In ogni caso adesso mi sento finalmente pronto per il post definitivo quindi vi tocca (il gioco comunque sono lungi dal lasciarlo che c'ho ancora diverse cosette che voglio fare fra S ranking, studio dei Boss dei quali i primi due son riuscito a fare no damage, ultimare qualche challenge e approfondire campione del ritmo)
Allora, credo sia stato già detto molto in realtà, sappiamo bene che le due anime e colonne portanti di Hi Fi Rush sono quella actionara/à la Dmc (reinterpretata alla propria maniera ma dimostrando una notevole padronanza della grammatica del genere e dei fondamenti) e l'anima da gioco ritmico (che anche qui non avrà la profondità e il rigore di un Hatsune Miku, Rhythm Heaven o altri capolavori del genere ma a conti fatti è brillante nella rielaborazione e fusione col gameplay e mondo di gioco in combo con un gran senso di musicalità).
Da qui ci si può allungare a riconoscere anche l'ispirazione da altri generi e tipologie di gameplay, dal platforming 3D o a scorrimento nelle sezioni 2D e poi sono comunque presenti dei twist e degli inserti/innesti sorprendenti che non voglio anticipare a nessuno, sono da giocare in prima persona e scoprire da sé rimanendo folgorati
Più in generale io trovo che sia un gioco che si cimenta in tante cose e riesca a farle tutto dannatamente bene, magari non sempre alla perfezione ma con convinzione e un certo manico, suvvia, ci hanno pure infilato (ocio, spoiler della parte finalissima gioco)
il momento narrativo prima dellinizio della parte finale, quando gli amici salgono sull'ascensore.
E' un pò un momento shonen 'power of friendship' ma a me sinceramente ha emozionato perché mi son sentivo come alla conclusione dei grandi jrpg in cui ci si ferma un attimo con tutto il 'party' a pensare al tempo trascorso insieme e al legame sviluppato prima delle sfide finali, a me il messaggio è arrivato anche per merito di un cast di comprimari al bacio, fighissimi tutti, persino il robottino CNMN ha il suo momento di gloria
O, andando più concretamente sulle meccaniche, ho adorato la progressione del gioco e la crescita appunto progressiva e ottimamente calibrata del bestiario, della sfida e dei Boss: è un gioco che nei primi capitoli si prende il suo tempo per introdurre le varie caratteristiche coi turorial ma dopo non si lascia mancare occasione di variare dal tema ad esempio introducendo piccole novità interne, arene all'occasione più interrative del solito o con qualche condizione extra da rispettare, e soprattutto torchiare a puntino il sistema negli stages più avanzati una volta che le basi sono state assimilate
Qualche margine di miglioramento? Sicuramente, ad esempio l'esplorazione l'ho trovata a volte sorprendentemente ottima e soprattutto in linea col genere ma probabilmente si potevano sfinare un pochino i tempi fra un combattimento e l'altro soprattutto nei capitoli poco prima di metà gioco, che in fondo sono anche quelli in cui si poteva chiedere un filino più varietà in termini di ambientazioni (che fortunamente arriva in modo diriompente nel post-metà insieme ad una camionata di twist interessanti e situazioni esplosive come l'highlight del capitolo 10 indimenticabile
)
E soprattutto non ho mai pensato che sia un progettino secondario, infatti al di là dello shadowdrop programmato è venuta fuori la news che il gioco è in lavorazione da 5 anni e onestamente, soprattutto in termini di rifinitura, si vede eccome che lo han molto curato.
Ed infine anche la scrittura l'ho trovata sorpendentemente valida, ok bisogna entrare un pò in sintonia con quel tipo di umorismo (a me ha fatto sorridere più di una volta) ma è fresca, veloce, scorrevole, divertita, e soprattutto non manca né un piccolo messaggio di fondo (l'amicizia ma anche il mondo alienante delle megacorporazioni) né la capacità ed autoironia di ridere di sé stessi, delle leggerezze che accompagnano la vita, delle genuine trollate sulle abitudini di noi videogiocatori e loro sviluppatori.
Davvero, in breve, un gioco che mi ha preso di peso e mi ha fatto appassionare, ha anche un rapporto qualità-contenuti/prezzo invidiabile e, se non bastasse, è pure incluso nel gamepass quindi davvero, giocatelo tutti e consumate i pad, le tastiere e i pollici su sto titolo.
Voto personale 9/10, che soggettivamente e di cuore si spinge fino quasi al 9+, giocone
Poi che altro, l'estetica? Formidabile, una roba che mi ha rimesso al mondo gli occhi, con una qualità delle animazioni al top peraltro e che si esprime al meglio coi Boss, per non parlare di questo stile visivo che rimanda al passato ma proiettato nella modernità.
E lo so che avevo scritto che non avrei postato fotine per non fargli torto visto che questo è un gioco che da il meglio in movimento, ma ci ho ripensato (metto in spoiler che ci sono anticipazioni quindi è meglio aver prima finito il gioco):
Qui un pò di situazioni esilaranti e semplici ricordi
Mentre qui gli highlight super iconici di tutti i Boss, da stampare nella mente, amatissimi dal primo all'ultimo