Autore Topic: [PC][NS][XS] Citizen Sleeper  (Letto 519 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.134
[PC][NS][XS] Citizen Sleeper
« il: 22 Dic 2022, 17:50 »
In questo anno di giocare tanto con giochi in cui si gioca poco, vorrei spendere due parole su Citizen Sleeper, gioco narrativo uscito in primavera su Game Pass e forse uno degli... sleeper hit dell'anno. Ok, ora che ho fatto la battuta si può chiuder...

No, va bene, ve ne parlo. Intanto, la cover e un'immagine esplicativa.





In Citizen Sleeper siamo uno Sleeper, automi la cui coscienza è stata clonata da quella di esseri umani che per scelta o necessità hanno venduto anima e corpo, letteralmente, a una megacorporation del futuro. Tuttavia, il nostro Sleeper è riuscito a fuggire dalla struttura-prigione in cui era rinchiuso ed è approdato come clandestino a Erlin's Eye, una base spaziale sospesa nel nulla in cui dovrà ripartire da zero, tra intrighi, malavita, un passato scomodo che ritorna e nuove battaglie al fianco o contro la variegata popolazione locale.

L'ambientazione è quella tipica cyberpunk, con palazzi alveare, modifiche corporali, cyberspazio, hacker, cacciatori di taglie, neon e compagnia bladerunnerante. Ma scordatevi gli scorci mozzafiato: tutto avviene tramite una mappa e un'interfaccia testuale. Ogni giorno lo Sleeper si sveglia e deve dosare le sue energie fisiche e il numero di azioni a sua disposizione, direttamente legato alle prime, per sostentarsi e portare avanti le diverse trame della storia, eseguendo tiri di dado di difficoltà variabile. I menu sono piuttosto chiari e i personaggi rappresentati da disegni in stile fumetto, ma tra una decisione strategica e l'altra tutta l'azione procede tramite racconti, solo in inglese, scritti con grande perizia. La prosa è curata, ma non pesante.

All'inizio le risorse sono stringenti, il ritmo è serrato e ci si sente in perenne affanno, poi il gioco si apre, le risorse si fanno più abbondanti come le sottotrame tra loro più o meno intrecciate, e l'ansia iniziale lascia spazio all'approfondimento dei legami, delle storie, a volte anche alla commozione, in un susseguirsi di vicende umane che prendono letteralmente vita nella testa di chi gioca mentre si scorrono le righe e le icone di questo gioco tanto statico sullo schermo quanto dinamico a livello di esperienza e coinvolgimento.

Per Polygon è il secondo miglior gioco dell'anno, io credo di preferirgli Pentiment, ma la decina di ore che dura secondo me sono ben spese.
« Ultima modifica: 22 Dic 2022, 17:53 da Luv3Kar »
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC][NS][XS] Citizen Sleeper
« Risposta #1 il: 23 Dic 2022, 09:25 »
Ce l'ho in wishlist sin da quando è uscito, su Switch al momento è scontato del 30%
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [PC][NS][XS] Citizen Sleeper
« Risposta #2 il: 20 Feb 2023, 20:37 »
Ce l'ho in wishlist sin da quando è uscito, su Switch al momento è scontato del 30%

beh recupera subito :)

Spiace davvero vedere così poca partecipazione per una perla indie fatta e finita.
Il gioco l'ha presentato benissimo il buon @Luv3Kar in op, poco da aggiungere se non che si tratta di un gioiello piccolo, raffinato, lucentissimo.

L'ho iniziato al sabato dopo pranzo, chè erano mesi che l'avevo lì' in canna ma mai ispirato.
Dopo un binge d'altri tempi l'ho portato a conclusione la domenica sera, 11 ore "matte e disperatissime" di pura immersione e godimento.

Scrittura efficace, asciutta ed evocativa al tempo stesso. Visual design unico e pulito, arricchito da artwork disegnate a mano in uno stile che ricorda vagamente Moebius. OST d'atmosfera e sintetica, curata e dinamica.

Si legge, ed è quello che si fa per la maggior parte del tempo, ma se masticate bene l'inglese e siete in cerca di una storia ben raccontata e memorabile, date una chance a CITIZEN SLEEPER.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PC][NS][XS] Citizen Sleeper
« Risposta #3 il: 21 Feb 2023, 08:24 »
Ah ma c'è il topiccco
Avete detto tutto. L'ho giocato nel weekend, quasi finito (suppongo).
E' tutto bellissimo tranne la progressione, capisco che un tema del gioco è trovarsi DEAD STRANDED su sta stazione orbitale senza sapere nulla e conoscere nessuno, ma poi si diventa pappa e ciccia con tutti e anche se si chiudono certe porte se ne aprono a dozzine. Risultato si sfascia l'economia del gioco. A inizio gioco sei grato se qualcuno ti regala un pranzo, adorazione che sgorga dal profondo dell'anima. Nell'endgame hai grana che ti compreresti mezza stazione orbitale e te ne rimangono.
I vari timerozzi sono generosissimi, e di nuovo penso all'inizio quando arrivava Ethan e quel senso di "chissà quanti soldi mi chiede sta volta", mentre poi diventa tutto blandissimo.
Insomma. Boh. Un senso più stringente di urgenza & incombenza lungo tutta la run avrebbe fatto miracoli.
Rimane una piccola perla. E figata unity che stuttera in un gioco mono-ambientazione :/ Però sì, non vorrei che si capisse male: l'ho praticamente finito in un weekend e avevo gli occhi a cuore quasi tutto il tempo.
E sarò sincero, al di là del setting, è tutto parecchio originale per come è strutturato.
Bel gioco!

Solo una cosa: i personaggi (e le IA) chiamate con they/them...... al di là delle polemiche sterili, io faccio proprio fatica ad abituarmi all'idea di chiamare uno (un, singolo) con quei pronomi al punto tale che capisco male le frasi. 2 W0k3 4 m3!

Cmq la roba più game breaking è la skill dell'ingegnere per riparare la condizione con lo scrap. Troppo fottutamente generosa lol. Se inizi a stabilizzarti che hai 5 dadi per ciclo non ce n'è più per nessuno anche se alcuni roll sono sfigati.
« Ultima modifica: 21 Feb 2023, 08:32 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.134
Re: [PC][NS][XS] Citizen Sleeper
« Risposta #4 il: 21 Feb 2023, 08:59 »
Avete fatto anche gli episodi extra gratuiti? Aggiungono diverse ore al gioco e sono ben scritti. Ne erano usciti due su tre previsti, quando ho giocato io.

Riguardo all'economia che si rompe, è vero ma non escludo sia in parte voluto, perché con il tempo ti crei la tua vita, metti da parte qualcosa, ti integri insomma, e quando si tratta di scegliere dove e se andarsene, anche questo ha un peso "ruolistico" sulla scelta.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PC][NS][XS] Citizen Sleeper
« Risposta #5 il: 21 Feb 2023, 09:12 »
Avete fatto anche gli episodi extra gratuiti? Aggiungono diverse ore al gioco e sono ben scritti. Ne erano usciti due su tre previsti, quando ho giocato io.

Riguardo all'economia che si rompe, è vero ma non escludo sia in parte voluto, perché con il tempo ti crei la tua vita, metti da parte qualcosa, ti integri insomma, e quando si tratta di scegliere dove e se andarsene, anche questo ha un peso "ruolistico" sulla scelta.
D'accordissimo, ti liberi dalla megacorp, ti svincoli economicamente, inizi a vivere senza dipendere dai farmaci etc. Ruolisticamente ci sta. Ma davvero quel senso di urgenza quando hai 2-3 dadi per ciclo, 2 chits, una crosta di pane da sfamarti e Ethan che beve come una spugna e gli devi pagare il debito viene perso e per me era una delle qualità migliori del titolo.
Diciamo che potevano tenere economia sbracata ma più "stakes" nelle varie scelte. Mi viene in mente This war of mine..... lì proprio era ansio-generante dibbrutto, le risorse sempre poche, il tempo SEMPRE poco, e se accumuli risorse cmq ti fa fare scelte spietate. Qui volendo puoi giocare da completista e seguire tutte le storyline, nessuna reale difficoltà nel farlo.
Fuck does Cuno care?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [PC][NS][XS] Citizen Sleeper
« Risposta #6 il: 21 Feb 2023, 14:39 »
Avete fatto anche gli episodi extra gratuiti? Aggiungono diverse ore al gioco e sono ben scritti. Ne erano usciti due su tre previsti, quando ho giocato io.

No, per adesso sono sazio
Ma più in là non escludo.

@hob pensa che volevo tornare qui a taggarti, compare di NORCO ho pensato che questo fosse la morte tua 😂

Per quel che riguarda l'economia di gioco è vero che dopo la metà è tutto in discesa, probabilmente poteva essere studiata meglio proprio per non perdere completamente il senso di urgenza/precarietà iniziale.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PC][NS][XS] Citizen Sleeper
« Risposta #7 il: 11 Mar 2023, 17:22 »
Fatto tutto, compresi i 2 DLC finora usciti. Il terzo e ultimo dovrebbe uscire a breve spero. Rimane quanto già scritto, spaccato verticale di una società e un mondo che con una narrazione asciutta ed efficace viene delineato molto bene. Fantastici i personaggi, meno l'uso dei pronomi they/them che non capisco mai se si parla al singolare o al plurale.
Ma dopo le prime 5 ore l'economia si sfascia. Non è una constatazione del tipo "è così, pace", è proprio una critica, il gioco si rompe quando sblocchi la greenhouse con la possibilità di fetchare componenti scrap a ogni giornata e ti mantieni i 5 dadi ogni giorno. Ogni senso di urgenza che la narrazione vorrebbe trasmetterti finisce sotto le scarpe.
Si riprende un po' col primo DLC che ha requisiti temporali molto stringenti ma il secondo è di nuovo senza limiti di tempo ed è una passeggiata nel parco.
Cmq è bello. Pure buggatino cmq, a un certo punto mi erano scomparse le icone nella mappa e dovevo, nell'ordine, aprire il menu upgrade - premere ESC - aprire l'"occhio" per andare nel cyberspazio e chiudendo l'occhio ricomparivano le icone. Un po' di turni così poi si è fixato lol
Cmq raccomandato.
Fuck does Cuno care?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.170
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][NS][XS] Citizen Sleeper
« Risposta #8 il: 19 Giu 2023, 11:44 »
Finito pure qua, piaciuto davvero molto.
Alla fine mi sono pure vagamente commosso, sarà l'età. ^^
Scritto benissimo, mai inutilmente prolisso.
Una fantascienza tutt'altro che asettica, ma sempre con un fondo di umanità.

Fantastici i personaggi, meno l'uso dei pronomi they/them che non capisco mai se si parla al singolare o al plurale.
Ma no, dai, si capisce praticamente sempre. Ci sono dei personaggi di genere non marcato e con loro usa sempre il singular they.
Onestamente non l'ho trovato mai un problema.

Citazione
quando sblocchi la greenhouse con la possibilità di fetchare componenti scrap a ogni giornata e ti mantieni i 5 dadi ogni giorno.
A meno che il tuo personaggio non abbia quella funzione completamente bloccata per via delle sue statistiche, come è successo a me per un bel pezzo. ^^
Ma chiariamoci, sono d'accordo sul fatto che l'urgenza si perda abbastanza presto comunque. A un certo punto potevo sintetizzare o comprare stabilizzatore senza troppi problemi. Ma l'avete già detto, alla fine il punto è crearsi una vita, trovare un posto sull'Occhio... o magari da qualche altra parte lì fuori. E in questo funziona benissimo, tant'è che sulla scelta finale sono stato più indeciso di quanto mi aspettassi.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.