Autore Topic: PlayStation Portal remote player  (Letto 4120 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #90 il: 29 Mag 2023, 07:36 »
Quindi sarebbe stato meglio inventarsi un vero portatile per provare a catturare il bacino Switch/mobile, non sto coso che ha un target peggiore (nel senso di limitato) di quello di Stadia.
Poi magari a loro costa due spicci e anche se ne vendono 200 va bene lo stesso (ma finirebbe per essere bollato a vita come inutile).
Se la mossa plus extra aveva un senso per contrastare il pass, questa mi lascia estremamente perplesso.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #91 il: 29 Mag 2023, 07:39 »
@Devil May Cry siamo d'accordo con psvita. È un flop. Il vr non lo è stato perché ha venduto bene ed è stato supportato e ora il due sta vendendo meglio del primo pur costando molto di più.
E sono d'accordo sul discorso console nel quale il vr rientra ( perché se poi non lo supporti la gente non ti compra vr3).
Il discorso del target però rimane. È Sony che stabilisce quanti pezzi deve vendere per rientrare delle spese, assicurarsi una base stabile per poter lanciare una successore, ecc. E possono essere 500.000 pezzi o 5 milioni. Dal punto di vista del consumatore il discorso può essere diverso perché un numero di pezzi superiore potrebbe attrarre più sviluppatori e quindi più giochi.
Col q questo problema non si pone proprio: come hai detto anche tu è un accessorio quindi l'unica cosa che deve fare per Sony e raggiungere il target di vendita e per il consumatore basta che funzioni bene. Se anche ne vendono due a chi lo compra non cambia una sega.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #92 il: 29 Mag 2023, 08:57 »
Sfiduci la clientela e iniziano a non supportarti più.
Hahahahaha :D

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #93 il: 29 Mag 2023, 09:14 »
@Devil May Cry
Il discorso del target però rimane. È Sony che stabilisce quanti pezzi deve vendere per rientrare delle spese, assicurarsi una base stabile per poter lanciare una successore, ecc. E possono essere 500.000 pezzi o 5 milioni. Dal punto di vista del consumatore il discorso può essere diverso perché un numero di pezzi superiore potrebbe attrarre più sviluppatori e quindi più giochi.
Col q questo problema non si pone proprio: come hai detto anche tu è un accessorio quindi l'unica cosa che deve fare per Sony e raggiungere il target di vendita e per il consumatore basta che funzioni bene. Se anche ne vendono due a chi lo compra non cambia una sega.

Esatto, è un accessorio di tipo nuovo, non una console. Immagino che Sony intenda semplicemente fare un aggeggio che le permetta di accontentare una piccolissima parte di utenza a cui Q possa interessare e che possa ragionevolmente essere considerata rilevante. In questo modo può coltivarla e, a un tempo, trarne profitto. Accessori di questo tipo, di solito, sono un lusso, quindi non a buon mercato. Bisognerà, inoltre, verificare se il dispositivo vanterà qualche funzione aggiuntiva, come il supporto nativo del catalogo in streaming.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #94 il: 29 Mag 2023, 09:38 »
Quindi sarebbe stato meglio inventarsi un vero portatile per provare a catturare il bacino Switch/mobile, non sto coso che ha un target peggiore (nel senso di limitato) di quello di Stadia.
A meno che non riescano ad uscirsene con una PS5 portatile (improbabile) vorrebbe dire dividere i propri team su due formati diversi, idem per le terze parti, non credo che gli convenga davvero. Riguardo l'utenza mobile non hanno già gli Xperia?
Persino Nintendo ci è arrivata al formato unico dopo decenni di portatili + home.

Io non ne vedo il senso. Quando gioco ai videogiochi, lo stesso discorso vale se guardo un film, cerco di farlo avendo la miglior qualità possibile sia per il video che per l'audio.
Per come intendo io il videogioco (e come sono pensati i VG classici), bisogna giocare al meglio, e al meglio significa su un bello schermo in comodità.
Tutto giusto, ma credo che questo Q sia indirizzato a chi non vive da solo e gioca quando può. Che giocare sulla tv sia generalmente meglio siamo tutti d'accordo, ma se hai un solo televisore e dei figli è facile che ti ritrovi la tv occupata e non è che puoi sempre giocare la sera tardi, soprattutto se ti alzi alle 6:00 per andare a lavorare. Resta da vedere quanto effettivamente possa valere questa fetta di utenza, di certo il prezzo per questo Padellone 2.0 ne deciderà le sorti.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #95 il: 29 Mag 2023, 09:49 »
Bisognerà, inoltre, verificare se il dispositivo vanterà qualche funzione aggiuntiva, come il supporto nativo del catalogo in streaming.

La butti lì a margine del tuo post, ma un supporto di questo tipo la renderebbe indipendente da PS5.
Potrebbe interessare a una ulteriore nicchia.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #96 il: 29 Mag 2023, 10:09 »
Durante la presentazione però c'era scritto sotto che serve ps5. Cosa che non escluderebbe lo streaming ma lo mette molto in dubbio. Sarebbe comunque un plus non da poco perchè la farebbe diventare quasi una console portatile.
Per me, per esempio, comincerebbe ad avere senso, intendendo che per le mie esigenze Q che fa solo streaming da ps5 non mi interessa molto e non che il prodotto sia destinato a fallire.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #97 il: 29 Mag 2023, 10:23 »
Durante la presentazione però c'era scritto sotto che serve ps5. Cosa che non escluderebbe lo streaming ma lo mette molto in dubbio. Sarebbe comunque un plus non da poco perchè la farebbe diventare quasi una console portatile.
Per me, per esempio, comincerebbe ad avere senso, intendendo che per le mie esigenze Q che fa solo streaming da ps5 non mi interessa molto e non che il prodotto sia destinato a fallire.
Escluderei già che possa andare in streaming autonomamente senza PS5 in stand-by/connessa a internet.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #98 il: 29 Mag 2023, 10:26 »
Beh escluderlo forse è ancora presto. Diciamo che forse non è un servizio che sony sta spingendo più di tanto quindi potrebbe essere che vogliano provare con Q a vedere se può interessare. D'altra parte non ne hanno minimamente accennato nella breve presentazione quindi potrebbe anche essere come dici tu. Aspettiamo fiduciosi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #99 il: 29 Mag 2023, 10:33 »
Lo streaming dei giochi PS5 non è "in dubbio", non esiste proprio. Nulla vieta che in futuro possano introdurlo, anche per PQ, ma quando il dispositivo uscirà a fine anno non è per questo che tenteranno di venderlo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #100 il: 29 Mag 2023, 10:46 »
Si intendeva i giochi ps4 e ps3. Sarebbe una gradita aggiunta.
Comunque tra poco monto l'accrocchio e lo provo sul mio telefono. A spanne ricordo che comunque a più di 720p il servizio non andava quindi i 1080p di Q sarebbero già una caratteristica da non buttare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #101 il: 29 Mag 2023, 10:51 »


Diciamo che forse non è un servizio che sony sta spingendo più di tanto quindi potrebbe essere che vogliano provare con Q a vedere se può interessare.

Questo è verissimo. Il remote play come il PSnow sono servizi tecnicamente ottimi ma probabilmente sottovalutati.
Il Q lo vedo come un dispositivo nato per ridurre i compromessi dell'esperienza "remote play".
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #102 il: 29 Mag 2023, 10:59 »
Citazione
Tutto giusto, ma credo che questo Q sia indirizzato a chi non vive da solo e gioca quando può. Che giocare sulla tv sia generalmente meglio siamo tutti d'accordo, ma se hai un solo televisore e dei figli è facile che ti ritrovi la tv occupata e non è che puoi sempre giocare la sera tardi, soprattutto se ti alzi alle 6:00 per andare a lavorare. Resta da vedere quanto effettivamente possa valere questa fetta di utenza, di certo il prezzo per questo Padellone 2.0 ne deciderà le sorti.

Potrà anche essere questa l'utenza, ma come dicevamo sopra: davvero tu, Luca, hai la TV occupata e ti metti a giocare gowR su schermino 9"?
È davvero questa l'aspirazione di questi giocatori?
Perché questi sono gli Ivan e i Rosario che già giocano poco e sono votati al GP spizzichi e bocconi, non gli appassionati che bramano il meglio, né quelli che giocano mobile o che giocano solo a FIFA, Fortnite e Cod.
Sulla console portatile non intendevo dire che Sony ci si doveva ributtare, ma che è quello un bacino d'utenza che bisognerebbe attaccare. Costi e benefici li conoscono loro. Ma di minchiate commerciali ne fanno tutti, anche grandi aziende come Google, M$ e Sony.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #103 il: 29 Mag 2023, 11:57 »
Potrà anche essere questa l'utenza, ma come dicevamo sopra: davvero tu, Luca, hai la TV occupata e ti metti a giocare gowR su schermino 9"?
È davvero questa l'aspirazione di questi giocatori?
TotK lo sto giocando anche portatile oltre che sul 49" (diaciamo un 20% del tempo), e non è l'unico titolo che ho giocato così (tipo 85 ore su 115 a Disgaea 5 le ho fatte in portatilità, ma anche un Civilization VI l'ho giochicchiato su iPad). che poi ci siano titoli che visivamente ci rimettono su uno schermino posso anche essere d'accordo, di fatto in portatilià ci perde di sicuro più un GoW di un TotK. Partendo da questo presupposto, e dal fatto che per un periodo riuscivo a giocare solo portatile e quindi PS4 non l'accendevo praticamente mai ti dirò che sì, non è certo un'aspirazione giocare i titoli "grossi" così, ma può essere un ottimo palliativo se l'alternativa è giocare poco o niente.

Certo che, e qui credo concordiamo tutti, prendere Q per giocare i titoli "grossi" PS5 solo in portatile sarebbe da folli. Considera invece se a tempo perso alterni con qualche indie/AA se la tv è occupata.

Citazione
Sulla console portatile non intendevo dire che Sony ci si doveva ributtare, ma che è quello un bacino d'utenza che bisognerebbe attaccare. Costi e benefici li conoscono loro. Ma di minchiate commerciali ne fanno tutti, anche grandi aziende come Google, M$ e Sony.
Credo che se ne guardino bene, ci hanno provato e contro DS e 3DS non gli è andata bene, coi numeri che macina Switch e per come hanno gestito Vita credo butterebbero proprio i soldi.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: PlayStation Project Q
« Risposta #104 il: 29 Mag 2023, 12:11 »
Sicuramente non avrà questa funzione, ma a me non spiacerebbe affatto che Q potesse avere la possibilità di essere utilizzata come scherma secondario, sul quale proiettare, che so, la mappa di gioco, l'inventario di un PG, la schermata per il cambio d'equip al volo, etc.


Si, lo so che non è nata con wquello scopo.
Ma almeno lasciatemi sognare un pochetto.....
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)