Autore Topic: [PC][NS] A Good Snowman is Hard to Build  (Letto 1376 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
[PC][NS] A Good Snowman is Hard to Build
« il: 21 Apr 2023, 23:19 »


Un puzzle game in cui sei un mostro che crea pupazzi di neve.

Opera di Draknek & Friends, A Good Snowman is Hard to Build è un puzzle in cui rotolare palle di neve per dare forma a un pupazzo. Ogni pupazzo è formato da una palla grossa, una media e una piccola. Ogni palla, se rotolata sulla neve, aumenta di dimensioni. Fine.

Regole essenziali, dinamiche veloci, funziona.
Domani arriva la mia recensione.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=uWJIkfiKmQk

TFP Link :: https://agoodsnowman.com
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] A Good Snowman is Hard to Build
« Risposta #1 il: 22 Apr 2023, 19:44 »
E quindi, ho completato con successo l'Overworld del gioco!

Si tratta di un'avventura piuttosto breve, composta da una trentina di livelli "base", ma che mi sento di consigliare.

Dal punto di vista delle meccaniche è un gioco essenziale, come scritto sopra, con enigmi circoscritti e un numero limitato di variabili. Questo lo rende molto godibile, perché si ha (quasi) sempre la sensazione di aver fatto un passo avanti. E ogni singolo puzzle si risolve in un tempo congruo, senza costringere a doppi turni.

Poi, concluso l'Overworld, si affronta il "rovescio della medaglia".
Non credo sia spoiler, perché il gioco lo lascia intendere e sarà scritto in tutte le recensioni, ma riassumendo...

Spoiler (click to show/hide)

Ma di questa fase, che sto ancora affrontando e che ha aspetti positivi e altri negativi, magari parlerò in un prossimo post.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] A Good Snowman is Hard to Build
« Risposta #2 il: 04 Mag 2023, 11:44 »
Insomma, dopo aver completato l'Overworld, in A Good Snowman si sblocca una seconda fase, il precedentemente citato…

Spoiler (click to show/hide)

Qui troviamo un nuovo mondo che replica il precedente, ha tutti i pupazzi costruiti (sono quelli completati nell'Overworld), ma ha le zone riordinate.

Spoiler (click to show/hide)

Qual è allora l’obiettivo? Beh, ricostruire pupazzi nel Dreamworld. Mi spiego…
Sedendo su una panchina, si accede al Dreamworld, in cui è possibile muoversi ovunque (non ci sono muri) e ogni pupazzo costruito nel mondo reale diventa una palla di neve grande. Rotolando le palle di neve, queste si consumano, in modo esattamente opposto a come funziona nell'Overworld.

Spoiler (click to show/hide)

Lo scopo è ricostruire tre omini molto vicini nell'Overworld, poi accedere al Dreamworld e, con queste tre palle risultanti, creare un omino!

Tutto molto bello. Ma con un problema… Nessuno ti dice quali sono i terzetti di pupazzi da usare. E nessuno ti dice come disporli. Entrambi questi aspetti sono intuibili, ma mai sicuri. Insomma, il gioco chiede di risolvere un enigma (pupazzo nell'Underworld), ma creando prima le condizioni iniziali di questo enigma.

E se perdi un'ora cercando di mettere un pupazzo dove in realtà non serviva? Esatto, non è bene. Per questo, la seconda fase mi è piaciuta con riserva. Dopo una prima fase non lunga, questo endgame mi è sembrato troppo brutale.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]