il buon risultato commerciale lo decide Sony. Se aveva previsto di vendere tot psvr1 e ha raggiunto il target (magari superandolo) è un buon risultato commerciale anche se magari ne ha venduti 100. È tutto relativo. Non devi vendere per forza milioni di pezzi per avere un buon risultato commerciale altrimenti, che ne so, una Ferrari dovrebbe essere considerata un flop perché la Panda vende di più.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #88 il: 29 Mag 2023, 07:22 »
Ma se poi non lo cura più con l'uscita dei giochi il risultato commerciale così inteso non serve a nulla.
Sono quelli che dovrebbero trainare le ulteriori vendite, no?
Che fanno si accontentano di 500k unità e poi "passiamo al vr2 chisenefotte". Sfiduci la clientela e iniziano a non supportarti più.
Il vr non è un semplice accessorio è da intendere come una console aggiuntiva.
Diverso discorso il Q che è mera periferica (senza target) e fallirà quasi sicuramente.  :evil:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #89 il: 29 Mag 2023, 07:26 »
Secondo me sto accrocchio rientra nel discorso della necessità di Sony di crearsi un ecosistema come MS. PlayStation deve diventare una piattaforma dove poter fruire dei giochi, quindi la console casalinga, il PC, la vr o il cellulare o sto accrocchio o qualsiasi altra cosa. Questo Q è un ulteriore passo verso quella direzione. Serve più a dire che Sony ( con PlayStation) c'è e supporta le esigenze dei giocatori e anche per sondare il mercato, vista l'attuale popolarità di soluzioni per giocare in mobilità.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT