Autore Topic: J.K. Rowling: Gender e oltre  (Letto 6126 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #45 il: 17 Feb 2023, 16:19 »
"Trump non può usare twitter per consigliare la candeggina contro il covid".
"Ah no? Perché? Dimostralo".

Ecco qui...

Citazione
Doctors and health experts urged people not to drink or inject disinfectant on Friday after U.S. President Donald Trump suggested scientists should investigate inserting the cleaning agent into the body as a way to cure COVID-19.

“This is one of the most dangerous and idiotic suggestions made so far in how one might actually treat COVID-19,” said Paul Hunter, a professor of medicine at Britain’s University of East Anglia. He said injecting disinfectants would be likely to kill anyone who tried it.

TFP Link :: https://www.reuters.com/article/health-coronavirus-trump-disinfectant-idCNL5N2CC4E0
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #46 il: 17 Feb 2023, 16:32 »
Per me, ribadisco, liberi tutti, ma se questi tutti hanno interessi in conflitto l'accordo devono trovarlo loro.

Mi sembra che ti eri già espresso in questi termini in un altro topic riguardo un'altra questione.

Secondo me sottovaluti un aspetto: tutto accade in una società nella quale vivi anche tu, quindi in qualche modo può/deve/rischiadi riguardarti.

Ma insomma, vedere qualcuno che si fa i fattacci suoi è anche incoraggiante, di questi tempi :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #47 il: 17 Feb 2023, 17:17 »
Sta solo chiedendo che ci siano regole per cui questa fluidità non possa essere abusata per intenti negativi.

Questo è quello che ho capito io. E non mi sembra una bestialità.

Ci sono già regole

Alcuni governi vogliono rendere il processo meno complesso.
Questo ci può suggerire che non ci siano regole, perché tali regole sono troppo fluide, in questo momento storico.

Sinceramente, le preoccupazioni per la faciloneria con sui vengono gestiti i bambini e gli adolescenti che presentano disforia di genere non mi sembrano poi così ingiustificate. Almeno nel mondo anglosassone (credo che la situazione italiana sia diversa, ma J.K. Rowling è britannica). Tanto è vero che la clinica che qui in UK si occupava di queste problematiche è stata chiusa perché le sue pratiche mettevano i giovani pazienti "at considerable risk", come rilevato dalla dottoressa che ha condotto un'indagine indipendente sulla clinica.
Se volete saperne di più da una fonte tutt'altro che transfobica:
https://www.bbc.co.uk/news/health-51806962

Per un esempio della superficialità con cui venivano trattati i pazienti della clinica, basta vedere il caso di Keira Bell, a cui erano stati proposti i puberty blockers dopo appena tre consultazioni da un'ora.

Direi che i dubbi sull'effettiva oculatezza con cui vengono affrontati i casi infantili e adolescenziali di disforia di genere non possono essere liquidati come semplici paranoie da becero conservatorismo transfobico. Se io fossi un ragazzino che ha bisogno di un consulto per queste problematiche, vorrei che mi fosse data tutta l'attenzione che una situazione del genere richiede; non che mi si incoraggiasse alla transizione senza valutare adeguatamente le altre possibili problematiche che, stando ai dati di cui siamo attualmente in possesso, sembrano spesso accompagnarsi alla disforia di genere (depressione, disturbi d'ansia e dell'umore, disturbi alimentari, autismo...).
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #48 il: 17 Feb 2023, 17:32 »
Credo che un dato importante, di cui la Rowling parla, sia quello delle detransitions.

Ma non ho ancora avuto modo di cercare dati confermati.
Se qualcuno ha delle fonti, come sempre, è il benvenuto.
« Ultima modifica: 17 Feb 2023, 17:37 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #49 il: 17 Feb 2023, 17:41 »
Qui un articolo della Reuters di due mesi fa (ancora devo leggere):
TFP Link :: https://www.reuters.com/investigates/special-report/usa-transyouth-outcomes/

Qui un articolo con dati statistici sulle detransition.
Non è un sito propriamente super partes, ma mi sembra di vedere che i dati siano piuttosto bassi.
E soprattutto, sembrano sostenuti da studi di rilievo.
Comunque, ancora devo leggere, quindi non so.
TFP Link :: https://www.gendergp.com/detransition-facts/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #50 il: 17 Feb 2023, 18:29 »
Per me, ribadisco, liberi tutti, ma se questi tutti hanno interessi in conflitto l'accordo devono trovarlo loro.

Mi sembra che ti eri già espresso in questi termini in un altro topic riguardo un'altra questione.

Secondo me sottovaluti un aspetto: tutto accade in una società nella quale vivi anche tu, quindi in qualche modo può/deve/rischiadi riguardarti.

Ma insomma, vedere qualcuno che si fa i fattacci suoi è anche incoraggiante, di questi tempi :)
Più che altro mi sembra corretto dare spazio prioritariamente alle parole di chi sia coinvolto materialmente o moralmente, quindi approvo la scelta di popolare il topic più di fonti che di opinioni nostre.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #51 il: 17 Feb 2023, 19:19 »
Niente, non capisco come quello che dice possa essere interpretato in questo modo così brutale.
Ho già risposto al riguardo: secondo me non è questo che lei "implica".
Lei suggerisce di stare attenti, perché mai come oggi il dubbio di gender è un fattore che può disorientare gli adolescenti.

Ipotizzo di avere un qualche bias, causato dal fatto che si contrappone a una "forza" (attivismo social estremo) che detesto dal profondo del cuore.

Quindi me ne torno a studiare.
Quando troverò altri articoli, ve li segnalo :)

A me sembra che parta anche con dubbi legittimi, in particolare su quanto possa essere complicato affrontare la cosa nei bambini (come dimostrato anche nell'articolo della BBC postato da @Dr. Benway), poi però tira fuori argomenti come la statistica sull'80% di ragazzini che "superano" la disforia di genere che risale a cinquant'anni fa ed è stata smentita (https://www.huffpost.com/entry/the-end-of-the-desistance_b_8903690), che gli attivisti a favore dei diritti dei trans che la criticano contribuiscono all'odio verso le donne e a difendere i molestatori, e che far entrare una trans con un pene nei bagni delle donne è pericoloso. Ah, ha anche detto che solo chi ha le mestruazioni può essere donna. E scritto un romanzo in cui il serial killer è un uomo che si veste da donna.

Di seguito una timeline di tutte le sue uscite sul tema, che sono numerose e in cui ribadisce più volte che le leggi a favore dei trans sono un pericolo per le donne.

TFP Link :: https://theweek.com/feature/1020838/jk-rowlings-transphobia-controversy-a-complete-timeline
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #52 il: 17 Feb 2023, 20:44 »
TFP Link :: https://theweek.com/feature/1020838/jk-rowlings-transphobia-controversy-a-complete-timeline

Oh, finalmente un articolo su quello che ha detto e fatto realmente  :D

Poi me lo leggo con calma, grazie mille.

(Da una prima occhiata non sembra uscirne benissimo, ma non me lo voglio spoilerare!)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #53 il: 18 Feb 2023, 01:30 »
Mentre leggo l'articolo, metto da parte promemoria.

Credo di aver trovato il vero punto d'inizio della vicenda.
Da qui dovrebbe aver preso avvio la replica "Transgender women are women".

Citazione
In a statement posted on Twitter Wednesday (a woman who lost an employment tribunal over comments she made on social media about transgender people), Forstater said she believes that "sex is a biological fact & is immutable."
"There are two sexes. Men are male. Women are female. It is impossible to change sex. These were until very recently understood as basic facts of life," she wrote.
Rowling announced her support for Forstater on Thursday, writing:

TFP Link :: https://twitter.com/jk_rowling/status/1207646162813100033
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #55 il: 18 Feb 2023, 02:06 »
Gli ultimi scambi mi confermano che il tema è estremamente delicato e complesso, più che augurare a ciascuno di vivere la vita che desidera non saprei.

Di sicuro non provo simpatia per quel tipo di attivismo che considera i boicottaggi ad personam uno strumento per promuovere i diritti civili.

Beh considera che c'è gente che nasce con il pene e dice di non avere identità biologica.
Il tema è molto complesso.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #56 il: 25 Feb 2023, 18:41 »
Direi che nessuno dei post qui sopra, dal primo all'ultimo, merita di generare nessun tipo di polemica. Ha detto la sua idea senza dire niente che possa essere ritenuto offensivo per nessuno. Poi è chiaro che possa essere non condivisibile per qualcuno però offensivo giammai.

 

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #57 il: 25 Feb 2023, 20:44 »
Secondo me vi conviene leggere l'articolo più che i tweet senza un contesto, perché la Rowling ha avuto, prima e dopo averli scritti, un percorso abbastanza discutibile.


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #58 il: 25 Feb 2023, 23:25 »
Per usare un eufemismo grosso come un ciclotrone.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: J.K. Rowling: Gender e oltre
« Risposta #59 il: 01 Mar 2023, 12:11 »
Secondo me vi conviene leggere l'articolo più che i tweet senza un contesto, perché la Rowling ha avuto, prima e dopo averli scritti, un percorso abbastanza discutibile.
Che i percorsi debbano essere discutibili, egualmente per tutti, sarebbe il punto della questione, in un mondo ideale.
Invece "they treat trans identity as something that is up for debate".
In effetti, non è nazismo, ma quasi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)