Autore Topic: Game saves da downloadare  (Letto 440 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Game saves da downloadare
« il: 25 Mar 2023, 13:56 »
Saranno 12 anni che non apro un topic, figuriamoci in Play. :-D
Ergo, se esiste già qualcosa di aperto (nonostante la mia ricerca preventiva), abbiate pazienza.


Problema:
Aver riacceso due anni fa la PS3 dopo 7/8 anni di inattività, ha portato alla nefasta scoperta che la console fosse rotta.
E per motivi troppo lunghi e noiosi da spiegare, anche l'hdd di back-up fosse corrotto.
Ho pertanto dovuto accettare il fatto che avessi perso i salvataggi di tutti i giochi (quasi tutti platinati e quindi con tutti gli sbloccabili ottenuti).
Non una tragedia, ma sicuramente un calcio nelle palle alla voglia di rigiocarli. Almeno per me.

Domanda:
Mi è balenata la supposizione che esistesse un sottobosco di scambisti di file di salvataggio, cosa che poco sorprendentemente ho scoperto essere vera.
Voi avete qualche forum/repository da consigliarmi?

Grazie,
Bagigi a tutti
2.0

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: Game saves da downloadare
« Risposta #1 il: 25 Mar 2023, 15:13 »
Non ne sono un esperto ma, specialmente per giochi della gen ps3 e 360, o prima, le poche volte che ci ho avuto a che fare il mio punto di riferimento era gamefaqs, sito che per molti anni mi é tornato ottimo anche in generale per guide, walkthrough per il 100%, domande, trivia e così via.

Per diversi titoli non recentissimi nelle varie schede relative ai giochi specifici c'era proprio la sezione saves (clicca qui per un esempio al volo ma il principio é il medesimo per ogni gioco dopo averne cercato la relativa scheda e spulciato nei sottomenu) con i salvataggi scaricabili, poi non ricordo se bastasse trasferire tramite usb o servissero passaggi più complicati ma in qualche occasione mi tornò utile!

Sicuramente ci saranno anche altri siti e metodi ancora più comodi ma per ora mi è venuto in mente questo, potresti iniziare a fare una ricerchina dal sito per capire se c'è qualcosa che fa al caso tuo

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.247
Re: Game saves da downloadare
« Risposta #2 il: 25 Mar 2023, 15:30 »
mi pare che i saves volessero la console con custom firmware..

poi non so se è cambiato qualcosa negli anni ma a naso...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.506
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Game saves da downloadare
« Risposta #3 il: 25 Mar 2023, 16:32 »
Su gamefaqs, di alcuni titoli, si possono scaricare i salvataggi. Se funzionino su console non modificate, appartenenti a generazioni con profili personali e trofei, sinceramente non lo so.
Mi è capitato di scaricare salvataggi solo a fine di utilizzo con emulatori, tipo per sbloccare da subito certe difficoltà, e di generazioni più vecchie.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.282
Re: Game saves da downloadare
« Risposta #4 il: 25 Mar 2023, 19:59 »
Credo che funzionino anche su console non modificate, l'unica cosa che non puoi ottenere sono i trofei che eventualmente otterresti tramite quel save.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.229
  • Mellifluosly Cool
Re: Game saves da downloadare
« Risposta #5 il: 25 Mar 2023, 20:42 »
A me pare di ricordare che i salvataggi fossero legati al profilo, e quindi per importare il salvataggio di un altro dovevi fare dei numeri un po' particolari tipo editare il file con qualche software strano o usare addirittura un software per PS3 (della Gameshark o roba del genere).
Dovrei ancora averlo da qualche parte perché era l'unico modo che avevo trovato quando mi si era fritta la console di importare i Save di Bayonetta, che oltre che legati all'account non erano nemmeno backuppabili.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.443
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Game saves da downloadare
« Risposta #6 il: 26 Mar 2023, 09:24 »
Se la ps3 è rotta in quanto modello reteocompatibile col famoso ylod, comunque, una manciata di anni fa hanno scoperto che la riparazione è relativamente facile.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Game saves da downloadare
« Risposta #7 il: 27 Mar 2023, 08:36 »
A me pare di ricordare che i salvataggi fossero legati al profilo, e quindi per importare il salvataggio di un altro dovevi fare dei numeri un po' particolari tipo editare il file con qualche software strano o usare addirittura un software per PS3 (della Gameshark o roba del genere).
Dovrei ancora averlo da qualche parte perché era l'unico modo che avevo trovato quando mi si era fritta la console di importare i Save di Bayonetta, che oltre che legati all'account non erano nemmeno backuppabili.
Esatto.
Dopo un po' di ricerche ho scoperto che i file di salvataggio nel 99% dei casi sono legati al profilo, pertanto c'è la possibilità che caricandoli non funzionino oppure non permettano sovrascritture o altri salvataggi.
Bisogna pertanto riprofilarli con le proprie chiavi utente, operazione semplicissima da eseguire in 20 secondi con programmini ad hoc (Bruteforce o Game Resigner i più famosi).
Poi funziona tutto alla perfezione, senza moddare la console.

I repository più famosi e completi sono GameFaqs (grazie per i consigli, non sapevo avesse una sezione per i salvataggi da condividere) e The Tech Game.
Qualcos'altro in giro c'è, ma essendo passati alcuni anni si trova sempre meno roba.
La difficoltà ora è trovare i file giusti per i giochi non AAA: bisogna trovare la giusta versione del supporto (fisico/digitale) e territoriale.

Poi c'è tutto un altro mondo di game save moddati o da moddare (anche in autonomia, con Bruteforce), al fine di avere cheat e altre cose così, ma le competenze necessarie aumentano e a me interessava solo poter rigiocare a MGS4 con le varie armi e camo sbloccate, senza dover ripetere due o tre intere partite dall'inizio.
2.0