Autore Topic: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)  (Letto 12298 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #105 il: 05 Feb 2023, 05:15 »
Comunque eccolo il mio twist, ebbene:

Mi sa che ti passo il testimone, che comincio a gonfiarmi. :gum:


Ce l'ho fatta al tentativo successivo  :yes: :yes: :yes:




\m/ \m/ \m/



Qui è amore vero, e incredibilmente ho imparato anche a giocare decentemente.
Ho appena ottenuto il terzo supporter.
Mò mollo quello MS e lo prendo su Steam (sperando di poter travasare i salvataggi), ché per 'sta roba necessito di pagare duro e sotenere.

<3 <3 <3

Dando una pucciata ai vostri video è fantastico constatare come abbiamo sviluppato stili diversi.
Io ormai mi sfogo solo rigiocando i livelli a Campione del Ritmo, per il resto è da mo' che sono ottimizzato tutto intorno alle logiche della Torre del Ritmo, dove conta solo il timing. Mosse e combo pur molto belle e che mi esaltano abbomba ma che non si concludono con una Vai Così non le calcolo minimamente, nella mia dieta abituale. :baby:



Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #106 il: 05 Feb 2023, 08:52 »

Dando una pucciata ai vostri video è fantastico constatare come abbiamo sviluppato stili diversi.
Io ormai mi sfogo solo rigiocando i livelli a Campione del Ritmo, per il resto è da mo' che sono ottimizzato tutto intorno alle logiche della Torre del Ritmo, dove conta solo il timing. Mosse e combo pur molto belle e che mi esaltano abbomba ma che non si concludono con una Vai Così non le calcolo minimamente, nella mia dieta abituale. :baby:

Io per dire c'ho un pò la smania di usare tanto i supporti, anche se mi trovo a dovermi tenere a freno per non arrivare allo spamming selvaggio che genera troppo caos, ma proprio perché mi piace troppo vederli entrare sul campo fra counter, finisher o semplice presenza: continua fonte di gratificazione a livello di feedback e utilissimi tutti sia contro nemici specifici che per rifiatare un pò, oramai dopo aver usato un supporto mi è istintivo switchare al successivo pronto all'uso  :baby:

Comunque dai che ho trascinato pure Wis a far video!!
anche se probabilmente le cose non sono minimamente correlate, però mi piace crederlo  :D

E comunque il mio consiglio lo avevo azzeccato  :yes:
Oppure l'alternativa più sensata possibile (e che quindi non ho preso in considerazione per me stesso): lo provi quando hai l'opportunità/voglia di farti un periodo col pass magari se accumuli N titoli che ti interessano del servizio e, se ti piace, valuti se giocarlo subito o acquistarlo prima o dopo
Qui è amore vero, e incredibilmente ho imparato anche a giocare decentemente.
Ho appena ottenuto il terzo supporter.
Mò mollo quello MS e lo prendo su Steam (sperando di poter travasare i salvataggi), ché per 'sta roba necessito di pagare duro e sotenere.
« Ultima modifica: 05 Feb 2023, 09:39 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #107 il: 05 Feb 2023, 09:35 »
In ogni caso adesso mi sento finalmente pronto per il post definitivo quindi vi tocca (il gioco comunque sono lungi dal lasciarlo che c'ho ancora diverse cosette che voglio fare fra S ranking, studio dei Boss dei quali i primi due son riuscito a fare no damage, ultimare qualche challenge e approfondire campione del ritmo)

Allora, credo sia stato già detto molto in realtà, sappiamo bene che le due anime e colonne portanti di Hi Fi Rush sono quella actionara/à la Dmc (reinterpretata alla propria maniera ma dimostrando una notevole padronanza della grammatica del genere e dei fondamenti) e l'anima da gioco ritmico (che anche qui non avrà la profondità e il rigore di un Hatsune Miku, Rhythm Heaven o altri capolavori del genere ma a conti fatti è brillante nella rielaborazione e fusione col gameplay e mondo di gioco in combo con un gran senso di musicalità).

Da qui ci si può allungare a riconoscere anche l'ispirazione da altri generi e tipologie di gameplay, dal platforming 3D o a scorrimento nelle sezioni 2D e poi sono comunque presenti dei twist e degli inserti/innesti sorprendenti che non voglio anticipare a nessuno, sono da giocare in prima persona e scoprire da sé rimanendo folgorati

Più in generale io trovo che sia un gioco che si cimenta in tante cose e riesca a farle tutto dannatamente bene, magari non sempre alla perfezione ma con convinzione e un certo manico, suvvia, ci hanno pure infilato (ocio, spoiler della parte finalissima gioco)
Spoiler (click to show/hide)
O, andando più concretamente sulle meccaniche, ho adorato la progressione del gioco e la crescita appunto progressiva e ottimamente calibrata del bestiario, della sfida e dei Boss: è un gioco che nei primi capitoli si prende il suo tempo per introdurre le varie caratteristiche coi turorial ma dopo non si lascia mancare occasione di variare dal tema ad esempio introducendo piccole novità interne, arene all'occasione più interrative del solito o con qualche condizione extra da rispettare, e soprattutto torchiare a puntino il sistema negli stages più avanzati una volta che le basi sono state assimilate

Qualche margine di miglioramento? Sicuramente, ad esempio l'esplorazione l'ho trovata a volte sorprendentemente ottima e soprattutto in linea col genere ma probabilmente si potevano sfinare un pochino i tempi fra un combattimento e l'altro soprattutto nei capitoli poco prima di metà gioco, che in fondo sono anche quelli in cui si poteva chiedere un filino più varietà in termini di ambientazioni (che fortunamente arriva in modo diriompente nel post-metà insieme ad una camionata di twist interessanti e situazioni esplosive come l'highlight del capitolo 10 indimenticabile :-*)
E soprattutto non ho mai pensato che sia un progettino secondario, infatti al di là dello shadowdrop programmato è venuta fuori la news che il gioco è in lavorazione da 5 anni e onestamente, soprattutto in termini di rifinitura, si vede eccome che lo han molto curato.

Ed infine anche la scrittura l'ho trovata sorpendentemente valida, ok bisogna entrare un pò in sintonia con quel tipo di umorismo (a me ha fatto sorridere più di una volta) ma è fresca, veloce, scorrevole, divertita, e soprattutto non manca né un piccolo messaggio di fondo (l'amicizia ma anche il mondo alienante delle megacorporazioni) né la capacità ed autoironia di ridere di sé stessi, delle leggerezze che accompagnano la vita, delle genuine trollate sulle abitudini di noi videogiocatori e loro sviluppatori.

Davvero, in breve, un gioco che mi ha preso di peso e mi ha fatto appassionare, ha anche un rapporto qualità-contenuti/prezzo invidiabile e, se non bastasse, è pure incluso nel gamepass quindi davvero, giocatelo tutti e consumate i pad, le tastiere e i pollici su sto titolo.

Voto personale 9/10, che soggettivamente e di cuore si spinge fino quasi al 9+, giocone

Poi che altro, l'estetica? Formidabile, una roba che mi ha rimesso al mondo gli occhi, con una qualità delle animazioni al top peraltro e che si esprime al meglio coi Boss, per non parlare di questo stile visivo che rimanda al passato ma proiettato nella modernità.
E lo so che avevo scritto che non avrei postato fotine per non fargli torto visto che questo è un gioco che da il meglio in movimento, ma ci ho ripensato (metto in spoiler che ci sono anticipazioni quindi è meglio aver prima finito il gioco):

Qui un pò di situazioni esilaranti e semplici ricordi
Spoiler (click to show/hide)

Mentre qui gli highlight super iconici di tutti i Boss, da stampare nella mente, amatissimi dal primo all'ultimo  :-*

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 05 Feb 2023, 10:24 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #108 il: 05 Feb 2023, 10:06 »
Spoiler (click to show/hide)

A me ha emozionato abbombau...
Spoiler (click to show/hide)

Poi la canzone che fa da sfondo alla situazione, che non conoscevo e che mi ha preso benone durante il flusso degli eventi, l'ha sicuramente aiutata a far breccia nel mio cuore. Ma chi separa certi aspetti di Hi-Fi RUSH dalla musica dovrebbe essere confinato in un girone infernale in cui è condannato a fare news clickbait del cazzo rippate da altri newser del cazzo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #109 il: 05 Feb 2023, 10:39 »
Spoiler (click to show/hide)

A me ha emozionato abbombau...
Spoiler (click to show/hide)

Ricordo con affetto anche quel momento, si, se la son giocata bene anche trovando la giusta misura nel rendere tante fasi come quella magari semplici ma comunque interattive.
Ma perché vogliamo parlare di quando (spoiler a tutto spiano)
Spoiler (click to show/hide)

Poi la canzone che fa da sfondo alla situazione, che non conoscevo e che mi ha preso benone durante il flusso degli eventi, l'ha sicuramente aiutata a far breccia nel mio cuore. Ma chi separa certi aspetti di Hi-Fi RUSH dalla musica dovrebbe essere confinato in un girone infernale in cui è condannato a fare news clickbait del cazzo rippate da altri newser del cazzo.

 :D :D
Ma guarda, per me han centrato in pieno su questa cosa, a mio avviso solo in alcuni livelli tra i più lunghi occasionalmente può pesare che passi molto tempo prima di un 'ricambio' del tema musicale che fa da sfondo al livello.
Però se vi va rigiocatevi robe come il capitolo 2 ad esempio, anche se questa cosa capita in continuazione in realtà, e fate caso a certi dettagli di musicalità in certe sezioni specifiche:
Quando c'è da attivare certi interruttori della luce o valvole talvolta capita che non solo l'ambiente circostante reagisce all'azione ma talvolta determinati strumenti musicali si aggiungono al tema della canzone in background, rulli di tamburo, riff, percussioni e quant'altro.
Oppure nel capitolo, se non erro il quinto, in cui c'è da attivare
Spoiler (click to show/hide)
, oppure cose come i laser che vanno a tempo

Poi pensate per un attimo anche semplicemente all'uso del rampino sia in combat che in esplorazione e all'apporto che dà al senso di musicalità.

Vi renderete conto che i livelli i questo gioco li potete inquadrare non solo come dei semplici livelli da videogame ma come delle tracce con una loro specifica progressione, twist ecc comprensivi di ritornelli, strofe e virtuosismi. Sicuramente per far quadrare armoniosamente una roba simile deve esser servito oltre che pure capacità e genio, tanto tanto testing e rileccatura, madonna che lavorone

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #110 il: 05 Feb 2023, 11:14 »
Ma grande Laxus, ho visto i video anche se ero a rischio spoiler.
È uno di quei rari giochi che arrivano ogni lustro e mi spaccano il cervello dandomi proprio piacere fisico a giocarli.
Difficile che nei prossimi mesi qualcosa possa anche solo avvicinarcisi.
Ormai sono nel mood in cui anche quando deambulo faccio musica con schivate e salti.
Per farmi cambiare idea dovrebbe proprio svaccare e sbagliare tutto da ora fino alla fine (cosa che ovviamente non accadrà).
Mi sono perso la notizia se sia un’esclusiva temporale o PS5 se lo sogna proprio. Per chi ama gli action l’assenza è una bella mazzata.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
[XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #111 il: 05 Feb 2023, 13:33 »
Ho fatto il travaso dei salvataggi su Steam, ci sono guide in rete molto chiare.

https://gameplay.tips/guides/hi-fi-rush-how-to-transfer-gamepass-save-to-steam.html

Proseguendo da qui mi perderò qualche achievement, ma chissene.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #112 il: 05 Feb 2023, 17:08 »
Ho dovuto cambiare drasticamente strategia perché nel combattimento con fiamme e pavimento elettrico non ci stavo capendo nulla. :D
Ho dovuto abusare dei personaggi di supporto ma penso che sia l'approccio as-intended.
Che d'altra parte mi chiedo perché non ho iniziato prima.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #113 il: 05 Feb 2023, 17:26 »
Ma grande Laxus, ho visto i video anche se ero a rischio spoiler.
Thanks, comunque vai tranquillo sugli spoiler dei video, specialmente considerando il punto della campagna in cui sei arrivato

È uno di quei rari giochi che arrivano ogni lustro e mi spaccano il cervello dandomi proprio piacere fisico a giocarli.
Difficile che nei prossimi mesi qualcosa possa anche solo avvicinarcisi.
Ormai sono nel mood in cui anche quando deambulo faccio musica con schivate e salti.
:yes: :yes:
Pure per me c'è stato un momento di svolta in cui ho iniziato a muovermi a ritmo per tutti gli stage e a godermelo al meglio, sicuramente il feel tattile ha contribuito ma diciamo che fin lì era 'solo' un ottimo gioco per me, a un certo punto anche per merito suo mi è molto cresciuto arrivando a conquistarmi, al punto che lo avviavo ogni volta con immenso piacere

Per farmi cambiare idea dovrebbe proprio svaccare e sbagliare tutto da ora fino alla fine (cosa che ovviamente non accadrà).
Ehm..  :-[  giudicherai da te, io mi terrei forte

Ho dovuto cambiare drasticamente strategia perché nel combattimento con fiamme e pavimento elettrico non ci stavo capendo nulla. :D
Ho dovuto abusare dei personaggi di supporto ma penso che sia l'approccio as-intended.
Che d'altra parte mi chiedo perché non ho iniziato prima.

Quello è stato lo spike di difficoltà maggiore del gioco per me :D anche se ci sarebbe una certa cosa dopo..
Non avevo la special di cura (che ho preso solo dopo aver finito il gioco per una modalità extra) e a very hard soffrivo tantissimo la prima e l'ultima ondata di quello scontro, il fuoco in particolar modo è assai rognoso
Poi l'ho sfangata per il rotto della cuffia dopo diversi tentativi fra special centellinata e soprattutto utilizzo dei support in maniera più ragionata a seconda del nemico che si ha di fronte, cosa che fa tutta la differenza del mondo

Da lì in poi ho iniziato a comprare gli upgrade della salute, che avevo evitato per comprare tutte le mosse dallo shop, e quindi mi si è ribilanciato fino a.. vabbè vedrai ^^
« Ultima modifica: 05 Feb 2023, 17:31 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #114 il: 05 Feb 2023, 22:39 »
Sono arrivato a Roquefort, ultima fase.
Stacco per cause di forza maggiore, altrimenti anche questa volta facevo notte.
Fino ad ora ritmo quasi perfetto.
Negli ultimi livelli hanno buttato palate di fantasia e gli scenari si sono accesi di brutto.
Anche gli ultimi due boss, questo compreso, sono stati fantastici.
E anche la scrittura butta alcune perle esilaranti:
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #115 il: 06 Feb 2023, 07:55 »
Fantastica quella, io avevo apprezzato anche la 'lore' della freccia che direziona i giocatori verso la strada principale, che qui ha un suo senso e dignità  :D
È anche per questo che leggevo sempre tutte le mail, piene zeppe di piccole follie aziendali, aneddoti e a volte scambi simpatici fra i vari capi di reparto.

Inoltre ho pure beccato dei dialoghi opzionali da rottura della quarta parete, non sono davvero spoiler ma in certe condizioni
Spoiler (click to show/hide)

Cioé spesso sono gag leggere, demenziali e scanzonate ma aggiungono tante note di colore e soprattutto dimostrano che è un gioco scritto da giocatori per giocatori, e io spessissimo mi trovo a preferire di gran lunga roba come questa rispetto a tanti pippotti narrativi pretenziosi che vediamo nei AAA o semplicemente per moda (apprezzo anche quelli ma solo quando li sanno fare bene)

Concordo sul ritmo perfetto, in particolar modo nel capitolo a cui sei arrivato che in particolare accantona un pò l'esplorazione ed è più action-oriented del solito.
Ecco, va detto che giusto i primi capitoli hanno un ritmo che non mi ha fatto impazzire (mi pare di ricordare in zona 3-4 in cui sbuffavo un pò), dopo migliora e anche dove ci piazza molta esplorazione questa si fa più articolata/interessante, nonostante una certa ridondanza dei rewards che però è fisiologica al genere (e comunque ho preferito questo stile essenziale ed old school che non l'ennesima ibridazione RPG con stats ed equipaggiamenti, questo é proprio un gioco fresco e scorrevole e non andava appesantito con troppo spippolamento nei menu, anzi trovo ottimo che ci possa essere ancora spazio per prodotti così nel mercato)
« Ultima modifica: 06 Feb 2023, 07:57 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #116 il: 06 Feb 2023, 07:59 »
Viste anche io quelle conversazioni.
Apprezzatissime. :yes:
Ma poi, musicalmente cosa non è la linea di basso del festival?
Quale è la parte in cui ti sei arenato?
Boss finale?
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #117 il: 06 Feb 2023, 08:11 »
Ma poi, musicalmente cosa non è la linea di basso del festival?

 :yes: E la chitarrina dopo come abbiamo notato post fa, l'ho trovato estremamente on point tutto il festival per svariate ragioni, non ultima l'ambientazione stessa e un certo tipo di feeling visivo che han ricercato

Quale è la parte in cui ti sei arenato?
Boss finale?

Beccato  :D
Ma è soggettivo, magari per te non sarà così, però a very hard pesta durissimo, rifatto a normal per dire me lo sono intortato in 10 secondi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #118 il: 06 Feb 2023, 08:22 »
Immaginavo, ma solo perché non ci sono ancora arrivato e Roquefort è bellissimo ma non mi sembra troppo tosto. ^^
Questa sera provo a finirlo. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #119 il: 06 Feb 2023, 10:48 »
A un passo da diventare una rockstar...


:(