Autore Topic: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso  (Letto 3145 volte)

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Offline bub

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #45 il: 05 Ago 2021, 22:30 »
Sono stato fuori tutta la settimana per lavoro e non vedo l'ora di rimetterci le mani sopra.
Condivido tutto quello che avete scritto, a me neanche dispiace questo sbilanciamento action rispetto alla componente rpg.
L'avrei apprezzato di più con dei checkpoint più punitivi e con un level design/posizionamento dei nemici più ragionato in modo da costringere all'ideazione di tattiche piuttosto che incentivare l'uso della forza bruta.
E' talmente bello da attraversare che la scoperta di ogni nuova zona andrebbe fatta sudare di più.
Al di là di tutto resta godibilissimo e traboccante di fascino.

Offline Zoto

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #46 il: 06 Ago 2021, 02:41 »
Altra sessione di un'oretta ieri sera per avanzare un po' nella main e in un paio di side quest.
Aggiungo qualche commento ''pettutti'' e un po' di altre considerazioni sotto spoiler, perche' vado nel dettaglio di missioni e locations.

Per me, questo gioco e' magnetico. Non so se e' il mix di ambientazione e atmosfera suggestive e riuscitissime, gunplay super appagante, realizzazione tecnica fuori parametro...ma davvero, pur avendo un po' di difetti (anche strutturali), The Ascent mi ha preso come mi succede raramente.
E' uno di quei titoli che rimette in pace il mio animo videoludico, ultimamente sempre piu' irrequieto, dubbioso e intollerante.
La ricostruzione di un'ambientazione cyberpunk messa in piedi dai ragazzi di Neon Giant e' credibile, affascinante e magnetica, e passa non solo attraverso un impianto tecnico superbo, ma anche attraverso una spasmodica e quasi fanatica attenzione ai dettagli per OGNI locations.
Piu' si va avanti nel gioco aprendo nuovi quartieri ed aree, e piu' ci si stupisce di come in The Ascent non ci sia una sezione che non abbia una sua forte caratterizzazione, o che risulti scialba o ripetitiva.
E perlomeno fin dove sono arrivato io, parliamo di un'estensione della mappa gia' piuttosto importante.

Sin dalle prime battute, e' evidente una cura maniacale. La cosa sbalorditiva e' che anche dopo svariate ore di gioco mi trovo a pensare ''ma questi, che cosa han tirato fuori?''

Altra considerazione, su Xbox Series X gira magnificamente. Certo, non ha il DLSS ne' il ray-tracing, ma gira benissimo a 60fps belli fluidi anche nelle situazioni piu' concitate.
A proposito di ray-tracing, il gioco gia' cosi' mostra una realizzazione delle luci, dei colori e dell'effettistica cosi' next next gen che fanculo il ray-tracing, e perdonate il francesismo.

Per finire un consiglio.
Giocatelo in cuffia.
Il sonoro e' pari alla realizzazione visiva, ma se lo giocate in cuffia rende davvero molto di piu'.
Mi fa ''boom'' il cervello quando gioco a The Ascent.
@babaz, compare di cuffie, confermi?

Ora un po' di considerazioni per i delfini curiosi:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 06 Ago 2021, 04:58 da Zoto »

Offline babaz

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #47 il: 06 Ago 2021, 14:34 »
Concordo compadre, concordo.
Al di là che il gaming andrebbe sempre in cuffia, a mio parere, ma in questo gioco la tessitura audio è davvero avvolgente e appagante.

Probabilmente allo stesso livello artistico dello sgargiante comparto visivo (per non parlare della OST, davvero notevole).

Evitassero patch monstre per un selettore di difficoltà sarebbe meglio, cmq 😁

Offline babaz

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #48 il: 08 Ago 2021, 18:50 »
beh, finito
ad un certo punto ho mollato le secondarie e ho tirato dritto per la main.
Storia interessante, sufficientemente cupa e finale non meno ... anticlimatico.

L'ultimissima missione è probabilmente un po' "sbilanciata" rispetto al resto del gioco, l'ho dovuta rifare una ventina di volte ad occhio e pure un po' di grinding che non bastava (completato a livello 31, ci sono arrivato a livello 27).

Complessivamente un 14/15 ore di gaming piacevole e "attraente".

Non ho idea di come possa rendere in multi o in coop, ma si lascia giocare davvero bene in solo: alla fine la parte migliore è lo shooting, e non è poco vista la natura prettamente arcade del gioco. Sparare è soddisfacente, il feeling appaga e il contesto audio/video esalta e incoraggia l'esplorazione delle varie armi (alla fine ce ne saranno una trentina, ad occhio).

Poco valida la componente RPG, purtroppo. Si finisce praticamente sempre ad equipaggiare l'item più alto, con buona pace delle mille statistiche che appaiono più cosmetiche che altro (quantomeno a livello normal)

Voto personale: 8

Offline Xibal

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #49 il: 27 Mar 2023, 14:59 »
Ho iniziato a giocarci su Ps4 in local coop con altri 3 amici, ora siamo passati a Ps5, ma sembra non esserci un modo per trasferire i salvataggi da Ps4 a Ps5, qualcuno che abbia sperimentato ha qualche idea a riguardo?
Gioco molto divertente e artisticamente curato, ma ancora oggi pieno di bug (crash, la questione cyberdeck e bauli ice-x)...
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Offline Lord Nexus

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #50 il: 27 Mar 2023, 19:59 »
Ah ah ah auguri a giocarlo in 4, è la fiera continua del bug come hai già potuto constatare... In solo invece fila liscio ed è un vero peccato.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline moscamax

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #51 il: 27 Mar 2023, 20:00 »
Ma in solo il gioco merita?
Non l’ho mai preso in considerazione ma sta lì e potrei dargli una possibilità se mi dite che vale

Offline Xibal

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Re: [XS] The Ascent: action-RPG cyberpunkoso
« Risposta #52 il: 27 Mar 2023, 20:14 »
Ah ah ah auguri a giocarlo in 4, è la fiera continua del bug come hai già potuto constatare... In solo invece fila liscio ed è un vero peccato.
Le bestemmie, anche quando crasha, sono tali solo se condivise :yes:
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