Autore Topic: Metroidvania: Parliamone!  (Letto 22099 volte)

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Offline Ivan F.

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #300 il: 17 Dic 2023, 15:42 »
Axiom Verge mi era sembrato inizialmente interessante, ma durante la prima run mi è calato notevolmente. Mi sembra di essere arrivato alla fine con estrema fatica.

Avevo anche messo in playlist Axiom Verge 2, fiducioso che avessero migliorato l'approccio, ma poi non l'ho preso più.
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Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #301 il: 17 Dic 2023, 18:53 »
Concordo con voi su Axiom Verge, anche lui con un seguito che francamente non mi spiego.
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Offline Mr.Pickman

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #302 il: 17 Dic 2023, 22:22 »
:o
Quanto detesto il pc-ismo. Ed il pc-ismo ha vinto.

Spoiler (click to show/hide)

P.S. Comunque immagino che l'oggetto che fa sì che cadendo da un baratro non si muoia ma si finisca nella stanza "di sotto" esista ancora, no? E' una precisa scelta (delirante) di design, no?

Sì la benda unta di nostra signora del volto sfigato (:canadian:) è rimasta, e ti confesso che quando ho provato ad usarla ero senza vie d'uscita. E la sorpresa è stata tanta, anche perché adesso la mappa è completamente diversa, zone inaccessibili ora sono tutte alla portata, così come i collezionabili...puoi shortare zone in una maniera pazzesca e delirante all'unisono, ma almeno non schiatti più dal botolomess pit (cit) :death:

Nel sequel hanno eliminato le cadute letali, per la cronaca, che si tratti di baratri o punte.
Subisci danni e ritorni indietro, un po' alla Sekiro. Se insisti ovviamente tiri le cuoia.
Secondo me è stata una decisione saggia, in generale mi è parso più a fuoco un po' in tutto.
Premesso che il primo capitolo l'ho giocato al lancio e mi è comunque piaciuto un sacco.
Per i miei gusti, tra i giochi citati in queste pagine lo metterei nettamente sopra Deedlit, che è carino ma non m'ha lasciato veramente niente.

Bene e male, credo che con il decesso (con le punte) volessero riprendere il feeling alla Megadrive ma era un po' troppo in un Metrovania, insomma non puoi fare anche un side-scroller reattivo e ingrifante se non corredi il tutto con vite e checkpoint che ti spawnano almeno alla prima piattaforma.
Insomma, gradevolissmo (le sezioni platform sono molto semplici, basta fare solo un po' di attenzione)

Mentre i decessi nei pozzi e abissi, mi ha ricordato gioiellini come Chakan: The Forever Man. Uno dei miei feticci. Senza farti sclerare come quest'ultimo pero :ugly:

« Ultima modifica: 17 Dic 2023, 22:32 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #303 il: 17 Dic 2023, 22:47 »
Cmq
Bravi per Carrion che è proprio godurioso e dura il giusto.
Blasphemous l'ho rivalutato tantissimo nel corso del tempo, per me è quasi ottimo e ho notato che mi è anche rimasto impresso nella memoria.
Hollow Knight gli è praticamente superiore in tutto, (reattività e sistema di combattimento in primis, forse l'unico metoridvania realmente difficile e sfidante, ciao Pantheon) però sarà la direzione artistica ma non riesco a farmelo piacere più di Blasphy.
Ghost Song invece tantissimo gioca tanto sul feeling dato dall'esplorazione , parecchie volte mi sono ritrovato a sudarmi il prossimo checkpoint, peccato per i boss un po' così.
Axiom Verge invece è una merda, per constatarlo ho dovuto attendere due run. :hurt:

Mi sa che fare un Metrovania non è affatto facile, molto tempo fa conobbi sui social un artista del pixel e della carta, musicista e programmatore, è piuttosto noto nel settore vaniaro (Junki Sakuraba) voleva fare SOTN 2, il suo progetto si arenò, dopo aver realizzato la difficoltà del progetto. Le prime idee erano buone, e la sua pixel art era ottima, ma non basta, ci vuole l'idea giusta, o corri il rischio di fare come Axiom Verge ;(


Offline Ivan F.

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #304 il: 18 Dic 2023, 23:25 »
E niente, sono quasi alla fine del secondo "giro" di Gal Guardians, dopo 6,5 ore circa, ed è un titolo che non ti aspetti.

In principio, me lo figuravo più metroidvanio. Poi ho capito che è un "Castlevania prima generazione con livelli chiusi da Super Metroid". In sostanza, un Symphony of the Night in serie e non in parallelo.

Capito tutto? No, nemmeno io.

Eppure, scorre via come un burro e uno dei suoi livelli vale globalmente sette livelli di Bloodlines.
Continuo a ripetermi che non è il mio genere, ma poi faccio fatica a staccarmi.

Un gioco che è molto facile sottovalutare, con magari qualche eccesso di complicatezza (dodici sub-weapon mi danno il mal d'aria!), ma molto interessante. Mille grazie a @Mr.Pickman per la dritta.

@Shinji, tu l'hai già iniziato?

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Offline Shinji

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #305 il: 19 Dic 2023, 06:29 »
Iniziato e finito con estrema soddisfazione!
E' un gioco che riprende meccaniche e omaggia spudoratamente ma con rispetto i mitici Castlevania classici (non é un metroidvania).
Ci ho messo un paio d'ore per cominciare ad apprezzarlo, ma poi, quando ho capito che i livelli sono zeppi di segreti (e che segreti!), l'ho divorato.
Non ho avuto la forza di finirlo al 100 per cento, ma ci sono andato molto vicino, gran gioco, e team di sviluppo molto interessante. In questi giorni é scontato Curse of the Moon 2 sempre loro, gran gioco anche questo.

Offline Mr.Pickman

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #306 il: 20 Dic 2023, 01:14 »
Un gioco che è molto facile sottovalutare, con magari qualche eccesso di complicatezza (dodici sub-weapon mi danno il mal d'aria!), ma molto interessante. Mille grazie a @Mr.Pickman per la dritta.

no problem, se trovo e gioco altro lo segnalo :gum:

Vi consiglio di tenere d'occhio

FAELAND
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=gM4dqEVEFEQ

PHOSFI


EMBERBANE
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=N0UpaqXkScE

DEWBORNE DAWN
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ocMRKewlSjc

COOKIE CUTTER
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=H4phmOKlxE4

Offline Zoto

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #307 il: 22 Dic 2023, 11:39 »
Ho iniziato in questi giorni Death Gambit: Afterlife.

Il primo Death Gambit all'uscita era stato un pò stroncato, poi se ho capito bene gli sviluppatori si sono rimboccati le maniche e l'hanno rivoltato come un calzino.

Dalla prima pucciata mi sembra il classico incrocio fra Metroidvania e Soulslike.

Su internet questa versione Afterlife ha raccolto pareri positivi, vi farollo sapere.

Offline Ivan F.

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #308 il: 22 Dic 2023, 12:03 »
Sì, fammi sapere, perché mi interessa.

È uno dei metroidvania che ho comprato al tempo della maratona, ma quando l'ho provato mi ha fatto una brutta impressione e non gli ho dato (ancora) una seconda opportunità.

Devo capire se recuperarlo o abbandonarlo all'oblio.
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Offline Shinji

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #309 il: 22 Dic 2023, 13:40 »
É il classico metroidvania che si lascia giocare ma che dopo 2 giorni già lo si é dimenticato, lo definirei un piacere effimero.

Offline Ivan F.

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #310 il: 22 Dic 2023, 14:00 »
Mi sembra lo stesso giudizio che ho letto qui riguardo a The Last Faith, che infatti ho rimosso dai possibili acquisti.

(Ma prima o poi ci casco)
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Offline Laxus91

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #311 il: 28 Dic 2023, 08:22 »
Mi era venuta voglia di metroidvania d'improvviso, alcuni giochi erano in sconto e mi son buttato!

Per primo Micetopia di Ratalaika che ho già completato (grossomodo direi 2 ore base, 3 ore per tutto, quindi non dura troppo e si può completare in un paio di sessioni) che ovviamente è un gioco di impersonare un topo che deve salvare gli abitanti del suo villlaggio, si, topi anch'essi.

Il feeling contrastante che mi lascia è che se da un lato è un bene non durasse oltre perché meccanicamente diventa ripetitivo un pò in fretta, dall'altro è un peccato non ci fosse almeno un'altra macroarea finale, anche perchè per tutta una serie di motivi (tra cui ottenere il 100% dei segreti che sembrava far credere ci fosse qualche extra allo sblocco, e invece niente) la parte finale da l'impressione di essere particolarmente non finita/rifinita, con abitanti e relative funzioni facilmente pronti a sbuggarsi e sensazione che non sapendo come finire il gioco i developer abbiano un pò rinunciato a dare una degna conclusione :(

Per il resto controlli validi anche se il combat è super basilare e le 'abilità' e armi apprese e ottenute nel corso della partita sono limitate in numero, il level design mai troppo interessante anche se qualche momento platformico lo azzecca bene, i Boss carini anche se un pò semplici e che vengon via troppo presto.

Tutto sommato fa il suo barcamenandosi  coi fondamentali di genere ma resta un pò troppo basilare e carente di contenuto, può però aver senso per placare un pò di voglia di genere (che sappiamo essere droga vera!), se approcciato senza grosse aspettative

Comunque avevo pure il piano di riserva  ;D
Perché ho preso e iniziato anche Carrion di cui ho giocato ancora poco, sono oltre ai primi saves, e per ora mi ha sicuramente colpito non poco sia stilisticamente, per grafica e look splatterosamente 'carnoso' ed un design sonoro niente male comprese le musiche, ma soprattutto per questo sistema di movimento tentacolare che trasmette perfettamente questa creatura alquanto mostruosa.

Ecco sull'afferrare oggetti e nemici: lo trovo interessante, però ho notato che sembra esserci modo di farlo o delicatamente o in modalità iper caotica/spacco tutto.
E ad ora mi viene quasi sempre la seconda a giudicare dal casino su schermo e roba/gente sbattute da un lato all'altro dello schermo  :D
Ma suppongo sia questione di abitudine, vorrei solo essere un filo più gentile e chirurgico quando... c'è da mangiare
« Ultima modifica: 28 Dic 2023, 08:34 da Laxus91 »

Offline Fabrizio1701

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #312 il: 28 Dic 2023, 14:32 »
Io continuo a proporre Dandara, magari un giorno qualcuno lo apprezzarà come ho fatto io  :D

Offline Ivan F.

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #313 il: 28 Dic 2023, 14:55 »
Micetopia, di cui ho guardato ora il trailer, mi sembra troppo scarno per i miei standard del momento.

Per lo stesso motivo ho recentemente provato e mollato Haiku, The Robot e Lone Fungus. Due giochi che magari avranno qualcosa da dire nel genere degli Indie Pixelvania (non saprei, sulla fiducia), ma che "Ohibò, mi sa che ne ho giocati anche troppi, mi serve una pausa".

Dandara l'ho provato DUE volte, a distanza di mesi. Ci ho provato durissimo a farmelo piacere, ma c'è qualcosa al suo interno che mi causa deterioramento dei sentimenti.

Credo sia il momento di cominciare la Castlevania Advance Collection. Ma devo ragionarci.
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Offline Laxus91

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Re: Metroidvania: Parliamone!
« Risposta #314 il: 28 Dic 2023, 15:13 »
Per mice confermo...

Ah e volevo segnalare assolutamente Pseudoregalia

TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=ljoKN6hFLXE&pp=ygUVUHNldWRvcmVnYWxpYSB0cmFpbGVy

Ovviamente 3D ma direi in topic, se ne parla benissimo e poi ha questo stile retro, un pó alla titoli n64, che a me personalmente fa impazzire, é su Steam

Dandara acquistato da secoli per switch, so che ha anche ricevuto vari update, devo giocarlo!