Autore Topic: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore - Risultati Disponibili  (Letto 4070 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #30 il: 22 Gen 2023, 12:51 »
PARTE 3

- Miglior Personaggio dell'anno

KRATOS

Cosa succede se un personaggio diventa crocevia del concetto di “fato” e “destino” in due differenti mitologie? Succede che alla violenza rituale si sostituisce il pensiero, che la rabbia diventa protezione paterna e che nel lungo arco di un vita la prima regola di ogni guerriero diventa chiara e specchiata, ossia che il segreto dell’arte della guerra è l’assenza della guerra. C’è una scena profondamente commovente , Kratos si ritrova in un giaciglio e viene assalito dalla stanchezza e dalla consapevolezza di un vita passata a uccidere, come se non potesse fare altro e come se quella fosse la condanna di coloro i quali, impossibilitati a cambiare, siano anche la ragione della propria infelicità. In quei singhiozzi soffocati del protagonista, uniti al pensiero che va all’innocente figlio stritolato in un meccanismo più grande di lui, si comprende come Santa Monica abbia trasformato il Kratos ellenico, personaggio muscolare e bidimensionale, in una figura tragica ed eroica di amore e sacrificio.
In lizza:  Thor e Freya sono ugualmente due ottimi personaggi, per ragioni diverse. A testimonianza dell’ottima scrittura di GOWR. Bayonetta è sempre lei, anzi sempre meglio.


- Miglior Mulltiplayer

TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES: SHREDDER’S REVENGE.

L’ho vissuto come un rito collettivo a beneficio degli iniziati, un’adunanza tra accoliti di una società antica e segreta che dalla metà degli anni 80 si riunisce a officiare l’altissimo compito. C’è chi la lasciato a casa moglie e figli, chi è fuggito da lavoro prima del tempo, chi ha fanculizzato calcetto e pratiche sportive poiché in subordine, chi s’è preso un giorno di ferie. Un gruppo di ultraquarantenni con Crime Fighter e Shadow Warriors nella mente, negli occhi e nell’anima riunito di fronte a un televisore con un beat’em up a scorrimento che si configura come prosecuzione spirituale di un classico della tradizione arcade. Quattro joypad, discussione sui personaggi, tattiche da urlare a voce alta per indicare la strategia migliore, nobili quanto ghignosi codici d’onore tramandati dai tempi della Tana delle Tigri della sala giochi(“non si continua, si cura quello con l’energia più bassa”), l’eroe della serata da eleggere e il più scarso da dileggiare. Si scuote la testa quando i turisti del videogioco parlano di intere tradizioni ludiche da estirpare in virtù della contemporaneità, come per il cinema, la musica e la letteratura il passato è un tesoro da preservare, conservare e tramandare. Affinché un gruppo di amici si riunisca ancora una volta.

- Sorpresa dell'anno

VAMPIRE SURVIVORS

Oh, beh, Gauntlet + Smash Tv + coin op di Krull (questo proprio per appassionati) + roguelike  subordinato a ricompense , l’ideatore che ti spiega le ragioni che lo hanno portato a realizzare questo strumento demoniaco. Ora, non sono proprio sicuro del fatto che Vampire Survivors possa essere portato a esempio edificante per l’industria ma fintato che funziona (e funziona) c’è poco di cui lamentarsi. Gameplay occasionale ma calamitante, meccanica semplice eppure perfettamente calibrata a tenerti dentro con tutte le scarpe, una droga tagliata benissimo da affiancare a esperienze più tradizionali . Personalmente, incuriosito da giudizi lusinghieri e da un passaparola onnipresente, l’ho acquistato in via de tutto sperimentale e ho avuto forti momenti di perplessità. Non ho comunque mollato e per un mese buono sono rimasto lì a giocare, nei ritagli di tempo e con un’opinione che mano a mano virava sempre più verso la positività. Ora però ho concluso l’esperienza, ne ho capito il senso e non ho potuto che applaudire. Se di sorpresa si deve parlare ebbene sì, questa è la sorpresa.
In lizza: Returns to Monkey Island, sarebbe potuto essere un disastro e non lo è.

- Miglior Gioco VR

F1 2022

Beh, noi tutti siamo qui a cincischiare con hardware, console e portatili ma sappiamo tutti che il futuro è questo, la prossima trasformazione formale del gaming dopo la tridimensionalità. Questo processo è ancora lungo, farraginoso per strumenti e logistica e ancora embrionale per strutturazione dei titoli, rare eccezioni a parte. F12022 è un assaggio di futuro in casa nostra e fatalmente è proprio l’applicazione in termini di racing game a suggerire l’idea di quanto questa rivoluzione potrà essere devastante per il nostro modo di concepire l’industria. L’immersività, il senso di velocità simulato, la sensazione di recepire spazi, volumi e distanze come effettivi e la ricompilazione dei comandi rendono tutto inedito ed eccitante. Guardarsi intorno all’interno dell’abitacolo, spostarsi all’interno dell’auto per trovare la posizione adatta, ridurre determinati strumenti di visualizzazione esterna per aderire il più possibile al vero. E quando il meteo scatena tutti i suoi effetti peculiari lo spettacolo è assicurato. Devastante.

- Miglior DLC/Espansione

CUPHEAD DELICIOUS LAST COURSE

Cuphead è un gioco folle per gente folle che fa cose folli. Già il titolo base è una cosa fuori di testa, figurati questo DLC che esaspera tutte le caratteristiche che lo rendono famoso e famigerato. Per nostra fortuna l’esasperazione è anche e soprattutto qualitativa, per cui questo C-DLC (er…) propone una serie sfiziosissima di idee e una teoria di boss uno meglio dell’altro, del tutto superiore al gioco base. Il tutto confezionato in un modo eccelso.  Il sapiente mix di applicazione metodica di movimenti/gesti e iniezioni di randomismo crudele provoca dei moti di stizza a forza di centinaia di morti (non solo un modo di dire, come sa chi gioca a Cuphead) e istiga il giocatore a tirare fuori il sacro fuoco della concentrazione e dell’esecuzione perfetta. Certo, se tutti i giochi fossero così ci sarebbe da schiattare per il nervoso, per fortuna Cuphead rappresenta quella (episodica) discesa agli inferi e quella (benedetta) ascesa al paradiso che poi mette tutto il resto in prospettiva.

- Miglior Gioco backlog

CYBERPUNK 2077

Ho procrastinato il più possibile l’ingresso all’interno di questa discussa opera pop per permettere ai solerti sviluppatori di tappare quante più falle possibili però alla fine ho ceduto (non riscontrando problemi, per fortuna). A ogni passo dentro Night City, a ogni incontro con la sua fauna variopinta, ad ogni scoperta di una porzione della mappa e seguendo gli ottimi dialoghi mi sono chiesto perché avessi atteso così tanto per vivere un’esperienza così forte e significativa. Campiamoci, parlando di aspetti essenzialmente ludici e pur facendo il suo è un gioco abbastanza traballante, involuto e fragile dal punto di vista della possibile sperimentazione del giocatore e dell’equilibrio tra le diverse componenti e abbattimento della difficoltà ma alla fine me ne sono fregato. O meglio, ho fatto finta di niente a causa dell’estrema qualità di tutto il resto. Magnificamente imperfetto Cyberpunk, eppure, se l’ambientazione di un videogioco è una ragione sufficiente per divertirsi con esso allora questo gioco è una pietra miliare.

- Delusione dell'anno

ELDEN RING

Il debutto di From nell’OW si caratterizza per la pedissequa riproposizione di tutte quelle storture che si contestano a tutti gli altri OW con l’aggravante di una schiera di appassionati che per motivi a me incomprensibili sospende il giudizio in presenza di elementi discutibili presi di peso da altri giochi. L’organizzazione di un level design sicuramente superiore al genere (ma non perfettamente organico) così come una direzione artistica ispirata (ma altalenante e discontinua) non possono nascondere la basicità del combat system che si trascina ormai da lustri, l’enorme riciclo tra giochi diversi e all’interno dello stesso gioco oltre la soglia di guardia, da un sequela infinita di boss ci cui solo una manciata degna di nota e un gioco che arriva esausto al finale, avendo finito molto prima freschezza e idee. Lo definirei un gioco ludicamente inelegante ed è un peccato visto che poco prima, con Sekiro, From aveva proprio scritto il manifesto del suo contrario. Per quanto mi riguarda ER ha una colpa difficilmente scusabile: è tutto già visto e vissuto. Considerato il grande plauso generale e i riconoscimenti oggettivi non posso che sedermi dal lato sbagliato della storia ma dal mio punto di vista ER è davvero un abbaglio collettivo in chiave ideologica di una certa parte dell’utenza.


PREMI SPECIALI

Premio “PURE NOI ABBIAMO GLI INDIE MA A 39.90 EURO!

VINCITORE: STRAY

Se devi fare un indie fallo bene, non la para-esperienza-paracula. Se fosse stato in qualche forma di pass ok, ma così fanno bene a portare per culo i sonari. Quando Sony prova a fare MS e le viene fuori Nintendo. Male però.

Premio “DAVID CAGE

VINCITORE: IMMORTALITY

Della serie non so fare i videogiochi ma voglio convincervi che questa sia la loro naturale evoluzione. Imbarazzante.

Premio “MA IMPARARE A GIOCARCI?”

VINCITORE: HORIZON FORBIDDEN WEST

Guerrilla si fa un mazzo tanto per offrire un combat open world complesso e sofisticato ma in realtà il suo nemico più grande è stato la superficialità dell’utenza a cui si rivolge. La prossima volta continuiamo con Days Gone, meglio.

Premio: “UN GRANDE AUTUNNO CON NINTENDO!

VINCITORE: NON PERVENUTO

Ma che ci frega, esaminiamo a rallentatore il trailer di Tears of the Kingdom.  :yes:

Premio “MIGLIOR HARDWARE 2022

VINCITORE: PS4  :clown:

PREMIO "FIGATA TOTALE!"

Vincitore: STEAM DECK

Un'illuminazione.  :baby:


« Ultima modifica: 22 Gen 2023, 12:54 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #31 il: 22 Gen 2023, 15:42 »
- Miglior Gioco dell'anno

1)Kirby e la terra perduta

2)Triangle Strategy

3)Splatoon3

- Miglior Indie dell'anno

   Vampires Survivor

- Miglior Gameplay
 
  Kirby e la terra perduta

- Miglior Sistema di combattimento
 
  Splatoon3

- Migliori Boss Fights

  Kirby e la terra perduta
 
- Miglior Level design dell'anno

  Splatoon3

- Miglior Sistema di controllo

  Kirby e la terra perduta

- Miglior Bilanciamento della sfida

  Kirby e la terra perduta

- Miglior Ritmo di gioco

  Kirby e la terra perduta

- Miglior Comparto grafico/tecnico

  Kirby e la terra perduta

- Miglior Direzione artistica

  Kirby e la terra perduta

- Miglior Ambientazione/Setting

  Kirby e la terra perduta

- Miglior Comparto Sonoro/Audio design

  Splatoon3

- Miglior Soundtrack

  Splatoon3

- Miglior Narrazione

  Triangle Strategy

- Miglior Scrittura

  Triangle Strategy

- Miglior Personaggio dell'anno

  Serenoa (Triangle Strategy)

- Miglior Mulltiplayer

  Splatoon3

- Sorpresa dell'anno

  Vampires Survivor

- Miglior DLC/Espansione

  Cuphead The Delicious Last Course
« Ultima modifica: 22 Gen 2023, 19:50 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #32 il: 26 Gen 2023, 12:04 »
- Miglior Gioco dell'anno

1) Gran Turismo 7

Non posso che mettere lui al primo posto, ci ho fatto 200 ore quasi tutte in single player (e non aveva contenuti...) e continuo a giocarci regolarmente per fare le prove a tempo bisettimanali e i nuovi update.

2) Cleo: A Pirate's Tale
Punta e clicca in isometrica da giocare con il pad, in pixel art bella da vedere. Non è mai troppo difficile e racconta una storia davvero bella, per fortuna non è una storia di pirati come diceva il titolo.

3) Beacon Pines
Avventura narrativa con bivi e la necessità di tornare indietro e fare scelte diverse per sbloccare nuove porzioni di storia. Tutto davvero bello, è interessante e coinvolgente dall'inizio alla fine.

Metto un po' di citazioni a giochi 2022 che mi sono piaciuti molto (ho giocato poche cose 2022!):

What Lies in The Multiverse
Puzzle game mai troppo difficile e molto vario, con molta enfasi sulla storia, anche se nel finale si perde un po'. Un po' semplici gli sfondi ma bellissimi i personaggi, con animazioni in pixel art meravigliose.

Alfred Hitchcock - Vertigo
Nonostante la licenza del film, la storia è completamente diversa. Gioco narrativo brutto da vedere ma molto interessante, non ci sono scelte ma una storia fissa, raccontata molto bene anche se con qualche calo di ritmo.

Return to Monkey Island
Bellissimo ritorno alle atmosfere del primo MI, soprattutto la prima parte su Melee Island è una continua citazione. Non ho apprezzato molto la parte finale, ma il gioco in sè funziona alla grande.

Tinykin
Davvero bello, sembra un Pikmin ma è molto più veloce. I Tinykin servono più come abilità per muoversi nel mondo di gioco, e non possono morire.

Kirby e la Terra Perduta
Miglior Kirby di sempre, finalmente in 3D, con una buona esplorazione e tanta varietà. Il gioco normale è semplice ma gli obiettivi facoltativi e il colosseo non sono affatto facili.


- Miglior Gioco backlog

Blackwell
Ho rigiocato questa serie di punta e clicca della Wadjet Eye, bellissimi come la prima volta.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #33 il: 29 Gen 2023, 11:11 »
- Miglior Gioco dell'anno

1) Return to Monkey Island

2) Vampire Survivors

3) eFootball (stagionale)

- Miglior Indie dell'anno

Vampire Survivors

- Miglior Gameplay

Vampire Survivors

- Miglior Puzzle solving

Return to Monkey Island

- Miglior Narrazione

Return to Monkey Island

- Miglior Scrittura

Return to Monkey Island

- Miglior Personaggio dell'anno

Elaine Marley (Return to Monkey Island)

- Miglior Mulltiplayer

eFootball (stagionale)

- Sorpresa dell'anno

Vampire Survivors

- Delusione dell'anno

Immortality
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #34 il: 30 Gen 2023, 15:28 »
- Miglior Gioco dell'anno
1) Elden Ring
2) Kirby e la Terra Perduta
3) GT7

Ho giocato 5-6 giochi del 2023... Peccato non aver fatto a tempo per Bayo 3

- Miglior Indie dell'anno
Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge


- Miglior Gameplay
Elden Ring



- Miglior Direzione artistica

Elden Ring


- Sorpresa dell'anno
Kirby e la Terra Perduta


- Miglior DLC/Espansione

DLC Senna di Horizon Chase


- Miglior Gioco backlog
Unmetal


- Delusione dell'anno
Gungrave Gore
« Ultima modifica: 31 Gen 2023, 17:00 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #35 il: 30 Gen 2023, 23:09 »
- Miglior Gioco dell'anno

1) Xenoblade Chronicles 3

2) Bayonetta 3

3) Syberia the world before

- Miglior Indie dell'anno

God of war Ragnarock

- Miglior Gameplay

Bayonetta 3

- Miglior Sistema di combattimento

Bayonetta 3

- Migliori Boss Fights

Bayonetta 3

- Miglior Level design dell'anno

Xenoblade 3

- Miglior Sistema di controllo

Xenoblade 3

- Miglior Bilanciamento della sfida

Bayonetta 3

- Miglior Ritmo di gioco

Syberia The World before


- Miglior Puzzle solving

Syberia The World before

- Miglior Comparto grafico/tecnico

Syberia The World Before

- Miglior Direzione artistica

Syberia The World Before

- Miglior Ambientazione/Setting

Syberia The World before


- Miglior Narrazione

Syberia The World Before

- Miglior Scrittura

Syberia The World before

- Miglior Personaggio dell'anno

Kate Walker sempre e comunque

- Miglior Multiplayer

Splatoon 3


- Miglior Gioco backlog

Mirror's Edge Catalyst

- Delusione dell'anno

Ralph Malph
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #36 il: 31 Gen 2023, 11:27 »
Di titoli usciti quest'anno ne ho giocati due in croce.

- Miglior Gioco dell'anno

1) Gran Turismo 7

2) Like Dreamer

3) Terra Flame


- Miglior Indie dell'anno

Like Dreamer


- Miglior Gameplay

Gran Turismo 7


- Miglior Sistema di combattimento

Like Dreamer


- Migliori Boss Fights

Andro Dunos 2


- Miglior Level design dell'anno

Sol Cresta


- Miglior Sistema di controllo

Gran Turismo 7


- Miglior Bilanciamento della sfida

Like Dreamer


- Miglior Ritmo di gioco

Like Dreamer


- Miglior Comparto grafico/tecnico

Gran Turismo 7


- Miglior Ambientazione/Setting

Sol Cresta


- Miglior Comparto Sonoro/Audio design

Gran Turismo 7


- Miglior Soundtrack

Like Dreamer


- Miglior Personaggio dell'anno

McLaren MP4/4 (Gran Turismo 7)


- Miglior Multiplayer

Gundam Evolution


- Sorpresa dell'anno

Like Dreamer


- Miglior DLC/Espansione

DLC Colpo di scena di SOL CRESTA


- Miglior Gioco backlog

13 Sentinels: Aegis Rim


- Delusione dell'anno

Dover comprare una PS5 per poter giocare a R-Type Final 3...

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #37 il: 31 Gen 2023, 12:19 »
È stato un anno strano, per me. Ricco sicuramente di momenti memorabili, ma anche intervallato da fasi di stanca mentale, giochi solo iniziati e giochi che avrei voluto recuperare ma poi non ci sono riuscito (Strange Horticulture e The Case of the Golden Idol, per dirne un paio). E infatti arrivo a questo post stanchino, nell'ultimo giorno utile e mentre covo pure un'influenzella, probabilmente. Bravo me. Ma ci tenevo a postare due righe, per quanto non particolarmente esaustive.
Ordunque...

- Miglior Gioco dell'anno

1) Tunic
Sì, è un gioco imperfetto, ma se devo scegliere IL mio momento videoludico dell'anno, non può non trattarsi della risoluzione di QUELL'enigma, dell'apertura di QUELLA porta. Un gioiellino che mi ricorda perché sto ancora qua dietro ai videogiochi alla mia età.

2) Elden Ring
Sarà che avevo aspettative molto "pragmatiche", ma Elden Ring si è rivelato esattamente ciò che mi attendevo: il culmine della formula Souls calato in un open world che non ti tratta come uno scemo e riesce a mantenere o addirittura amplificare quel continuo senso della scoperta che mi ha reso una groupie di FromSoftware dai tempi di Dark Souls. È una formula che mostra segni di logoramento? Assolutamente sì, ma sento di potermene fare una ragione ancora per un bel pezzo. Fatemi causa.

3) Persona 5 Royal
Qui la lotta è stata dura e serrata con Pentiment. Mi sento di premiare P5 perché appartiene a un genere, quello dei JRPG, che solitamente non amo, mentre Pentiment sembra sviluppato apposta per me. Un gioco totalizzante, elegantemente subdolo nell'entrarti sotto pelle con quel mix di meccaniche oliate, classe che trasuda da ogni pixel e colonna sonora eccezionale. Ne sono uscito stremato, ma felice.

- Miglior Indie dell'anno
Tunic

- Miglior Level design dell'anno
Elden Ring

- Miglior Puzzle solving
Tunic

- Miglior Direzione artistica
Elden Ring

- Miglior Ambientazione/Setting
Pentiment

- Miglior Soundtrack
Persona 5 Royal

- Miglior Narrazione
Return to Monkey Island

- Miglior Scrittura
Pentiment

- Miglior Personaggio dell'anno
Andreas Maler

- Sorpresa dell'anno
Ctrl Alt Ego
Ok, questo è uscito da poco e ci ho giocato pure meno, ma non posso esimermi dal segnalarlo. È un immersive sim con sprazzi di Paradroid e una pressoché totale libertà di approccio e risoluzione dei problemi. Sembra un gioco fatto su misura per me, devo solo trovare la "capa fresca" di mettermici.

- Miglior DLC/Espansione
MH Rise Sunbreak
È pure l'unico che ho giocato. Poteva starci quello di Cuphead, ma... l'ho solo iniziato.

- Miglior Gioco backlog
Thief II – The Metal Age
E niente, con tutto il vecchiume del caso, giochi così non se ne vedono più.

- Delusione dell'anno
Mi verrebbe da dire Callisto Protocol, primo gioco in assoluto per cui abbia chiesto il rimborso su Steam, ma a conti fatti ci ho giocato due ore scarse, per cui mi sa che voto...
Immortality
Capisco l'idea, mi avvicino pure a comprendere l'esaltazione di alcuni, ma a me non ha lasciato assolutamente niente e la parte "giocata" mi ha irritato più che appassionarmi.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #38 il: 31 Gen 2023, 15:19 »
- Miglior Gioco dell'anno

1)Elden Ring

2) Return o Monkey Island

3)God of War Ragnarok

- Miglior Indie dell'anno

Vampire Survivors

- Miglior Gameplay

Elden Ring

- Miglior Sistema di combattimento

Elden Ring

- Migliori Boss Fights

Elden Ring

- Miglior Level design dell'anno

Elden Ring

- Miglior Sistema di controllo

Elden Ring

- Miglior Bilanciamento della sfida

Elden Ring

- Miglior Ritmo di gioco

Elden Ring

- Miglior Traversal

Elden Ring

- Miglior Puzzle solving

Return to Monkey Island

- Miglior Comparto grafico/tecnico

God of War Ragnarok

- Miglior Direzione artistica

Elden ring

- Miglior Ambientazione/Setting

Elden Ring

- Miglior Comparto Sonoro/Audio design

God of War Ragnarok

- Miglior Soundtrack

God of War Ragnrok

- Miglior Narrazione

God of War Ragnarok

- Miglior Scrittura

Return to Monkey Island

- Miglior Personaggio dell'anno

Kratos

- Sorpresa dell'anno

Vampire Survivors

- Miglior Mulltiplayer

Elden ring

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #39 il: 31 Gen 2023, 19:24 »
Sul filo di lana, ma eccomi. Quest'anno ho giocato abbastanza, sia cose nuove sia recuperi più o meno vetusti, ma soprattutto giochi e produzioni medie-piccoli. Con il mio Yearbook alla mano, vediamo di compilare più voci possibili.

- Miglior gioco dell'anno

1) Pentiment
Un capolavoro di scrittura e narrazione, ma comunque ben radicato nel suo essere un gioco. In nessun'altra forma, del resto, avrebbe funzionato così bene questo particolare connubio di antico e moderno.
2) The Stanley Parable: Ultra Deluxe
Geniale e sorprendente dall'inizio alla fine. Non capita spesso di ridere davanti a un videogioco, e in modo così intelligente.
3) Tunic
I combattimenti non sono proprio impeccabili, ma il resto è una grandissima opera di game design su più livelli, che ti ritrasporta ai tempi in cui cercavi di raccapezzarti con i giochi in giapponese del Super Famicom.

- Miglior indie dell'anno
Citizen Sleeper
Una meravigliosa opera di narrazione interattiva. Forse meritava anche il podio, ma lo nomino qui.

- Miglior gameplay
OlliOlli World
Per quanto non sia il mio genere, sono comunque rimasto ammirato dall'eleganza tecnico-formale del sistema di controllo e di combo del gioco.

- Miglior sistema di combattimento
TMNT: Shredder's Revenge
Un BEU a scorrimento del tutto fedele alla tradizione, ma con un sistema di combattimento dinamico, divertente e moderno. Bello!

- Migliori boss fights
Kirby e la terra perduta
Sono grossi, sono nintendosi. Serve altro?

- Miglior level design dell'anno
Tinykin
Un bellissimo platform in cui i protagonisti sono gli scenari domestici. Ampi, sviluppati in ampiezza e altezza, con tante strade e anfratti da scoprire.

- Miglior sistema di controllo
PowerWash Simulator
Completo e preciso, e molto meno banale di quello che possa sembrare. Se il gioco è così piacevole e rilassante, il merito è anche del sistema di controllo, che diventa strumento invisibile e per questo prezioso.

- Miglior bilanciamento della sfida
You Suck at Parking
You Suck at Parking è un gioco di morire spesso e ritentare ostinatamente, ma che ti accompagna con una certa gradualità nell'acquisizione della manualità necessaria.

- Miglior ritmo di gioco
Kirby e la terra perduta
Un gioco che scorre via con grande piacevolezza, alternando livelli e minigiochi per mischiare sempre le carte.

- Miglior traversal
Tinykin
Il salto non è centratissimo, ma per il resto il gioco è tutto nel traversal e... funziona.

- Miglior puzzle solving
PowerWash Simulator
Non sto trollando, giuro. Ma PWS è un susseguirsi di mini problem solving, nella ricerca del getto più efficiente, dell'inclinazione giusta, dell'ordine migliore in cui muoversi. E non perché il gioco te lo imponga, in fondo la carriera non ha limiti di tempo, ma per il semplice piacere umarell di "lavorare bene".

- Miglior comparto grafico/tecnico
Cyberpunk 2077
Provato brevemente solo su Series S, ma anche lì è spettacolare.

- Miglior direzione artistica
Pentiment
Bello e prezioso come un antico volume miniato.

- Miglior ambientazione/setting
Pentiment
Anche solo per il convento e il suo bellissimo chiostro.

- Miglior comparto sonoro/audio design
Pentiment
Voglio premiare l'idea geniale dei dialoghi accompagnati dal rumore della scrittura, a mano o a stampa. Ma anche la musica esclusivamente intradiegetica e d'epoca merita molto.

- Miglior soundtrack
Vampire Survivors
La musichetta del primo livello vince su tutto.

- Miglior narrazione
Pentiment
Uno dei motivi per cui è il mio gioco dell'anno.

- Miglior scrittura
Citizen Sleeper
Una scrittura curata e coinvolgente.

- Miglior personaggio dell'anno
Andreas Maler (Pentiment)

- Miglior mulltiplayer
You Suck at Parking
Ho molto apprezzato il multiplayer PvP sincrono "ibrido".

- Sorpresa dell'anno
Infernax
Perché mi è piaciuto, è saltato fuori dal nulla e mi sembrava giusto citarlo da qualche parte.

- Miglior DLC/espansione
Citizen Sleeper
Le storie gratuite aggiuntive.

- Miglior gioco backlog
The Return of the Obra Dinn
Un'opera pazzesca e che resterà negli annali, per la bellezza del concept, dell'esecuzione, per come riesce a inventare da zero un'interfaccia perfetta e funzionale per un genere di gioco che praticamente non esisteva. Seminale, si sarebbe detto una volta.

- Delusione dell'anno
Non saprei, non mi piace infierire.
« Ultima modifica: 31 Gen 2023, 23:25 da Luv3Kar »
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #40 il: 31 Gen 2023, 21:08 »
Quest'anno ho giocato moltamente molto. Se non mi sono perso qualcosa, il mio Yearbook locale (ancora da finalizzare) parla di circa 37 giochi completati, con almeno altri dieci o venti provati più o meno a lungo.

Purtroppo, quelli del 2022 si contano sulle dita di una mano. Questo perché scelgo i titoli in base all'istinto del momento, quindi quasi mai mi interessano le ultime uscite. Oltretutto, questo è stato l'anno della metroidvaniathon, quindi c'è stata una ricerca indianajonesica all'interno del genere, con il recupero di giochi dal 2000 a oggi.

Detto questo, voglio partecipare, ma per giustanza mi sembra corretto solo con la categoria principale.

Miglior gioco dell'anno

1. Ender Lilies: Quietus of the Knights
Non voglio dire che sia un gioco perfetto, ma ha perfettamente colto la mia passione per il metroidvania in quel momento storico. Un'esperienza totalizzante, dalla quale sono uscito più metroidvanico che mai.

2. Ghost Song
Altro giro, stesso genere. Un gioco sporco, a tratti balordo, ma che ho amato nel suo essere malato. Non un gioco per tutti, poiché richiede una dedizione iniziale per entrare nel suo mondo.

3. The Stanley Parable: Ultra Deluxe
Avendo giocato l'originale, non ho potuto apprezzarlo come un'esperienza completamente nuova. Ma la quantità di contenuti originali (di gran livello) e la mia arteriosclerosi galoppante (per la quale avevo dimenticato il primo) mi hanno supportato.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. E grazie infinite al grande @Laxus91.

Viva TFP!

P.S. Fermi tutti, c'è la categoria Backlog!

Miglior gioco backlog

Return of the Obra Dinn
Vince perché è magnifico e perché ho avuto il piacere di giocarlo in compagnia. Si contendeva il titolo con Mr. Driller Drilland, che tuttavia, vincendo, denuncerebbe troppo il mio disagio mentale e sociale. Quindi vada per il gioco dell'assicuratore Allianz.

« Ultima modifica: 31 Gen 2023, 21:12 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #41 il: 31 Gen 2023, 21:18 »
Io sono ancora in ufficio e non so se riuscirò a postare stasera  :(
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #42 il: 31 Gen 2023, 21:29 »
@Laxus91, riusciamo a concedere 24 ore extra per chi vuole ancora partecipare?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #43 il: 31 Gen 2023, 21:34 »
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. E grazie infinite al grande @Laxus91.

Viva TFP!


Gracias, Metroiduomo  :yes:
E si, estendo i ringraziamenti a tutti i partecipanti, mi avete dato soddisfazione

Io sono ancora in ufficio e non so se riuscirò a postare stasera  :(
@Laxus91, riusciamo a concedere 24 ore extra per chi vuole ancora partecipare?

La data di scadenza è indicativa perché deve giustamente esserci oppure non se ne esce, ma un margine di almeno un giorno è più che consentito specie se l'intenzione è manifestata per aggiunte postume (vale per tutti ovviamente) anche perché nel frattempo devo comunque iniziare a conteggiare :crazy:
« Ultima modifica: 31 Gen 2023, 21:36 da Laxus91 »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: TFP Awards 2022 - Da TFP con furore
« Risposta #44 il: 01 Feb 2023, 21:04 »
- Miglior Gioco dell'anno

1) TRIANGLE STRATEGY
: perché nessuno può fare a meno di Final Fantasy Tactics.  :yes:

2) GOD OF WAR RAGNAROK: perché è un pisellone sbattuto sul tavolo dell'industria.  :nerd:

3) HORIZON FORBIDDEN WEST: perché non esiste una sola forma di open world, per fortuna... 8)


- Miglior Indie dell'anno

ENDLING: grazie a @Vitoiuvara per la scoperta, perché è un gioco tenero e volposo. :-*


- Miglior Gameplay

HORIZON FORBIDDEN WEST: perché è stimolante e profondo.  :educated:


- Miglior Sistema di combattimento

GOD OF WAR RAGNAROK: perché si possono menare tutti. E bene.  ;D


- Miglior Comparto grafico/tecnico

HORIZON FORBIDDEN WEST: perché niente, fa paura sotto tutti i punti di vista.


- Miglior Direzione artistica

KIRBY E LA TERRA PERDUTA: perché è troppo ciccioso. :scared:

- Miglior Ambientazione/Setting

GOD OF WAR RAGNAROK: perché è bello essere nella mitologia norrena quando finalmente becchi la mitologia norrena. :oops:


- Miglior Narrazione

TRIANGLE STRATEGY
: perché è bello attivare almeno due neuroni per seguire la trama di un vg.  :baby:

- Miglior Scrittura

TRIANGLE STRATEGY: perché mancavano dialoghi in punta di fioretto politicamente scorretti.  :yes:

- Miglior Personaggio dell'anno

FREYA(GOWR): perché è un personaggio magnetico e solenne.  :cry:


- Delusione dell'anno

ELDEN RING: perché ha già detto tutto il grande @Vitoiuvara nella categoria "flop"dei suoi Best 15.  :yes: :yes: :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."