Autore Topic: Metroidvania: Parliamone!  (Letto 22085 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #315 il: 28 Dic 2023, 18:48 »
Skautfold: Usurper, titolo impronunciabile per un Metrovania niente male ma nemmeno riuscitissimo, sequel di Shrouded in Sanity. A quanto pare, questo è il quinto capitolo di una serie composta da 5 capitoli.



Copertina super Castlevaniosa per un gioco di parry e guard, basato prevalentemente su un combat system agile e molto glamour. Un cavaliere ritorna dall’aldilà per salvare una Londra di fine Ottocento, dominata dal male degli Eldrich e coperta da un'inquietante nebbia contro cui si infrange ogni luce di speranza.
Noi siamo chiamati a sconfiggere una terribile calamità che ha messo in ginocchio la capitale inglese, e combattere orde di nemici, al solito. La grafica pixellosa è un po' ammozzata, bella nel complesso ma la risoluzione la rende stranamente poco definita, immagino sia una precisa scelta stilistica, che a tratti mi allontana. Affinché Skautfold: Usurper si distinguesse dal punto di vista del gameplay rispetto agli altri capitoli, è stato creato un sistema di guardia che combina scudo e spada (resistenza e danno) ad un ritmo indiavolato si schivate ed evasioni. Il gioco vuole che tu affronti il nemico, corri rischi ed eludi facendo affidamento sulle cure come fanno molti giochi. Si rigenera passivamente, quindi si tratta solo di imparare un buon ritmo per essere offensivo e difensivo, lo si potrebbe definire un sekiro in 2d.


 
Per quanto riguarda il lato esplorativo del gameplay, Userper non se la cava molto meglio. Sebbene gli ambienti siano semplici da navigare, in realtà non nascondono alcun segreto che valga la pena inseguire. Ci sono nuove armi e pietre magiche (non necessariamente migliori) che puoi usare per salire di livello, ma nessun altro equipaggiamento o oggetto per dare una scossa al gameplay. Peggio ancora, la mappa è assolutamente orribile nel comunicare informazioni: potresti anche non usarla affatto e una trama confusa non aiuta.

 

Insomma, abbinate quanto sopra con spritework e sound design che sembrano amatoriali e il nostro Skautfold: Usurper aka vorrei tanto essere Aria od Sorrow, alla fine si presenta più come un gioco flash di medio livello che come una nuova versione adeguatamente rifinita. Di tanto in tanto ci sono lampi di divertimento, ma nessuna delle idee o dei concetti qui è coerente con qualcosa che valga il tuo tempo.

In definitiva se state cercando un Metroidvania "hidden gem" solido con elementi Soulslike, Blasphemous, Salt and Sanctuary offrono tutti un'esperienza sostanzialmente più raffinata e divertente a mio avviso.

skippate, o recuperate a bassissimo costo.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #316 il: 29 Dic 2023, 10:57 »
Io continuo a proporre Dandara, magari un giorno qualcuno lo apprezzarà come ho fatto io  :D

Dandara è tra i miei GotY e confermo che merita, anche solo per l'originalità della formula.
Purtroppo in alcuni frangenti da un po' l'idea di essere poco rifinito: alcune aree sono poco "navigabili", la trama è la solita cripto-supercazzola (ed è un vero peccato, considerata la fonte d'ispirazione) e il combat system - assolutamente secondario - è comunque molto poco raffinato.
Ma gioco è relativamente breve e resta piacevole fino alla fine.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #317 il: 29 Dic 2023, 17:26 »
Ma di questo nuovo Momodora, in uscita l'11 gennaio, ne abbiamo parlato?!

#parlavamone

TFP Link :: https://youtu.be/szQk4i1zRmY
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #318 il: 29 Dic 2023, 18:41 »
Cavolo però tra titoli poco azzeccati e stile grafico simile, faccio veramente fatica a distinguerli l'uno dall'altro
Se poi calcolate che ho anche l'alzheimer :cry:

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #320 il: 31 Dic 2023, 20:47 »
Teslagrad 2 non è un metroidvania

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #321 il: 31 Dic 2023, 21:16 »
Nel dubbio, io l'ho comprato qualche settimana fa.

Il primo Teslagrad era un pochino grezzo, ma a suo modo me lo ricordo gradevole, quindi sono andato sulla fiducia.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #322 il: 02 Gen 2024, 15:31 »
Top 20 BEST Metroidvania Games of The Year 2023 (GOTY 2023)

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=0bMKddeLAhE

Mah, mi sembra che giriamo sempre intorno all'indie spixellato che replica i fondamentali del genere.
In questa lista, oltre ai più noti Afterimage e Blasphemous II, i più originali sono...

#10: Doomblade
#4: Laika: Aged Through Blood
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #323 il: 02 Gen 2024, 20:58 »
Ma di questo nuovo Momodora, in uscita l'11 gennaio, ne abbiamo parlato?!

#parlavamone

TFP Link :: https://youtu.be/szQk4i1zRmY
Ah.

Interessante.

Se è meglio del primo e un ciccinino più lungo, ci farò un pensiero su console.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #324 il: 03 Gen 2024, 21:49 »
Qualcosa di interessante c'è in arrivo

The Mobile Machine  :)
Minishoot Adventures  :baby:

TFP Link :: https://youtu.be/x5zzWedN5jY?si=5AA_RnhgoMAoU9nj
« Ultima modifica: 03 Gen 2024, 21:53 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #325 il: 03 Gen 2024, 21:54 »
Posso dire che mi sento abbastanza saturo dei Metroidvania 2d? Al punto che non mi sorprenderei se Silksong non mi dica piú nulla quando/se esce.

É un genere ormai stra-abusato. Da tutti.

Basta. Servono idee nuove.

O un remake di Castlevania SoTN.

:)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #326 il: 03 Gen 2024, 23:59 »
Il problema è che la gente osanna anche le patacche, con il rischio che poi giochi invece validi passino inosservati.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #327 il: 04 Gen 2024, 00:23 »
Qualcosa di interessante c'è in arrivo

The Mobile Machine  :)
Minishoot Adventures  :baby:

TFP Link :: https://youtu.be/x5zzWedN5jY?si=5AA_RnhgoMAoU9nj

Ti quoto, sono probabilmente gli unici due che mi hanno suscitato un pochitto di interesse.

Per il resto ha ragione @RBT, ormai è complicato inventarsi qualcosa di nuovo, e anche quando succede il risultato non è garantito.

Penso a The Knight Witch, che l'anno scorso sembrava poter sparigliare le carte, invece mi ha deluso.

Poi arriva un Ghost Song, di suo molto più classico, e ti cattura con le sue atmosfere.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #328 il: 04 Gen 2024, 08:23 »
Uno dei più originali ultimamente è Worldless, che ha i combattimenti a turni (ma comunque "action", più o meno)
In pratica ogni nemico lancia un bagliore appena prima di attaccare che può essere orizzontale o verticale, a seconda attacchi fisicamente o con la magia. Ad ogni attacco corrisponde il tasto giusto da premere nel momento giusto. Gli attacchi sono concatenabili, quindi bisogna stare attenti per poi premere i tasti in una sorta di rhythm game.
Anche l'attacco è più o meno così. Ci sono poi abilità nuove da sbloccare che non ho visto.
L'ho giocato poco, ma contavo di tornarci.
Le recensioni sono tutte positive
Da vedere è brutto, c'è poco da dire. E la mappa. Figa la mappa è la peggiore di sempre. Non si riesce a capire nemmeno il punto dove siamo
TFP Link :: https://www.thegamesmachine.it/worldless/worldless-recensione/
Tiè pure il trailer
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=78x8ksKaBGs
« Ultima modifica: 04 Gen 2024, 08:26 da Claudio »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #329 il: 04 Gen 2024, 09:35 »
Il problema di giocare la qualunque é che porta assuefazione, io, nonostante adori il genere, pondero bene gli acquisti, oltretutto non gioco mai due metroidvania di fila. In giro ce ne sono troppi, alcuni davvero poco meritevoli di essere giocati.