Autore Topic: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse  (Letto 2436 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #15 il: 03 Giu 2023, 22:31 »
Per quanto attiene ai presunti fuck e shit, in originale non ce ne sono. Sparano qualche "shoot", che è l'equivalente del nostro "cacchio" o "porco zio", o ci mettono degli stilosi beeep visuali o sonori.

Per quanto riguarda la visione da parte dei bimbi, in linea generale come genitore sono molto più attento che nei prodotti mediatici fruiti da mio figlio sia comprensibile il registro di un certo evento potenzialmente fuori target. Mi spiego: non ho paura a fargli vedere scene violente o con un linguaggio scurrile (nei limiti del buonsenso), se posso spiegargli e fargli capire che i personaggi che lo fanno sono dalla parte del torto o lo fanno in determinati contesti. Quello che non voglio è che gradisca la violenza (verbale, fisica, psicologica) perché non la comprende, come potrebbe essere con un film di Gunn (che crea film meravigliosi e intelligentissimi, ma che vengono apprezzati dalla plebe bovina perché esplodono teste e gli "eroi" fanno cose da stronzi, ovvero piacciono al pueblo per i motivi sbagliati). Fare questo switch di comprensione è impossibile ahimè per molti adulti, figuriamoci un bimbo.
Invece uno Spider-man Acr.zip sarà anche un film complesso e strabordante, ma quale miglior stimolo per un bambino, visto che sfrutta e fa leva su personaggi e contesti che un bimbo conosce ed adora? Sicuramente mio figlio di 7 anni non saprebbe riassumerti il film appena visto, ma quando gli ho chiesto cosa gli è piaciuto mi ha detto "ci sono tantissimi Spider-man e poi Miles e Gwen si aiutano perché si sentono soli e hanno pochi amici". Per me è un successo, chi se ne frega se non sa dirmi in quale dimensione si trova il tale personaggio in qualsivoglia momento del film (pure mia moglie non ci sta dietro, ma da artista lei è rimasta folgorata dai diversi stili grafici).

Sulle citazioni: un'infinità, dovrò fare dei fermi immagine sul bluray per scoprirne e apprezzarne la gran parte.
Tutte sentite e azzeccate, nonostante non fosse strettamente necessario che fossero rispettose delle relative fonti fumettistiche.
Certo che per uno che legge Spider-man da 35 anni come me, è un sogno bagnato. Ho avuto un sorriso stampato in faccia per tutto il film.

E poi sticazzi, e un bel film punto, anche spogliato di tutta la lore dei fan.

« Ultima modifica: 03 Giu 2023, 22:40 da Grendel »
2.0

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #16 il: 03 Giu 2023, 22:39 »
Assolutamente. Me lo rivedrei. :yes:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.266
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #17 il: 04 Giu 2023, 01:30 »
se non c'è
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 04 Giu 2023, 01:34 da Tetsuo »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #18 il: 09 Giu 2023, 19:55 »
Sono nella pausa tra primo e secondo tempo.
È una roba fuori scala.
FUORI SCALA.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #19 il: 09 Giu 2023, 21:03 »
Finito ora. Un salto della quaglia dolorosissimo.
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #20 il: 09 Giu 2023, 21:07 »
Bella Wis, mi aspetto un giudizio più approfondito.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
[Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #21 il: 09 Giu 2023, 23:02 »
Sono stanchissimo e non saprei nemmeno cosa dire, se non che prende tutto quelli che c'è di buono nel primo e lo porta ancora oltre.
Artisticamente è furibondo. Un godimento continuo nelle scene d'azione e una meraviglia incessante nelle scene lente, con soluzioni semplicemente troppo belle per un film Marvel. ^^
Ma poi le animazioni facciali, i colori, le luci.
E, e godo nel dirlo, LA SCRITTURA.
È scritto proprio bene. Anche nei rapporti semplici, quotidiani, è divertente quando vuole e sempre intelligente.
In più ha questa piccola cosa che prende 74638638 Spider-man e li caratterizza in modo originale e spettacolare. Non tutti, ovviamente, ma i co protagonisti sono tutti bellissimi e/o divertentissimi senza compromessi.
Certo magari potevano trattare un po' meglio Ben, ecco. :D
E la musica. Ecco, anche senza guardarci si capisce che c'è dietro lo stesso genio del primo, e pur essendo meno sorprendente si porta a casa anche qui un risultato ad altissimo livello.
Professional Casual Gamer

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #22 il: 11 Giu 2023, 17:44 »
Fine primo tempo.
Fuori parametro

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #23 il: 11 Giu 2023, 18:49 »
Mi accodo ai giudizi positivi, ma ammetto che l'effetto "stai guardando un film 3D senza gli occhiali 3D" di tutto ciò che non sia a fuoco nella scena, colpisca le mie retine di vecchio con una certa crudeltà, e la logorrea sovrapposta delle caratterizzazioni più teen a volte superi il confine del "mobbasta!".
Per il resto è l' Uncharted dei blockbuster cinematografici, si prefigge di fare poco, ma lo fa da dio toccando la materia quanto basta per non rovinarla, e quei bastardi di Sony riescono nel compito di spingere a giocare quello che manchi di Spiderman sulla loro console, tipo Miles Morales.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #24 il: 11 Giu 2023, 19:19 »
Finito. Favoloso.
Alla scena
Spoiler (click to show/hide)
ho pianto dal ridere

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #25 il: 11 Giu 2023, 21:12 »
Aggiungo una considerazione: il miglior modo di fare un film "inclusivo". Non si ha mai la sensazione che ci siano "quote rosa" o "quote nere". Ogni personaggio ha la sua storia coerente, non è una skin per compiacere questa o quella minoranza.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.775
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #26 il: 17 Giu 2023, 20:11 »
Bellissimo, per me è molto superiore al capitolo che lo ha preceduto. Hanno preso tutto quello che rendeva il primo un film fantastico e lo hanno portato all'ennesima potenza. L'azione è sempre frenetica ma leggibile. Da questo punto di vista mi è sembrata più chiara del precedente però potrebbe dipendere dal fatto che questo lo ho visto al cinema e l'altro a casa. Non ci sono mai tempi morti. Per me è superiore a tutti i film Marvel. Un piccola cosa che metterò sotto spoiler
Spoiler (click to show/hide)
perché non lo ho visto al cinema ma mi sembrava una citazione quella che ho visto.
Andatelo subito a vedere, setta nuovi standard per l'animazione, alla faccia dei vari Disney e Pixar che ultimamente mi stanno deludendo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
[Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #27 il: 18 Giu 2023, 00:15 »
Dal punto di vista tecnico è proprio una roba mai vista. Non c'è un frame fuori posto o che non sia sorprendente per colorazione o tecniche di render utilizzate.
Professional Casual Gamer

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #28 il: 23 Giu 2023, 18:47 »
Io qualche perplessità ce l'ho. Larga parte del film mi ha strillato Midjourney e, anche sapendo che non è quello, la sensazione mi ha infastidito. Inoltre, per quanto non sia AI-generated, tutta 'sta effettistica dubito sia fatta a mano ma attingerà a ogni sorta di algoritmo. Di tanti scenari avrei gradito una resa più liscia e non costantemente bombardata da aberrazioni multiple. Questo neobarocco digitale mi ha già stufato come la prima generazione di filtri instagram ha fatto in fretta a passare da che forte a bleah sembra un filtro Instagram.

La storia mi ha preso solo nel secondo tempo, ma poi 20 minuti di cliffhanger finale mi son sembrati fuori misura. Finisci il film, lascia aperta la porta a sviluppi e ci rivediamo tra due anni. No che pianti a metà e poi spendi mezzora a spiegarmi perché non posso assolutamente perdere il sequel.

Poi tanta roba e da Spider-verse ho anche trovato migliore lo humor. Però non ho motivi di impazzire.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Spider-Man: Across the Spider-Verse
« Risposta #29 il: 23 Giu 2023, 18:52 »
Pensa che a me è piaciuto più il primo tempo. ^^
Professional Casual Gamer