Autore Topic: [Multi] Vesper: Zero light edition  (Letto 1458 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.742
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
[Multi] Vesper: Zero light edition
« il: 10 Dic 2022, 13:53 »
Migliaia di anni dopo l’attivazione del Protocollo Vesper, un piccolo androide inseguito da macchine ostili attraversa le lande di un mondo ormai caduto, per controllare il potere della Luce e decidere il futuro della sua razza.

TFP Link :: https://youtu.be/XF6mLHzlEiI
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Multi] Vesper: Zero light edition
« Risposta #1 il: 10 Ago 2023, 08:56 »
Lo vogliamo provare questo gioco tutto italiano? Si dai, togliamoci il dente e proviamolo!

Allora, ho fatto un'oretta e la prima impressione è di un prodotto curato, ma artisticamente ballerino:
personaggi anonimi su sfondi meravigliosi, che scorrono senza lasciare quasi nulla.
Abbiamo un gameplay sempliciotto che riporta al buon vecchio oddworld prima maniera, ma in versione molto povera; per ora gli enigmi sono molto elementari e i nemici paiono un po' imbesuiti e poco carismatici... che nostalgia i cari vecchi slig di oddworld, che ti facevano cagare sotto al solo sentirli in lontananza!
La trama è criptica, narrata esclusivamente tramite qualche documento di testo sparso per i livelli, mentre dal pdv tecnico noto (su switch) qualche scatto di troppo - ma nulla di fastidioso in un contesto cosi placido.

Vediamo come procede, per ora sono molto tiepidino, ma devo riconoscere che sono sempre più allergico a quelli che definisco "semi-walking simulator": giochi da "assaporare" molto più che da "giocare".
L'età dovrebbe aiutare, in teoria, ma in realtà sono sempre più votato al gameplay puro senza fronzoli.
Tutto il resto è noia  :(
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Vesper: Zero light edition
« Risposta #2 il: 10 Ago 2023, 09:37 »
Giocato più di un anno fa, se non sbaglio.
Ritmo non proprio nelle mie corde, ma il gioco lo ricordo carino.
Visto che è italiano direi che uno sforzo si possa fare volentieri. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.582
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Vesper: Zero light edition
« Risposta #3 il: 10 Ago 2023, 12:18 »
Vediamo come procede, per ora sono molto tiepidino, ma devo riconoscere che sono sempre più allergico a quelli che definisco "semi-walking simulator": giochi da "assaporare" molto più che da "giocare".
L'età dovrebbe aiutare, in teoria, ma in realtà sono sempre più votato al gameplay puro senza fronzoli.
Tutto il resto è noia  :(

Su questo ti quoto fortissimo.

Ma il trailer mi ha riportato alle meccaniche dei primi, magnifici Oddworld, quindi se proseguendo vedi che ingrana facci sapere, perché potrebbe interessarmi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Multi] Vesper: Zero light edition
« Risposta #4 il: 16 Ago 2023, 10:51 »
Dopo una prima fase pallosamente interlocutoria arriva una seconda fase in cui i richiami a oddworld si intensificano. Poi arriva la possessione dei nemici e mi dico no, non richiama oddworld, è un plagio di oddworld!
Solo meno ispirato, più rotto, meno vario e molto semplificato.
Poi c'è una fase in cui mi dico che quegli sfondi sono proprio belli, ma noi abbiamo il gameplay nelle vene, mica Picasso e dell'arte ce ne sbattiamo!
Il problema è che qui si cammina sui camminamenti, si ascende sugli ascensori, si scivola sugli scivoli... e per metà gioco si procede cosi, ammirando il panorama e non facendo nulla.
L'altra sera mi sono addormentato con la switch in mano tenendo la levetta premuta a destra e la mattina dopo mi sono svegliato con una percentuale di completamento aumentata del 30% e l'omino che stava ancora avanzando....
ok, non è andata proprio proprio cosi, ma la prima parte della frase è tristemente vera.

Diciamo che dopo metà gioco comincia ad ingranare, qualche enigma diventa un pochettino meno banale e c'è spazio per qualche momento di svago, sempre in grande relax e sempre inframezzato da cammini da camminare, salite da salire e discese da discendere, ammirando il bellissimo panorama di cui non ci frega una mazza.

Chiude il cerchio la solita trama fatta di suggestioni che se ci vuoi capire qualcosa devi assumere un investigatore privato che vada a casa dello sceneggiatore a minacciare di percuoterlo con una pizza all'ananas per farsela spiegare.

Diciamo che come gioco è sufficiente e nulla più.

Caro Ivan, se vuoi rivivere le atmosfere di oddworld il mio consiglio è di rispolvere la PsOne o vivere dei suoi dolcissimi ricordi...
« Ultima modifica: 16 Ago 2023, 12:11 da Red Alex »
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]