Autore Topic: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)  (Letto 12293 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #210 il: 02 Set 2023, 19:58 »
È che da un certo livello in avanti le ondate nemiche diventano un casino tremendo, non parliamo di quando entra in gioco il fuoco. Trovo molto difficile il mob control, anche perché la telecamera non aiuta affatto ed è frequente che arrivino attacchi da dove non puoi vederli.

Quelli di fuoco fastidiosissimi ma il bestiario é super interessante anche per quello, vengono introdotti nei tempi giusti, crescono bene e la diversificazione é ottima.
Il crowd control non é sempre facile ma ci sono molti strumenti utili, dall'attacco pesante caricato alle special ad area passando per il gioco aereo (che quasi sempre permette un pò di tregua da buona parte degli attacchi in arrivo) ad altri trucchettini, ad esempio uno ottimo per avere qualche istante di tregua consiste nel
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
È il primo action dove ho dovuto accettare che la parata è indispensabile. Per fortuna è immediata e lag-free, a differenza che in troppi altri giochi.
Vero, ho trovato brillante la sua introduzione e impiego come 'rottura' dal gameplay precedente, vera protagonista del combat

Citazione
Mi è difficile stabilire una priorità di distruzione dei nemici quando tutti hanno un moveset e dei ritmi così diversi e, soprattutto, si muovono in continuazione.
Questo mi ha messo un crisi in più di un'occasione, non é sempre scontato stabilire priorità, gestirsi bene le special e barra riverbero può aiutare perché piazzarle strategicamente aiuta a sfoltire restando in sicurezza, diciamo che le situazioni più calde si hanno con midboss resistenti presenti in campo mixati a nemici multipli

Citazione
E poi non ho capito bene come funzionano i nemici che a un certo punto vanno in “overdrive” con l’aura rossa intorno. Arriva il momento che si fermano e fanno un’onda di energia: se ne vieni colpito ti mostrano una sequenza di attacchi e, se li pari tutti, puoi fargli la finisher. Ma se pari l’onda di energia, non lo fanno e si va avanti. E a volte ti fanno delle combo di cui non hai modo di conoscere il tempismo. Come si fa a difendersi efficacemente da queste combo? Anche il boss “Paperone” ne tira fuori alcune dove devi fare parry tirando a indovinare.

Ecco, c'é una cosa non detta, non vorrei sbagliare ma ricordo che i nemici in stato di rage non si scalfiscono normalmente ma
Spoiler (click to show/hide)
quindi quella volendo é un'alternativa seppur dispendiosa che permetterebbe di bypassare la fase ritmica.
In caso contrario dopo un pò dovrebbero perdere la rage e tornare scalfibili e anche sconfiggibili, insistendo.

Però dal mio punto di vista la parte ritmica é troppo esaltante e carica di personalità perché mi facessi sfuggire occasione di attivarla ogni singola volta che fosse possibile.

Sull'altra cosa io oltre all'esempio citato ricordo decisamente
Spoiler (click to show/hide)
che sembrano anticipare la serie ma con un tempismo differente, solo che sono casi specifici forse un pelo trial and error che però una volta assimilati diventano subito riconoscibili, tant'é che il ritmo dei nemici citati in spoiler lo ricordo ancora tranquillamente e non lo dimenticherei mai, ho apprezzato questo elemento di 'rottura' rispetto ad una formula per altri versi estremamente precisa e rodata

Citazione
E quindi non posso immaginare come ci si diverta a iniziare direttamente a Very Hard. Capisco che nei primi livelli, non essendo prevista la parry, si giochi in modo diverso e magari glo attacchi nemici sono più gestibili. Ma una volta sbloccato tutto il moveset diventa un bel bordello.

Nulla di strano, se ci si triva e ci si diverte perché no?
Credo si potesse anche cambiare in corsa ma dovendo resettare il livello in corso.
A very hard ci sono tratti punitivissimi ma é una palestra indicibile per imparare a giocare bene e sa essere molto soddisfacente, dopo quella run si hanno tutti gli strumenti in memoria muscolare se si vuole approfondire!


Citazione
La gestione dei compagni di squadra è l’apice del casino. A volte servirebbero tutti e tre contemporaneamente, e io faccio fatica anche solo a capire quale sia quello attivo. Le icone sono piccolissime.

Per i supporti si può anche osservare il colore di 808 (tra l'altro, altro aspetto brillante di UI/design perfettamente integrato nel gioco) ma si, possono diventare facilmente caotici da gestire.

Il fatto é che per buona parte della partita io avevo la tendenza a usarli in sequenza senza ritegno, mentre usarli troppo introduce troppo caos visivo a schermo, bisognerebbe cercare di usarli un pò meno ogni volta che servono, forzarli può aver senso ma solo in alcuni casi come con nemici e boss già storditi.
Ci ho messo una vita a capirlo e forse ancora non ho afferrato del tutto dopo centinaia di ore  :D
Ma un giorno ci tornerò e vedrò quanto c'ho davvero imparato

Offline teokrazia

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #211 il: 03 Set 2023, 07:45 »
Sono quasi alla fine (l’ho giocato a spizzichi per qualche settimana) e la sincronia funziona benissimo.
È che da un certo livello in avanti le ondate nemiche diventano un casino tremendo, non parliamo di quando entra in gioco il fuoco. Trovo molto difficile il mob control, anche perché la telecamera non aiuta affatto ed è frequente che arrivino attacchi da dove non puoi vederli. Tra nemici di fuoco, nemici con scudo, nemici con barriera, volanti ecc, ho dovuto rifare un certo numero di scontri.

La priorità sempre ai volanti.  :yes:
Poi alle motorette che mettono giù quelle antenne che creano scudi per tutti.
E quelli che usano il fuoco, che è un dito.

I nemici ti annunciano praticamente tutti gli attacchi, ma è una cosa che assieme alla parata fatta bene e altre aspetti del combat ho cominciato ad afferrare seriamente solo a gioco finito, approfondendo le modalità extra.

Una special come Doppio Riff, con cui ho fatto la stragrande maggioranza del gioco e oltre, non sentendo granché l'esigenza d'altro, è di parecchio aiuto. Si ricarica piuttosto in fretta [spé le special hanno requisiti di ricarica diversi? Non ricordo, ma vabbuò, l'impressione è quella], non richiede sbatti esecutivi e ti permette di tirare spesso il fiato.


L’attacco pesante va quasi sempre a vuoto se lo uso come apertura di una combo, perché i nemici continuano a spostarsi. In pratica fare una intera combo è molto raro, perché vieni continuamente interrotto da qualche attacco che devi parare.

Sarà che la Torre del Ritmo mi ha dato una certa impostazione, ma prediligo sempre le combo più terra terra.

Poi spostarsi in continuazione.
Dash e soprattutto rampino.

Mantenersi ai margini della lotta, concentrandosi su pochi nemici alla volta è la chiave.
Utile in questo senso, come dice pure Laxus, è il gioco aereo.
Dash --> Attacco Pesante e cominci a sollevare un nemico.

Non fare l'ingordo provando a eseguirgli combo aree elaborate.
Mantieniti sempre sulla semplicità, cercando di stare a tempo.
E se senti rumori strani o vedi strisce colorate dasha/rampina via.


La gestione dei compagni di squadra è l’apice del casino. A volte servirebbero tutti e tre contemporaneamente, e io faccio fatica anche solo a capire quale sia quello attivo. Le icone sono piccolissime. È un gioco che ho problemi a gestire su 43 pollici, non so come si faccia su televisori giganti.

Dopo N ore continua a risultare piuttosto caotica anche per me.
Ma chissene, spammali a rotazione.
Certo, se si azzecca la lucidità per aprire lo spam usando quello giusto contro il nemico giusto tanto meglio, ma nel frappé spamma, finché ce n'è.

Offline Laxus91

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #212 il: 03 Set 2023, 08:18 »
Cambiando special possono cambiare i consumi di barre reverbero relativi, doppio riff é ottima perché ha una bella area di danno, consuma sole 2 barre ed é audiovisivamente bellissima (perché no, basiamoci anche su questo per settare le nostre preferite!) ma fra che richiede un support attivo in quel momento e fra che mi aveva alla lunga satollato l'ho poi cambiata, non sottovaluterei quelle da 4 barre, tipo assalto overdrive che raccatta punteggio come non ci fosse un domani!

Poi, considerazione non banale, la parte adventure sa essere rilevante, io questa cosa l'ho davvero capita solo rigiocando gli stages ma se é vero che il reverbero viene annullato a fine match (vien detto anche in tutorial), é vero anche che ottenere batterie per lo stage ti fa arrivare al prossimo scontro non a secco, alle volte pure con la special pronta, quindi via libera alla distruzione delle casse e barili

E ancora, tattica, usiamo i chip: un bel chip livello 3 (dopo aver esteso la capacità massima equipaggiabile) per aumentare la porzione di reverbero guadagnata ad ogni batteria fa letteralmente la differenza fra avere o meno una special a disposizione

E poi un pò di strategia, poter switchare special in-game permetterebbe di avere un tool offensivo abbinato ad un tool di (rullo di tamburi per il termine...) survivability, come potrebbe essere la cura

Concordo sul mantenere uno stile semplice e ordinato, si potrebbero fare combo iperelaborate ma non é esattamente quella l'essenza del gioco che ti porta proprio in maniera naturale alle finishers che sia in aria o a terra, per i support alla fine i tempi di ricarica anche di default son così rapidi che portano ad utilizzarli spesso e sono praticamente sempre utili, quindi utilizzo a volontà tranne quando si ha bisogno di meno caos a schermo, tipo con alcuni Boss che richiedono un'attenzione totale  :yes:

Comunque a furia di parlarne potrei rimetterlo su che ho sempre da completare le modalità arcade aggiunte, ma pensavo di tenerle in caldo come piano B se non dovesse andare con Starfield (anche se non so, mi ci infognerò quasi sicuramente e posso infognarmi solo selettivamente  :-[)

Comunque ribadisco chevvelodicoafare: giocone  :nerd:
« Ultima modifica: 03 Set 2023, 10:38 da Laxus91 »

Offline EGO

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #213 il: 03 Set 2023, 12:43 »
Sto già dunque facendo tutto ciò che consigliate, tranne forse il rampino che dovrei usare di più anche sui nemici terrestri che scappano.

Trovo sempre un po’ deludente che questi giochi prevedano un gran numero di combo pazzesche, ma poi il gameplay ti offra ben poche occasioni di usarle. Qui non siamo ai livelli d’abbondanza di un Bayonetta, ma il concetto è quello: alla fine ti conviene sempre usare quelle rapide + finisher.

Offline teokrazia

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #214 il: 03 Set 2023, 12:56 »
Eh, però il rampino non dovresti sottovalutarlo. Non riuscirei nemmeno a immaginare il combat un po' a regimi con un utilizzo minimo di questo tool.

Qui è come giocavo a campagna ancora in corso e cioè con diverse cose che ti ho consigliato ancora da metobalizzare, ma il rampino è già lì :yes:
TFP Link :: https://youtu.be/UENbaeEf_eQ?si=ajaTfMuylfa7azDC

Offline EGO

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #215 il: 03 Set 2023, 15:47 »
OK, finito!

Non sono ancora convintissimo che certi pattern dei boss siano ben leggibili, ma va be’. Il gioco non è perfetto, ma l’intuizione di base è spettacolare e mi sono divertito. Molto discutibile soprattutto il platforming, troppo rigido specialmente nelle sezioni a tempo.

Fantastico chara design, doppiaggio stellare, storia spassosissima e coinvolgente (e non perché racconti chissà cosa, ma semplicemente perché ai personaggi si vuole un sacco di bene).
Non venitemi a dire che la scena del braccio del robottone non è presa di peso da Metroid Dread perché lo sapete anche voi che è così  :yes:

“You’re the human equivalent of dividing by zero” mi ha piegato, insieme ad altre battute davvero ben riuscite (e il QTE alla fine della boss fight contro Korsica!  :D)
E in generale quanto è bella l’idea del robot che si disegna le espressioni col pennarello? XD

808 davvero personaggio dell’anno. Coi gatti è tutto più bello in generale, ma lei è proprio irresistibile ❤️

Peccato che questo mercato sia troppo bolso e fissato coi blockbuster per capire che questo è serio materiale da GOTY.

Offline teokrazia

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #216 il: 03 Set 2023, 15:56 »
Peccato che questo mercato sia troppo bolso e fissato coi blockbuster per capire che questo è serio materiale da GOTY.

 :yes: :yes: :yes:

Offline Wis

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #217 il: 04 Set 2023, 01:18 »
Tutto troppo giusto. :yes:
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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #218 il: 04 Set 2023, 01:22 »
Aggiungo che quando si parla di scrittura nei videogiochi, magari piuttosto che citare i soliti mattonazzi ADULTIH bisognerebbe prendere un po' di appunti da questo.
Perché il gioco non dura molto ma alla fine quei personaggi li adori veramente tutti. E anche i nemici si fanno volere bene.
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Offline Laxus91

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #219 il: 04 Set 2023, 08:19 »
Per me ci sono molti giochi che riescono a farti affezionare ai loro personaggi.
Ma pochi che, al di là dei momenti feelz che pure non mancano, lo fanno alla maniera di HiFi Rush, ossia
Spoiler (click to show/hide)
che sia in una cutscene semi interagibile o anche nel giocato.

Offline Wis

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #220 il: 04 Set 2023, 11:29 »
Hi-Fi Rush gioca sul filo del rasoio tra il weird eccessivo e il cringe assoluto.
E non so come riesce a non scadere in nessuno dei due.
Quanti altri videogiochi ci provano e ti rizzano i peli nel peggior disagio? ^^
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Offline Laxus91

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #221 il: 04 Set 2023, 11:44 »
Tanti :yes:
Di sicuro io ne ho apprezzato gag e comicità, e esattamente come dici nonostante il 'rischio' di sforare l'ho trovato quasi sempre misurato negli eccessi, secondo me ha proprio un buon equilibrio fra il non prendersi troppo sul serio e il non valicare la linea oltre cui ci si dimentica di essere pur sempre dei videogiochi.
Qualcuno potrebbe dire che si chiacchiera comunque tanto, a me (al netto del fatto che decisamente un tasto skip per certe transizioni poco interattive avrebbe giovato se non altro nelle run successive o per i retry) quell'aspetto non ha pesato quasi mai

Edit: ma poi davvero, che maestri nella caratterizzazione e design estetico  :yes:
« Ultima modifica: 04 Set 2023, 12:05 da Laxus91 »

Offline EGO

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #222 il: 04 Set 2023, 12:02 »
Per me, stilisticamente e narrativamente HFR aveva già vinto al primo boss.
Come siano riusciti a sposare trope ed esagerazione giapponese con un’estetica occidentale di buon gusto è un mezzo miracolo.

Diciamoci la verità: se questo fosse un gioco Dreamcast fuori tempo massimo, l’internet sarebbe esploso.
Invece è un gioco lanciato in sordina su una console da cui quest’anno ci si aspettavano i “pezzi grossi”, perciò passa inosservato e anche deriso :no:

Offline Laxus91

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #223 il: 22 Feb 2024, 00:46 »
Trailer di annuncio in italiano per PS5 (per ora non ancora annunciato per switch)

Lo posto perché il trailer in sé è del tutto brillante per idea e comunicazione  :yes:

Ma anche perché, se non lo avete ancora fatto, dovete prenderlo tutti

TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=1I0k4pw9zGQ
« Ultima modifica: 22 Feb 2024, 01:00 da Laxus91 »

Offline Wis

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Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #224 il: 22 Feb 2024, 08:03 »
Il trailer mi ha ricordato perché questo è il gioco della GIOIA.
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