Autore Topic: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)  (Letto 11768 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #30 il: 27 Gen 2023, 08:43 »
Fermo restando che con un pad un'eventuale vibrazione probabilmente chiuderebbe il cerchio sinestetico, offrendo un supporto naturale. Ma ci sto giocando con M+T [don't ask].  ;D


Io non asko, anche se credo di aver intuito la motivazione da un'altra live precedente
Spoiler (click to show/hide)
Però ti posso dire che si, vale la pena attendere di poterci giocare col pad che anche solo l'apporto della vibrazione a cose come le finishers base prima ancora che gli attacchi speciali è fondamentale nell'esperienza, io ci sto giocando con pad series X e mi trovo strabene

Citazione
Comunque, davo per scontato di trovare una twittata di @Laxus91 con un video di combo :no:

Arriverà chiaramente, solo che sono al secondo stage visto che il primo è stato inaspettatamente lungo, quindi attendo situazioni più polpose di combat e nel mentre ci sto prendendo le misure...
non solo sul gioco ma nel ritararmi al sistema di acquisizione su Xbox che è diverso da quello Playstation  :D
In realtà è super intuitivo col nuovo tasto share del controller ma non so perché avevo disattivato la notifichina che segnala la fine registrazione delle clip ma adesso è tutto ok.
Praticamente una boomerata senza essere tecnicamente un boomer

Citazione
Ma spero che smuova qualche indeciso.  :pray:

Tipo xpeter  :yes:
No beh, davvero non so se il caro @The Metaller abbia questo gioco in orbita ma sono abbastanza sicuro che lo apprezzerebbe quindi ci provo!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #31 il: 27 Gen 2023, 09:12 »
Ciò detto, le mie prime impressioni:

Intanto diciamo che una sua personalità non gli manca affatto
Non so quanto si possa parlare esattamente di originalità visto che di titoli con mix-up simili fra più generi ne esistevano già ovviamente, anche solo guardando alla scena più o meno indie recente ci si può ritrovare sicuramente dell'ispirazione a sistemi simili a titoli come BPM: Bullets per minutes e successivo Metal Hellsinger, o andando un pò indietro a Crypt of the Necrodancer e successivo Cadence of Hyrule, per me il punto non è neanche che qui la 'novità' sarebbe l'applicazione ritmica ad un sistema action semplice e classico * al posto di FPS o action con visuale dall'alto.

Il punto è che nel farlo prende una direzione ed idee tutte sue e le sto trovando non meno che deliziose.

Intanto il dover andare a tempo non è quasi mai** imposto né punitivo ma integrato nel sistema di gioco preesistente.
Questo vuol dire che si è in costante apprendimento in maniera naturale e tramite continue gratificazioni e hint sia visivi che sonori (hai fatto un tempismo perfetto e vieni letteralmente ricompensato non solo con danni e punteggio extra ma proprio con gioia audiovisiva a schermo)... questo concretamente si traduce nel fatto che dopo un pò di pratica si entra nel flow e ci si ritrova ad attendere il battito per iniziare al meglio una combo o una schivata, senza però che un eventuale errore pregiudichi troppo il risultato.

E poi un altro aspetto da sottolineare: la pervasività del concept.
Non di sta parlando di rivoluzioni nel game design o altro ma sono un super estimatore dei dettagli e questo gioco ne è pieno, dalla faccenda che svariati elementi ed oggetti del mondo di gioco si muovano a ritmo a quella per cui ogni input, combo e breve countdown delle finishers specifiche comprese, abbia una sua versione/sonorità unica diversa dalle altre, persino aprire o navigate il menu principale per non citare i dialoghini extra se si attaccano buona parte degli npc al posto di interagirci

Chiudo le impressioni con un plauso infinito per l'estetica (e questo uso dei colori che mi riporta un pò ai fasti di alcuni titoli dell'epoca ps2 o meglio ancora a qualcosa che sprizza della sana nintendosità tipo Splatoon e con una realizzazione tecnica e artistica di alto livello) e colonna sonora con cui ho già un bel rapporto

Non so come andrà alla lunga ma già ci sono estremi e le carte in regola non solo per la piccola sorpresa/perla ma per il riscatto di Tango Gameworks che fra le altre cose con risultati alterni mi pare stia pure un pò sperimentando cambiando genere più di molti altri

Unico rammarico: a very hard per ora è poco sfidante. Spero cresca bene in questo senso!

* Verissimo che ricorda un pò l'impostazione di Dmc reboot soprattutto per quanto concerne l'inserire certi momentini platform tra un'arena e l'altra così da movimentare il traversal, personalmente nel sistema di controllo e feeling leggerino anche delle combo aeree a me ricorda un filino anche Kingdom Hearts 1

** ad eccezione, giustamente, dei minigames vari.
Che pure sono un'idea semplice ma efficacissima perché in maniera sempre diegetica e senza deviare dal tema ti fanno comunque 'giocare' anche per azioni semplici e altrimenti banali come aprire portoni, casse e attivazioni varie.
Allo stesso modo il dash triplo, se eseguito a tempo, diventa anche il miglior modo per esplorare le mappe più agilmente senza distogliersi dal beat ed entrando ancora più in sintonia col gioco
« Ultima modifica: 27 Gen 2023, 09:28 da Laxus91 »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #32 il: 27 Gen 2023, 09:58 »
Ho provato per sfizio il primo livello sulla scia dell'estetica e dello stile che trovo uniformemente adorabili, ed è palesemente un gran bel giochino dal cui sistema di combattimento non sarò mai in grado di tirare fuori granché per via della mia totale mancanza di senso del ritmo. ^^"
Va detto che almeno non ti punisce come un Crypt of the Necrodancer, per cui non escludo affatto di finirlo comunque per godermi il viaggio e il tripudio di colori e simpatia.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #33 il: 27 Gen 2023, 10:16 »

Chiudo le impressioni con un plauso infinito per l'estetica (e questo uso dei colori che mi riporta un pò ai fasti di alcuni titoli dell'epoca ps2 o meglio ancora a qualcosa che sprizza della sana nintendosità tipo Splatoon e con una realizzazione tecnica e artistica di alto livello) e colonna sonora con cui ho già un bel rapporto


Concordo, direi anche con una spruzzata di SEGA, epoca DC! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #34 il: 27 Gen 2023, 16:44 »
Io non asko, anche se credo di aver intuito la motivazione da un'altra live precedente
Spoiler (click to show/hide)

Ahem, non ho afferreto.

Comunque, passato un attimo al pad.
Così, a freddo:



No beh, davvero non so se il caro @The Metaller abbia questo gioco in orbita ma sono abbastanza sicuro che lo apprezzerebbe quindi ci provo!

 :yes:


a quella per cui ogni input, combo e breve countdown delle finishers specifiche comprese, abbia una sua versione/sonorità unica diversa dalle altre, persino aprire o navigate il menu principale per non citare i dialoghini extra se si attaccano buona parte degli npc al posto di interagirci

 :yes:

Concordo, direi anche con una spruzzata di SEGA, epoca DC! :yes:

 :yes: :yes: :yes:

Ma non solo.
Pure quella un po' più recente.
Diversi nemici, compreso quello .giffato più sopra, mi ricordano quelli Vanquish. \m/

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #35 il: 27 Gen 2023, 22:58 »
Aaah, ma che figata il terzo e il quarto livello!

Tra triple tag team e, soprattutto, parata, il gioco ingrana parecchio! :yes:

@xPeter non demordere, capisco che i primi livelli tutorial possano fiaccare, ma dopo viene il bello! :)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #36 il: 28 Gen 2023, 05:14 »
Io non asko, anche se credo di aver intuito la motivazione da un'altra live precedente
Spoiler (click to show/hide)

Ahem, non ho afferreto.

Semplicemente in una live su A Sony's Plague sembrava ci fosse del drifting al pad e quindi ho immaginato non fosse stato disponibile per un pò prima di cambiarlo o qualcosa di simile, da cui il M+K
Ma magari ci saranno stati altri motivi, quel che è rivelante è l'amore per 'sto gioiellino in questo momento

Citazione
Comunque, passato un attimo al pad.
Così, a freddo:


 :yes: :yes:
È un bestiario che appunto non mi pare avere nulla da invidiare ad altri action più blasonati o full fledged, è meglio dei mosconi di DMC V e rivaleggia tranquillamente con la meglio roba Platinum in quanto a stile, estetica, trovate.

Comunque assolutamente non richiesto ma, giusto che mi trovo e solamente pour parler, io su pad ho rimappato un pò i comandi mettendo parata su LT, rampino su LB e dash su RT che così mi trovo enormemente meglio rispetto al default su pad

Aaah, ma che figata il terzo e il quarto livello!

Tra triple tag team e, soprattutto, parata, il gioco ingrana parecchio! :yes:

@xPeter non demordere, capisco che i primi livelli tutorial possano fiaccare, ma dopo viene il bello! :)

Ma solo, che crescita e bella progressione old-school e fieramente videogiocosa.
Ad eccezione dei Boss che per ora mi sembrano bilanciati in modo particolare in sostanza non esageratamente ostici, già da metà del secondo livello la sfida comincia a farsi sentire nella gestione delle tipologie nemiche più avanzate (ma poi che bello che vadono a ritmo pure loro nell'attaccare, mica male come rielaborazione del concetto pattern)

In più devo dire che più vado avanti e più l'equilibrio mi sembra spostarsi verso Dmc anche per come si espande il moveset dallo shop e soprattutto cosa, per quanto non sia ovviamente la stessa cosa (tante le differenze a partire dal focus massiccio sulle finishers e relativi filmatini che tolgono il controllo nel caso delle tag finishers e alcune special, pur sempre cancellabili le prime ma il cui palocchio verde ad esempio avrei reso disattivabile magari da menu o alla diff. più alta)

Per il resto la formula di gioco è onesta, i livelli offrono sempre delle sfiziose novità rispetto ai precedenti per ora e le gag sono davvero top, leggo con estremo piacere anche le varie mail (alla fine il tema delle megacorporazioni funziona benone nella sua semplicità) e i dialoghi mi fanno sorridere più d'una volta.

No beh bisogna troppo contattare Metallo, provvedo io domani (ehm oggi)  :yes:
E qualche videuzzo lo voglio sempre fare, ma in un momento in cui ho le sinapsi meglio collegate  :D
« Ultima modifica: 28 Gen 2023, 07:20 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #37 il: 28 Gen 2023, 08:29 »
Semplicemente in una live su A Sony's Plague sembrava ci fosse del drifting al pad

Yeppa.
Si vede pure nella .gif. :-X


Comunque assolutamente non richiesto ma, giusto che mi trovo e solamente pour parler, io su pad ho rimappato un pò i comandi mettendo parata su LT, rampino su LB e dash su RT che così mi trovo enormemente meglio rispetto al default su pad

Anch'io vorrei personalizzare qualcosa, che le summon messe così come stanno di default mi sembrano uno spreco di tasti potenzialmente molto più utili.
Se solo riuscissi a usare le opzioni senza rischiare di ritrovarmi col parlato in coreano, i sottotitoli in arabo e le scritte a video in russo. :D

Ma vabbuò a breve sarà un non-problema.


ma il cui palocchio verde ad esempio avrei reso disattivabile magari da menu o alla diff. più alta

This, assolutamente.
È davvero invasivo.
E non solo in termini visivi ma anche e soprattutto nella maniera con cui finisce per condizionare il tuo approccio agli scontri e la tua sperimentazione con la formula di gioco.


Edit:
TFP Link :: https://twitter.com/johnjohanas/status/1618584742043201543?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1618584742043201543%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=

<3
« Ultima modifica: 28 Gen 2023, 08:37 da teokrazia »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #38 il: 28 Gen 2023, 12:17 »
Ero freddino anch'io, perchè i giochi action con le combo in cui ci sono pause tra un colpo e l'altro non capisco mai quali sono i tempi giusti, e poi c'è una confusione a schermo che non si capisce mai che cazzo sta succedendo( motivo che non mi ha mai fatto amare nemmeno Bayonetta)e quindi finisci solo col martellare i tasti a tempo, facendo sempre le stesse cose alla fine.
Però la parata cambia molto le cose. Diventa fondamentale ascoltare i pattern d'attacco nemici, e pure con i droni di sorveglianza diventa molto simile a un Rhythm Heaven
E' bello colorato, simpatico come narrazione. Poteva essere molto meglio la fase platform.
E non mi piace essere sempre all'interno di quelle stanzone. L'inizio, all'aperto, era meglio.
Vediamo com'è sto capitolo 4.
Prima farò un po' di palestra per imparare gli attacchi nemici

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #39 il: 28 Gen 2023, 12:19 »
Ah, pure le musiche non mi fanno impazzire. Trovo il ritmo sempre uguale.
Però ho visto la lista delle canzoni su licenza e ce ne sono un paio che aspetto con interesse

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #40 il: 28 Gen 2023, 13:25 »
Io son sempre in luna di miele.
L'unico appunto che gli muovo è che vorrei combattere di più.
Per il resto ho masterato anche le parry.
Mi è pure già arrivato il pad nuovo [ :o], ma ho deciso che mi trovo meglio con M+T. ;D

E cmq, via via, nel Capitolo 5 introducono pure...
Spoiler (click to show/hide)

Fighissimo nel moveset, fighissimo nella caratterizzazione. \m/

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
[XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #41 il: 28 Gen 2023, 15:37 »
Ce li butto, questi 26 denari?
Ho ancora Sifu da prendere, che era il mio prossimo titolo, ma potrei aspettarne l'edizione Steam già che ci sono e buttarmi su questo.
Oppure farmi il pass per un mese (di nuovo), ma quando gioco i giochi che piacciono senza averli mi sento sbagliato dentro. XD
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #42 il: 28 Gen 2023, 16:22 »
Io ce li ho spesi, nonostante il pass, e quando lo avvio son contento, per me gran bel gioco (terzo capitolo inoltrato).
Poi a te è sempre piaciuto Dmc (ricordo ancora il video su Shall Never Surrender di Dmc4 ma poi anche una video combo nella training room di DMC 5  :D lo so, ho la memoria selettiva), ok che questo è più 'light', ma neanche troppo fra parentesi, e con X altre caratteristiche però davvero fatico a credere che non apprezzeresti.

Oppure l'alternativa più sensata possibile (e che quindi non ho preso in considerazione per me stesso): lo provi quando hai l'opportunità/voglia di farti un periodo col pass magari se accumuli N titoli che ti interessano del servizio e, se ti piace, valuti se giocarlo subito o acquistarlo prima o dopo
« Ultima modifica: 28 Gen 2023, 16:41 da Laxus91 »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #43 il: 29 Gen 2023, 02:53 »
Esteticamente sa risultare veramente portentoso, sembrano lontani (e in effetti lo sono :hurt:) i tempi delle animazioni legnose di Sebastian di TEW. Cioè, il primo boss m'ha spettinato :nerd:
Il gioco è leggerino e diluito, i mille tutorial sono inutilmente intrusivi se poi l'occasione di far pratica è limitata a tre robottini ogni quarto d'ora di transizioni superflue (durante le quali la faccenda continua del ritmo a tutti i costi prende francamente un po' ai maroni, insieme al writing da RAI YoYo).
La parry in questo contesto sembrerebbe un'opzione difensiva imprescindibile... quando avrebbe intenzione di introdurla, dopo 3 ore? :/
La pazienza non è più il mio forte, comunque ora voglio vedere anch'io come funziona il sistema al suo completo :gum:
« Ultima modifica: 29 Gen 2023, 02:58 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [XS][PC] Hi-Fi Rush (Rhythm from Mikami)
« Risposta #44 il: 29 Gen 2023, 07:32 »
La parry in questo contesto sembrerebbe un'opzione difensiva imprescindibile... quando avrebbe intenzione di introdurla, dopo
Spoiler (click to show/hide)
:/
La pazienza non è più il mio forte, comunque ora voglio vedere anch'io come funziona il sistema al suo completo :gum:

Ehm Fix che non saprei quanto ti farà contento (il conteggio parte dall'inizio inizio quindi sei già almeno al 33%), ci vuole ancora un pò.
Fra parentesi, pure per me passa troppo tempo prima di introdurla.
C'è chiaramente un motivo per cui l'han pensata così, questo è un gioco il cui core sta totalmente nel combattimento (l'esplorazione non è esattamente straordinaria e perlopiù serve a spezzare la routine, ottenere qualche extra o da transizione fra un'arena e l'altra).
In questo scenario, se introduci tutte le meccaniche subitissimo poi il rischio ripetitività fin da subito si fa forte, quindi han deciso di distanziarle non poco anche così da dare tempo per assimilare le basi.

Resta comunque troppo ma per me il motivo è questo, se non altro dopo il primo capitolo gran parte dei tutorial ce li si toglie, nel 2 ce ne sono ancora un pò di rimanenti e poi si va abbastanza sciolti.
Peraltro a me ha fatto innamorare la maniera in cui cresce il bestiario, buono inizialmente, adesso col cap 5 è fantastico con chicche (e per me c'è pure una citazione ad un altro gioco Sega
Spoiler (click to show/hide)
, animazioni bellissime, estetica clamorosa tale da sverniciare buona parte degli action wannabe ma pure dei capisaldi del genere (giusto Platinum tiene botta,a me ricorda pure un pò il bestiario di Astral Chain ma migliore, parlo solo di estetica perché meccanicamente il discorso si farebbe più complesso)

Bello bello per quanto mi riguarda, l'unica cosa che ammetto (e non è affatto un problema) è che la release inaspettata mi ha seriamente ben predisposto, ma ciò non toglie che ci trovo comunque un buon gioco dietro

Ottimo per il resto, dall'auspicio finale alla prima boss fight (che si, è anche un bel momentone audiovisivo)
« Ultima modifica: 29 Gen 2023, 07:35 da Laxus91 »