Autore Topic: Half Life 2  (Letto 112836 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Half Life 2
« Risposta #1260 il: 23 Ago 2023, 12:13 »
Sì in effetti non ha molto senso.

L'unica cosa che è vera e che fare remake con RTX ci metti un decimo del tempo perché non devi riposizionare tutte le luci indirette che rendevano bella e realistica una scena, ci butti dentro solo le luci dirette (che 9 su 10 già erano presenti) e il motore fa il resto in tempo reale.
Non devi nemmeno ricalcolare le shadowmap se fai una modifica al livello.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1261 il: 23 Ago 2023, 15:21 »
Epperò i chiaroscuri a me mi piacciono quasi sempre di più "artigianali"...

Siamo sicuri che questo RTX sia un guadagno artistico/estetico, oltre che tecnico?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Half Life 2
« Risposta #1262 il: 23 Ago 2023, 15:35 »
Da solo non rende più "bella" una scena, la rende solo più credibile.
Per il resto gli autori dovranno comunque metterci del loro.
A livello di lavoro saranno aiutati dal fatto che appena sposti una luce vedi immediatamente la resa finale.
Per questi remake la situazione è più complicata perché non sempre chi fa il lavoro si preoccupa di mantenere la resa originale (o anche solo una resa decente).
Tipo Doom RTX è un esperimento divertente e affascinante ma non c'entra una rava con l'originale. Idem Quake RTX.
Quake 2 già un pelo meglio.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1263 il: 23 Ago 2023, 15:49 »
Mi sembra tutto molto sensato. Mi pare, da quello che ho visto ad oggi solo a mezzo "stampa", che l'impegno di cui parli per restituire il feeling originale dell'illuminazione sia tendenzialmente assente/carente.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Half Life 2
« Risposta #1264 il: 23 Ago 2023, 17:28 »
Aggiungo che in un ambiente con luci statiche avere il raytracing porta a vantaggi pressoché nulli, perché le lightmap dei giochi sono già precalcolate con il raytracing, quindi se non cambi l'illuminazione il vantaggio è quasi nullo (anzi, facile che la qualità d'immagine sia peggiore).
Differente invece con luci dinamiche: vedere una saracinesca che si apre su un ambiente buio con la luce che filtra da sotto diffondendosi realisticamente nello spazio è qualcosa di sinceramente nuovo.
Portal RTX mi è sembrato inutile finché non sono arrivate le luci dinamiche: vedere la luce filtrare dai portali è qualcosa che va vista. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1265 il: 23 Ago 2023, 18:10 »
Per applicare correttamente il plugin le shadowmap vanno disattivate. Inoltre deve esistere almeno una build con api prive di pixel shading (quindi dx7 o inferiori).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Half Life 2
« Risposta #1266 il: 23 Ago 2023, 18:56 »
Epperò i chiaroscuri a me mi piacciono quasi sempre di più "artigianali"...

Siamo sicuri che questo RTX sia un guadagno artistico/estetico, oltre che tecnico?

È un remake.
Che facciano quello che sentono.
Che l'intento sia di rimanere il più possibile fedeli oppure di proporre il loro personale 'take' sulla materia.

Giudicheremo i risultati. :yes:

A me, per dire, la tuta così scura non scende granché.
Il resto mi pare cazzuto.

A una letta veloce la press release non mi sembra qualificare artisticamente il progetto, mentre si riferisce a Portal RTX come  "reimagining" e in quel caso, da quando ho visto, ha reimmaginato daddieu. Half-Life 2 è un titolo decisamente più spinoso. Molto curioso di vedere che combineranno.

P.S. Comunque, la prossima volta che passi da me, se c'è un mesello di GeForce NOW in corso ti faccio vedere qualcosa. Perché i chiaroscuri son tradizionalmente tra gli aspetti che con un raytracing a modo ti viene subito da pensare "ah, ecco".

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1267 il: 23 Ago 2023, 22:51 »
Ah sì, i remake meritano sempre il beneficio del dubbio.

Mi limito a esprimere una valutazione estetica su questo tipo di comparison con slide, sopvrapposizioni eccetera, ché ad oggi molti di quelli che ho visto mi hanno fatto esclamare "figo, ma non mi sembra cogliere il feeling dell'originale".
Certo che è una valutazione iper parziale: una manciata di screen versus un'esperienza pad alla mano, non c'è bisogno di dirlo.

Still, se ci limitiamo all'aspetto fotografico, giusto due esempi che mi sono subito saltati all'occhio: inquadratura del tavolo con pc e scanner o quel che è: originale freddo, metallico, figo, rtx luce calda standard che perde di personalità.
Oppure, inquadratura della vasca arancione: originale bello contrastato con feeling ambiguo, laboratorio clandestino poco illuminato, rtx bello esposto e ciaone all'atmosfera.
Detto da uno che ha apprezzato HL2 ma manco se lo ricorda, zero purismi (ma lo sai).
That's all. Tutto il resto... È tutto il resto e qui non c'è :)

Quando vuoi spararmi il ray tracing negli occhi, comunque, io ci sono.

P.S. anzi, ripensandoci, che io non abbia ancora provato Portal Rivisisted è grave se non gravissimo.
« Ultima modifica: 24 Ago 2023, 09:54 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN