Autore Topic: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?  (Letto 4936 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Verrebbe da dire no, ma...

Se non sapete di cosa sto parlando, si tratta di farmaci originariamente scoperto per curare il diabete. Sostanzialmente imitano il funzionamento di un ormone che aumenta la produzione di insulina e riduce quella di glucagone.
Si è scoperto che i pazienti che lo assumono dimagriscono molto. Da quello che leggo rallenta la digestione nello stomaco, dando più senso di sazietà, e gestisce in modo differente l'assimilazione dei grassi.

Ovviamente in molti hanno già iniziato ad assumerlo per ridurre di un 10-20% il peso corporeo.


Da persona che ha superato il BMI dell'obesità da qualche anno, non mi attira l'idea. Anche perché in realtà sono abbastanza in forma, nonostante tutto.
Ma tra 10 o 20 anni? Sicuramente se ingrasserò ancora o se inizierò ad avere il diabete potrebbe non essere una scelta così improbabile.

E voi cosa ne pensate? Mi rivolgo più che altro ai compagni di panza, ma mi interessa sapere anche se qualcuno pensa di poterlo usare a scopo estetico.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #1 il: 08 Mar 2023, 20:16 »
Effetti collaterali noti?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #3 il: 08 Mar 2023, 20:27 »
Toh, lo usa anche Zelensky?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #4 il: 08 Mar 2023, 20:28 »
TFP Link :: https://www.wired.it/article/semaglutide-per-dimagrire-effetti-collaterali-farmaco-ozempic-aifa/

Non sono un endocrinologo, ma uno dei capisaldi della nutrizione orientata alla perdita, o al mantenimento del peso corporeo, è l'utilizzo di cibi a basso indice glicemico, il cui scopo è evitare picchi di produzione di insulina, il cui compito è appunto di favorire l'ingresso di nutrienti nelle cellule, eliminandoli dal circolo sanguigno.
Mi suona strano, quindi, che un farmaco che provochi un aumento di questa produzione possa avere effetti dimagranti, a meno che, appunto, non si parli unicamente di diabetici, i quali avranno di per sè una dieta di gran lunga differente dal mero "mangio quel che voglio, carico i carboidrati a palla, e poi mi prendo la pasticchetta", o di individui che già perseguano uno stile di vita austero.
Detto questo, per me orrore e raccapriccio per il concetto in sè, che rischia di diventare, quand'anche non lo sia già, pericoloso per chiunque sia in cerca di comode scorciatoie, che in ultima istanza sono il vero problema di cui occuparsi quando si è obesi, e di cui la ciccia è solo un vistoso effetto collaterale.
« Ultima modifica: 08 Mar 2023, 20:31 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #5 il: 08 Mar 2023, 20:38 »
Effetti collaterali noti?
Comuni nausea e vomito.
Ci sono timori che possa sviluppare più facilmente tumori alla tiroide, ma ancora nulla di concreto.

Come medicina per diabetici è in uso dal 2017.

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #6 il: 08 Mar 2023, 20:51 »
L'articolo postato da Ivan spiega abbastanza bene.

Qua ci sono gli articoli dell'Economist, ma sono tutti sotto paywall
https://www.economist.com/leaders/2023/03/02/new-drugs-could-spell-an-end-to-the-worlds-obesity-epidemic
https://www.economist.com/briefing/2023/03/02/a-new-class-of-drugs-for-weight-loss-could-end-obesity
https://www.economist.com/the-economist-explains/2023/03/03/how-the-new-generation-of-weight-loss-drugs-work

L'articolo di Wired parla solo del caso italiano e di Ozempic. Wegovy è autorizzato dall'FDA come farmaco per perdere peso, non è off-label.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #7 il: 08 Mar 2023, 21:05 »
Un altro articolo dal NYT, più recente.

Quelli su Ozempic li ho letti tutti, perché mi affascina l’argomento. L’ultimo, di qualche giorno fa, indicava che il farmaco genera una sorta di repulsione all’alcol, quindi potrebbe essere utile anche per chi ha dipendenze.

Sembra si siano ritrovati per le mani la medicina di fine di mondo: diabete, dimagrimento, alcolismo… Ci risolvi anche le equazioni.

TFP Link :: https://www.nytimes.com/2023/02/03/well/live/ozempic-wegovy-weight-loss.html?unlocked_article_code=-LML5ThbqN2fvjwlr8uaDwtiBqsf8shF6Cs2v69h3DCRhN9uErPg10lUVMj8B3aLJPKUJjPvd6H9b13KUOc6-mBgNPxf7AHdvH2ESd5oP21VndBe6kHoP0mfOW0kSwdW35LM4DugmKp4fc9hMIxQK_4-8DTio0gdChN-PGx2sO0FddmfPb8NsNLT8V8R5pt0VrXxK7yBCuWdYcICIi_zhDOWpe49zpa_Ma4H01iYw6qC5Fi5CyTHVd3qNzX1C4-kCnE6aBsLFyM6X6bwGLfItJzk2-4gFFsgwSXoal0eHxB4qpvskZxnvi40r6hxOpbqTGjWV_p73hPniXKnGS4uAAJmIPTTfno&smid=nytcore-ios-share&referringSource=articleShare
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #8 il: 08 Mar 2023, 21:07 »
Mi trovo d’accordo con la conclusione di xibal.
Mangiare meno e/o mangiare giusto farebbe bene a tantissime persone e al pianeta, un cheat per continuare le proprie malsane abitudini è solo che dannoso.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #9 il: 08 Mar 2023, 21:08 »
io ci andrei molto molto cauto, così a sentimento


certo poi ci siamo sparati 3 o più dosi di vaccino, così d'emblée

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #10 il: 08 Mar 2023, 21:15 »
Compagno di panza presente (sovrappeso, ma non ancora obeso).

Concordo con quanto scritto da rule_z.
Oltre al fatto che appunto questa crescita della domanda sta avendo un impatto sui diabetici.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #11 il: 08 Mar 2023, 22:11 »
Occhio che il dimagrimento avviene principalmente per inappetenza, non troppo lontano da quanto state dicendo.
C'è anche il discorso della diversa gestione dei grassi, ma da quanto capisco è secondario.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #12 il: 08 Mar 2023, 22:16 »
C’è chi è obeso per malattia, chi è obeso perché con la testa non ci sta dietro. Basta una dieta? È come dire “Calmati” a uno che soffre d’ansia.

Una mano farmacologica? Meglio di no, ma perché no?

Altrimenti sono tutti Piantedosi con i problemi degli altri.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #13 il: 08 Mar 2023, 22:23 »
Agree.
E fammelo scrivere per una volta!
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: Semaglutide e tirzepatide. Dimagrire con le medicine?
« Risposta #14 il: 08 Mar 2023, 22:33 »
Occhio che il dimagrimento avviene principalmente per inappetenza, non troppo lontano da quanto state dicendo.
C'è anche il discorso della diversa gestione dei grassi, ma da quanto capisco è secondario.
Sì ma nulla vieta di ingozzarsi prima o dopo il processo di dimagrimento, si può usare comunque come scorciatoia.

C’è chi è obeso per malattia, chi è obeso perché con la testa non ci sta dietro. Basta una dieta? È come dire “Calmati” a uno che soffre d’ansia.
Sicuro, ma quanti casi saranno sul totale? Nel caso basta metterlo previa prescrizione medica.